melos Posted February 2 Share Posted February 2 salve a tutti ho appena messo un kit 130 polini R in ghisa sulla mia vespetta e vorrei dei consigli su che getti montare per iniziare a carburare attualmente monto 130 polini accensione sip anticipo variabile albero mazzuchelli anticipato 24 72 crimaz 24 phbl a valvola il tutto è montato quasi stock apparte qualche piccola lavorazione e lucidatura. la configurazione del carburatore è polverizzatore AQ 264 minimo 52 massimo 115 valvola gas 40 spillo D24 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted February 2 Share Posted February 2 Che marmitta monti? Comunque come configurazione iniziale può starci. Lo proverei così. Se hai tutto p&p, probabilmente il getto da 115 di massimo sarà un po' troppo grosso. Tutto più, metterei un getto del minimo da 55. Ma comunque va bene già come sta. Prova come si comporta la vespa e poi ti regoli di conseguenza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 3 Share Posted February 3 11 ore fa, Mariom ha scritto: Che marmitta monti? Comunque come configurazione iniziale può starci. Lo proverei così. Se hai tutto p&p, probabilmente il getto da 115 di massimo sarà un po' troppo grosso. Tutto più, metterei un getto del minimo da 55. Ma comunque va bene già come sta. Prova come si comporta la vespa e poi ti regoli di conseguenza. Condivido tutto e ricordati di partire con un anticipo bello alto visto che la SIP variabile ha una curva di ritardo molto ripida Per il resto se è quasi stock con la 24/72 non aspettarti prestazioni rilevanti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted February 3 Share Posted February 3 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Condivido tutto e ricordati di partire con un anticipo bello alto visto che la SIP variabile ha una curva di ritardo molto ripida Per il resto se è quasi stock con la 24/72 non aspettarti prestazioni rilevanti Ipotizzando 8000/9000 giri, Non andrei oltre i 24/25 gradi a 2500/3000 giri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted February 3 Share Posted February 3 Anticipo stai a 24°. Che marmitta monti ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
melos Posted February 4 Author Share Posted February 4 Il 03/02/2025 at 13:55, Rudy ha scritto: Anticipo stai a 24°. Che marmitta monti ? si 24/25° marmitta proma Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted February 5 Share Posted February 5 ci dovresti essere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 5 Share Posted February 5 Il 02/02/2025 at 23:42, melos ha scritto: salve a tutti ho appena messo un kit 130 polini R in ghisa sulla mia vespetta e vorrei dei consigli su che getti montare per iniziare a carburare attualmente monto 130 polini accensione sip anticipo variabile albero mazzuchelli anticipato 24 72 crimaz 24 phbl a valvola il tutto è montato quasi stock apparte qualche piccola lavorazione e lucidatura. la configurazione del carburatore è polverizzatore AQ 264 minimo 52 massimo 115 valvola gas 40 spillo D24 A valvola....lavorata? Se si, come? Albero? Anticipato sicuro....stock o ri-lavorato? Se non hai toccato nulla, per me sarai grasso. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
melos Posted February 6 Author Share Posted February 6 21 ore fa, solovalvola ha scritto: A valvola....lavorata? Se si, come? Albero? Anticipato sicuro....stock o ri-lavorato? Se non hai toccato nulla, per me sarai grasso. Ciauz valvola solamente lucidato albero anticipato stock Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 6 Share Posted February 6 5 ore fa, melos ha scritto: valvola solamente lucidato albero anticipato stock Allora procurati getti da 110, 105 e 100 che quasi sicuramente sei grasso. Probabilmente lasciando il 19 andava uguale e personalmente avrei messo la 27/69 come primaria. Per l'accensione sarebbe stato meglio una piaggio fissa... Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted February 6 Share Posted February 6 24/72 infatti sei corto anche secondo me. 27/69 la morte sua concordo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
melos Posted February 6 Author Share Posted February 6 5 ore fa, Rudy ha scritto: 24/72 infatti sei corto anche secondo me. 27/69 la morte sua concordo 7 ore fa, solovalvola ha scritto: Allora procurati getti da 110, 105 e 100 che quasi sicuramente sei grasso. Probabilmente lasciando il 19 andava uguale e personalmente avrei messo la 27/69 come primaria. Per l'accensione sarebbe stato meglio una piaggio fissa... Ciauz ho messo apposta questa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 6 Share Posted February 6 1 ora fa, melos ha scritto: ho messo apposta questa Cosa? Accensione o primaria? Nel primo caso, potevi scegliere una anticipo fisso che sarebbe stato molto meglio per il tuo motore...nel secondo caso, a meno che tu non abiti in piena montagna, sarai cortissimo di rapporti. Considera che la 24/72 si usa sui 100cc. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted February 7 Share Posted February 7 concordo i rapporti sono per un 100cc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
melos Posted February 8 Author Share Posted February 8 Il 06/02/2025 at 23:20, solovalvola ha scritto: Cosa? Accensione o primaria? Nel primo caso, potevi scegliere una anticipo fisso che sarebbe stato molto meglio per il tuo motore...nel secondo caso, a meno che tu non abiti in piena montagna, sarai cortissimo di rapporti. Considera che la 24/72 si usa sui 100cc. Ciauz Il 07/02/2025 at 09:21, Rudy ha scritto: concordo i rapporti sono per un 100cc so bene ma ho il cambio originale ed ho voluto mettere questa è vorrei mettere anche un'espansione , per quanto riguarda la carburazione ho cambiato spillo da 22 sono passato a 24 e già è migliorata di molto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted February 10 Share Posted February 10 con espansione il discorso cambia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 10 Share Posted February 10 Il 08/02/2025 at 14:06, melos ha scritto: so bene ma ho il cambio originale ed ho voluto mettere questa è vorrei mettere anche un'espansione , per quanto riguarda la carburazione ho cambiato spillo da 22 sono passato a 24 e già è migliorata di molto Se non fai lavorazioni a valvola e albero, l'espa te la puoi risparmiare... Poi i gusti son gusti. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts