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Marce che scappano pk xl


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Buonasera, ho chiuso il mio blocco un 130 polini con cambio originale pk(spessorato a 0,25mm), cluster 18-20 drt, campana crimaz 27/69 con pignone da 25 e crociera parmakit con molla soft. Mi scappano tutte le marce tranne la prima. In pratica in tiro il cambio strattona facendo uscire e subito riprendere le marce. La manopola delle marce tende ad alzarsi e neanche mantenendo saldamente si riesce ad evitare. Ho già fatto svariate prove di regolazione cavi cambio e frizione, ma niente. Spero che qualcuno riesca a darmi qualche dritta. Ringrazio anticipatamente 

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26 minuti fa, NickParty86 ha scritto:

Buonasera, ho chiuso il mio blocco un 130 polini con cambio originale pk(spessorato a 0,25mm), cluster 18-20 drt, campana crimaz 27/69 con pignone da 25 e crociera parmakit con molla soft. Mi scappano tutte le marce tranne la prima. In pratica in tiro il cambio strattona facendo uscire e subito riprendere le marce. La manopola delle marce tende ad alzarsi e neanche mantenendo saldamente si riesce ad evitare. Ho già fatto svariate prove di regolazione cavi cambio e frizione, ma niente. Spero che qualcuno riesca a darmi qualche dritta. Ringrazio anticipatamente 

Ciao, hai controllato la lunghezza della crociera che sia la stessa di quello montata in precedenza?

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15 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

Ciao.. spero ovviamente non sia il tuo caso, ma su un motore che sto sistemando ora avevo seconda e terza che uscivano continuamente e le battute degli ingranaggi erano tutte rovinate.. mi sa che l unica è riaprire e controllare tutto purtroppo..

Ciao mi escono tutte tranne la prima, ho l impressione guardando la leva cambio che tende a tornare indietro. Poi lo ha fatto da subito, tipo dopo 2/3 km già mi sono reso conto di questa cosa. Ho chiuso il motore un mese fa e il cambio era perfetto ed omogeneo

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Se le marce saltano sicuramente c'è un problema.. che la leva si muova è normale perché scappando la marcia, tende i cavi e muove il manettino..

Puoi provare anche ad allentare molto i cavi marce per evitare che non sia una scorretta tensione che ti fa togliere la marcia, ma dubito sia li il problema.. altro non c'è di esterno, ma può venire solo dalla cascata ingranaggi.. 

Ingranaggi sbeccati, crociera che non lavora correttamente nella sede degli ingranaggi ecc..

So che è una rottura di maroni, ma credo che sia l unica via riprendere per mano il motore..

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Quando ho aperto il mio pk50xl ‘87 essendo che giravo con veramente poco olio essendo che lo perdeva  la crociera ancora originale era distrutta ed anche le battute degli ingranaggi erano segnate così ho deciso di mettere la molla dura e crociera crimaz che ha le gole belle accentuate ed col cambio spessorato a 0,05 centesimi sta reggendo, quello che ho notato era le gole veramente segnate degli ingranaggi forse la qualità degli ultimi modelli🤷

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Se la crociera é nuova, le battute degli ingranaggi sono apposto e il cambio é spessorato nel modo corretto, la molla dura non serve, se non ad indurire il cambio. In marcia quando il motore "tira", se le battute sono apposto e ben allineate la marcia non scappa perché nella rotazione le griffe della crociera spingono sull'ingranaggio e rimane in posizione. Io sul 200 ho la molla originale e non ho problemi, ho cambio Benelli e la qualità conta. 

Comunque come ti hanno già detto devi riaprire, controllare intanto se le battute degli ingranaggi sono buone, se la crociera é quella corretta (da 50.2 o 51 in base agli ingranaggi che hai, essendo Pk direi da 50.2), montare un ingranaggio alla volta e controllare se resta allineato con la crociera, spessorare il necessario per chiuderlo a 0.15 - 0.20 non meno perché quando si scalda c'è dilatazione e devi dare il giusto margine agli ingranaggi

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1 ora fa, markino.82 ha scritto:

Se la crociera é nuova, le battute degli ingranaggi sono apposto e il cambio é spessorato nel modo corretto, la molla dura non serve, se non ad indurire il cambio. In marcia quando il motore "tira", se le battute sono apposto e ben allineate la marcia non scappa perché nella rotazione le griffe della crociera spingono sull'ingranaggio e rimane in posizione. Io sul 200 ho la molla originale e non ho problemi, ho cambio Benelli e la qualità conta. 

Comunque come ti hanno già detto devi riaprire, controllare intanto se le battute degli ingranaggi sono buone, se la crociera é quella corretta (da 50.2 o 51 in base agli ingranaggi che hai, essendo Pk direi da 50.2), montare un ingranaggio alla volta e controllare se resta allineato con la crociera, spessorare il necessario per chiuderlo a 0.15 - 0.20 non meno perché quando si scalda c'è dilatazione e devi dare il giusto margine agli ingranaggi

Ciao ho fatto la prova con un ingranaggio alla volta ed era tutto perfetto. L unico mio dubbio era la molla, ma se mi dici che tu monti la molla originale allora vuol dire che sicuro non è quella. Non ho la più pallida idea, comunque oggi pomeriggio dovrei aprire e metto le foto della situazione 

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1 ora fa, NickParty86 ha scritto:

Ciao ho fatto la prova con un ingranaggio alla volta ed era tutto perfetto. L unico mio dubbio era la molla, ma se mi dici che tu monti la molla originale allora vuol dire che sicuro non è quella. Non ho la più pallida idea, comunque oggi pomeriggio dovrei aprire e metto le foto della situazione 


Ho avuto un problema simile con una crociera polini. Battute perfette, crociera nuova ovviamente, cambio allineato perfetto controllando marcia per marcia. Vado a montare la molla più morbida che danno e scappano le marce (su un m1l). Riapro purtroppo ma ho risolto montando la molla dura. Ora è la che gira beato. Il problema di queste crociere come dice @McKenziesono le cave non profonde quindi va messa la molla più dura per risolvere. Mi è capitato anche con un normalissimo 130 polini, crociera sempre polini, molla morbida, tanto per il motore che ha basta e avanza, eppure nulla, riaperto (con tutte le bestemmie del caso) e messo molla dura. 
Ha ragione @markino.82quando dice che con crociera buona basta la molla morbida, infatti di polini non ne monto più, finite quelle che avevo preso come magazzino passo a Crimaz easy, faio, falc o fabbri. 
 

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