Jump to content

Motore "sportivo" px 125

Stefano96
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vorrei rimodernare il motore di una PX 125E. Visto che sono un bel po' di anni che non seguo il mondo dell'elaborazioni, avrei bisogno di qualche consiglio sul cilindro (e in generale  motore) da montare.

Non uso la vespa per viaggiare, quindi l'utilizzo che ne farei è prettamente "sportivo" se così si può dire.

L'idea è quella di montare dei carter malossi con pacco lamellare. Per quanto riguarda il cilindro ho il dubbio fra M1X, M1XL (e qui presumo che il carter lamellare non sia più indispensabile) e l'MHR della malossi. Non so se ci sono altri cilindri che potrebbero essere presi in considerazione. Cosa importante, il cilindro lo monterei P&P. Non ho esperienza sulla lavorazione dei cilindri e non vorrei partire con il lavorare un cilindro da 400 euro circa :D. Per quanto riguarda le lavorazioni dei carter invece ne ho già fatte in precedenza.

Dal motore precedente (malossi 166 a valvola) potrei riciclare un PHBH 28 e una megadella V4CL, anche se l'idea di passare ad un carburatore più grande e magari anche a valvola piatta non mi dispiacerebbe.

Ciao e grazie.

Ma se invece provi a dare prestazioni al tuo motore attuale?

Tipo passando almeno al 30mm, lavorare la valvola, montarci un albero diverso ed un cilindro VMC.

L'M1XL lavorato nel condotto di aspirazione ci starebbe altrettanto bene sempre sul tuo motore.

Pensaci su...

Ma se passi ai carter Malossi beh un 225 piuttosto che un 244 quattrini o VMC montato con il phbh30 ed una padellona beh puoi farci sia i giri tranquillo che andarci bello spedito 

1 ora fa, Stefano96 ha scritto:

Ciao a tutti,

Vorrei rimodernare il motore di una PX 125E. Visto che sono un bel po' di anni che non seguo il mondo dell'elaborazioni, avrei bisogno di qualche consiglio sul cilindro (e in generale  motore) da montare.

Non uso la vespa per viaggiare, quindi l'utilizzo che ne farei è prettamente "sportivo" se così si può dire.