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Chiedo info su montare batteria in un a p200e in DC


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Ciao buona domenica a tutti. Finalmente con l'acquisto della ygros fissa in DC ho deciso di montare la batteria per alimentare solo il contakm sip e magari un utenza in USB. Non ho trovato un titolo specifico, quindi immagino non sia stato ancora creato nessun post a riguardo, dico bene? Anche perchè nel mio caso sarebbe un pó come fare un impianto ibrido. Funzionerebbe tutto come prima, l'unica modifica appunto è mettere sotto chiave la batteria.
Qualche buon anima mi potrebbe dare qualche dritta sulla realizzazione? Vedendo l'uso limitato mi chiedevo se avessi in caso potuto montare una batteria al gel, o piú piccola.
Se esiste un post giá creato mi basterá un commentario qua sotto con il link e per quanto mi riguarda si potrá anche chiuder il post.
Grazie in anticipo, Marco.

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Ciao. 

Non credo sia una cosa difficile visto che hai già tutto l'impianto in dc. Nello schema della Vape, per esempio, la batteria è montata in parallelo all'uscita del regolatore (vedi immagine) e stabilizza bene la tensione quando i motore è al minimo. 

2078933915_schemasipdcv.jpg.70fd1af5d3394290dd6164f347f87509.jpg.6721c450eb52a98fa53843854ab6a235.jpg.c78aae75802ae92a3c6552331b809225.jpg

Per ciò che devi alimentare si, puoi anche mettere una batteria più piccola, tipo quelle ermetiche al piombo ricaricabili che si usano negli impianti di allarme. 

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Io userei la predisposizione originale della tua vespa e ci metterei una piccola batteria al piombo.

 

Se hai già il contatto chiave a 4 fili sei a posto ti basta portare il cablaggio della strumentazione dove lo ritieni comodo, spesso dietro al nasello potrebbe essere una buona idea in quanto appunto avresti a portata di mano il sottochiave.

 

La batteria si collega facilmente, immagino tu debba però convertire le frecce in continua cambiando il lampeggiatore e di conseguenza aggiungere i diodi per fare funzionare la spia correttamente

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2 hours ago, DoubleG said:

Ciao. 

Non credo sia una cosa difficile visto che hai già tutto l'impianto in dc. Nello schema della Vape, per esempio, la batteria è montata in parallelo all'uscita del regolatore (vedi immagine) e stabilizza bene la tensione quando i motore è al minimo. 

2078933915_schemasipdcv.jpg.70fd1af5d3394290dd6164f347f87509.jpg.6721c450eb52a98fa53843854ab6a235.jpg.c78aae75802ae92a3c6552331b809225.jpg

Per ciò che devi alimentare si, puoi anche mettere una batteria più piccola, tipo quelle ermetiche al piombo ricaricabili che si usano negli impianti di allarme. 

Ciao Double, hai ragione, vedendo lo schema (che non avevo), sembra abbastanza facile. 
Non alimento né luci, né freccie, nulla. Solo contakm e un eventuale usb. 

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2 hours ago, McKenzie said:

Io userei la predisposizione originale della tua vespa e ci metterei una piccola batteria al piombo.

 

Se hai già il contatto chiave a 4 fili sei a posto ti basta portare il cablaggio della strumentazione dove lo ritieni comodo, spesso dietro al nasello potrebbe essere una buona idea in quanto appunto avresti a portata di mano il sottochiave.

 

La batteria si collega facilmente, immagino tu debba però convertire le frecce in continua cambiando il lampeggiatore e di conseguenza aggiungere i diodi per fare funzionare la spia correttamente

Ciao kenzie, solo voglio collegare il contachilometri sip e un usb, niente freccie, né luci varie. Magari in un futuro ci faccio un pensiero, ma non adesso. 
a parte convertire le frecce ci sarebbe anche da cambiare il clacson credo. Ma non é comunque una roba che per il momento mi interessa… 

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1 hour ago, McKenzie said:

Ok, forse avevamo frainteso il fatto che tu avessi già fatto la modifica DC.

 

In ogni caso non c'è molto lavoro da fare come vedi, se hai il regolatore AC prenditene uno che sia AC/DC 4 PIN e da quello ci carichi la batteria oltre che a fare funzionare tutto come adesso

Ed invece mi sa che hai ragione te. Credo di essermi spiegato male. La mia é una prima serie senza batteria in alterna, ed ho bisogno solo della batteria per quelle due utenze da pochi watt. 
credo comunque che il tuo ultimo messaggio sia giusto. Alla fine il regolatore che viene dá sia alterna che continua, tutto resta uguale a parte la batteria sotto chiave. 
spero.. 

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3 hours ago, DoubleG said:

Scusate ma non ho capito, ma se ha preso l'accensione in DC dovrebbe già avere tutto l'impianto in DC...o mi sfugge qualcosa? 

 

Ti sfugge che ha scritto un celebroleso che continua a confondersi con cc-AC-DC… eccetera. 
ho la vespa in alterna, (impianto originale appena rifatto) é una prima serie senza batteria. Ho comprato l’accensione fissa in alterna, e voglio montargli la batteria per quelle due utenze. 
scusami, ma sono sotto farmaci ed evidentemente fanno il loro effetto, anche troppo bene… 😅🤣

Edited by Marchetto
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Ok, si chiama alternata comunque.... 

Alla segui il consiglio di @McKenzie, metti il regolatore a 5 pin, va sotto chiave per fare in modo che il Pin siglato con C sia messo in contatto con il B+ a motore acceso (e ovviamente che sia scollegato a motore spento, altrimenti la batteria si scarica sul regolatore). 

  • Grazie 1
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È questo?

 

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Vedo che hai anche un cablaggio con fusibile.

 

Il collegamento dovrebbe essere semplice seguendo lo schema di una vespa che lo monta:

 

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Hai il contatto chiave sopra al manubrio?

 

E dietro il nasello la scatola nera con i faston dentro?

 

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2 hours ago, McKenzie said:

È questo?

 

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Vedo che hai anche un cablaggio con fusibile.

 

Il collegamento dovrebbe essere semplice seguendo lo schema di una vespa che lo monta:

 

image.jpeg.12949fb1cfa5213ba802aa8191706c45.jpeg

 

Hai il contatto chiave sopra al manubrio?

 

E dietro il nasello la scatola nera con i faston dentro?

 

🤣🤣 si a tutto kenzie. 
Esatto, ora sto alimentando il contakm dal B+ con un fusibile da 5A, ma si spegne, sopratutto da quando ho montato il faro posteriore Evok, a bassi giri, ciao. Con la freccia inserita ancora peggio. 

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Nulla di difficile, questo vuol dire che hai la scatolina del contakm vicino al regolatore.

 

Il filo rosso con fusibile lo colleghi al b+ e ti fai una coppia di fili che vanno e tornano dal contatto chiave sul manubrio. Uno collegato al b+ ed uno che ti alimenta la scatolina della strumentazione e la presa USB (quest' ultimo va collegato al contatto C per abilitare la carica della batteria).

 

Il filo grigio che si sdoppia con il verde delle frecce lo metti su una delle G.

 

L'altra G dovrebbe esserci il giallo originale.

 

La massa con il suo occhiello ha il suo PIN e ci va aggiunto il negativo della batteria compreso le masse degli utilizzatori che hai aggiunto.

 

Lo statore si collega blu con blu e nero con nero dell'impianto originale.

 

Ti resta solo il filo del sensore di giri da collegare ad una delle G del regolatore.

 

 

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