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Frizione che trascina


Jacopo
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Ciao ragazzi, sono quello a cui girava storto il volano, quel problema li l ho risolto e per adesso il motore va tranne per la frizione, la frizione non stacca ne a motore acceso ne a motore spento, ho gia fatto un mucchio di prove: regolare il filo, regolare il leveraggio della leva del carter frizione, spingidisco sembra ammodo, la frizione è una 4 dischi con 6 doppie molle della malossi, ma il problema non sta nella frizione stessa poiche ho provato la 3 dischi originale e non stacca ugualmente, mentre nel motore che avevo prima con campana originale staccava tranquillamente, la frizione provata a banco va bene perchè i dischi staccano tutti, il cestello le prime volte lo trovai grattato dietro dove va a contatto con la campana e l ho gia tornito e adesso non gratta più, dischi messi bene a bagno d olio per una giornata intera e ho provato diversi oli ma non cambia niente, vi prego aiutatemi

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Aggiungo che secondo me il problema sta nella campana dei rapporti o qualcos altro che non riguarda la frizione perchè tutti quei pezzi li: frizione, carter frizione, spingidisco son tutti pezzi che avevo sul vecchio motore e che abbia sbagliato qualcosa io nel montaggio mi sembra strano, unica cosa mi si è spanata la filettatura quella in basso tutta a destra che sta sopra alla leva della frizione, potrebbe essere che magari li essendo che non si avvita bene, il carter frizione non lavora bene a livello assiale?

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Puoi mettere un helicoil e risolvere, certi carterini tipo i leva lunga vespa van centrati.

 

Non so come siano le molle Malossi, ma spesso molle dure e piani non dritti possono dare problemi.

 

Il sospetto che toccasse sotto l'ho avuto, ma dici che hai già curato questo aspetto, spero che non succeda che premendo il tutto tocchi ancora 

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31 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Puoi mettere un helicoil e risolvere, certi carterini tipo i leva lunga vespa van centrati.

 

Non so come siano le molle Malossi, ma spesso molle dure e piani non dritti possono dare problemi.

 

Il sospetto che toccasse sotto l'ho avuto, ma dici che hai già curato questo aspetto, spero che non succeda che premendo il tutto tocchi ancora 

Si, il problema è che l elicoide era gia stato messo in precedenza dai vecchi proprietari, adesso si è spanato proprio l helicoil e non so sinceramente come si cambia quello, non so se l ho gia detto ma a banco la frizione staccava perfettamente, ho paura che sia problema della campana rapporti

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  • 1 month later...

ho ancora lo stesso problema e purtroppo ho dovuto riaprire il motore per la filettatura del cluster spanata, ho fatto anche questa prova e sembra staccare tutto bene cosi ( anche se non tengo il cluster in morsa)

Il problema potrebbe essere lo spingidisco? ( ne ho ordinato uno drt +2mm)

 

Edited by Jacopo
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3 ore fa, Jacopo ha scritto:

ho ancora lo stesso problema e purtroppo ho dovuto riaprire il motore per la filettatura del cluster spanata, ho fatto anche questa prova e sembra staccare tutto bene cosi ( anche se non tengo il cluster in morsa)

Il problema potrebbe essere lo spingidisco? ( ne ho ordinato uno drt +2mm)

 

 

Ma che motore monti per aver bisogno di 6 doppie molle malossi (quindi 12 molle) e dei 3 dischi? Le frizioni originali sono nate con i 3 dischi, montando una 4 dischi con molle durissime, la frizione inizia a faticare a staccare. Se devi reggere non tanti CV proverei quanto meno a diminuire le molle. Magari alternandole con quelle piaggio (puoi pure fare 2 originali, 4 Malossi, o 3 e 3 o 2 e 4). Inoltre proverei una 3 dischi anche. Personalmente sono un po' contrario ai 4 dischi. (Si magari reggono leggermente di più, ma i dischi durano meno perché sono più sottili, le battute ancora meno e poi il problema che è molto più facile che trascinano)

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6 minuti fa, Mariom ha scritto:

Ma che motore monti per aver bisogno di 6 doppie molle malossi (quindi 12 molle) e dei 3 dischi? Le frizioni originali sono nate con i 3 dischi, montando una 4 dischi con molle durissime, la frizione inizia a faticare a staccare. Se devi reggere non tanti CV proverei quanto meno a diminuire le molle. Magari alternandole con quelle piaggio (puoi pure fare 2 originali, 4 Malossi, o 3 e 3 o 2 e 4). Inoltre proverei una 3 dischi anche. Personalmente sono un po' contrario ai 4 dischi. (Si magari reggono leggermente di più, ma i dischi durano meno perché sono più sottili, le battute ancora meno e poi il problema che è molto più facile che trascinano)

per tua fortuna il problema non sta sicuramente nel pacco frizione; ho gia provato a mettere la 3 dischi originale con le sue molle (frizione che ai tempi staccava benissimo), e anche la 4 dischi malossi con solo 6 molle, ho fatto un mucchio di prove e rimane escluso solamente spingidisco e carterino che è a cremagliera e che ho gia provato a regolare tutti i suoi leveraggi. appena mi arriva provo lo spingidisco di denis

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1 ora fa, Jacopo ha scritto:

per tua fortuna il problema non sta sicuramente nel pacco frizione; ho gia provato a mettere la 3 dischi originale con le sue molle (frizione che ai tempi staccava benissimo), e anche la 4 dischi malossi con solo 6 molle, ho fatto un mucchio di prove e rimane escluso solamente spingidisco e carterino che è a cremagliera e che ho gia provato a regolare tutti i suoi leveraggi. appena mi arriva provo lo spingidisco di denis

Ma la leva mica l'hai spostata dalla posizione originale? Perché se non si mette bene poi lavora male. Inoltre ti consiglio di mettere uno spingi disco con cuscinetto radiale stile falc o polini. Uno spingi disco senza cuscinetto non è ottimale, peggio ancora con tutte quelle molle dure

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1 ora fa, Mariom ha scritto:

Ma la leva mica l'hai spostata dalla posizione originale? Perché se non si mette bene poi lavora male. Inoltre ti consiglio di mettere uno spingi disco con cuscinetto radiale stile falc o polini. Uno spingi disco senza cuscinetto non è ottimale, peggio ancora con tutte quelle molle dure

Ho provato tutte le posizioni della leva sensa miglioramenti, ora l ho rimessa come l originale, provero quando avrò lo spingidisco nuovo

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Ciao se come dici tu non stacca manco la frizione originale allora il problema come hai notato e altrove

Può essere che ti si e rovinato il carterino frizione 

Magari il nottolino ha perso i denti e sgrana 

Prova anche a vedere di quanto viene fuori 

Edited by Jack FR
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26 minuti fa, Jack FR ha scritto:

Ciao se come dici tu non stacca manco la frizione originale allora il problema come hai notato e altrove

Può essere che ti si e rovinato il carterino frizione 

Magari il nottolino ha perso i denti e sgrana 

Prova anche a vedere di quanto viene fuori 

Ciao, anche quello l ho controllato e sembra essere tutto apposto.👍

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Te lo detto perche io comprai un carterino HP 

All apparenza sembrava funzionare 

E invece una volta montato messo sotto sforzo sgranava con conseguente malfunzionamento dell frizione

Hai provato anche se magari tirando di meno la leva funziona?capita che alcune frizioni se tutta la leva si imbarcano

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51 minuti fa, Jack FR ha scritto:

Te lo detto perche io comprai un carterino HP 

All apparenza sembrava funzionare 

E invece una volta montato messo sotto sforzo sgranava con conseguente malfunzionamento dell frizione

Hai provato anche se magari tirando di meno la leva funziona?capita che alcune frizioni se tutta la leva si imbarcano

Allora io pensavo cosi, ovvero che magari col carterino in mano cosi sembra funzionare, poi appena lo vai a montare che va a toccare sullo spingidisco appunto sgrana e non apre ma come faccio a capire se fa cosi?

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Adesso, Jacopo ha scritto:

Allora io pensavo cosi, ovvero che magari col carterino in mano cosi sembra funzionare, poi appena lo vai a montare che va a toccare sullo spingidisco appunto sgrana e non apre ma come faccio a capire se fa cosi?

Comunque no la frizione è proprio come se i dischi non si aprono nemmeno di poco, la leva comunque è bella mormida (per farsi capire si riesce quasi a tirarla a mano)non so se può centrare qualcosa

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