NickParty86 Posted December 28, 2024 Author Share Posted December 28, 2024 3 minuti fa, Saka ha scritto: Ho avuto un problema simile con una crociera polini. Battute perfette, crociera nuova ovviamente, cambio allineato perfetto controllando marcia per marcia. Vado a montare la molla più morbida che danno e scappano le marce (su un m1l). Riapro purtroppo ma ho risolto montando la molla dura. Ora è la che gira beato. Il problema di queste crociere come dice @McKenziesono le cave non profonde quindi va messa la molla più dura per risolvere. Mi è capitato anche con un normalissimo 130 polini, crociera sempre polini, molla morbida, tanto per il motore che ha basta e avanza, eppure nulla, riaperto (con tutte le bestemmie del caso) e messo molla dura. Ha ragione @markino.82quando dice che con crociera buona basta la molla morbida, infatti di polini non ne monto più, finite quelle che avevo preso come magazzino passo a Crimaz easy, faio, falc o fabbri. Dai tuoi video volevo capire che crociere monti di solito, adesso mi stai dando la conferma. Comunque ho seguito alla lettera i tuoi consigli (sempre nei video) tramite falsi montaggi e misurazioni. Ma ti giuro che questa esperienza mi ha demoralizzato tantissimo avendo fatto tutto il montaggio meticolosamente. Mi ricordo quando hai montato l m1 sulla special rossa che dopo la prova hai dovuto aprire per colpa della quarta….un incubo😱ora capisco cosa si prova 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted December 28, 2024 Share Posted December 28, 2024 19 minuti fa, NickParty86 ha scritto: Dai tuoi video volevo capire che crociere monti di solito, adesso mi stai dando la conferma. Comunque ho seguito alla lettera i tuoi consigli (sempre nei video) tramite falsi montaggi e misurazioni. Ma ti giuro che questa esperienza mi ha demoralizzato tantissimo avendo fatto tutto il montaggio meticolosamente. Mi ricordo quando hai montato l m1 sulla special rossa che dopo la prova hai dovuto aprire per colpa della quarta….un incubo😱ora capisco cosa si prova Se hai cuscinetto a rulli stai presto ad aprire, certo gira le palle ma almeno sviti apri e richiudi senza estrattori e senza buttar via un cuscinetto per nulla. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted December 28, 2024 Author Share Posted December 28, 2024 26 minuti fa, Saka ha scritto: Se hai cuscinetto a rulli stai presto ad aprire, certo gira le palle ma almeno sviti apri e richiudi senza estrattori e senza buttar via un cuscinetto per nulla. Non L ho messo il cuscinetto a rulli e me ne pento. Ma adesso anche se dovessi trovare tutto in ordine non me la sento di lasciare quella crociera Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted December 28, 2024 Author Share Posted December 28, 2024 Ragazzi buonasera, scusate la carrellata di foto ma vorrei far vedere al meglio la situazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted December 28, 2024 Author Share Posted December 28, 2024 IMG_6717.mov IMG_6718.mov IMG_6719.mov Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted December 28, 2024 Share Posted December 28, 2024 Mah gli ingranaggi sembrano anche belli, anche l'asse, o il problema sta davvero nelle gole della crociera, oppure nella chiusura del cambio, quindi allineamento e tolleranza, hai misurato bene con 2 spessimetri ai lati opposti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 28, 2024 Share Posted December 28, 2024 A vista cosi sembra tutto in ordine.. ho notato anch’io che la crociera ha le cave poco accentuate. mi era capitato in passato una cosa simile e davo colpa alla lunghezza della crociera errata. appena ho tempo do un occhiata alle gole della mia per scrupolo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted December 28, 2024 Author Share Posted December 28, 2024 34 minuti fa, markino.82 ha scritto: Mah gli ingranaggi sembrano anche belli, anche l'asse, o il problema sta davvero nelle gole della crociera, oppure nella chiusura del cambio, quindi allineamento e tolleranza, hai misurato bene con 2 spessimetri ai lati opposti? Sì con due spessimetri a 0,25 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 29, 2024 Share Posted December 29, 2024 Se tieni la crociera fai un allineamento certosino e monta una molla più dura. Chiudi il tutto a 0,10/0,15 o comunque girandolo a mano con una goccia di olio non lo senti forzato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted December 29, 2024 Share Posted December 29, 2024 Io ormai ho imparato che su certe cose é meglio andare sul sicuro, magari spendendo qualcosa in più, tipo crociera appunto, albero.. perché poi ti eviti rotture tipo questa. Fosse mio il motore cambierei la crociera a questo punto, per non avere poi altri sbattimenti. La molla dura comunque ti indurisce la cambiata, cosa che personalmente odio, oltre al fatto che non hai la certezza di risolvere il problema, e ti tocca riaprire di nuovo. Le crociere Parmakit non hanno una bella fama, anche sulla durata, allo stesso prezzo prendevi una Crimaz Easy che é molto meglio! