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Motore ape con handicap


Rivv
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Ciao a tutti

Apro questa discussione per chiedere pareri ai guru delle termiche originali (sì anche @Diegof12 @McKenzie) sulla nuova configurazione del mio motore ape.  Sta per passare ai miei fratelli, quindi dovrà avere degli "handicap", andare piano ecco, come espressamente richiesto da mio padre.

Ma sono sicuro che sarà usato anche da lui per lavori più pesanti, quindi ho eliminato l'ipotesi corsa corta.

Le parole d'ordine sono: consumi bassi, 

Ho buttato giù qualche idea:

Termica 90ss 47×51

Albero piaggio c51 cono 19 che monto attualmente sotto al polini, sperando non sia girato

Carter da stuccare per chiudere i travasi (ammiocugginata)

Lamellare polini per ape, a cui forse monto un pacco minarelli

Pwk 19/21 il più piccolo che trovo su aliexpress

18/67 o 21/76 da cercare con parastrappi

Cambio ape originale

Giannelli corsa corta 

Accensione 6 poli ape 

Dovrò abbandonare la mia cara e dura frizione polini evo doppia  molla in luogo di una 6 molle hp/ape

C'è qualche appunto in mezzo alla configurazione

 

La mia domanda è: quel cilindro come andrà? Non l'ho mai provato, comprato insieme ad un blocco ape e buttato lì...

Non ha neanche il fronte scarico e quindi ho paura vada poco d'accordo con il lamellare, poi ha una testa orribile. Insomma voglio capire se buttarlo nel ferraccio o se sia valido.

Di sicuro se trovassi di meglio, tipo un cilindro originale et3 quelli con la testa bella o ets, non ci penserei due volte.

Ecco il 90Screenshot_20250106_014146_Facebook.jpg.9cf5782af4475cbf19226f29238736eb.jpgScreenshot_20250106_014150_Facebook.jpg.d5252160fc66d6f30d7b78d3f8bdb221.jpg

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della 90 ci sono 2 cilindri ,la normale (dovrebbe) ha alettatura larga,prigionieri bassi e monta sotto la cuffia 125(ulle cuffie vecchi c'era stampato  90\125 se non ricordo male),l'altro  ha alettatura stretta e monta con la sua cuffia,che se non ricordo male e' in ferro ,dei 3 travasi non ricordo.

su scafuto hanno i due pistoni che son diversi in altezza, dacci un occhiata

Edited by danip
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37 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ok per la frizione, ma corsa corta l'ape non mi ha mai convinto...

 

Quella di muttley con il cilindro primavera era perfetta, un gran bel motore da tutti i giorni 

Proprio non lo so... io non vorrei comprare niente. Forse potrei lasciare il polini ghisa che c'è attualmente sistemandolo e depotenziando l'aspirazione... ecco una foto

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La grandezza scarico è originale e con un 19/21, lamellare, giannelli, fasi basse e squish ottimizzato secondo me consuma poco

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