500turbo Posted Thursday at 07:04 PM Share Posted Thursday at 07:04 PM 11 ore fa, Montepulciano ha scritto: Non acquisto più prodotti Mazzucchelli e pinasco .. Gli alberi Pinasco chi pensi li produca? Sempre Jasil sono, come Jasil produce i BGM. 😁 E comunque, tanto per ridere, lo scorso anno mi son trovato tra le mani pure un albero RMS per PX. Misura 97,90mm e girava pure dritto. 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted Thursday at 08:31 PM Share Posted Thursday at 08:31 PM 55 minuti fa, 500turbo ha scritto: Gli alberi Pinasco chi pensi li produca? Sempre Jasil sono, come Jasil produce i BGM. 😁 E comunque, tanto per ridere, lo scorso anno mi son trovato tra le mani pure un albero RMS per PX. Misura 97,90mm e girava pure dritto. 😂 In fine sono pochi produttori per molti clienti....... Però non è detto che sotto specifica realizzino prodotti diversi con materiali diversi ecc ... L'albero pinasco mi manca ,o forse era quello che si è girato alla prima sgasata a cavalletto nel 94🤣. Un albero con criterio costa intorno i 500 euro . Da molto ho l'idea di realizzarne uno ,ma il reale valore di quell' albero sarebbe il doppio dei migliori . Valore non di commercio ovviamente,ma solo considerando un minimo per il lavoro di un pezzo singolo mai fatto prima per soddisfazione personale. Mi viene da fare una considerazione ,poi vado a fanculo. Il materiale per alberi sotto nomenclatura K2D con annesse sigle diversificate ecc.... O sostituti simili moderni, è un materiale da cementazione , cioè da trattamento superficiale che dona una durezza per qualche decimo di spessore di 62-64Hrc . Molto molto duro ,che una punta di hss si scioglie solo a stargli vicino . Ma non subiscono questo trattamento ( a differenza degli ingranaggi ) subiscono solo una tempra che conferiscono una durezza di circa 45 HRC nel caso di K2D e circa 50 HRC in caso di alberi bgm ( testato) dal materiale a me sconosciuto . Quindi sono duri ma forabili e saldabili senza complicazioni . Se ho riportato inesattezze, o qualcuno può correggere o aggiungere informazioni sono sempre lieto di imparare . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted 10 hours ago Author Share Posted 10 hours ago Si va avanti, ho terminato i lavori di fresino, raccordato i travasi senza saldature, tolto gobbette sui travasi cilindro, valvola fatta, scarico raccordato bene al bocchettone, collettore malossi sistemato… insomma manca solo da chiuderlo. Il terzo travaso l’ho fatto di testa mia perché secondo me ha una migliore fluidodinamica fatto così. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted 1 hour ago Share Posted 1 hour ago Vedrai che uscirà fuori un bel motore, il crono è proprio un bel kit! Quando avrai finito la messa a punto, riporta il valore di anticipo accensione a cui lo hai settato ...io sono progressivamente salito a 21 ° dai 19° di partenza prima di trovare un buon compromesso. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts