Nicola4 Posted January 13 Share Posted January 13 Ciao volevo chiedere qualche consiglio di carburazione: Cilindro VMC cp58 Carburatore 24 PHBL con filtro ramair Albero motore BGM anticipato (Fasi originali) Il cilindro non è stato raccordato completamente ai carter (carter per 102 malossi) La valvola mia stata toccata Come settaggio carburatore sono: Min 54 Max 112 Spillo alla 2 tacca dal alto (originale) Polverizzatore (originale) La vespa fa un po’ fatica ad accendersi e tende ad imbrattarsi e a fumare i primi giri di gas , in strada fa fatica a prendere giri va un po’ a singhiozzi poi tende a rimanere un po’ accelerata quando scende di giri , e in alto mura un po’ , mi chiedevo se avete qualche consiglio (miscela al 3% la vespa fuma parecchio) grazie in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola4 Posted January 13 Author Share Posted January 13 Dimenticavo accensione malossi impostata a 24G e marmitta vmc sport , con collettore da 28 (tende a buttare un po’ di goccioline di olio fuori) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted January 13 Share Posted January 13 Ciao, se la valvola è originale io scenderei di 10/15 punti il Max e vedrei come va, anche perché il cilindro non è nemmeno raccordato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 13 Share Posted January 13 Hai poca aspirazione purtroppo e come ti han detto sei grasso si massimo e probabilmente anche di minimo. Visto che monti anche il filtro puoi provare 50/106 come getti senza rivedere l'anticipo di accensione. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 15 Share Posted January 15 Secondo me banalmente sei grasso ovunque: Io partirei dalla configurazione standard con massimo 100, minimo 50, spillo d22 alla seconda tacca, polverizzatore 264 e valvola 40. Il filtro ramair tappa molto. Altrimenti leva il filtro e non toccare niente 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola4 Posted March 3 Author Share Posted March 3 Aggiornamento. (sono ancora in rodaggio miscela 3%) Penso di aver trovato un buon compromesso di carburazione con il filtro Ramair Getto max 105 (forse ancora un po' grasso ma preferisco) Getto min 46 (valvola non toccata) (a motore caldo tende il minimo ad affogarsi per poi spegnersi e fa fatica ad accendersi , se tiro l'aria da fermo sale di giri ) dovrei scendere ancora di qualche punto ? Vite carburazione 1.5 giri e vite minimo circa 1.5 Polverizzatore AQ264 Spillo D22 2 tacca La vespa va decisamente meglio e non e più cosi grassa Per risolvere il problema del minimo cosa dite scendo ancora di qualche punto di minimo ?(mi sembra già magro cosi ma a orecchio sembra il suo e scende giusto di giri) oppure cambio un po' l'anticipo attualmente e 24G come consiglia Vmc , se avete qualche consiglio e ben accetto Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 3 Share Posted March 3 Porta l’anticipo a 27 gradi e monta un 52 di min e svita la vite carburazione di 2,5 giri 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 3 Share Posted March 3 24° diventano 16... Non é un po' pochino? Fai in modo che siano 18/19 a massimo regime 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola4 Posted March 4 Author Share Posted March 4 Non so Vmc consiglia 16 gradi con accensione originale , avendo la malossi variabile l’ho messa a 24 ritardando di 8 così trovandomi poi a 16 Quindi mi consigliate di portarla a 27G? Non è un po’ troppo ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 4 Share Posted March 4 Secondo me 26/27 ci sta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 4 Share Posted March 4 9 ore fa, Nicola4 ha scritto: Aggiornamento. (sono ancora in rodaggio miscela 3%) Penso di aver trovato un buon compromesso di carburazione con il filtro Ramair Getto max 105 (forse ancora un po' grasso ma preferisco) Getto min 46 (valvola non toccata) (a motore caldo tende il minimo ad affogarsi per poi spegnersi e fa fatica ad accendersi , se tiro l'aria da fermo sale di giri ) dovrei scendere ancora di qualche punto ? Vite carburazione 1.5 giri e vite minimo circa 1.5 Polverizzatore AQ264 Spillo D22 2 tacca La vespa va decisamente meglio e non e più cosi grassa Per risolvere il problema del minimo cosa dite scendo ancora di qualche punto di minimo ?(mi sembra già magro cosi ma a orecchio sembra il suo e scende giusto di giri) oppure cambio un po' l'anticipo attualmente e 24G come consiglia Vmc , se avete qualche consiglio e ben accetto Grazie Sei magro di minimo...se tirando l'aria sale di giri, significa che chiede benza. Come dice turbo99, metti un 52-54 e vite aperta di 1 giro e 3/4. Non avendo toccato la valvola e montando uno dei filtri che tappano di più in assoluto, ti direi pure che sei grasso di massimo....ti basta piantarti a tutto gas e vedere se verso i giri massimi il motore tartaglia e spernacchia. Anticipo mettilo a 26° a 3000 giri. Ciauz 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted March 4 Share Posted March 4 Concordo con @solovalvola mi stupisco che con un 104 di max e filtro ramair ti vada bene, e sei magrissimo di minimo. Io fossi in te farei 4 cose. - anticipo a 26/27º - minimo 52/55 - togli il filtro e metti una spugna nel pozzetto - max 95/100 e ci sei 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 4 Share Posted March 4 Il 15/01/2025 at 16:01, blaps_85 ha scritto: Secondo me banalmente sei grasso ovunque: Io partirei dalla configurazione standard con massimo 100, minimo 50, spillo d22 alla seconda tacca, polverizzatore 264 e valvola 40. Il filtro ramair tappa