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Aiuto......trasformazione impianto da 6 V. a 12 V. Malanca 125


Dany59
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Buongiorno, cerco aiuto per trasformazione impianto da 6 V. a 12 V. su Malanca bicilindrico 125.......allora prima ipotesi : utilizzare accensione originale e provare a mettere in serie le 2 bobine da 6V. dovrebbe uscire 12 V. poi utilizzare cun regolatore da 12 V.  ( premetto che di elettrotecnica ed elettronica ne capisco pochissimo ) seconda ipotesi e' sostituire tutta l'accensione compreso volano  con una a 12V. i pikup devono essere esterni al volano, il motore è pure predisposto per l'instalazione di 2 pikup sfalsati di 180° gradi , poi ovviamente  se si potessero uttilizzare delle centraline ad anticipo variabile tanto meglio.......lo so ci sarebbe la PVL per bilindrici ma non alimenta l'impianto elettrico.......allego pure uno schema dell'impianto elettrico del Malanca 125......e delle foto dello statore.......altra cosa importante il tutto dovrebbe essere fatto nel modo più economico possibile.......si acettano ben volentieri suggerimenti...grazie.

WhatsApp Image 2025-01-17 at 12.58.04.jpeg

WhatsApp Image 2025-01-17 at 12.58.05 (1).jpeg

521978296_SchemaimpiantoelettricoMalancae2cs.pdf

Edited by Dany59
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3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ho seri dubbi sul fatto che basti mettere le bobine in serie, puoi provare a farlo e misurare con una pinza amperometrica ed un carico (delle lampadine collegate) quanta corrente in Ampere riesci a generare

Come ho già scritto non ne capisco molto di elettrotecnica e elettronica.....quindi non so pure io se possa funzionare mettere in serie le bobine, ho chiesto aiuto quà sperando di trovare qualcuno che ne sà più di me....probabilmente forse la soluzione sarebbe quella di sostituire tutta l'accensione in blocco con una a 12 V.

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Allora.....provo a buttarla, poi se qualcuno che può rispondere tanto meglio.......se volessi utilizzare un'accensione tipo AM6 tipo prima serie con pikup esterno.....siccome di pikup ne dovrei mettere 2 sfalsati di 180° e pure 2 centraline e questo non dovrebbe essere un problema, il mio dubbio è questo: se alimento le 2 centraline in paralello, parlo dell'alimentazione non del segnale dei pikup, essendo le 2 centraline alimentate da un'unica bobina in questa condizione si troverebbero sottoalimentate??

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Anche questo può essere...

Attualmente con due bobine di vespa grazie agli spunti trovati qui sul forum un amico sta facendo funzionare un motore Benelli due cilindri 125cc, ed ha sdoppiato l'alimentazione, mentre per il segnale non ho ben capito come funziona, ma immagino che se usi due pickup dovrebbe essere tutto ok.

 

 

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Anche questo può essere...

Attualmente con due bobine di vespa grazie agli spunti trovati qui sul forum un amico sta facendo funzionare un motore Benelli due cilindri 125cc, ed ha sdoppiato l'alimentazione, mentre per il segnale non ho ben capito come funziona, ma immagino che se usi due pickup dovrebbe essere tutto ok.

 

 

Ahh....il Benelli 125 è molto simile al Malanca 125, se è riuscito a farlo funzionare dovrebbe essere fattibile anche sul Malanca.... questa mi sembra la soluzione più giusta ,se mi potresti dare più info a riguardo te ne sarei grato, vorrei capire che modello di statore ha utilizzato....ho fatto ulteriori ricerche e ho visto il volano statore del Gilera Runner che potrebbe andare bene, devo verificare meglio le misure del cono che eventualmente sono in grado di adattare, poi per centraline pensavo pure io a quelle della vespa o a quella dell'AM6.

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2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Maaaa se la tua accensione funziona e l'avvolgimento luci produce i 6V che dici... Credo ci siano kit a led che accettano anche voltaggio inferiore ai 12V in entrata e potresti così risolvere il problema luci 

In efetti.....hai anche ragione, è tutto il giorno  che sono alla ricerca dell'accensione giusta......ma non'è facile, misure del cono , posizionamento della sede chiavetta, senso di rotazione, ingombri, poi trovare roba buona è un'impresa......mi sa che resto sull'impianto originale, poi quando trovo qualcosa è per il 4 tempi, che poi non capisco da cosa si differisca dalle accensioni per 2 tempi.....parlo solo per statore e volano, ovvio che le centraline saran diverse.

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Ragazzi.......io sono testardo, e ci provo, chiedo lumi invece su che tipo di centraline utillizzare.......pensavo a centraline per AM6 , se ci fosse qualcosa anche ad anticipo variabile ancora meglio, considerando che il motore dovrebbe arrivare tranquilamente ai 10.000 giri.......potrebbero funzionare le centraline dello Zip???

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Di questo non ne ho la minima idea.

Dovrebbe essere che la centralina originale di questi motori fa una specie di curva di anticipo e poi da il segnale alle bobine che sono di tipo tradizionale.

 

Usando quelle vespa si ha che la bobina ha un minimo di elettronica atta a prendere il segnale del pickup ma non sono variabili... Qualora la centralina vespa funzioni al posto di quella originale beh potrei immaginare che centraline per vespa che hanno una curva impostabile possano funzionare altrettanto 

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34 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Di questo non ne ho la minima idea.

Dovrebbe essere che la centralina originale di questi motori fa una specie di curva di anticipo e poi da il segnale alle bobine che sono di tipo tradizionale.

 

Usando quelle vespa si ha che la bobina ha un minimo di elettronica atta a prendere il segnale del pickup ma non sono variabili... Qualora la centralina vespa funzioni al posto di quella originale beh potrei immaginare che centraline per vespa che hanno una curva impostabile possano funzionare altrettanto 

In teoria è quello che penso anchio........ho preso un'accensione completa  12 V.( cinese ) dovrò sicuramente fare degli adattamenti ma se funziona poi per le centraline ci sarà solo l'imbarazzo della scelta

 

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Edited by Dany59
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