Marchetto Posted Sunday at 01:39 PM Share Posted Sunday at 01:39 PM Ciao buona domenica a tutti. Finalmente con l'acquisto della ygros fissa in DC ho deciso di montare la batteria per alimentare solo il contakm sip e magari un utenza in USB. Non ho trovato un titolo specifico, quindi immagino non sia stato ancora creato nessun post a riguardo, dico bene? Anche perchè nel mio caso sarebbe un pó come fare un impianto ibrido. Funzionerebbe tutto come prima, l'unica modifica appunto è mettere sotto chiave la batteria. Qualche buon anima mi potrebbe dare qualche dritta sulla realizzazione? Vedendo l'uso limitato mi chiedevo se avessi in caso potuto montare una batteria al gel, o piú piccola. Se esiste un post giá creato mi basterá un commentario qua sotto con il link e per quanto mi riguarda si potrá anche chiuder il post. Grazie in anticipo, Marco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted Sunday at 05:02 PM Share Posted Sunday at 05:02 PM Ciao. Non credo sia una cosa difficile visto che hai già tutto l'impianto in dc. Nello schema della Vape, per esempio, la batteria è montata in parallelo all'uscita del regolatore (vedi immagine) e stabilizza bene la tensione quando i motore è al minimo. Per ciò che devi alimentare si, puoi anche mettere una batteria più piccola, tipo quelle ermetiche al piombo ricaricabili che si usano negli impianti di allarme. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Sunday at 05:28 PM Share Posted Sunday at 05:28 PM Io userei la predisposizione originale della tua vespa e ci metterei una piccola batteria al piombo. Se hai già il contatto chiave a 4 fili sei a posto ti basta portare il cablaggio della strumentazione dove lo ritieni comodo, spesso dietro al nasello potrebbe essere una buona idea in quanto appunto avresti a portata di mano il sottochiave. La batteria si collega facilmente, immagino tu debba però convertire le frecce in continua cambiando il lampeggiatore e di conseguenza aggiungere i diodi per fare funzionare la spia correttamente 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted Sunday at 07:46 PM Author Share Posted Sunday at 07:46 PM 2 hours ago, DoubleG said: Ciao. Non credo sia una cosa difficile visto che hai già tutto l'impianto in dc. Nello schema della Vape, per esempio, la batteria è montata in parallelo all'uscita del regolatore (vedi immagine) e stabilizza bene la tensione quando i motore è al minimo. Per ciò che devi alimentare si, puoi anche mettere una batteria più piccola, tipo quelle ermetiche al piombo ricaricabili che si usano negli impianti di allarme. Ciao Double, hai ragione, vedendo lo schema (che non avevo), sembra abbastanza facile. Non alimento né luci, né freccie, nulla. Solo contakm e un eventuale usb. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted Sunday at 07:50 PM Author Share Posted Sunday at 07:50 PM 2 hours ago, McKenzie said: Io userei la predisposizione originale della tua vespa e ci metterei una piccola batteria al piombo. Se hai già il contatto chiave a 4 fili sei a posto ti basta portare il cablaggio della strumentazione dove lo ritieni comodo, spesso dietro al nasello potrebbe essere una buona idea in quanto appunto avresti a portata di mano il sottochiave. La batteria si collega facilmente, immagino tu debba però convertire le frecce in continua cambiando il lampeggiatore e di conseguenza aggiungere i diodi per fare funzionare la spia correttamente Ciao kenzie, solo voglio collegare il contachilometri sip e un usb, niente freccie, né luci varie. Magari in un futuro ci faccio un pensiero, ma non adesso. a parte convertire le frecce ci sarebbe anche da cambiare il clacson credo. Ma non é comunque una roba che per il momento mi interessa… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted 21 hours ago Share Posted 21 hours ago Ok, forse avevamo frainteso il fatto che tu avessi già fatto la modifica DC. In ogni caso non c'è molto lavoro da fare come vedi, se hai il regolatore AC prenditene uno che sia AC/DC 4 PIN e da