molto. Altrimenti leva il filtro e non toccare niente 42 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Secondo me 26/27 ci sta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola4 Posted March 4 Author Share Posted March 4 Grazie mille dei consigli Appena riesco provo a impostare 26/27 G di anticipo Poi provo come getto min 52/54/55 volevo tenere il filtro per non sporcare il pozzetto di benzina , se avete qualche filtro da consigliarmi magari (no filtro airbox della polini) che per regolare la vita carburazione e vite minimo e un impresa. Se vedo che non trovo un giusto setup seguo il consiglio di @Saka Poi provo a diminuire un po' il getto del Max purtroppo essendo in rodaggio non ho ancora aperto del tutto in 3/4 piena Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 4 Share Posted March 4 Se vuoi cambiare filtro prendi il malossi e13: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/filtri-aria/filtro-aria-red-filter-malossi-e13-60-dritto-per-carburatori-phbg-15-21-phbl-20-26.1.1.32.gp.6190.uw 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola4 Posted March 16 Author Share Posted March 16 Aggiornamento ho messo il filtro malossi min 52 max 102 Spillo 3 tacca dal alto (d22) anticipo 26G Il motore ha sempre lo stesso problema che a caldo non riesce a tenere il minimo e si imbratta per poi far fatica ad accendersi , 1 e 2 marcia e da fermo a motore caldo aprendo tutto sembra grassissima , tartaglia poi prende giri , non riesco proprio a capire come mai , mi vien da pensare che aspiri aria da qualche parte ? Oppure l’accensione non va come dovrebbe a caldo ? Allego foto della candela dopo una tirata 4 marcia , la candela è un ngk b9hs Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted March 16 Share Posted March 16 A vedere la candela ti direi di fermarti subito. Se aspirasse aria ti rimarrebbe accelerata. Ti direi che hai un problema alle masse dell'accensione 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola4 Posted March 16 Author Share Posted March 16 Grazie Vedendo la candela son tornato subito a casa e ho aperto la vite miscela aria portandola a 2.5 giri da 1.5 , no non rimane accelerata ne a freddo ne a caldo , ho pensato anch’io fosse l’accensione , l’anno scorso con il 102 avevo avuto il problema che mi aveva bruciato lo statore e l’ho cambiato con uno aftermarket , ma mi sa proprio che non va come dovrebbe ,eventualmente per cambiarla , pensavo alla ygros race , meglio fissa o variabile? ( anche per un ipotetico upgrade futuro di motore egig170) AC O DC ? ( non ho batteria ) Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted March 16 Share Posted March 16 13 minuti fa, Nicola4 ha scritto: Grazie Vedendo la candela son tornato subito a casa e ho aperto la vite miscela aria portandola a 2.5 giri da 1.5 , no non rimane accelerata ne a freddo ne a caldo , ho pensato anch’io fosse l’accensione , l’anno scorso con il 102 avevo avuto il problema che mi aveva bruciato lo statore e l’ho cambiato con uno aftermarket , ma mi sa proprio che non va come dovrebbe ,eventualmente per cambiarla , pensavo alla ygros race , meglio fissa o variabile? ( anche per un ipotetico upgrade futuro di motore egig170) AC O DC ? ( non ho batteria ) Grazie La vite miscela regoli solo la miscela del minimo aperture intermedie (detta cosi alla buona). L'accensione malossi è la classica idm, accensioni che io ormai evito, se posso, di montare. Ygros tutta la vita (che è una Vape) con pesi aggiuntivi in modo da portare il peso a 1,6 e anticipo fisso. Ac se hai un impianto normale. Se vuoi mettere un tachimetro sip o fari a led metti la dc, la vape funziona anche senza batteria, alimenta le utenze a motore acceso in DC. In alternativa puoi prendere la AC e un domani se hai idea di mettere qualcosa che funzioni in DC basta che ti prendi il regolatore. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola4 Posted March 16 Author Share Posted March 16 Grazie mille @Saka seguirò il tuo consiglio anche perchè non riesco a venirne proprio a capo e penso anch'io che sia dovuto dal accensione dato che ho cambiato anche lo statore con uno non originale e non vorrei avessi problemi anche il volano Quindi accensione fissa Ygros ma per ora rimango ad AC , per la fissa immagino che i gradi di anticipo debba settarla intorno ai 18G giusto ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 16 Share Posted March 16 Occhio che quella candela indica magrezza di massimo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola4 Posted March 21 Author Share Posted March 21 Alla fine ho deciso di comprare l’accensione Ygros race ad anticipo fisso , con la piastra Vezzola , a quanti gradi dovrei metterla ? Devo cambiare anche qualcosa al devio luci ? Con l’accensione malossi non avevo cambiato niente , alla fine nel smontarla mi sono accorto che si erano sfilacciati i cavi della massa probabilmente era solo per quello ma vabbè era già intenzionato a cambiarla grazie 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 21 Share Posted March 21 La devi collegare come indicato a schema accenzione dove spiegano tutto molto bene. Io monto sempre le Variabili (24 Gradi). Questa è una fissa, che proprio fissa non è perchè un pò varia l'aticipo con i giri, credo dovrai stare attorno ai 20 Gradi. Aspetta il consiglio di chi monta solitamente la SIP Fissa per sicurezza. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 21 Share Posted March 21 Anticipo da testare con la Strobo mi raccomando 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts