Jump to content

Aiuto......trasformazione impianto da 6 V. a 12 V. Malanca 125

Dany59
 Share

Recommended Posts

38 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Non ha importanza la tensione di lavoro, quella è la tensione massima che può sopportare. 

Ho scelto quel diodo perché ha il fissaggio a vite. 

Ok,  però forse sarebbe meglio per il collegamento se il diodo avesse 2 terminali , grazie sei stato di grandissimo aiuto, grazie ancora.

3 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ed io che credevo ti facesse più comodo un diodo a fissaggio con dado.

Il problema è che quelli coi terminali li vendono in lotto da 10 o 20 pezzi... 

https://amzn.eu/d/f0XjBzz

Ehhh....sicuramente mi sarebbe più comodo col filetto, ma poi come lo collego? Se vedi lo schema va collegatto tra il pin 7 e il pin 9 del devio.

Premesso che non conosco bene il tipo di impianto, una domanda, il contatto a chiave ha la possibilità di lasciare le luci di posizione accese con chiave disinserita? Perché in quel caso quel diodo dovrebbe alimentare le luci di posizione, comunque penso che i diodi che ti hanno consigliato di 10 amper vanno bene 👍

18 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Basta mettere un connettore ad occhiello da bloccare sotto il dado, in un punto non a massa, e poi saldare due fili da portare al devio. 

Bene, probabilmente farò cosi.

2 minuti fa, Vito.73 ha scritto:

Premesso che non conosco bene il tipo di impianto, una domanda, il contatto a chiave ha la possibilità di lasciare le luci di posizione accese con chiave disinserita? Perché in quel caso quel diodo dovrebbe alimentare le luci di posizione, comunque penso che i diodi che ti hanno consigliato di 10 amper vanno bene 👍

Purtroppo non sono in grado di dirtelo, in quanto non'ho materialmente il cablaggio vecchio e non conosco come funzionano le luci del Malanca......ho però tutti i componenti, il contatto a chiave l'ho avuto  proprio ieri nel senso che mi mancava la chiave e proprio ieri sono riusciti a farmi le chiavi.......comunque se vedi la pagina precedente ho postato lo schema elettrico, nel mio caso non ho bisogno della parte che riguarda le frecce, e la sezione accensione  lò già funzionante ma diversa dallo schema postato....se vuoi posso vedere col tester la continuita dei vari contatti del comando a chiave, posto pure uno schema che ho ricavato dal precedente schema originale postato nella prima pagina.

WhatsApp Image 2025-03-23 at 14.27.47.jpeg

• Mi Piace 2

Allora, testato ieri sera il blocchetto accensione.....ha 3 posizioni della chiave ed è estraibile in tutte e 3 le posizioni,  sulla prima posizione si dovrebbe potere tenere le luci di posizione accese ( motore OFF ), seconda posizione centrale luci di posizione e luci fari ( motore OFF ), terza posizione tutte le luci ( motore ON ).

• Mi Piace 2

Posted (edited)
10 minuti fa, Vito.73 ha scritto:

In quel caso a protezione dell’impianto sulla batteria metterei non più di 8 Ampere che equivalgono a circa 95watt, per non bruciare il diodo da 10 Ampere 

Ma allora dovrei mettere 2 diodi uno da 8 ampere e uno da 10 ampere? O forse ti riferivi al fusibile da 8 ampere da mettere subito dopo il polo positivo della batteria?

Edited by Dany59

11 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Ma allora dovrei mettere 2 diodi uno da 8 ampere e uno da 10 ampere? O forse ti riferivi al fusibile da 8 ampere da mettere subito dopo il polo positivo della batteria?

Immagino parlasse del fusibile generale

• Mi Piace 1

4 ore fa, Dany59 ha scritto:

Sì corretto parlavo del fusibile alla batteria 👍👍👍

• Mi Piace 1