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Marce che scappano pk xl


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3 minuti fa, Saka ha scritto:


Ho avuto un problema simile con una crociera polini. Battute perfette, crociera nuova ovviamente, cambio allineato perfetto controllando marcia per marcia. Vado a montare la molla più morbida che danno e scappano le marce (su un m1l). Riapro purtroppo ma ho risolto montando la molla dura. Ora è la che gira beato. Il problema di queste crociere come dice @McKenziesono le cave non profonde quindi va messa la molla più dura per risolvere. Mi è capitato anche con un normalissimo 130 polini, crociera sempre polini, molla morbida, tanto per il motore che ha basta e avanza, eppure nulla, riaperto (con tutte le bestemmie del caso) e messo molla dura. 
Ha ragione @markino.82quando dice che con crociera buona basta la molla morbida, infatti di polini non ne monto più, finite quelle che avevo preso come magazzino passo a Crimaz easy, faio, falc o fabbri. 
 

Dai tuoi video volevo capire che crociere monti di solito, adesso mi stai dando la conferma. Comunque ho seguito alla lettera i tuoi consigli (sempre nei video) tramite falsi montaggi e misurazioni. Ma ti giuro che questa esperienza mi ha demoralizzato tantissimo avendo fatto tutto il montaggio meticolosamente. Mi ricordo quando hai montato l m1 sulla special rossa che dopo la prova hai dovuto aprire per colpa della quarta….un incubo😱ora capisco cosa si prova

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19 minuti fa, NickParty86 ha scritto:

Dai tuoi video volevo capire che crociere monti di solito, adesso mi stai dando la conferma. Comunque ho seguito alla lettera i tuoi consigli (sempre nei video) tramite falsi montaggi e misurazioni. Ma ti giuro che questa esperienza mi ha demoralizzato tantissimo avendo fatto tutto il montaggio meticolosamente. Mi ricordo quando hai montato l m1 sulla special rossa che dopo la prova hai dovuto aprire per colpa della quarta….un incubo😱ora capisco cosa si prova


Se hai cuscinetto a rulli stai presto ad aprire, certo gira le palle ma almeno sviti apri e richiudi senza estrattori e senza buttar via un cuscinetto per nulla. 

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26 minuti fa, Saka ha scritto:


Se hai cuscinetto a rulli stai presto ad aprire, certo gira le palle ma almeno sviti apri e richiudi senza estrattori e senza buttar via un cuscinetto per nulla. 

Non L ho messo il cuscinetto a rulli e me ne pento. Ma adesso anche se dovessi trovare tutto in ordine non me la sento di lasciare quella crociera 

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A vista cosi sembra tutto in ordine.. ho notato anch’io che la crociera ha le cave poco accentuate.

mi era capitato in passato una cosa simile e davo colpa alla lunghezza della crociera errata.

appena ho tempo do un occhiata alle gole della mia per scrupolo 

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34 minuti fa, markino.82 ha scritto:

Mah gli ingranaggi sembrano anche belli, anche l'asse, o il problema sta davvero nelle gole della crociera, oppure nella chiusura del cambio, quindi allineamento e tolleranza, hai misurato bene con 2 spessimetri ai lati opposti? 

Sì con due spessimetri a 0,25

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Io ormai ho imparato che su certe cose é meglio andare sul sicuro, magari spendendo qualcosa in più, tipo crociera appunto, albero.. perché poi ti eviti rotture tipo questa. Fosse mio il motore cambierei la crociera a questo punto, per non avere poi altri sbattimenti. La molla dura comunque ti indurisce la cambiata, cosa che personalmente odio, oltre al fatto che non hai la certezza di risolvere il problema, e ti tocca riaprire di nuovo. Le crociere Parmakit non hanno una bella fama, anche sulla durata, allo stesso prezzo prendevi una Crimaz Easy che é molto meglio!

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Anche secondo me bastava la molla dura e un po’ meno di tolleranza, però adesso che hai il cambio aperto la crociera la cambierei e comunque un po’ più stretto lo metterei é vero che gli ingranaggi scaldano e dilatano ma non pensare che annullino 25 centesimi, torno a dire 0,05-0,10 gira libero con una goccia d’olio.

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  • 3 weeks later...
11 minuti fa, Vito.73 ha scritto:

Anche la mia crimaz fa così e sono a 25000km, controlla dove cade il dente dentro e vedrai che è dentro alla cava, deve stare al centro dove si vede il segno della pista dell’ingranaggio della quarta.

 

Ok ok controllando mi sembra tutto in ordine però volevo stare tranquillo dato quello che mi è successo con la crociera precedente. Comunque ho chiuso a 0,10/0,15(a 0,15 i due spessimetri entrano forzati). Quindi posso procedere a rimontare il tutto. Grazie

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3 ore fa, McKenzie ha scritto:

Dovrebbe essere tutto ok, hai fatto le prove montando solo la prima per vedere la battuta e poi la folle e di seguito seconda e terza per la battuta?

Ed al contrario montando solo la quarta appunto e poi di seguito terza e seconda per vedere la battuta e poi la folle.

 

 

Sì sì fatto tutto come dici, non c è la minima interferenza 

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Il 19/01/2025 at 08:39, McKenzie ha scritto:

Appena puoi provala quando entra in coppia o un po' in salita e dovrebbe essere tutto a posto

Provata per bene oggi pomeriggio. Scappano le marce però no quando entra in coppia ma sembra quasi troppo sensibile la manopola. Prima sfollava mentre adesso la marcia esce e ne entra in altra. Preso dallo sconforto l ho parcheggiata ma nei prossimi giorni devo provare a smollare un po’ i cavi. Comunque questo succede di rado mentre il problema di prima era frequente.

IMG_6861.jpeg

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