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Vmc GS58 a valvola


solovalvola
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Buonasera a tutti,

 

eccoci qui con un motore che mi è stato commissionato dalla stessa persona alla quale un annetto e mezzo fa avevo fatto un Vmc T56 a valvola con sua espansione, 28 e accensione variabile....

 

L'interessato è voluto passare al corsa lunga, pur trovandosi molto bene col T56 che lo ha spinto a oltre i 105 effettivi...(24/72 e 4a corta...)

 

Quindi, volendo riusare molti dei componenti, ho suggerito il GS58 che avevo già preparato ma lamellare al carter.

Il resto del corredo preve la 27/69 (campana e parastrappi Fabbri), 30 PHBE HS (usato preso a 90€) con collettore polini, frizione Fabbri (non so che modello ma monta 5, 10 o 15 molle), marmitta Vmc S1 fury, 4a corta (stessa del T56), albero DRT c51 b100 spalla volano piena (gran bell'albero)

 

I lavori al carter hanno riguardato l'adeguamento della valvola interna, vista la ottima larghezza della spalla dell'albero, e le sacche di travaso oltre alla rimozione del parapolvere.

Il cilindro, i cui travasi sono a 124°, è stato rifasato nello scarico e portato a 184° per accomodare le misure della marmitta (la cui fattura è veramente molto buona).

Le fasi di aspirazione sono generose.

Squish chiuso a 1.1.

 

Domani dovrei accendere...

Due foto...

Ciauz

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10 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ti sei contenuto sulla luce di scarico?

Dal cartoncino sembrava molto più "violenta" 

No no...è come da sagoma...per l'area in uscita da 32 dovrebbe bastare.

La cosa particolare è che la luce originale non è proprio centrata, infatti si nota che la sagoma comporta una maggiore lavorazione su un lato.

Se poi si monta una marmitta con uscita da 38 o 40 allora è un'altra faccenda 😁 

Ciauz

Edited by solovalvola
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bel motorello e bel lavoro! son curioso di vedere come va!
dalla foto dell' albero si vede che la fase è bella ampia e sarei curioso di sapere come esce fuori! farai qualche video a banco / on board? mi sta intrigando parecchio sto gs58-r magari per un futuro motore😁

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21 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

bel motorello e bel lavoro! son curioso di vedere come va!
dalla foto dell' albero si vede che la fase è bella ampia e sarei curioso di sapere come esce fuori! farai qualche video a banco / on board? mi sta intrigando parecchio sto gs58-r magari per un futuro motore😁

Le fasi aspirazione sono di 129/78 ....

Motore partito alla 3a pedalata e tiene bene anche il minimo...

La carburazione è sicuramente da fare a motore montato visto che monta un polverizzatore molto grande (274) ma sul cavalletto sembra non essere così male....magari con lo spillo K28 e la ghigliottina da 50 va anche bene.... chissà...

Ho un video della messa in moto ma è abbastanza inutile metterlo, tanto a vuoto sembrano tutti motoroni...

La vespa è in verniciatura e andrà riassemblata ma non lo farò io e ci vorrà tempo...

Quando farò la messa a punto aggiornerò il post, ma a orecchio mi sembra essere molto promettente.

Ciauz

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12 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Sbaglio o hai lasciato 1 chilometro e mezzo di tenuta nella parte superiore della valvola?🤣

Te l'ho detto, è da turismo veloce....l'area poi andava bene così....con questo albero si poteva fare molto di più anche in larghezza...la spalla è da 17.6...grande albero!

Ciauz

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28 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Te l'ho detto, è da turismo veloce....l'area poi andava bene così....con questo albero si poteva fare molto di più anche in larghezza...la spalla è da 17.6...grande albero!

Ciauz

Ha la spalla da 84? Serve barenare?

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Ciao! Ho fatto un motore molto simile solo che ho messo poi una vmc siluro, per il resto quasi identico, c’è anche la discussione, fasato 130/70 di aspirazione, il minimo lo tiene bene, ma se si va a basso regime o in ripartenza dal semaforo si sbrodola tutta… tanto che metteremo un lamellare appena ho tempo… forse ho sbagliato qualcosa o forse l’albero jasil non fa tenuta bene bho… comunque gran bel motore il GS

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20 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Ciao! Ho fatto un motore molto simile solo che ho messo poi una vmc siluro, per il resto quasi identico, c’è anche la discussione, fasato 130/70 di aspirazione, il minimo lo tiene bene, ma se si va a basso regime o in ripartenza dal semaforo si sbrodola tutta… tanto che metteremo un lamellare appena ho tempo… forse ho sbagliato qualcosa o forse l’albero jasil non fa tenuta bene bho… comunque gran bel motore il GS


I valvola lasciali a chi sa farli 😝

 

 

 

 


 

…ovvero non io 😂

  • Haha Copia 1
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7 ore fa, Ale1509 ha scritto:

Ha la spalla da 84? Serve barenare?

Si la spalla volano è da 84 e la barenatura la puoi fare tranquillamente col dremel come ho fatto io...bisogna togliere circa 1mm di spessore, cioè quasi tutto il gradino che c'è in manovella.

Ciauz 

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4 ore fa, solovalvola ha scritto:

Si la spalla volano è da 84 e la barenatura la puoi fare tranquillamente col dremel come ho fatto io...bisogna togliere circa 1mm di spessore, cioè quasi tutto il gradino che c'è in manovella.

Ciauz 

Ok grazie. Quindi con il dremel si riesce a fare tranquillamente.

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23 minuti fa, Rudy ha scritto:

Io avrei allargato meno quà oppure avrei fatto spianare il carter.

 

image.png.c6a4ac1e822361e2920c063b85ba6360.png

 

Meno non ti raccordi al cilindro, il piano al carter è sempre una bella cosa, ma serve tempo ed uno che sappia farlo bene che altrimenti è meglio fare con lo stucco

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6 ore fa, Rudy ha scritto:

Io avrei allargato meno quà oppure avrei fatto spianare il carter.

 

image.png.c6a4ac1e822361e2920c063b85ba6360.png

Con lo stucco tiene benissimo, già dal T56 e anche su molti altri motori...spianare è rischioso se non lo si fa fare a chi è capace...e questo è molto costoso.

Ciauz

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1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Con lo stucco tiene benissimo, già dal T56 e anche su molti altri motori...spianare è rischioso se non lo si fa fare a chi è capace...e questo è molto costoso.

Ciauz

ciao, perché dici che è rischioso? Io l ho spianato a mano con un foglio di carta vetrata su un piano e ci ho passato sopra il carter, ci ho perso su almeno 4 ore ma mi sembra venuto bene, non perde una goccia, ma così mi fai preoccupare 😆

  • Confused 1
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