quello ci carichi la batteria oltre che a fare funzionare tutto come adesso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted 19 hours ago Author Share Posted 19 hours ago 1 hour ago, McKenzie said: Ok, forse avevamo frainteso il fatto che tu avessi già fatto la modifica DC. In ogni caso non c'è molto lavoro da fare come vedi, se hai il regolatore AC prenditene uno che sia AC/DC 4 PIN e da quello ci carichi la batteria oltre che a fare funzionare tutto come adesso Ed invece mi sa che hai ragione te. Credo di essermi spiegato male. La mia é una prima serie senza batteria in alterna, ed ho bisogno solo della batteria per quelle due utenze da pochi watt. credo comunque che il tuo ultimo messaggio sia giusto. Alla fine il regolatore che viene dá sia alterna che continua, tutto resta uguale a parte la batteria sotto chiave. spero.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted 18 hours ago Share Posted 18 hours ago (edited) Scusate ma non ho capito, ma se ha preso l'accensione in DC dovrebbe già avere tutto l'impianto in DC...o mi sfugge qualcosa? Edited 18 hours ago by DoubleG 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted 17 hours ago Share Posted 17 hours ago Immagino si compri un regolatore AC/DC senza usare il raddrizzatore dell'accensione che ha 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted 15 hours ago Author Share Posted 15 hours ago (edited) 3 hours ago, DoubleG said: Scusate ma non ho capito, ma se ha preso l'accensione in DC dovrebbe già avere tutto l'impianto in DC...o mi sfugge qualcosa? Ti sfugge che ha scritto un celebroleso che continua a confondersi con cc-AC-DC… eccetera. ho la vespa in alterna, (impianto originale appena rifatto) é una prima serie senza batteria. Ho comprato l’accensione fissa in alterna, e voglio montargli la batteria per quelle due utenze. scusami, ma sono sotto farmaci ed evidentemente fanno il loro effetto, anche troppo bene… 😅🤣 Edited 15 hours ago by Marchetto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted 12 hours ago Share Posted 12 hours ago Ok, si chiama alternata comunque.... Alla segui il consiglio di @McKenzie, metti il regolatore a 5 pin, va sotto chiave per fare in modo che il Pin siglato con C sia messo in contatto con il B+ a motore acceso (e ovviamente che sia scollegato a motore spento, altrimenti la batteria si scarica sul regolatore). 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted 9 hours ago Author Share Posted 9 hours ago (edited) Grazie, hai ragione @DoubleG! Ne monto già una, potrò usarla comunque al posto della sua del vape? Edited 9 hours ago by Marchetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted 9 hours ago Share Posted 9 hours ago Direi di sì...non dovrebbero esserci problemi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted 8 hours ago Share Posted 8 hours ago È questo? Vedo che hai anche un cablaggio con fusibile. Il collegamento dovrebbe essere semplice seguendo lo schema di una vespa che lo monta: Hai il contatto chiave sopra al manubrio? E dietro il nasello la scatola nera con i faston dentro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted 5 hours ago Author Share Posted 5 hours ago 2 hours ago, McKenzie said: È questo? Vedo che hai anche un cablaggio con fusibile. Il collegamento dovrebbe essere semplice seguendo lo schema di una vespa che lo monta: Hai il contatto chiave sopra al manubrio? E dietro il nasello la scatola nera con i faston dentro? 🤣🤣 si a tutto kenzie. Esatto, ora sto alimentando il contakm dal B+ con un fusibile da 5A, ma si spegne, sopratutto da quando ho montato il faro posteriore Evok, a bassi giri, ciao. Con la freccia inserita ancora peggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted 5 hours ago Author Share Posted 5 hours ago 3 hours ago, DoubleG said: Direi di sì...non dovrebbero esserci problemi. Buona dai. Spero di riuscire a far bene tutti i collegamenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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