Jump to content

Aiutatemiiiii

Recommended Posts

Ciao a tutti.

sto restaurando una vespa presa da un vecchietto .

ho montato :

130 dr

carburatore 24

polini banana

rapporti 24/72

accensione sip anticipo fisso

adesso ho un problema…la vespa si accende ma non riesco a far funzionare i fari a Led è tutto il resto 

chi può dirmi come devo collegare il tutto?

Non ci sto capendo nulla

466C3A1B-427E-474E-8F31-2E92A91A2AFD.jpeg

68B2DF86-E036-4E6D-AD2A-E893A780BA20.jpeg

8A9D8AD4-AFC7-4D58-AA94-1FB9F5EE706F.jpeg

Hai preso la versione DC?

Segui la guida alla modifica del devio luci della special e se vuoi aggiungi un interruttore al pedale freno.

Trasformando l'impianto in normalmente aperto puoi usare una piccola batteria ed alimentare stabilmente i led.

Se hai dubbi chiedi pure

• Mi Piace 1

Visto che hai una tua discussione, come mai hai scelto una rapportatura così corta per un motore che è fatto per girare in basso e tirare senza problemi rapporti più lunghi?

Se posso dare un consiglio, la morte sua sarebbe un cluster da 21 con primaria di Et3 o 27/69, dando fase all'albero motore ed un po' di compressione spianando il cilindro sopra, anche se il kit non gradisce valori di squish bassi in quanto risulterebbe troppo compresso, ma appunto un oring sulla testa perché non sfiati ed una pelatina per comprimerlo un minimo poi diventa un motore eterno e non fiacco 

Vivo in una zona molto collinare !!

montavo il 27/69 ma il mio amico meccanico mi ha consigliato il 24/72( anche se per me è troppo corto)..Ho preso un devio dal sito della sip per conversione 12 ma non mi ero accorto che ha anche le frecce..

di schemi capisco ben poco

Adesso devo collegare il devio e tutto il resto ma non ci capisco nulla

image.jpg

Il fatto è che si spiegano malissimo e va un pochino adattato, fai conto che il tuo positivo verde sull'impianto va collegato al filo arancione e poi a scelta tra blu e rosa colleghi il filo rosso che alimenterà le luci.

In pratica usi il comando frecce come interruttore dove hai due posizioni spento ed una acceso.

Il clacson ci colleghi solo il filo bianco e devi separarlo dal grigio sull'impianto originale.

La massa al devio luci non ti serve più 

Le luci di posizione sono il giallo ed il resto è uguale a prima

Verissimo

io sotto alla scatolina ho un rosso un nero ed un verde!!!

mi sono permesso di mettere un filo dietro alla scatolina che va a massa sotto al pozzetto della vespa!!( non so se ho avuto una buona idea!!!

più tardi mando la foto del devio perché ha un sacco di fili così se puoi mi spieghi come collegarli!!!

grazie

32 minuti fa, Grippato80 ha scritto:

Verissimo

io sotto alla scatolina ho un rosso un nero ed un verde!!!

mi sono permesso di mettere un filo dietro alla scatolina che va a massa sotto al pozzetto della vespa!!( non so se ho avuto una buona idea!!!

più tardi mando la foto del devio perché ha un sacco di fili così se puoi mi spieghi come collegarli!!!

grazie

In pratica il rosso fa da spegnimento il nero lo colleghi al nero ed il verde al blu per quanto riguarda il motore

Devi deciere dove mettere il tuo regolatore di tensione.

Nel fanale separi bianco dal grigio ed il nero lo fai arrivare al fanale

Poi i due verdi sono il tuo positivo e come ti dicevo prima colleghi il nuovo devio luci

• Mi Piace 1

Più o meno ho capito però ho il fanale evotek a Led all anteriore e striscia Led al posteriore!!

l ho presa da un vecchietto che l aveva presa per il nipote ma non l ha voluta e mi ha regalato un sacco di ricambi che aveva preso !!!

dopo ti invio la foto del devio

Oltre la bobina c’è questo che non so se è un regolatore !!!

il devio per me è na centrale elettrica😂😂😂

guarda quando mi ha detto che il nipote non l ha voluta ci sono rimasto male io per lui!!!!

non ti dico quanto l ho pagata perché per me è stato quasi un regalo…ma mi ha dato in pratica quasi tutti i pezzi nuovi per metterla a posto

Hai il regolatore AC 

11 ore fa, Grippato80 ha scritto:

image.jpg

Che sarebbe questo e cui sui due fili gialli che vedi va collegato il filo blu dello statore ed il filo verde dell'impianto elettrico.

Se puoi prolunga anche il filo nero e mettici un occhiello ad una delle viti che fissano il regolatore.

Il filo rosso invece va al filo di spegnimento della bobina.

Poi hai il devio luci anteriore 

11 ore fa, Grippato80 ha scritto:

image.jpg

Come si vede hai:

Nero: massa che va al telaio, al faro anteriore ed al nero impianto.

Verde: spegnimento che andrà al rosso impianto

Bianco: massa del clacson che andrà al bianco dell'impianto una volta separato dal grigio.

Marrone e Viola: alti e bassi del deviatore vanno al fanale anteriore alimentando le 2 lampadine.

Giallo (doppio): posizioni colleghi uno al filo grigio ed uno lo isoli oppure ci metti dei servizi come lo strumento SIP.

Poi io in genere collego in questo modo:

1) Rosso del devio al Blu del devio ed al Rosa del devio.

2) Arancione del devio al verde (doppio) dell'impianto.

In questo modo la levetta sotto in posizione centrale è tutto spento e funziona solo il clacson e lo spegnimento, mentre nelle altre due posizioni accende le luci ed il resto 

2 ore fa, Grippato80 ha scritto:

Perfetto !!!

oggi provo a collegare!!!

la massa sul regolatore devo aggiungere per forza?

la massa da dietro la scatola al pozzetto posso lasciarla o la elimino?

Secondo me la allunghi e la colleghi comunque al filo nero dell'impianto elettrico oltre che alla vite che fissa il regolatore 

Adesso, Grippato80 ha scritto:

Il rosso del devio al blu e al rosa( non è lo spegnimento il rosso?)

l arancione al doppio verde ok

Guarda dove sono collegati e ti accorgerai che il verde è lo spegnimento e va collegato al rosso dell'impianto elettrico

Mentre il rosso del devio luci alimenta tutta la parte luci dello stesso

Allora diciamo che questo schema l ho rispettato 

quindi dalla bobina mi rientra l azzurro nella scatolina 

poi il nero che mi viene dal motore 

poi il blu che mi fa il giro del regolatore e mi rientra nella scotolina bassa tensionef58374df-3902-49d5-833f-51ed85abe8d1.jpeg.45543b18bcd15aa5bb13891f516f6bfa.jpeg