Jump to content

Un motore per la mia Sprint Veloce


Saka
 Share

Recommended Posts

In pratica come ti han detto sono fatti dalla spaco (la qualità non la medesimadei dell'orto) trovare dell'orto è difficile e se sono stati maltrattati meglio uno spaco a mio avviso.

 

C'è da dire che spaco e Pinasco sono marchi della stessa azienda e per questo il SI26ER commercializzato Pinasco è una delle opzioni che già ti hanno consigliato, perché monta la torretta maggiorata e lo monti senza problemi beneficiando anche del diametro meggiore

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, McKenzie ha scritto:

In pratica come ti han detto sono fatti dalla spaco (la qualità non la medesimadei dell'orto) trovare dell'orto è difficile e se sono stati maltrattati meglio uno spaco a mio avviso.

 

C'è da dire che spaco e Pinasco sono marchi della stessa azienda e per questo il SI26ER commercializzato Pinasco è una delle opzioni che già ti hanno consigliato, perché monta la torretta maggiorata e lo monti senza problemi beneficiando anche del diametro meggiore


Chiedevo perchè ho un amico che mi darebbe un pinasco 26 in cambio di una birra, gli controllo il piano con un piano di riscontro ma io me lo porterei a casa se mi dite che val la pena usarlo. 

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Saka ha scritto:


Chiedevo perchè ho un amico che mi darebbe un pinasco 26 in cambio di una birra, gli controllo il piano con un piano di riscontro ma io me lo porterei a casa se mi dite che val la pena usarlo. 

 

Porta a casa e lo usi 

Link to comment
Share on other sites

Io proprio con il SI26 Pinasco ho avuto una brutta esperienza.

Secondo me non serve a niente il 26. Il SI24 settato bene va uguale senza problemi.

Il SI28 non saprei dire perchè mai provato.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora recuperato un pó di cose. Come dicevo cambio completo px 150 denti grossi con il suo selettore, ho montato il preselettore drt con molla rinforzata, 

carburatore 26/26 pinasco nuovo, mi manca torretta e airbox maggiorato, ordinato albero sip in c60 biella 110. Marmitta penso di andare sulla megadella slx 8 coni. 
Il dubbio rimane invece sulla primaria se 23/62 o 24/63. Il dubbio è su come diventa la 2ª e 3ª perchè a me di fare i 140kmh interessa nulla. Poi discorso reperibilità 24/63 trovo molte opzioni complete, mentre 23/62 dovrei comprare la corona da 62 di una marca e poi abbinarci il pignone, oppure prendere tutto Benelli. 
Appena capisco, o qualcuno mi fa capire che primaria montare ordino tutto il resto e passiamo a fare il motore. 
Sicuramente in C60 ci sarà da lavorare il cilindro, vmc ti da delle basette ma voglio controllare poi che fasi escono, se troppo alte faró tornire il ciclindro e poi mi regolo sopra.

Peró prima di fare i motori io di solito faccio la ciclistica, freno a disco per ora lo escludo, faccio tornire il mozzo e ci monto nelle ganasce nuove. Ammortizzatore ho preso il sip 100psi (tipo originale) con molla +25%. Al posteriore sempre ammortizzatore sip, lo stesso che ho sulla special, penso poi di alzare un pelo il posteriore. Sella wave nisa, tachimetro sip che faró alimentare normalmente in ac 12V a motore acceso, niente batteria o fari/lampadine a led. Cerchi tubeless fa 2.10 scomponibili e gomme Mitas Monsum m+s 3.50, la sprint la sto usando anche in questi giorni quindi ho optato per una m+s. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, Saka ha scritto:

alzare un pelo il posteriore

Attento che poi potrebbe andare ad interferire la marmitta sul telaio/cavalletto. Non so quanto ingombra la slx su telaio sprint, però rischi che poi non monta anche spostando il cavalletto.

 

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Mariom ha scritto:

Attento che poi potrebbe andare ad interferire la marmitta sul telaio/cavalletto. Non so quanto ingombra la slx su telaio sprint, però rischi che poi non monta anche spostando il cavalletto.

