matteo pisati Posted January 22 Share Posted January 22 scusate io vorrei prendere un 125 2t, non so se prenderlo perché durante l'estate la moto dovrà farsi 160 km di viaggio tra autostrada e strada statale con velocità max 70 km/h, e non so se prenderlo anche per il caldo sia durante il viaggio che durante i giri estivi. se qualcuno riuscirebbe a dirmi se conviene prenderlo o meno. grazie a tutti per l'aiuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RODZ Posted January 22 Share Posted January 22 Ciao. Intendi una vespa 125? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 22 Share Posted January 22 Si può viaggiare con qualunque veicolo, basta sapersi adattare 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 22 Share Posted January 22 (edited) ALT il nuovo codice della strada dice 125cc con patente a1-b con ALMENO 6kw(a libretto) e maggiorenni! una et3 mi pare abbia circa 5kw(7cv),la px 125 non la ricordo...magari chi ha i libretti sotto mano ti puo dare piu' info e magari se qualcuno ne sa di piu anche sul codice della strada sono interessato anche io Edited January 22 by danip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted January 22 Share Posted January 22 34 minuti fa, danip ha scritto: ALT il nuovo codice della strada dice 125cc con patente a1-b con ALMENO 6kw(a libretto) e maggiorenni! una et3 mi pare abbia circa 5kw(7cv),la px 125 non la ricordo...magari chi ha i libretti sotto mano ti puo dare piu' info e magari se qualcuno ne sa di piu anche sul codice della strada sono interessato anche io Ma adesso che la modifica introdotta al Codice della Strada è diventata operativa, possono invece circolare in autostrada tutti i motoveicoli di cilindrata superiore a 120 cc (o 6 kW se elettrici) con alcune limitazioni: il permesso è accordato solo a soggetti maggiorenni, muniti di patente A, B o di categoria superiore, oppure muniti da almeno due anni di patente A1 o patente A2. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 22 Share Posted January 22 10 minuti fa, Special ha scritto: Ma adesso che la modifica introdotta al Codice della Strada è diventata operativa, possono invece circolare in autostrada tutti i motoveicoli di cilindrata superiore a 120 cc (o 6 kW se elettrici) con alcune limitazioni: il permesso è accordato solo a soggetti maggiorenni, muniti di patente A, B o di categoria superiore, oppure muniti da almeno due anni di patente A1 o patente A2. si,questo l'ho letto pure io,ma...superiore a 120cc e' il 125cc..in italia il max sotto sta cilindrata e' il 100cc...quindi di 125 si parla,per quanto riguarda l'elettrico da 6kw ci sono scooter..che non fanno da casello a casello con una carica su altri siti dicono "basta superino gli 80kmh"...ma la gazzetta ufficiale io non riesco a leggerla,mi informero' all'ACI ma mi sa' che anche loro...bhoo! un po' come la storia del 150cc(o 149)in autostrada...che qualcuno per andare sul sicuro ha fatto mezzi 151cc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted January 22 Share Posted January 22 4 minuti fa, danip ha scritto: si,questo l'ho letto pure io,ma...superiore a 120cc e' il 125cc..in italia il max sotto sta cilindrata e' il 100cc...quindi di 125 si parla,per quanto riguarda l'elettrico da 6kw ci sono scooter..che non fanno da casello a casello con una carica su altri siti dicono "basta superino gli 80kmh"...ma la gazzetta ufficiale io non riesco a leggerla,mi informero' all'ACI ma mi sa' che anche loro...bhoo! un po' come la storia del 150cc(o 149)in autostrada...che qualcuno per andare sul sicuro ha fatto mezzi 151cc Un et3 a libretto riporta 121,16 di cc se non ricordo male........ velocità di crociera 80 kmh una delle nostre vespe non ha problemi a tenerla.......Poi logico sei in autostrada.....la cosa è soggettiva. Ci sono però situazioni che risultano molto utili sopratutto riguardo alle superstrade....... La cosa degli 80kmh però devo ancora verificare bene se è vera o no...... Ciauuuuuu 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 22 Share Posted January 22 Art. 16 Circolazione dei motocicli su autostrade e strade extraurbane principali 1. All'articolo 175 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dopo il comma 2 e' inserito il seguente: «2-bis. In deroga a quanto previsto dal comma 2, lettera a), sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1 e' consentita la circolazione dei motocicli di cilindrata non inferiore a 120 centimetri cubici se a motore termico ovvero di potenza non inferiore a 6 kW se a motore elettrico solo se condotti da un soggetto maggiorenne». 2-bis ...e' in deroga,quindi ...un eccezione...non confermata 2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1: a) (1) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 centimetri cubici se a motore termico, ovvero di potenza inferiore a 11 kW se a motore elettrico, e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 centimetri cubici se a motore termico; b) altri motoveicoli di massa a vuoto fino a 400 kg o di massa complessiva fino a 1300 kg, ad eccezione dei tricicli, di cilindrata non inferiore a 250 cm3 se a motore termico e comunque di potenza non inferiore a 15 kW, destinati al trasporto di persone e con al massimo un passeggero oltre al conducente; c) veicoli non muniti di pneumatici; d) macchine agricole e macchine operatrici; e) veicoli con carico disordinato e non solidamente assicurato o sporgente oltre i limiti consentiti; f) veicoli a tenuta non stagna e con carico scoperto, se trasportano materie suscettibili di dispersione; g) veicoli il cui carico o dimensioni superino i limiti previsti dagli articoli 61 e 62, ad eccezione dei casi previsti dall'art. 10; h) veicoli le cui condizioni di uso, equipaggiamento e gommatura possono costituire pericolo per la circolazione (2); i) veicoli con carico non opportunamente sistemato e fissato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 22 Share Posted January 22 insomma,io aspetterei un attimo!..anche se farebbe comodo pure a me averne la certezza..anche se con un kymko 125 da 6,6kw ci rientro "tecnicamente"...lo spero anche per le vespette da 5kw.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RODZ Posted January 22 Share Posted January 22 Con una ET3 o Piics 125 in autostrada? Dico, vi puzza la vita? Che poi, sai chepalle... 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 22 Share Posted January 22 5 minuti fa, RODZ ha scritto: Con una ET3 o Piics 125 in autostrada? Dico, vi puzza la vita? Che poi, sai chepalle... la vita puzza pure con un lml 151..sia 2t che 4t...ma pure col piics 200...che tanto, con una ventata ti portano via😅...pensa se metteranno con i 6kw pure i monopattini...avrei capito le vecchie 125 2t da almeno 11kw...anzi meglio le ancor piu vecchie da 20kw....che io forse qualche giro in superstrada potrei averlo fatto(sbagliando ooviamente strada e chiedendo perdono😇) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted January 22 Share Posted January 22 1 ora fa, danip ha scritto: Art. 16 Circolazione dei motocicli su autostrade e strade extraurbane principali 1. All'articolo 175 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dopo il comma 2 e' inserito il seguente: «2-bis. In deroga a quanto previsto dal comma 2, lettera a), sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1 e' consentita la circolazione dei motocicli di cilindrata non inferiore a 120 centimetri cubici se a motore termico ovvero di potenza non inferiore a 6 kW se a motore elettrico solo se condotti da un soggetto maggiorenne». 2-bis ...e' in deroga,quindi ...un eccezione...non confermata 2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1: a) (1) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 centimetri cubici se a motore termico, ovvero di potenza inferiore a 11 kW se a motore elettrico, e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 centimetri cubici se a motore termico; b) altri motoveicoli di massa a vuoto fino a 400 kg o di massa complessiva fino a 1300 kg, ad eccezione dei tricicli, di cilindrata non inferiore a 250 cm3 se a motore termico e comunque di potenza non inferiore a 15 kW, destinati al trasporto di persone e con al massimo un passeggero oltre al conducente; c) veicoli non muniti di pneumatici; d) macchine agricole e macchine operatrici; e) veicoli con carico disordinato e non solidamente assicurato o sporgente oltre i limiti consentiti; f) veicoli a tenuta non stagna e con carico scoperto, se trasportano materie suscettibili di dispersione; g) veicoli il cui carico o dimensioni superino i limiti previsti dagli articoli 61 e 62, ad eccezione dei casi previsti dall'art. 10; h) veicoli le cui condizioni di uso, equipaggiamento e gommatura possono costituire pericolo per la circolazione (2); i) veicoli con carico non opportunamente sistemato e fissato. Che piaccia o no.......PUOI andare in autostrada con un ET3. Hanno già anche postato articoli di "prova su strada" autorevoli giornali di settore......... Ciauuuu 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 22 Share Posted January 22 16 minuti fa, Special ha scritto: Che piaccia o no.......PUOI andare in autostrada con un ET3. Hanno già anche postato articoli di "prova su strada" autorevoli giornali di settore......... Ciauuuu "prova su strada" ...e' il classico divulgatore scentifico,che non e' uno scienziato, non ha titoli ,o li ha in altri campi.(sempre se li ha)..la gazzetta ufficiale invece e' un altra cosa!....in DEROGA vuol dire ..NIENTE DI DEFINITIVO....e' un testo senza punteggiatura interpretabile dai tuoi autorevoli giornali! potresti pure aver ragione!,ma nel paese delle banane prenderlo in cooolo e' un attimo...vai per primo in autostrada e fatti fermare...poi fammi sape' 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted January 22 Share Posted January 22 (edited) 1 minuto fa, danip ha scritto: "prova su strada" ...e' il classico divulgatore scentifico,che non e' uno scienziato, non ha titoli ,o li ha in altri campi.(sempre se li ha)..la gazzetta ufficiale invece e' un altra cosa!....in DEROGA vuol dire ..NIENTE DI DEFINITIVO....e' un testo senza punteggiatura interpretabile dai tuoi autorevoli giornali! potresti pure aver ragione!,ma nel paese delle banane prenderlo in cooolo e' un attimo...vai per primo in autostrada e fatti fermare...poi fammi sape' Non capisco questa polemica. Stammi bene, non è che potrei aver ragione....... HO ragione. Informati prima di fare polemiche...... Edited January 22 by Special 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted January 22 Share Posted January 22 15 minuti fa, danip ha scritto: .in DEROGA vuol dire ..NIENTE DI DEFINITIVO Non proprio. In deroga significa che si fa una eccezione a ciò che era stabilito prima, quindi significa che la modifica all'articolo è attiva dalla data di pubblicazione. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted January 22 Share Posted January 22 (edited) 4 ore fa, matteo pisati ha scritto: scusate io vorrei prendere un 125 2t, non so se prenderlo perché durante l'estate la moto dovrà farsi 160 km di viaggio tra autostrada e strada statale con velocità max 70 km/h, e non so se prenderlo anche per il caldo sia durante il viaggio che durante i giri estivi. se qualcuno riuscirebbe a dirmi se conviene prenderlo o meno. grazie a tutti per l'aiuto Ciao, sei un pò vago...... che tipo di 125 vorresti prendere?? Se prendi un Fantic trial 125 meglio niente autostrada!!! 🙂 🙂 🙂 Edited January 22 by Special 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 22 Share Posted January 22 nope,..."deroga!"vuol dire che ancora non e' definitiva...insieme ad "abrogare parzialmente"...ovvero https://www.treccani.it/vocabolario/derogare/ ovvero..se trovi chi ti da ragione bene!,se trovi chi ti mette la banana al coolo..spero piaccia la banana.. nessuna polemica!...io sto gia' sopra la legge con 6,6kw e 90kmh....e sinceramente farmi portar via da una ventata da chi ti sorpassa ne faccio volentieri ammeno!...probabilmente sarei uno di quelli che una ventata te la da...ho il piede in due scarpe! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted January 22 Share Posted January 22 Tieniti pure le tue convinzioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted January 22 Share Posted January 22 @danip su dai….., vatti a fare una birra al bar sta sera con gli amici che ti fa bene e ti rilassa…..poi come torni a casa magari trovi tua moglie che te la dà che è ancora meglio 😝. Fate i buoni sennò sparo fuori a tutti, statemi bene 😘❤️. 2 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 22 Share Posted January 22 2 ore fa, DoubleG ha scritto: Non proprio. In deroga significa che si fa una eccezione a ciò che era stabilito prima, quindi significa che la modifica all'articolo è attiva dalla data di pubblicazione. Esattamente, si cambiano le cose derogando le regole precedenti senza annullarle, ovviamente non essendo una cosa temporanea o soggetta ad eventuali proroghe vale, fin che non revocata, dalla pubblicazione. Mi fa strano abbiano dovuto puntualizzare all'art.2 lettera g che non devono eccedere il 61/62 salvo autorizzazione art.10 che è il mio lavoro. Nel mio lavoro concedo deroghe temporanee a limitazioni dell'articolo 62 e confermo che quando si deroga senza mettere una data di scadenza la cosa è valevole e basta non provvisoria. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo pisati Posted January 22 Author Share Posted January 22 7 ore fa, RODZ ha scritto: Ciao. Intendi una vespa 125? no un fantic tz 125 2t Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted January 22 Share Posted January 22 34 minuti fa, matteo pisati ha scritto: no un fantic tz 125 2t Con un cross in autostrada?? Mmmmmmm già in vespa ho dei dubbi. Però vedi tu........ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 22 Share Posted January 22 Non credo sia il migliore dei veicoli per comfort, ma per mia esperienza son andato anche a qualche centinaio di km da casa con un vecchio KTM ecc 125 del 1999. Certo che a 16 anni la passione ti fa fare un po' di tutto, come prima si andava al mare in vespa tanto che farci centinaia di km non mi sembra una cosa strana. Però non potendoci andare in autostrada e sui raccordi a quel tempo posso dire di aver fatto solo statali. Quei motori là soffrono abbastanza il tirarli per lunghi tratti senza mollare, non che si rompano o siano da usura misurata a pieni/ore, ma con un utilizzo così rischi di dover fare pistone e dare un occhio all'imbiellaggio abbastanza spesso... Poi andando via a 10/12km/litro io di solito mi portavo un bel tanicone nello zaino (ma anche lì la sicurezza di avere 15 litri di benzina sulla schiena è tutto un dire) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo pisati Posted January 22 Author Share Posted January 22 1 ora fa, Special ha scritto: Con un cross in autostrada?? Mmmmmmm già in vespa ho dei dubbi. Però vedi tu........ no no lo ha fatto motard Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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