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Problema ammortizzatore sip


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Salve ragazzi, ho una 50 special... qualche settimana fa ho sostituito l'ammortizzatore posteriore pinasco con un sip, incoraggiato dall'elevata qualità del prodotto e dal comportamento ottimo riscontrato su strada, procedo all'acquisto anche dell'anteriore sip.. il problema è che è altissimo e così il biscotto quasi verticale scarica tutte le sollecitazioni direttamente sul manubrio, ed anche l'assetto risulta troppo alto. Allego foto. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Sono un po deluso...

IMG_5611.JPG

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Rispondo a tutti... la staffa dell'antiaffondo è montata in posizione orginale in sostituzione del biscotto piaggio storto in una caduta. Se monto gli ammortizzatori sul perno posteriore dell'antiaffondo diventano legni nel vero senso della parola. L'oggetto della discussione è l'altezza dell'ammortizzatore esagerata. Nella foto il precarico della molla era di scatola, ora ammorbidito tutto ma l'altezza non cambia assolutamente. Purtroppo l'ammo l'ho preso da vespatime, non da sip direttamente, non so se loro possano fare qualcosa ormai..

Edited by Diegof12
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si ti dicevo quello solo perchè montandolo nella posizione "corretta" per un antiaffondo dovresti abbassare leggermente l'avantreno (ad occhio).

Comunque hai solo una corsa maggiore, modificando il precarico non modifichi l'altezza dell'ammo ma solo come lavora in compressione, dovresti invece andare a regolare l'altezza del piede dell'ammo sempre che sia regolabile (i carbone hi-tech lo sono ad esempio).

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Il pinasco era più stato abbassato di un centimetro a occhio, ma qui la differenza è tantissima.

Ho azzerato il precarico per ridurre  l'effetto legno, ovviamente l'altezza non è cambiata perchè non dipende da questo fattore, è ancora duretto... peccato perchè al posteriore hanno fatto un ottimo prodotto davvero, ma all'anteriore hanno cozzato alla grande. Una molla progressiva almeno... e che cavolo

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  • 1 month later...

Si, l'ammortizzatore anteriore sip è proprio troppo lungo, io per montarlo ho dimezzato l'altezza del gommino tra battuta e forcella altrimenti in posizione di riposo sbatteva sulla forcella.

A dirla tutta appena monti in sella si abbassa subito e lavora comunque bene.

Però per quanto mi riguarda all'anteriore si monta Bitubo (o BGM avendone possibilità), il resto è un ripiego.

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