Marchetto Posted January 25 Share Posted January 25 Ciao raga, ho un amico alla quale non ha mai funzionato il contachilometri. Ha una forcella ZIP con sensore e calamita montato sul porta pinza. Per cercare di dargli una mano ho guardato se il sensore fosse impostato sul segnale INT o EXT ed effettivamente non era corretto. Al cambiarlo abbiamo visto che la velocità funzionava ma non era corretta. Oggi abbiamo misurato la circonferenza della gomma, l’abbiamo impostato ma resta comunque altissima. Ho visto sullo schermo che durante l’impostazione ci sono i quattro numeri sulla quale digitare la circonferenza del pneumatico e poi alla destra dello schermo ci sono altri tre numeri normalmente una P seguito da un 01 o 02 sapete se per caso è questa la causa? Ora sta su 01. non capisco quale possa essere la ragione, io l’ho impostato uguale e va perfetto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted January 25 Author Share Posted January 25 Non c’entra nulla, ma abbiamo anche visto ste crepe qua, io personalmente mai viste. Da dove cavolo gli vengono fuori? Voglio dire, qual’è la causa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted January 25 Share Posted January 25 Sono abbastanza comuni sul manubrio special. Il mio l'ho fatto saldare lasciando più spessore nella parte non in vista 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 26 Share Posted January 26 Quel numero che dici nelle impostazioni sono il numero di letture che fa ogni giro. Se il sensore "legge" un numero viti maggiore ovviamente sballa la velocità. Poi con calma quando è verosimile puoi usare un GPS ed agendo sul calore della circonferenza allineare il più possibile la velocità con quella del GPS se fosse più preciso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted January 26 Author Share Posted January 26 3 hours ago, McKenzie said: Quel numero che dici nelle impostazioni sono il numero di letture che fa ogni giro. Se il sensore "legge" un numero viti maggiore ovviamente sballa la velocità. Poi con calma quando è verosimile puoi usare un GPS ed agendo sul calore della circonferenza allineare il più possibile la velocità con quella del GPS se fosse più preciso Si di solito faccio cosi anche sulla mia, ma siccome i sistemi di rilevamento sono diversi, non mi sto capendo molto. Cmq gli passo la info che mi hai detto, vediamo se riesce a regolarlo... Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 26 Share Posted January 26 In pratica e guardi il sensore prende il segnale magneticamente dalla testa delle viti che fissano il disco freno... Se usi viti in inox non legge nulla se usi una sola vite in metallo magnetico allora puoi impostare 1 lettura ogni giro della ruota, se hai tutte le viti magnetiche e sono 5 succede che avendo impostato il valore su 1 lettura ogni giro lo strumento avendo 5 letture in un giro reale crede di aver fatto la distanza impostata nella circonferenza ogni volta che ha una lettura per cui deriva una distanza cinque volte maggiore ed una velocità molto più alta del reale. Settando il valore di letture ogni giro a 5 ti da la distanza percorsa corretta ed una velocità calcolata molto più verosimile. Se ti interessa che la distanza i km sia corretta cerca di settare la circonferenza più corretta possibile, se ti interessa di più la velocità allora cercando uno strumento di cui ti fidi cerca di replicarne i risultati agendo sempre sulla circonferenza. Certamente il sensore però va settato con il numero di letture giuste per ogni giro della ruota. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted January 27 Author Share Posted January 27 On 1/26/2025 at 5:46 PM, McKenzie said: In pratica e guardi il sensore prende il segnale magneticamente dalla testa delle viti che fissano il disco freno... Se usi viti in inox non legge nulla se usi una sola vite in metallo magnetico allora puoi impostare 1 lettura ogni giro della ruota, se hai tutte le viti magnetiche e sono 5 succede che avendo impostato il valore su 1 lettura ogni giro lo strumento avendo 5 letture in un giro reale crede di aver fatto la distanza impostata nella circonferenza ogni volta che ha una lettura per cui deriva una distanza cinque volte maggiore ed una velocità molto più alta del reale. Settando il valore di letture ogni giro a 5 ti da la distanza percorsa corretta ed una velocità calcolata molto più verosimile. Se ti interessa che la distanza i km sia corretta cerca di settare la circonferenza più corretta possibile, se ti interessa di più la velocità allora cercando uno strumento di cui ti fidi cerca di replicarne i risultati agendo sempre sulla circonferenza. Certamente il sensore però va settato con il numero di letture giuste per ogni giro della ruota. Perfetto caro, grazie mille, chiarissimo come sempre!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.