 


Gia provato con un ts, alzata di 4 cm montava bene, interferiva solo il cavalletto, è bastato "ammaccare" il cavaletto dove toccava e ho risolto così. Vediamo sulla mia, provo in caso amen la metto assetto originale. Anche se a dire il vero sulla mia ho intenzione di togliere il cavalletto centrale e mettere il laterale con piastra di rinforzo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Saka ha scritto:


Gia provato con un ts, alzata di 4 cm montava bene, interferiva solo il cavalletto, è bastato "ammaccare" il cavartto dove toccava e ho risolto così. Vediamo sulla mia, provo in caso amen la metto assetto originale. Anche se a dire il vero sulla mia ho intenzione di togliere il cavalletto centrale e mettere il laterale con piastra di rinforzo

Che marmitta avevi? Curiosità giustamente. Dovrei alzare leggermente il posteriore della mia, appena ho tempo devo guardare quanto spazio rimane tra marmitta e telaio. Ah, io ho una original

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Mariom ha scritto:

Che marmitta avevi? Curiosità giustamente. Dovrei alzare leggermente il posteriore della mia, appena ho tempo devo guardare quanto spazio rimane tra marmitta e telaio. Ah, io ho una original

Sempre una megadella, non ricordo il modello, lo aveva preso il cliente per conto suo. 

Link to comment
Share on other sites

Attento con le marmitte e scatole filtro rialzate dovrai regolare l altezza perché purtroppo sulle old c'è meno spazio che nei px e rischi toccare, con carter malossi ti consiglio di prendere la prolunga più lunga in commercio perché con la vecchia originale il motore risulta troppo basso

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Berto ha scritto:

Attento con le marmitte e scatole filtro rialzate dovrai regolare l altezza perché purtroppo sulle old c'è meno spazio che nei px e rischi toccare, con carter malossi ti consiglio di prendere la prolunga più lunga in commercio perché con la vecchia originale il motore risulta troppo basso


Questa cosa l'avevo notata con il ts. Misi la colonnina da 4 cm, pensavo di ritrovarmi il sedere impennato invece si era più alto ma nulla di che. 

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Saka ha scritto:


Questa cosa l'avevo notata con il ts. Misi la colonnina da 4 cm, pensavo di ritrovarmi il sedere impennato invece si era più alto ma nulla di che. 

Ah ecco, pensavo avessi messo 4cm + la prolunga originale di circa 25/26mm 

Invece a quanto ho capito hai messo solo quella da 4cm. Probabilmente per questo non hai avuto grossi problemi (e la vespa effettivamente non è risultata altissima)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Eccomi qua. Allora alla fine ho optato per la 23/62 drt come da voi consigliato. 
Ho molti più pignoni da provare in caso non mi piacesse rispetto alla 23/64. 
Pian piano vado avanti con gli acquisti. Mi manca albero che è in arrivo, carter, cilindro e frizione. Ho sentito vmc e mi ha consigliato di provare la polini original, il mio dubbio è, la mia che è per sprint veloce monta anche su carter per 200? 
In compenso ho finito la ciclistica e montato le cose che vi avevo alencato e ganasce freno evok (le avevo in officina) vanno decisamente meglio, non farà miracoli ma meglio di prima. C'è un freno a disco in arrivo p&p di un altro noto costruttore, quando uscirà vedremo, chissà. 
Cerchi tubeless vmc, gomme mitas monsum, ammortizzatori sip. Ho alzato il posteriore di 2 cm. Ora si guida decisamente molto meglio. 
Lo specchietto mi sa che finisce nel cofano laterale, non mi piace proprio. 

 

IMG_6393.jpeg

96BA250D-F591-4052-A9C6-C8FE42ADA59B.jpeg

IMG_6396.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 15/02/2025 at 12:03, giangievo ha scritto:

Per farci stare il 306 su un telaio old sono obbligato ad alzare di almeno 7 cm, altrimenti non c'è possibilità fisica, complice anche il collettore di aspirazione girato indietro, il carburatore non ci sta...

Magari avessi sti problemi...🤤

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Ottimo lavoro sasha!

Se ti può interessare stiamo facendo da un po dei venturi da usare sui carburatori si.. volendo c'è la possibilità di avere anche il filtro ( e non stile vmc o polini.. fatto a dovere).. se ti interessa fammi un fischio!

