Diegof12 Posted 18 hours ago Author Share Posted 18 hours ago Oggi è arrivato il crono, forse è la nuova linea vmc ma l’alluminio ha un colore diverso e cromatura gilardoni, non mi aspettavo tutte queste differenze dallo stelvio, invece sembra essere un progetto diverso, sia per il fissaggio di testa e cilindro sia per il collettore di scarico, metto alcune foto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted 17 hours ago Share Posted 17 hours ago Il 28/01/2025 at 09:26, Rudy ha scritto: Concordo con te. In più un ritardo di 70 gradi oppure oltre a che serve quando il piede di biella in ogni caso ostacola se pur in parte il passaggio benzina?? In più dilaniate l'albero indebolendolo inutilmente...poi ognuno libero di fare le proprie scelte. Io non lo consiglierei in ogni caso a nessuno. A parere mio se si vogliono certe prestazioni si deve passare al lamellare...via la valvola collettore lamellare e via andare. Prestazioni e meno noie. Vedi che stai sbagliando. Nel piede di biella sui px hai l'anticipo, mica il ritardo. Non siamo su small frame. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted 17 hours ago Share Posted 17 hours ago Mi dispiace ma non mi trovo per niente d'accordo. Dici che un ritardo di 70 gradi può causare rigurgito, però un anticipo di 130/135 gradi no? Con tutto quei gradi di incrocio? Il rigurgito non dipende solamente dal ritardo esagerato, ma anche dall'anticipo esagerato. E tra una fase di aspirazione 120/70 ed una 135/65, la seconda a parità di condizioni potrebbe rigurgitare di più. Inoltre per fare 135 su px tocca andare a lavorare eccessivamente zona piede di biella, andando ad indebolire l'albero. O peggio sento se si lavora tutto in anticipo sulla valvola creando uno scivolo non omogeneo e continuo (c'è il prigioniero, oltre un tot non si può scavare). Inoltre così facendo crei una valvola stretta e lunghissima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted 5 hours ago Share Posted 5 hours ago io ho l'albero quattrini e le fasi che mi sono venute fuori sono 135-55 la vespa va molto bene. Carburazione stabile e molto guidabile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted 5 hours ago Share Posted 5 hours ago 13 ore fa, Diegof12 ha scritto: Oggi è arrivato il crono, forse è la nuova linea vmc ma l’alluminio ha un colore diverso e cromatura gilardoni, non mi aspettavo tutte queste differenze dallo stelvio, invece sembra essere un progetto diverso, sia per il fissaggio di testa e cilindro sia per il collettore di scarico, metto alcune foto Ciao guarda io ho lo Stelvio con testa CNC candela centrale e pistone meteor ed è sempre stato differente dal Crono. Un'anno fa presi anche il Crono corsa 60 Biella 110 proprio come il tuo. Il fissaggio dei prigionieri è come questo che mostri. La cromatura in effetti non è Girardoni...hanno cambiato recentemente secondo me. Ti consiglio di valutare un'albero serio ovvero non il Mazzucchelli e non perchè non duri ma perchè un SIP o Benelli cambia proprio la storia. Passaggio benzina, vibrazioni un'altro pianeta nella maniera più assoluta. Il Mazzucchelli è solo per risparmiare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted 3 hours ago Author Share Posted 3 hours ago 2 ore fa, Rudy ha scritto: Ciao guarda io ho lo Stelvio con testa CNC candela centrale e pistone meteor ed è sempre stato differente dal Crono. Un'anno fa presi anche il Crono corsa 60 Biella 110 proprio come il tuo. Il fissaggio dei prigionieri è come questo che mostri. La cromatura in effetti non è Girardoni...hanno cambiato recentemente secondo me. Ti consiglio di valutare un'albero serio ovvero non il Mazzucchelli e non perchè non duri ma perchè un SIP o Benelli cambia proprio la storia. Passaggio benzina, vibrazioni un'altro pianeta nella maniera più assoluta. Il Mazzucchelli è solo per risparmiare. Hai esattamente detto una cosa vera: il mazzucchelli è per risparmiare... purtroppo a volte tocca fare dei compromessi con il budget a disposizione dei miei amici ai quali faccio i motori. Ho già visto il poco passaggio e la forma conservativa della spalla di ammissione, andrò a lavorarci, accettando qualche vibrazione. Anche qui è un compromesso economico/prestazionale. Abbiamo dalla nostra i silent MD neri, che smorzano le vibrazioni, e un pistone leggero. Di contro abbiamo un albero sicuramente sbilanciato e un volano leggero. Vedremo cosa uscirà fuori... è una nuova esperienza per me. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted 2 hours ago Share Posted 2 hours ago 28 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Hai esattamente detto una cosa vera: il mazzucchelli è per risparmiare... purtroppo a volte tocca fare dei compromessi con il budget a disposizione dei miei amici ai quali faccio i motori. Ho già visto il poco passaggio e la forma conservativa della spalla di ammissione, andrò a lavorarci, accettando qualche vibrazione. Anche qui è un compromesso economico/prestazionale. Abbiamo dalla nostra i silent MD neri, che smorzano le vibrazioni, e un pistone leggero. Di contro abbiamo un albero sicuramente sbilanciato e un volano leggero. Vedremo cosa uscirà fuori... è una nuova esperienza per me. Purtroppo il pistone leggero in questo caso gioca a sfavore della percentuale molto alta di bilanciamento che portano questi alberi ,vibrano poco al minimo ma all'aumentare dei giri diventano molesti . Se riesci a forare portalo a mezzogiorno ,che di solito cadono troppo avanti, specialmente da lavorati . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted 1 hour ago Share Posted 1 hour ago 2 ore fa, Diegof12 ha scritto: Hai esattamente detto una cosa vera: il mazzucchelli è per risparmiare... purtroppo a volte tocca fare dei compromessi con il budget a disposizione dei miei amici ai quali faccio i motori. Ho già visto il poco passaggio e la forma conservativa della spalla di ammissione, andrò a lavorarci, accettando qualche vibrazione. Anche qui è un compromesso economico/prestazionale. Abbiamo dalla nostra i silent MD neri, che smorzano le vibrazioni, e un pistone leggero. Di contro abbiamo un albero sicuramente sbilanciato e un volano leggero. Vedremo cosa uscirà fuori... è una nuova esperienza per me. Si hai ragione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted 11 minutes ago Share Posted 11 minutes ago 2 ore fa, Montepulciano ha scritto: Purtroppo il pistone leggero in questo caso gioca a sfavore della percentuale molto alta di bilanciamento che portano questi alberi ,vibrano poco al minimo ma all'aumentare dei giri diventano molesti . Se riesci a forare portalo a mezzogiorno ,che di solito cadono troppo avanti, specialmente da lavorati . Dopo averlo messo ad ore 12 forando in basso si riesce a migliorare anche la percentuale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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