Jump to content

Un motore per la mia Sprint Veloce

Saka
 Share

Recommended Posts

vorrei avere metà della pazienza e cura che hai tu..😅tu pensa che ho avuto la strumentazione sip su px e special e per disperazione sul dove far stare le centraline e fili, son passato alla strumentazione originale.. purtroppo io e l'elettronica della vespa non andiamo d'accordo neanche per sbaglio, e ogni lavoro da fare per me è un calvario😱

se mai deciderò di rifare la carrozzeria al px al limite te la porto per rimettere su la strumentazione prima che prenda il flessibile e la tagli a metà🤣

comunque a parte 2 3 cosine, stai costruendo la mia vespa dei sogni praticamente..

sono alla disperata ricerca di un TS o GTR da mantenere totalmente originale ma con motore vitaminizzato, strumentazione, ammo e cerchi seri ecc.. 

ogni volta che apro sto post faccio una lacrimuccia🥲

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

20 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

vorrei avere metà della pazienza e cura che hai tu..😅tu pensa che ho avuto la strumentazione sip su px e special e per disperazione sul dove far stare le centraline e fili, son passato alla strumentazione originale.. purtroppo io e l'elettronica della vespa non andiamo d'accordo neanche per sbaglio, e ogni lavoro da fare per me è un calvario😱

se mai deciderò di rifare la carrozzeria al px al limite te la porto per rimettere su la strumentazione prima che prenda il flessibile e la tagli a metà🤣

comunque a parte 2 3 cosine, stai costruendo la mia vespa dei sogni praticamente..

sono alla disperata ricerca di un TS o GTR da mantenere totalmente originale ma con motore vitaminizzato, strumentazione, ammo e cerchi seri ecc.. 

ogni volta che apro sto post faccio una lacrimuccia🥲

Dopo esser riuscito a far star tutto dentro un faro special non ho più paura di nulla 😂

• Mi Piace 1
  • Haha 2

Discorso cuscinetti di banco. Malossi con i propri carter fornisce giani cuscinetti, siccome di large sono alle prime armi cosa consigliate voi? Tengo quelli? Li cambio? Rulli? Sfere? Thanks

• Mi Piace 1

Carter arrivati! Oggi se riesco faccio le misurazioni fasi. Voi su che fasi stareste?

Discorso sciovolo 3º travaso. Nel lamellare ha un senso, per un valvola ha altrettanto senso? O basta raccordare bene il tutto? Voi come procedereste?

• Mi Piace 2

7 minuti fa, Samu. Manni ha scritto:

Mi spieghi come hai fatto ad abbassarla così davanti??il mio ts con ammo bgm e molla carbone sta più alta...

Screenshot_20240330_191259_Facebook.jpg

La molla carbone fa rimanere più alta la vespa, devi tagliare la molla almeno 15mm. Provato sul ts

• Mi Piace 1

22 minuti fa, Saka ha scritto:

La molla carbone fa rimanere più alta la vespa, devi tagliare la molla almeno 15mm. Provato sul ts

Io da smontata ho visto che ha solita altezza dell originale...ci sta che essendo più rigida tenda ad a stare più in tiro...

29 minuti fa, Samu. Manni ha scritto:

Io da smontata ho visto che ha solita altezza dell originale...ci sta che essendo più rigida tenda ad a stare più in tiro...

Da smontata si ma è talmente rigida che, almeno io, non riuscivo manco a infilarla e una volta fatto non riuscivo a infilare l'ammo perchè anche mettendolo a pacco non arrivava al perno, così ho tagliato di 20mm (il cliente la voleva un pelo piu bassa) e ho risolto.

Nel mio caso ho optato per tenere la molla originale che abbinato al sip 100psi ho la giusta durezza e non mi va a pacco in frenata. L'ammo bgm non ha la stessa durezza del sip, in teoria è praticamente come un ammo originale, in più di quell'ammo bmg non me ne hanno parlato bene.

• Mi Piace 1

Vedi come “cadono” le finestre camicia sul carter, magari basta solo raccordare e stop, al contrario io sul crono corsa 60 mi sono sentito di allungare la sacca perché SECONDO ME non era alimentata a dovere

IMG_3048.jpeg

• Mi Piace 1

3 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Vedi come “cadono” le finestre camicia sul carter, magari basta solo raccordare e stop, al contrario io sul crono corsa 60 mi sono sentito di allungare la sacca perché SECONDO ME non era alimentata a dovere

IMG_3048.jpeg

Non era alimentata a dovere vero, però così facendo, non hai fatto altro che togliere alimentazione ai travasi principali (che non sono quelli del fronte scarico) 

Personalmente sto lavoro va bene su lamellare, ma su valvola conviene lasciare tutto piston-ported. 

27 minuti fa, Mariom ha scritto:

Non era alimentata a dovere vero, però così facendo, non hai fatto altro che togliere alimentazione ai travasi principali (che non sono quelli del fronte scarico) 

Personalmente sto lavoro va bene su lamellare, ma su valvola conviene lasciare tutto piston-ported. 

Ho pensato anche io al “troppo alimentato” ma ho considerato che comunque il tt viene aperto per ultimo dal pistone… sono tutte prove, vedremo che dice sto motorello appena li ritorna l’albero dall’equilibratura

4 ore fa, Saka ha scritto:

Carter arrivati! Oggi se riesco faccio le misurazioni fasi. Voi su che fasi stareste?

Discorso sciovolo 3º travaso. Nel lamellare ha un senso, per un valvola ha altrettanto senso? O basta raccordare bene il tutto? Voi come procedereste?

La tua domanda è lecita ,peccato farla però .

Mi spiego : il costruttore in base a cosa ha sviluppato il cilindro ? 

Con che carter ,travasi aperti o chiusi ,carter raccordati si o no .

È vergognoso non fornire il riferimento base con indicazioni ,visto che le differenze sono abissali .

Rispondendo alla tua domanda : raccorda al meglio e non rendere comunicante il terzo travaso .

• Mi Piace 2

Come dicevo ho tolto gli scalini alla base dei travasi al cilindro, poi gli ho fatti identici (uno è più piccolo alla base). Raccordato poi i carter, c'è poco da limare ma con l'alluminio dei malossi ci metti una vita. 
Ora falsi montaggi e vediamo in c60 cosa esce

IMG_6887.jpeg