Per il freno a disco è un kit già in commercio o qualcosa che deve ancora uscire??

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Saka ha scritto:

carter per 200? 

Se hai la marmitta per 125/150 no. È diversa da quella del 200. Prendi una original per 200, classica del px e la monti. Devi solo fare una piccola modifica al cavalletto, ma nulla di così invasivo

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Lonza92 ha scritto:

Ottimo lavoro sasha!

Se ti può interessare stiamo facendo da un po dei venturi da usare sui carburatori si.. volendo c'è la possibilità di avere anche il filtro ( e non stile vmc o polini.. fatto a dovere).. se ti interessa fammi un fischio!

Per il freno a disco è un kit già in commercio o qualcosa che deve ancora uscire??


Deve ancora uscire, in teoria uscirà a breve, spero in un prezzo competitivo. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

avendo provato sia polini original sia W1R torque, ti consiglio quest'ultima, costa qualcosa in più ma si monta che è un piacere e allunga molto di più della polini. Credo che nella produzione in serie della polini abbiano sbagliato programma di saldatura, perchè si spaccano sempre le staffe di supporto, inoltre forse gli si è mossa pure la dima perchè alcune non montano bene, ma tocca forzarle con una leva "ad aprire" tra collettore e attacco sul braccio.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

avendo provato sia polini original sia W1R torque, ti consiglio quest'ultima, costa qualcosa in più ma si monta che è un piacere e allunga molto di più della polini. Credo che nella produzione in serie della polini abbiano sbagliato programma di saldatura, perchè si spaccano sempre le staffe di supporto, inoltre forse gli si è mossa pure la dima perchè alcune non montano bene, ma tocca forzarle con una leva "ad aprire" tra collettore e attacco sul braccio.

Che si montano forzando è vero, ma addirittura forzarle con una leva non mi è mai capitato. E ne ho montato a decine su motori miei e dei miei amici. 

Che si rompe sulla staffa, pure, però basta farla saldare, e mettere una piastra di rinforzo e il problema non si ripresenta più 

tra l'altro l'ultima che ho montata, sfiatava pure nella saldatura tra collettore e inizio del cono, ho dato un punto di saldatura ed ho risolto. 

Ma resto comunque del parere che è la migliore padella sul mercato (qualità a parte, ma anche le altre qualche pecca la hanno). Quelle artigianali hanno ormai un costo da espansione, quando nella realtà ti danno mezza espansione, con una padella RMS da 15 euro. E comunque, basta vedere varie bancate, e questi famigerati 260/300 euro non fanno miracoli. Infatti basta vedere quante Polini original ci sono in vendita usate con 500/1000km(praticamente nessuna), e quante padelle artigianali "che vanno forte" si vedono per i vari gruppi facebook vendute per "cambio progetto" (chissà perché, rido 😃)

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Mariom ha scritto:

Che si montano forzando è vero, ma addirittura forzarle con una leva non mi è mai capitato. E ne ho montato a decine su motori miei e dei miei amici. 

Che si rompe sulla staffa, pure, però basta farla saldare, e mettere una piastra di rinforzo e il problema non si ripresenta più 

tra l'altro l'ultima che ho montata, sfiatava pure nella saldatura tra collettore e inizio del cono, ho dato un punto di saldatura ed ho risolto. 

Ma resto comunque del parere che è la migliore padella sul mercato (qualità a parte, ma anche le altre qualche pecca la hanno). Quelle artigianali hanno ormai un costo da espansione, quando nella realtà ti danno mezza espansione, con una padella RMS da 15 euro. E comunque, basta vedere varie bancate, e questi famigerati 260/300 euro non fanno miracoli. Infatti basta vedere quante Polini original ci sono in vendita usate con 500/1000km(praticamente nessuna), e quante padelle artigianali "che vanno forte" si vedono per i vari gruppi facebook vendute per "cambio progetto" (chissà perché, rido 😃)

Sono molto daccordo con te, io ad esempio, non avendo tempo e voglia di mettermi a fare taglia e cuci, preferisco un prodotto che nasce già buono seppur pagandolo di più. Seguendo il tuo corretto esempio, anche di W1R non se ne trovano usate!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • Saka featured and unfeatured this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information