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted December 29, 2024 Share Posted December 29, 2024 Anche secondo me bastava la molla dura e un po’ meno di tolleranza, però adesso che hai il cambio aperto la crociera la cambierei e comunque un po’ più stretto lo metterei é vero che gli ingranaggi scaldano e dilatano ma non pensare che annullino 25 centesimi, torno a dire 0,05-0,10 gira libero con una goccia d’olio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted December 29, 2024 Author Share Posted December 29, 2024 Buongiorno, sì sì la crociera la cambio, penso di prendere una crimaz easy e riduco anche la tolleranza a 0,10….ormai ho perso la fiducia nella crociera 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted Wednesday at 10:52 AM Author Share Posted Wednesday at 10:52 AM Ragazzi buongiorno, ho preso la crociera crimaz e c è una bella differenza dalla parmakit. Però ho notato una cosa, che la crociera non arriva a battuta innestando la quarta ma rimane due mm indietro e spingendola va in battuta e torna indietro. Comunque carico un video e delle foto per rendere l idea. IMG_6822.mov Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted Wednesday at 10:53 AM Author Share Posted Wednesday at 10:53 AM Spingendola invece Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted Wednesday at 11:20 AM Share Posted Wednesday at 11:20 AM Anche la mia crimaz fa così e sono a 25000km, controlla dove cade il dente dentro e vedrai che è dentro alla cava, deve stare al centro dove si vede il segno della pista dell’ingranaggio della quarta. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted Wednesday at 11:35 AM Author Share Posted Wednesday at 11:35 AM 11 minuti fa, Vito.73 ha scritto: Anche la mia crimaz fa così e sono a 25000km, controlla dove cade il dente dentro e vedrai che è dentro alla cava, deve stare al centro dove si vede il segno della pista dell’ingranaggio della quarta. Ok ok controllando mi sembra tutto in ordine però volevo stare tranquillo dato quello che mi è successo con la crociera precedente. Comunque ho chiuso a 0,10/0,15(a 0,15 i due spessimetri entrano forzati). Quindi posso procedere a rimontare il tutto. Grazie 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Wednesday at 02:50 PM Share Posted Wednesday at 02:50 PM Dovrebbe essere tutto ok, hai fatto le prove montando solo la prima per vedere la battuta e poi la folle e di seguito seconda e terza per la battuta? Ed al contrario montando solo la quarta appunto e poi di seguito terza e seconda per vedere la battuta e poi la folle. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted Wednesday at 06:11 PM Author Share Posted Wednesday at 06:11 PM 3 ore fa, McKenzie ha scritto: Dovrebbe essere tutto ok, hai fatto le prove montando solo la prima per vedere la battuta e poi la folle e di seguito seconda e terza per la battuta? Ed al contrario montando solo la quarta appunto e poi di seguito terza e seconda per vedere la battuta e poi la folle. Sì sì fatto tutto come dici, non c è la minima interferenza 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted Sunday at 07:04 AM Author Share Posted Sunday at 07:04 AM Ragazzi buongiorno, ieri breve prova e sembra andare tutto bene….SEMBRA🤦🏻♂️ 90c8e2f4-5383-4678-ab1b-be8632bc1e99.mov Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Sunday at 07:39 AM Share Posted Sunday at 07:39 AM Appena puoi provala quando entra in coppia o un po' in salita e dovrebbe essere tutto a posto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted 9 hours ago Author Share Posted 9 hours ago Il 19/01/2025 at 08:39, McKenzie ha scritto: Appena puoi provala quando entra in coppia o un po' in salita e dovrebbe essere tutto a posto Provata per bene oggi pomeriggio. Scappano le marce però no quando entra in coppia ma sembra quasi troppo sensibile la manopola. Prima sfollava mentre adesso la marcia esce e ne entra in altra. Preso dallo sconforto l ho parcheggiata ma nei prossimi giorni devo provare a smollare un po’ i cavi. Comunque questo succede di rado mentre il problema di prima era frequente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted 8 hours ago Share Posted 8 hours ago Adesso potrebbero essere i cavi un po' troppo tesi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted 8 hours ago Share Posted 8 hours ago La vespetta è molto simpatica complimenti per la scelta dei colori e parafango 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted 7 hours ago Author Share Posted 7 hours ago 27 minuti fa, McKenzie ha scritto: Adesso potrebbero essere i cavi un po' troppo tesi 🙏🏻speriamo 26 minuti fa, McKenzie ha scritto: La vespetta è molto simpatica complimenti per la scelta dei colori e parafango Grazie mille ☺️ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted 6 hours ago Share Posted 6 hours ago Ciao.. a me viene da pensare.. che selettore monti? Altra cosa com'è messa la carrucola sul manubrio? Cavi e guaina come sono messi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts