Jacopo Posted December 30, 2024 Share Posted December 30, 2024 Ciao ragazzi, sono quello a cui girava storto il volano, quel problema li l ho risolto e per adesso il motore va tranne per la frizione, la frizione non stacca ne a motore acceso ne a motore spento, ho gia fatto un mucchio di prove: regolare il filo, regolare il leveraggio della leva del carter frizione, spingidisco sembra ammodo, la frizione è una 4 dischi con 6 doppie molle della malossi, ma il problema non sta nella frizione stessa poiche ho provato la 3 dischi originale e non stacca ugualmente, mentre nel motore che avevo prima con campana originale staccava tranquillamente, la frizione provata a banco va bene perchè i dischi staccano tutti, il cestello le prime volte lo trovai grattato dietro dove va a contatto con la campana e l ho gia tornito e adesso non gratta più, dischi messi bene a bagno d olio per una giornata intera e ho provato diversi oli ma non cambia niente, vi prego aiutatemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacopo Posted December 30, 2024 Author Share Posted December 30, 2024 Aggiungo che secondo me il problema sta nella campana dei rapporti o qualcos altro che non riguarda la frizione perchè tutti quei pezzi li: frizione, carter frizione, spingidisco son tutti pezzi che avevo sul vecchio motore e che abbia sbagliato qualcosa io nel montaggio mi sembra strano, unica cosa mi si è spanata la filettatura quella in basso tutta a destra che sta sopra alla leva della frizione, potrebbe essere che magari li essendo che non si avvita bene, il carter frizione non lavora bene a livello assiale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 30, 2024 Share Posted December 30, 2024 Puoi mettere un helicoil e risolvere, certi carterini tipo i leva lunga vespa van centrati. Non so come siano le molle Malossi, ma spesso molle dure e piani non dritti possono dare problemi. Il sospetto che toccasse sotto l'ho avuto, ma dici che hai già curato questo aspetto, spero che non succeda che premendo il tutto tocchi ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacopo Posted December 30, 2024 Author Share Posted December 30, 2024 31 minuti fa, McKenzie ha scritto: Puoi mettere un helicoil e risolvere, certi carterini tipo i leva lunga vespa van centrati. Non so come siano le molle Malossi, ma spesso molle dure e piani non dritti possono dare problemi. Il sospetto che toccasse sotto l'ho avuto, ma dici che hai già curato questo aspetto, spero che non succeda che premendo il tutto tocchi ancora Si, il problema è che l elicoide era gia stato messo in precedenza dai vecchi proprietari, adesso si è spanato proprio l helicoil e non so sinceramente come si cambia quello, non so se l ho gia detto ma a banco la frizione staccava perfettamente, ho paura che sia problema della campana rapporti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacopo Posted Monday at 02:32 PM Author Share Posted Monday at 02:32 PM (edited) ho ancora lo stesso problema e purtroppo ho dovuto riaprire il motore per la filettatura del cluster spanata, ho fatto anche questa prova e sembra staccare tutto bene cosi ( anche se non tengo il cluster in morsa) Il problema potrebbe essere lo spingidisco? ( ne ho ordinato uno drt +2mm) Video WhatsApp 2025-02-01 ore 18.32.07_58c52063.mp4 Edited Monday at 02:33 PM by Jacopo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted Monday at 06:24 PM Share Posted Monday at 06:24 PM 3 ore fa, Jacopo ha scritto: ho ancora lo stesso problema e purtroppo ho dovuto riaprire il motore per la filettatura del cluster spanata, ho fatto anche questa prova e sembra staccare tutto bene cosi ( anche se non tengo il cluster in morsa) Il problema potrebbe essere lo spingidisco? ( ne ho ordinato uno drt +2mm) Video WhatsApp 2025-02-01 ore 18.32.07_58c52063.mp4 1 MB · 0 download Ma che motore monti per aver bisogno di 6 doppie molle malossi (quindi 12 molle) e dei 3 dischi? Le frizioni originali sono nate con i 3 dischi, montando una 4 dischi con molle durissime, la frizione inizia a faticare a staccare. Se devi reggere non tanti CV proverei quanto meno a diminuire le molle. Magari alternandole con quelle piaggio (puoi pure fare 2 originali, 4 Malossi, o 3 e 3 o 2 e 4). Inoltre proverei una 3 dischi anche. Personalmente sono un po' contrario ai 4 dischi. (Si magari reggono leggermente di più, ma i dischi durano meno perché sono più sottili, le battute ancora meno e poi il problema che è molto più facile che trascinano) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacopo Posted Monday at 06:35 PM Author Share Posted Monday at 06:35 PM 6 minuti fa, Mariom ha scritto: Ma che motore monti per aver bisogno di 6 doppie molle malossi (quindi 12 molle) e dei 3 dischi? Le frizioni originali sono nate con i 3 dischi, montando una 4 dischi con molle durissime, la frizione inizia a faticare a staccare. Se devi reggere non tanti CV proverei quanto meno a diminuire le molle. Magari alternandole con quelle piaggio (puoi pure fare 2 originali, 4 Malossi, o 3 e 3 o 2 e 4). Inoltre proverei una 3 dischi anche. Personalmente sono un po' contrario ai 4 dischi. (Si magari reggono leggermente di più, ma i dischi durano meno perché sono più sottili, le battute ancora meno e poi il problema che è molto più facile che trascinano) per tua fortuna il problema non sta sicuramente nel pacco frizione; ho gia provato a mettere la 3 dischi originale con le sue molle (frizione che ai tempi staccava benissimo), e anche la 4 dischi malossi con solo 6 molle, ho fatto un mucchio di prove e rimane escluso solamente spingidisco e carterino che è a cremagliera e che ho gia provato a regolare tutti i suoi leveraggi. appena mi arriva provo lo spingidisco di denis Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted Monday at 07:55 PM Share Posted Monday at 07:55 PM 1 ora fa, Jacopo ha scritto: per tua fortuna il problema non sta sicuramente nel pacco frizione; ho gia provato a mettere la 3 dischi originale con le sue molle (frizione che ai tempi staccava benissimo), e anche la 4 dischi malossi con solo 6 molle, ho fatto un mucchio di prove e rimane escluso solamente spingidisco e carterino che è a cremagliera e che ho gia provato a regolare tutti i suoi leveraggi. appena mi arriva provo lo spingidisco di denis Ma la leva mica l'hai spostata dalla posizione originale? Perché se non si mette bene poi lavora male. Inoltre ti consiglio di mettere uno spingi disco con cuscinetto radiale stile falc o polini. Uno spingi disco senza cuscinetto non è ottimale, peggio ancora con tutte quelle molle dure Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacopo Posted Monday at 09:26 PM Author Share Posted Monday at 09:26 PM 1 ora fa, Mariom ha scritto: Ma la leva mica l'hai spostata dalla posizione originale? Perché se non si mette bene poi lavora male. Inoltre ti consiglio di mettere uno spingi disco con cuscinetto radiale stile falc o polini. Uno spingi disco senza cuscinetto non è ottimale, peggio ancora con tutte quelle molle dure Ho provato tutte le posizioni della leva sensa miglioramenti, ora l ho rimessa come l originale, provero quando avrò lo spingidisco nuovo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted Monday at 10:12 PM Share Posted Monday at 10:12 PM (edited) Ciao se come dici tu non stacca manco la frizione originale allora il problema come hai notato e altrove Può essere che ti si e rovinato il carterino frizione Magari il nottolino ha perso i denti e sgrana Prova anche a vedere di quanto viene fuori Edited Monday at 10:13 PM by Jack FR Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacopo Posted Monday at 10:39 PM Author Share Posted Monday at 10:39 PM 26 minuti fa, Jack FR ha scritto: Ciao se come dici tu non stacca manco la frizione originale allora il problema come hai notato e altrove Può essere che ti si e rovinato il carterino frizione Magari il nottolino ha perso i denti e sgrana Prova anche a vedere di quanto viene fuori Ciao, anche quello l ho controllato e sembra essere tutto apposto.👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted Monday at 10:51 PM Share Posted Monday at 10:51 PM Te lo detto perche io comprai un carterino HP All apparenza sembrava funzionare E invece una volta montato messo sotto sforzo sgranava con conseguente malfunzionamento dell frizione Hai provato anche se magari tirando di meno la leva funziona?capita che alcune frizioni se tutta la leva si imbarcano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacopo Posted Monday at 11:44 PM Author Share Posted Monday at 11:44 PM 51 minuti fa, Jack FR ha scritto: Te lo detto perche io comprai un carterino HP All apparenza sembrava funzionare E invece una volta montato messo sotto sforzo sgranava con conseguente malfunzionamento dell frizione Hai provato anche se magari tirando di meno la leva funziona?capita che alcune frizioni se tutta la leva si imbarcano Allora io pensavo cosi, ovvero che magari col carterino in mano cosi sembra funzionare, poi appena lo vai a montare che va a toccare sullo spingidisco appunto sgrana e non apre ma come faccio a capire se fa cosi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacopo Posted Monday at 11:46 PM Author Share Posted Monday at 11:46 PM Adesso, Jacopo ha scritto: Allora io pensavo cosi, ovvero che magari col carterino in mano cosi sembra funzionare, poi appena lo vai a montare che va a toccare sullo spingidisco appunto sgrana e non apre ma come faccio a capire se fa cosi? Comunque no la frizione è proprio come se i dischi non si aprono nemmeno di poco, la leva comunque è bella mormida (per farsi capire si riesce quasi a tirarla a mano)non so se può centrare qualcosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted 14 hours ago Share Posted 14 hours ago Se proprio non sei sicuro che il Carterino vada bene Fattene prestare uno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacopo Posted 13 hours ago Author Share Posted 13 hours ago 38 minuti fa, Jack FR ha scritto: Se proprio non sei sicuro che il Carterino vada bene Fattene prestare uno Allora carterino appena controllato, è apposto non sgrana niente... sembra un mistero sta frizione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted 9 hours ago Share Posted 9 hours ago Non so che dire Se no ti stacca manco quella originale Allora o tocca nella campana o e il carterino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacopo Posted 9 hours ago Author Share Posted 9 hours ago 4 minuti fa, Jack FR ha scritto: Non so che dire Se no ti stacca manco quella originale Allora o tocca nella campana o e il carterino il cestello toccava nella campana poi l ho tornito e non tocca più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted 9 hours ago Share Posted 9 hours ago Bho non so che dirti Non mi viene in mente nient altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacopo Posted 8 hours ago Author Share Posted 8 hours ago altri? sanno qualcosa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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