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Che ci monto alla mia Et3? Polini 58X51 Ghisa


MicheleP
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Buongiorno, ero interessato anch'io a questo gt ghisa della Polini in d.58x51 da montare su una et3.

A me interessava un motore con tiro ai bassi viaggiando spesso in due e un minimo di allungo ma non vorrei un motore che tira solo agli alti (la mia lei mi ammazza)

Ho visto che richiede comunque raccordatura travasi e taglio parte superiore chiocciola volano.

Come resto della componentistica pensavo ad accensione SIP (anticipo fisso) volano 1,4kg cono 20, primaria 27/69, pacco frizione Polini, albero anticipato Pinasco o bgm cono 20 e carburatore 26 (consiglio di amici), cambio cluster originale.

Può essere valido come motore da coppia?

Grazie 

 

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Sul cambio se puoi montarci un cluster VMC con quarta da 21 e poi un cilindro così forse ha poco senso per una questione economica e per come lo monti.

 

Ti consiglio di cercare di meglio per l'albero motore e vedere di VMC se trovi qualcosa che ti piace per il cilindro

 

Che poi un motore come vuoi te sarebbe il 170 egig montato p&p 

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4 ore fa, MicheleP ha scritto:

Mi spaventa pensare ad un 170cc su una ET3 😊

Se mi dici un M200 ok, ma il 170 Egig é un ottimo motore turistico, bello coppioso e discreto, se fatto su carter originali, siluro, non é una bestia indomabile, tutt'altro, anch'io te lo consiglio, non ti troverai pentito, é un PX sotto forma small

Edited by markino.82
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Il 06/01/2025 at 10:17, MicheleP ha scritto:

Buongiorno, chiedo scusa se approfitto della discussione, ero interessato anch'io a questo gt ghisa della Polini in d.58x51 da montare su una et3.

A me interessava un motore con tiro ai bassi viaggiando spesso in due e un minimo di allungo ma non vorrei un motore che tira solo agli alti (la mia lei mi ammazza)

Ho visto che richiede comunque raccordatura travasi e taglio parte superiore chiocciola volano.

Come resto della componentistica pensavo ad accensione SIP (anticipo fisso) volano 1,4kg cono 20, primaria 27/69, pacco frizione Polini, albero anticipato Pinasco o bgm cono 20 e carburatore 26 (consiglio di amici), cambio cluster originale.

Può essere valido come motore da coppia?

Grazie 

 

Ti consiglio di Valutare il VMC Kappa D58. E" un cilindro in alluminio fatto per il montaggio plug&Play senza appunto l'eliminazione del parapolvere sul piano carter. In più lo si può montare con un'albero tranquillo come il Piaggio originale o un mazzucchelli. 27/69 DD, frizione ti consiglio NO la Polini ma la VMC 4 dischi con il cestello sempre VMC.

La Frizione Polini serve a spendere i soldi e non è allo stesso livello nella maniera più assoluta.

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19 minuti fa, Rudy ha scritto:

Ti consiglio di Valutare il VMC Kappa D58. E" un cilindro in alluminio fatto per il montaggio plug&Play senza appunto l'eliminazione del parapolvere sul piano carter. In più lo si può montare con un'albero tranquillo come il Piaggio originale o un mazzucchelli. 27/69 DD, frizione ti consiglio NO la Polini ma la VMC 4 dischi con il cestello sempre VMC.

La Frizione Polini serve a spendere i soldi e non è allo stesso livello nella maniera più assoluta.

Avevo visto anch'io questo gt, ho lo stesso dilemma di MicheleP

18 minuti fa, Rudy ha scritto:

In aggiunta una bella Siluro VMC e sei a dama. bel motorello turistico e brillante.

La Siluro vmc ci sta  😊

Edited by FabioP
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Il VMC Kappa 58 è un cilindro tranquillo ma dona qualcosa in più per chi non vuole stravolgere o elaborare  troppo il motore.

Appunto preso e montato senza troppe modifiche. Rapporti, frizione, cestello parastrappi e carburatore PHBL24 secondo me sono d'obbligo.

Il cilindro costa come un vecchio Polini Ghisa, la frizione VMC costa il giusto ed è una bella frizione in più la siluro è anti-sgamo e va molto bene.

Edited by Rudy
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Mi avevano consigliato anche il Malossi 136 ghisa con aspirazione lamellare al cilindro (per risparmiare l'apertura della valvola dei carter con la fresa) da abbinare col suo collettore e un phbl 25 Dellorto, questo gt chiede tuttavia la rimozione della parte superiore della chiocciola.

Ovviamente se sì vuole un qualcosa di più bisogna fare interventi più invasivi.

Il VMC Kappa 58 però non l'avevo valutato, grazie per il consiglio.

Scusa se ti chiedo ancora una cosa, sulla frizione VMC sapresti darmi qualche indicazione in più (magari un codice) ne ho visti di molti prezzi, anche molto alti.

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ciao..
io al momento ho un malossi mk4 in ghisa aspirato al gt e male non va, anzi.. lo uso con albero anticipato senza grossi lavori se non un minimo di raccordatura.. non riesco a trovarci un dritto con la carburazione, ma va abbastanza forte!

per quanto riguarda il kappa secondo me è un bel gt e sto montando ora il fratellino cp58 ( sono quasi uguali) e sulla carta è molto diverso da tutti i gt normali diciamo.. vedremo come va..

per quanto riguarda la frizione io vedo abbastanza inutile spendere chissà cosa su frizioni cosi importanti come la vmc per potenze di forse 12/15cv.. il mio malossi tiene tranquillo con una 3 dischi e molla wave.. 

 

PS: ti consiglio di aprire un post tuo per evitare di inquinare il post del buon @The King 😉

Edited by Lonza92
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1 minuto fa, Lonza92 ha scritto:

ciao..
io al momento ho un malossi mk4 in ghisa aspirato al gt e male non va, anzi.. lo uso con albero anticipato senza grossi lavori se non un minimo di raccordatura.. non riesco a trovarci un dritto con la carburazione, ma va abbastanza forte!

per quanto riguarda il kappa secondo me è un bel gt e sto montando ora il fratellino cp58 ( sono quasi uguali) e sulla carta è molto diverso da tutti i gt normali diciamo.. vedremo come va..

per quanto riguarda la frizione io vedo abbastanza inutile spendere chissà cosa su frizioni cosi importanti come la vmc per potenze di forse 12/15cv.. il mio malossi tiene tranquillo con una 3 dischi e molla wave.. 

Cercando informazioni sul Malossi (mi interessa la coppia ai bassi) avevo letto la tua discussione e... mi sono spaventato!!

Ho pensato: se ha problemi lui con la carburazione figurati io 😂

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purtroppo non ho molto tempo per dedicarmi e altrettanti pochi getti e spilli da provare.. per dire ho fatto un giro qualche settimana fa che era freddo e il motore si è svegliato fuori parecchio, sintomo che ha bisogno di una messa a punto fatta bene.. la cosa che stupisce è che sotto è bello pieno e in alto gira veramente forte.. se cambiassi gt è solo per provare qualcosa di diverso dal solito..😁

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Il Malossi Ghisa è termica superata da anni ormai.

La frizione VMC 4 dischi costa 160 Euro non mi sembra tanto. la 3 dischi con Molla wave è una cavolata, soldi spesi inutilmente. Parere mio poi ripeto scelte personali.

 

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7 minuti fa, Rudy ha scritto:

Saranno anche 40 euro circa ma personalmente non la monterei mai.

 

Con 160 prendi la VMC e la frizione te la dimentichi

io ho solo la molla wave per frizioni originali.. dischi in sughero normalissimi e niente piu.. la molla forse costa 10€ e ha di bello il fatto di essere dritta rispetto alle elicoidali classiche piu economiche.. 

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Magari ti funziona ma è un ripiego non è una Frizione seria.

Poi dipende se una persona intende investirci per avere componenti discreti che si ritrova nel tempo. Usura/durata affidabilità la si paga a parere mio. Poi ovvio che 300 euro di frizione è un'impatto notevole per le tasche ma la Frizza Vmc costa il giusto e va bene.

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5 ore fa, MicheleP ha scritto:

Cercando informazioni sul Malossi (mi interessa la coppia ai bassi) avevo letto la tua discussione e... mi sono spaventato!!

Ho pensato: se ha problemi lui con la carburazione figurati io 😂

Monta un DR in ghisa, con 24 phbl, albero mettilo buono, raccorda l'aspirazione, e una siluro...27/69 e via andare.

Coppia in basso ne hai, un filo di velocità in più anche e di sicuro ti stufi di usarlo prima che ti dia problemi.

Accensione sip fissa ma più pesante (1.4 kg proprio no) ...

Ciauz

Ps : frizione originale con 4 dischi e molla wave basta e avanza.

Edited by solovalvola
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8 ore fa, Lonza92 ha scritto:

io ho solo la molla wave per frizioni originali.. dischi in sughero normalissimi e niente piu.. la molla forse costa 10€ e ha di bello il fatto di essere dritta rispetto alle elicoidali classiche piu economiche.. 

Avevo la tua stessa idea, ma dopo aver rifatto un motore che andava benissimo ad un amico per colpa di una campana e una frizione economiche, preferisco spendere qualcosa in più, almeno per un cestello rinforzato.

Poi la frizione può essere anche economica, ma almeno il cestello.

Però i dischi condotti e conduttori sulla frizione devono essere di qualità.

Della vmc c'è un kit di dischi per frizioni monomolla con i dischi condotti forati, di cui ero scettico, che invece abbinati ai dischi conduttori tipo falc della vmc vanno molto bene. I dischi condotti sono tagliati a laser e hanno i denti interni che sono precisissimi sul ragnetto e dello spessore corretto. 

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13 ore fa, solovalvola ha scritto:

Monta un DR in ghisa, con 24 phbl, albero mettilo buono, raccorda l'aspirazione, e una siluro...27/69 e via andare.

Coppia in basso ne hai, un filo di velocità in più anche e di sicuro ti stufi di usarlo prima che ti dia problemi.

Accensione sip fissa ma più pesante (1.4 kg proprio no) ...

Ciauz

Ps : frizione originale con 4 dischi e molla wave basta e avanza.

il DR in Ghisa lo paga quanto il VMC Kappa ed è nettamente inferiore

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