NickParty86 Posted December 27, 2024 Share Posted December 27, 2024 Buonasera, ho chiuso il mio blocco un 130 polini con cambio originale pk(spessorato a 0,25mm), cluster 18-20 drt, campana crimaz 27/69 con pignone da 25 e crociera parmakit con molla soft. Mi scappano tutte le marce tranne la prima. In pratica in tiro il cambio strattona facendo uscire e subito riprendere le marce. La manopola delle marce tende ad alzarsi e neanche mantenendo saldamente si riesce ad evitare. Ho già fatto svariate prove di regolazione cavi cambio e frizione, ma niente. Spero che qualcuno riesca a darmi qualche dritta. Ringrazio anticipatamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 27, 2024 Share Posted December 27, 2024 26 minuti fa, NickParty86 ha scritto: Buonasera, ho chiuso il mio blocco un 130 polini con cambio originale pk(spessorato a 0,25mm), cluster 18-20 drt, campana crimaz 27/69 con pignone da 25 e crociera parmakit con molla soft. Mi scappano tutte le marce tranne la prima. In pratica in tiro il cambio strattona facendo uscire e subito riprendere le marce. La manopola delle marce tende ad alzarsi e neanche mantenendo saldamente si riesce ad evitare. Ho già fatto svariate prove di regolazione cavi cambio e frizione, ma niente. Spero che qualcuno riesca a darmi qualche dritta. Ringrazio anticipatamente Ciao, hai controllato la lunghezza della crociera che sia la stessa di quello montata in precedenza? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 27, 2024 Share Posted December 27, 2024 Purtroppo ti tocca riaprire e controllare bene sia gli ingranaggi che la crociera. Come mai hai scelto una rapportatura cortissima per un 130 Polini? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 27, 2024 Share Posted December 27, 2024 Io fossi in te cambierei anche la crociera 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted December 28, 2024 Author Share Posted December 28, 2024 8 ore fa, Mun91 ha scritto: Ciao, hai controllato la lunghezza della crociera che sia la stessa di quello montata in precedenza? Sì sì la crociera è giusta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted December 28, 2024 Author Share Posted December 28, 2024 7 ore fa, McKenzie ha scritto: Purtroppo ti tocca riaprire e controllare bene sia gli ingranaggi che la crociera. Come mai hai scelto una rapportatura cortissima per un 130 Polini? Monto una VMC evo racer con fasi 190/130 e gomme da 3.50 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted December 28, 2024 Author Share Posted December 28, 2024 7 ore fa, Jack FR ha scritto: Io fossi in te cambierei anche la crociera La crociera è questa, dici che è talmente scarsa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted December 28, 2024 Author Share Posted December 28, 2024 Cosa mi consigliate come crociera? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted December 28, 2024 Share Posted December 28, 2024 Ciao.. spero ovviamente non sia il tuo caso, ma su un motore che sto sistemando ora avevo seconda e terza che uscivano continuamente e le battute degli ingranaggi erano tutte rovinate.. mi sa che l unica è riaprire e controllare tutto purtroppo.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted December 28, 2024 Author Share Posted December 28, 2024 15 minuti fa, Lonza92 ha scritto: Ciao.. spero ovviamente non sia il tuo caso, ma su un motore che sto sistemando ora avevo seconda e terza che uscivano continuamente e le battute degli ingranaggi erano tutte rovinate.. mi sa che l unica è riaprire e controllare tutto purtroppo.. Ciao mi escono tutte tranne la prima, ho l impressione guardando la leva cambio che tende a tornare indietro. Poi lo ha fatto da subito, tipo dopo 2/3 km già mi sono reso conto di questa cosa. Ho chiuso il motore un mese fa e il cambio era perfetto ed omogeneo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted December 28, 2024 Share Posted December 28, 2024 Se le marce saltano sicuramente c'è un problema.. che la leva si muova è normale perché scappando la marcia, tende i cavi e muove il manettino.. Puoi provare anche ad allentare molto i cavi marce per evitare che non sia una scorretta tensione che ti fa togliere la marcia, ma dubito sia li il problema.. altro non c'è di esterno, ma può venire solo dalla cascata ingranaggi.. Ingranaggi sbeccati, crociera che non lavora correttamente nella sede degli ingranaggi ecc.. So che è una rottura di maroni, ma credo che sia l unica via riprendere per mano il motore.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 28, 2024 Share Posted December 28, 2024 Prima di comprare qualcosa apri e guarda bene. Hai montato anche la molla che c'era nella confezione? A guardare la crociera ha le cave dove stanno le sfere molto blande e poco profonde e pronunciate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted December 28, 2024 Author Share Posted December 28, 2024 11 minuti fa, McKenzie ha scritto: Prima di comprare qualcosa apri e guarda bene. Hai montato anche la molla che c'era nella confezione? A guardare la crociera ha le cave dove stanno le sfere molto blande e poco profonde e pronunciate Ho messo la molla soft che era in dotazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted December 28, 2024 Share Posted December 28, 2024 Quando ho aperto il mio pk50xl ‘87 essendo che giravo con veramente poco olio essendo che lo perdeva la crociera ancora originale era distrutta ed anche le battute degli ingranaggi erano segnate così ho deciso di mettere la molla dura e crociera crimaz che ha le gole belle accentuate ed col cambio spessorato a 0,05 centesimi sta reggendo, quello che ho notato era le gole veramente segnate degli ingranaggi forse la qualità degli ultimi modelli🤷 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted December 28, 2024 Share Posted December 28, 2024 Se la crociera é nuova, le battute degli ingranaggi sono apposto e il cambio é spessorato nel modo corretto, la molla dura non serve, se non ad indurire il cambio. In marcia quando il motore "tira", se le battute sono apposto e ben allineate la marcia non scappa perché nella rotazione le griffe della crociera spingono sull'ingranaggio e rimane in posizione. Io sul 200 ho la molla originale e non ho problemi, ho cambio Benelli e la qualità conta. Comunque come ti hanno già detto devi riaprire, controllare intanto se le battute degli ingranaggi sono buone, se la crociera é quella corretta (da 50.2 o 51 in base agli ingranaggi che hai, essendo Pk direi da 50.2), montare un ingranaggio alla volta e controllare se resta allineato con la crociera, spessorare il necessario per chiuderlo a 0.15 - 0.20 non meno perché quando si scalda c'è dilatazione e devi dare il giusto margine agli ingranaggi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 28, 2024 Share Posted December 28, 2024 3 ore fa, NickParty86 ha scritto: La crociera è questa, dici che è talmente scarsa? Un amico la avuta e si e consumata i poco tempo Può essere anche che ora hanno migliorato qualcosa ma non so Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 28, 2024 Share Posted December 28, 2024 3 ore fa, NickParty86 ha scritto: Cosa mi consigliate come crociera? Fabio,crimaz fabbri falc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted December 28, 2024 Author Share Posted December 28, 2024 Oggi pomeriggio apro e vediamo come è messa la crociera, ma mi sembra troppo strano dato che avrò fatto 2/3 km Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted December 28, 2024 Author Share Posted December 28, 2024 1 ora fa, markino.82 ha scritto: Se la crociera é nuova, le battute degli ingranaggi sono apposto e il cambio é spessorato nel modo corretto, la molla dura non serve, se non ad indurire il cambio. In marcia quando il motore "tira", se le battute sono apposto e ben allineate la marcia non scappa perché nella rotazione le griffe della crociera spingono sull'ingranaggio e rimane in posizione. Io sul 200 ho la molla originale e non ho problemi, ho cambio Benelli e la qualità conta. Comunque come ti hanno già detto devi riaprire, controllare intanto se le battute degli ingranaggi sono buone, se la crociera é quella corretta (da 50.2 o 51 in base agli ingranaggi che hai, essendo Pk direi da 50.2), montare un ingranaggio alla volta e controllare se resta allineato con la crociera, spessorare il necessario per chiuderlo a 0.15 - 0.20 non meno perché quando si scalda c'è dilatazione e devi dare il giusto margine agli ingranaggi Ciao ho fatto la prova con un ingranaggio alla volta ed era tutto perfetto. L unico mio dubbio era la molla, ma se mi dici che tu monti la molla originale allora vuol dire che sicuro non è quella. Non ho la più pallida idea, comunque oggi pomeriggio dovrei aprire e metto le foto della situazione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 28, 2024 Share Posted December 28, 2024 22 minuti fa, NickParty86 ha scritto: Oggi pomeriggio apro e vediamo come è messa la crociera, ma mi sembra troppo strano dato che avrò fatto 2/3 km Io non dico che sia colpa della crociera Pero so che non e un buon prodotto sulla durata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 28, 2024 Share Posted December 28, 2024 E ho notato anche un altra cosa la tua e scura Invece quella che ti parlo io e la versione cromata Può essere anche che questo tuo modello sia migliore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted December 28, 2024 Author Share Posted December 28, 2024 2 minuti fa, Jack FR ha scritto: Io non dico che sia colpa della crociera Pero so che non e un buon prodotto sulla durata A questo punto spero sia quale. Perché altrimenti sarebbero gli ingranaggi e allora sono dolori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickParty86 Posted December 28, 2024 Author Share Posted December 28, 2024 Adesso, Jack FR ha scritto: E ho notato anche un altra cosa la tua e scura Invece quella che ti parlo io e la versione cromata Può essere anche che questo tuo modello sia migliore Infatti io da qualche discussione avevo capito che quella brunita fosse migliore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted December 28, 2024 Share Posted December 28, 2024 7 minuti fa, NickParty86 ha scritto: A questo punto spero sia quale. Perché altrimenti sarebbero gli ingranaggi e allora sono dolori Io invece proprio di quelli ho paura, perché i miei avevano il segno della crociera sulle battute Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted December 28, 2024 Share Posted December 28, 2024 1 ora fa, NickParty86 ha scritto: Ciao ho fatto la prova con un ingranaggio alla volta ed era tutto perfetto. L unico mio dubbio era la molla, ma se mi dici che tu monti la molla originale allora vuol dire che sicuro non è quella. Non ho la più pallida idea, comunque oggi pomeriggio dovrei aprire e metto le foto della situazione Ho avuto un problema simile con una crociera polini. Battute perfette, crociera nuova ovviamente, cambio allineato perfetto controllando marcia per marcia. Vado a montare la molla più morbida che danno e scappano le marce (su un m1l). Riapro purtroppo ma ho risolto montando la molla dura. Ora è la che gira beato. Il problema di queste crociere come dice @McKenziesono le cave non profonde quindi va messa la molla più dura per risolvere. Mi è capitato anche con un normalissimo 130 polini, crociera sempre polini, molla morbida, tanto per il motore che ha basta e avanza, eppure nulla, riaperto (con tutte le bestemmie del caso) e messo molla dura. Ha ragione @markino.82quando dice che con crociera buona basta la molla morbida, infatti di polini non ne monto più, finite quelle che avevo preso come magazzino passo a Crimaz easy, faio, falc o fabbri. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.