danip Posted December 31, 2024 Share Posted December 31, 2024 (edited) per finire male il 2024😂,e per curiosita'...vedo che oramai vanno per la maggiore i "barattoli"(e i motivi li capisco)vmc,egig,polini ecc ma leggo spesso di 10k giri e potenze che quasi superano le espansioni!..ma effettivamente come si comportano?...qualche bancata la abbiamo? (che non siano quelle di egig,ma per confronto vanno anche bene) conosco bene un vecchio "barattolo" per scooter e effettivamente male non va'...considerando come e' fatta...ma qua' siamo su vespa a marce e le cose cambiano! buon fine 2024,e inizio 2025 Edited December 31, 2024 by danip 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted December 31, 2024 Share Posted December 31, 2024 Ciao! È una domanda che mi faccio spesso anche io e ahimè bancate se ne trovano pochissime se non nulle.. Sarebbe bello fare una comparativa.. Ho un caro amico che probabilmente avrà un banco prova in futuro, e se cosi fosse farei tutte le bancate possibili in quel caso😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 31, 2024 Share Posted December 31, 2024 1 ora fa, danip ha scritto: per finire male il 2024😂,e per curiosita'...vedo che oramai vanno per la maggiore i "barattoli"(e i motivi li capisco)vmc,egig,polini ecc ma leggo spesso di 10k giri e potenze che quasi superano le espansioni!..ma effettivamente come si comportano?...qualche bancata la abbiamo? (che non siano quelle di egig,ma per confronto vanno anche bene) conosco bene un vecchio "barattolo" per scooter e effettivamente male non va'...considerando come e' fatta...ma qua' siamo su vespa a marce e le cose cambiano! buon fine 2024,e inizio 2025 @Damiano_W1R qualche bancata dovrebbe averla fatta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RODZ Posted December 31, 2024 Share Posted December 31, 2024 4 ore fa, danip ha scritto: per finire male il 2024😂,e per curiosita'...vedo che oramai vanno per la maggiore i "barattoli"(e i motivi li capisco)vmc,egig,polini ecc ma leggo spesso di 10k giri e potenze che quasi superano le espansioni!..ma effettivamente come si comportano?...qualche bancata la abbiamo? (che non siano quelle di egig,ma per confronto vanno anche bene) conosco bene un vecchio "barattolo" per scooter e effettivamente male non va'...considerando come e' fatta...ma qua' siamo su vespa a marce e le cose cambiano! buon fine 2024,e inizio 2025 Personalmente ho forti dubbi sul fatto che prestazionalmente siano anche solo equiparabili... Se vogliamo parlare di "dare meno nell'occhio", ok, ma anche qui parliamone: certi "barili" sembrano fatti apposta per prendere per culo le FdO... Comunque si, sarebbe molto interessante vedere quanto si perde rispetto a una tradizionale esposizione. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 31, 2024 Share Posted December 31, 2024 Beh alla fine sono apprezzate anche per l'erogazione che danno... A me piacciono i motori che non girano tanto alti e senza fare enorme baccano ci fai strada piacevolmente sentendo che tirano il giusto. So che Gianni Yena con il suo gruppo fra Nino e Denis che ha il banco avevano provato dalla proma con il collettore maggiorato, alla siluro VMC sport alla Polini nuova (racing) e si motori elaborati in modo da dare le prestazioni che ho descritto beh sembra che la Polini abbia la meglio restando penalizzata solo un pochino agli alti. A me personalmente non piace il sound della Polini però 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 31, 2024 Share Posted December 31, 2024 Queste bancate le han fatte w1r 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Damiano_W1R Posted December 31, 2024 Share Posted December 31, 2024 (edited) Il problema è che diverse espansioni sono fatte male e conseguente le semi-espansioni sembrano miracolose. In ambito small ho provato il siluro VMC, i nostri padellini e la Polini original con collettore speciale. Tutte queste vanno meglio di diverse espansioni artigianali (di cui non voglio fare il nome), specie come erogazione e arco di utilizzo. Su largeframe (che gira più basso), nel confronto, le padelle fanno quasi sempre un figurone. Edited December 31, 2024 by Damiano_W1R 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 1 Author Share Posted January 1 la potenza "specifica" di un 125cc stradale in c51 la si raggiunge con un pistone che si muove a 18m\s per paragone la cagiva in corsa 50,6 la Pmax sta intorno a 11000 giri..parliamo di 26-28 cv di media 50,6x2x11000/60=18553(18,5m\s) ...dubito che una siluro o un qualsiasi barattolo su quel motore ci arrivi a quella potenza. le espansioni vespa son fatte per star dietro ai cilindri abbinati,in genere la Pmax sta intorno a 8500giri e un allungo fino a 10000 51x2x8500/60=14,4m\s sotto,le espansioni su un motore a marce(4 e mal spaziate) non vanno proprio! ed e' la potenza piu bassa (15cv circa)per la corsa, sotto la velocita'all'interno della marmitta e' troppo bassa perche' anche la temperatura e' bassa e i barattoli lavorano proprio qua...anche una padella sito plus x pk 125 arriva a 9000 giri ma senza cavalli per scooter c'era un barattolo che andava molto bene,ma in verita' era un espansione silenziata e di "semplice" costruzione,pero' non assolutamente paragonabile in potenza ...ma suppongo che sia possibile avvicinarsi d'altra parte una motosega fa 12000 giri con un barattolo a camere e addirittura smontabile,ma mica serve erogazione la! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted January 1 Share Posted January 1 Buon anno a tutti. Metto una bancata presa dal forum tedesco con i dati del motore copiati con google translator, quindi non mi prendo la responsabilità di cosa c'è scritto. Le marmitte a confronto sono la "Franz" e la siluro super sport, che penso mi regalerò a breve. La bancata in alto è la siluro e sotto una espansione Franz. Direi risultato interessante per una semiespansione. "Pinasco Zuera VTR 144 53/60 149.85ccm 130/190 PHBH 28 con RamAir Luffi VMC Siluro Super Sport con collettore da 36 mm Per confronto, la misurazione con il Franz " Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted January 1 Share Posted January 1 Sempre dal forum tedesco ho trovato questa bancata dove il motore è simile al mio, m1b 60 in c54 lamellare. Confronto tra polini original e vmc siluro sport, che attualmente monto anche io. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 1 Author Share Posted January 1 queste bancate son in c53 e c54 e 150cc il che un po' di potenza in piu' ci puo stare sembra che vmc faccia meglio le siluro delle espansioni😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted January 1 Share Posted January 1 Quattrini M1B60x51, VMC Siluro Sport e 30 PHBH 9400 giri da strumento SIP li ho visti anch’io su strada, in qualche marcia più bassa ricordo qualcosa in più. Diciamo che una volta provata espansione e la siluro, seppur l’espansione nel mio caso rendesse a culometro molto di più (ma anche sicuri 2000 giri in più), il compromesso per uso stradale credo meriti di più il siluro VMC. Che poi tanto silenziosa non è rispetto alle padelle per large ad esempio, però non ha buco di coppia e la resa generale è valida per essere uno scarico “generico” che va bene per diverse termiche. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted January 1 Share Posted January 1 1 ora fa, Riky ha scritto: Sempre dal forum tedesco ho trovato questa bancata dove il motore è simile al mio, m1b 60 in c54 lamellare. Confronto tra polini original e vmc siluro sport, che attualmente monto anche io. Porco giuda.. 5cv non sono mica spiccioli! Poi è sempre da capire se è la Polini original "normale" o la versione racing che dovrebbe avere lo spillo più grosso, come lo sviluppo dei coni e i suoi diametri.. Quoto @LukeD.. io combatto da anni sul fatto che in determinati motori considerati turistici o da tutti i giorni, tutto sommato le semi espansioni sono le marmitte che bene o male rendono bene ai bassi sacrificando sopra.. ora vmc con sta siluro sembra aver trovato la giusta via per avere un ottimo compromesso.. spero di averla presto in mano sta siluro vmc che vorrei provarla sul mio malossi e capirne le differenze.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted January 1 Share Posted January 1 7 ore fa, danip ha scritto: la potenza "specifica" di un 125cc stradale in c51 la si raggiunge con un pistone che si muove a 18m\s per paragone la cagiva in corsa 50,6 la Pmax sta intorno a 11000 giri..parliamo di 26-28 cv di media 50,6x2x11000/60=18553(18,5m\s) ...dubito che una siluro o un qualsiasi barattolo su quel motore ci arrivi a quella potenza. le espansioni vespa son fatte per star dietro ai cilindri abbinati,in genere la Pmax sta intorno a 8500giri e un allungo fino a 10000 51x2x8500/60=14,4m\s sotto,le espansioni su un motore a marce(4 e mal spaziate) non vanno proprio! ed e' la potenza piu bassa (15cv circa)per la corsa, sotto la velocita'all'interno della marmitta e' troppo bassa perche' anche la temperatura e' bassa e i barattoli lavorano proprio qua...anche una padella sito plus x pk 125 arriva a 9000 giri ma senza cavalli per scooter c'era un barattolo che andava molto bene,ma in verita' era un espansione silenziata e di "semplice" costruzione,pero' non assolutamente paragonabile in potenza ...ma suppongo che sia possibile avvicinarsi d'altra parte una motosega fa 12000 giri con un barattolo a camere e addirittura smontabile,ma mica serve erogazione la! Questa era tanta roba Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted January 1 Share Posted January 1 3 ore fa, Lonza92 ha scritto: Porco giuda.. 5cv non sono mica spiccioli! Poi è sempre da capire se è la Polini original "normale" o la versione racing che dovrebbe avere lo spillo più grosso, come lo sviluppo dei coni e i suoi diametri.. Quoto @LukeD.. io combatto da anni sul fatto che in determinati motori considerati turistici o da tutti i giorni, tutto sommato le semi espansioni sono le marmitte che bene o male rendono bene ai bassi sacrificando sopra.. ora vmc con sta siluro sembra aver trovato la giusta via per avere un ottimo compromesso.. spero di averla presto in mano sta siluro vmc che vorrei provarla sul mio malossi e capirne le differenze.. La polini è sicuramente la normale. A quanto ho capito la polini racing si avvicina alle prestazioni della vmc sport e la super sport è superiore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 1 Author Share Posted January 1 (edited) 1 ora fa, Mv33 ha scritto: Questa era tanta roba prima di questa c'era rap\sp3...che la gente montava con lo strozzo lamentandosi poi che non andava😂 su qualche rivista vecchia ci sono rap,r,z sezionate Edited January 1 by danip 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted January 2 Share Posted January 2 Buongiorno! rovistando sul webbe ho trovato un altra bancata che mette a confronto siluro sport (blu), polini original racing (nero) e polini original "normale" (rosso).. leggendo lamentano una rumorosità piu marcata della vmc rispetto alle polini.. è pur vero che scontate le polini si trovano a metà quasi della controparte vmc.. però a pari motore è abbastanza netta la differenza.. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted January 2 Share Posted January 2 Il 01/01/2025 at 13:29, Mv33 ha scritto: Questa era tanta roba io avevo trovato dei benefici importanti con la oscena arrow shark, tanto brutta quanto performante ; la momtavo su minarelli orizzontale ci. Eurocilindro 70 alluminio mono segmento con tutto il contorno ed ottenni prestazioni importanti , paragonabili alle espansioni vere che ho provato negli anni. Scusate OT, solo nostalgia 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 11 Author Share Posted January 11 sono andato a cercarmi qualche video....bhe a rumore la vmc super sport fa "abbastanza" casino😅 da coprire il rumore di un aspirazione grossa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted January 11 Share Posted January 11 4 ore fa, danip ha scritto: sono andato a cercarmi qualche video....bhe a rumore la vmc super sport fa "abbastanza" casino😅 da coprire il rumore di un aspirazione grossa... La super sport l'ho comprata ieri quindi ti dirò che differenza ha dalla sport. La sport fa rumore quando il motore gira alto, tra i 4 e 6000 giri non fastidioso né acuto come per esempio quello della proma o di una espansione agli stessi regimi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted January 11 Share Posted January 11 Questo è il mio vmc ghisa con la sport. Ai bassi il rumore è molto buono ma quando apri si fa sentire comunque abbastanza... 20250111_155624.mp4 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 16 Author Share Posted January 16 Il 11/01/2025 at 18:02, Mv33 ha scritto: Questo è il mio vmc ghisa con la sport. Ai bassi il rumore è molto buono ma quando apri si fa sentire comunque abbastanza... 20250111_155624.mp4 150 MB · 0 download rinnovo i complimenti perche' hanno fatto un lavorone!...ma di bordello ne fa!,per incupire il rumore mantenendo prestazioni simili suppongo ci voglia poi un rene per comprarla...praticamente il doppio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 16 Author Share Posted January 16 ora faccio una domanda ai possessori di padelle,sto raccordo con o-ring regge?(intendo tra prima parte collettore e marmitta) metto una foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted January 16 Share Posted January 16 se l oring è adatto alle alte temperature, penso proprio di si 😄 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted January 16 Share Posted January 16 Guarda proprio poco fa stavo ripristinando la massa al contagiri ed ho fatto una foto devo dire che per montarla è al millimetro e fa tribolare un po’ ma di tenere tiene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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