NickParty86 Posted January 5 Share Posted January 5 Buonasera, in fase di montaggio ho stretto il volano a 50nm(accensione VMC coni 20), ma con la prima accensione si è svitato il dado ed in pratica si erano letteralmente sciolte delle parti di cono dell albero saldandosi sul cono volano. Ho subito stretto con la pistola pneumatica ed è andato bene fino alla riapertura dei carter per un problema alla crociera. Adesso vorrei capire se questi due componenti sono recuperabili dato che in tutto avranno percorso 15 km. Il cono volano l ho pulito con una fresetta in acciaio per dremel, e poi con pasta smeriglio ho provato a rifare l accoppiamento conico. Carico un video per rendere meglio l idea. IMG_6765.mov Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 5 Share Posted January 5 La situazione è messa male sull'albero... Prova a vedere, questi volani sono leggeri, magari tiene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted January 5 Author Share Posted January 5 2 minuti fa, McKenzie ha scritto: La situazione è messa male sull'albero... Prova a vedere, questi volani sono leggeri, magari tiene Sembra che facendo pressione a mano abbia già una buona tenuta. Mantenendo l albero sospeso il volano rimane accoppiato e non cade. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 6 Share Posted January 6 Ok, ma puoi vedere che è comunque molto rovinato, se la chiavetta aiuta e lo stringi bene forse tiene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted January 6 Author Share Posted January 6 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Ok, ma puoi vedere che è comunque molto rovinato, se la chiavetta aiuta e lo stringi bene forse tiene Diciamo che L 80% del cono fa il suo lavoro e la sede della chiavetta è quasi intatta, la chiavetta all interno è ben salda. Però a mio avviso anche non avendo esperienza mi da l’impressione che l accoppiamento conico avviene perfettamente. Almeno così sembra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted January 7 Share Posted January 7 Ripassa mettendo tra cono e volano un po’ di pasta abrasiva e poi quando stringi metti o un po’ d’olio o un po’ di grasso vedrai che tiene, quello è successo perché hai stretto senza mettere nulla ed il volano non è scivolato nella giusta posizione ho la chiavetta è troppo alta e il cono non si è appoggiato correttamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted January 7 Author Share Posted January 7 3 ore fa, Vito.73 ha scritto: Ripassa mettendo tra cono e volano un po’ di pasta abrasiva e poi quando stringi metti o un po’ d’olio o un po’ di grasso vedrai che tiene, quello è successo perché hai stretto senza mettere nulla ed il volano non è scivolato nella giusta posizione ho la chiavetta è troppo alta e il cono non si è appoggiato correttamente Sì sì già fatto con la pasta smeriglio. Il problema è che si è svitato il dado del volano e non capisco come abbia fatto(serrato a 50nm). L accoppiamento era perfetto e la chiavetta era come giusto che sia solo da centraggio. Sto pensando che una volta serrato ci metterò il frenafiletti forte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 7 Share Posted January 7 14 minuti fa, NickParty86 ha scritto: Sì sì già fatto con la pasta smeriglio. Il problema è che si è svitato il dado del volano e non capisco come abbia fatto(serrato a 50nm). L accoppiamento era perfetto e la chiavetta era come giusto che sia solo da centraggio. Sto pensando che una volta serrato ci metterò il frenafiletti forte. ciao, anche a me si svitava, è da stringere a 70nm con frena filetti e non scappa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted January 7 Author Share Posted January 7 20 minuti fa, popperse ha scritto: ciao, anche a me si svitava, è da stringere a 70nm con frena filetti e non scappa Hai fatto danni? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 7 Share Posted January 7 1 ora fa, NickParty86 ha scritto: Hai fatto danni? no, avevo schiavettato 2 volte sul cavalletto con volano vmc, avevo stretto troppo poco abituato al volano originale... comunque no, niente danni. stringi forte a mano, con la pneumatica non mi fido, non hai la sensibilità 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts