Jump to content

Vmc crono a valvola c57 o 60?

Diegof12
 Share

Recommended Posts

Il 04/02/2025 at 21:07, Diegof12 ha scritto:

IMG_2755.jpeg

IMG_2756.jpeg

Un'altra cosa che non ho capito, è il perché VMC non ha fatto lo stesso lavoro sul nuovo Stelvio 2.0. quei prigionieri messi in quel modo secondo me hanno molti vantaggi

Il primo è che puoi controllare le condizioni del cilindro, senza rischiare di andare a smontare tutto, perché qualche guarnizione e/o pasta sotto qualche basetta si è staccata perché uno ha svitato le viti dei prigionieri e quindi ha "liberato" il cilindro 

Inoltre con una piccola modifica alle alette del cilindro lato telaio, con i prigionieri più corti viene abbastanza più agevole uscire il cilindro senza andare a svitare i prigionieri (visto che le filettature del carter, lasciano il tempo che trovano). Altra cosa, non meno importante, i dadi fatti "calibrati" per il cilindro, aiutano a centrarlo ulteriormente.

Boh vai a capire perché hanno abbandonato questa soluzione 

Credo sia anche un fattore di dilatazione termica.

I cilindri del PX tirano in zona prigionieri, avendoli fatti in quel modo tirano in maniera molto differente.

Se vedi l'M200 Quattrini per small i prigionieri sono cortissimi e il motivo appunto è il test dilatazioni.

• Mi Piace 1

• 2 weeks later...
Posted (edited)

Ps: altro pezzo qualitativamente pessimo, collettore malossi, che il correttore automatico me lo corregge con “collettore malissimo” 🤣

Ho dovuto allargare i fori altrimenti non entra nei prigionieri, la fresatura sul piano fa pietà e penso che senza pasta possa tirare aria, e internamente bruttissimo. Ho sistemato tutto ma che palle…

IMG_2984.jpeg

Edited by Diegof12

4 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Ps: altro pezzo qualitativamente pessimo, collettore malossi, che il correttore automatico me lo corregge con “collettore malissimo” 🤣

Ho dovuto allargare i fori altrimenti non entra nei prigionieri, la fresatura sul piano fa pietà e penso che senza pasta possa tirare aria, e internamente bruttissimo. Ho sistemato tutto ma che palle…

IMG_2984.jpeg

la saga dell'm200 continua🥶

• Haha 2
  • Confused 1

comunque l'idea di allungare il terzo travaso non sarebbe male.. c'è di mezzo la camicia che rompe i maroni.. magari funziona ma non hai neanche la necessità di mettere in comunicazione l'aspirazione col 3t dato che lo fai a valvola..

• Mi Piace 1

Alberello fatto, ora si manda a impasticcare con il tungsteno. Fase ottenuta 125/70 con 3º di incrocio su travaso a 120°, nelle foto il prima (dove si vede la mancanza di passaggio) e come l’ho fatto io

IMG_2993.jpeg

IMG_2992.jpeg

IMG_2991.jpeg

IMG_3004.jpeg

IMG_3006.jpeg

19 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Alberello fatto, ora si manda a impasticcare con il tungsteno. Fase ottenuta 125/70 con 3º di incrocio su travaso a 120°, nelle foto il prima (dove si vede la mancanza di passaggio) e come l’ho fatto io

IMG_2993.jpeg

IMG_2992.jpeg

IMG_2991.jpeg

IMG_3004.jpeg

IMG_3006.jpeg

Diego la prossima volta prendi un bgm , è uguale a come lo hai fatto e costa anche meno .

49 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

IMG_2993.jpeg

IMG_2992.jpeg

IMG_2991.jpeg

IMG_3004.jpeg

IMG_3006.jpeg

Ottimo lavoro

Io rimango fedele ai Mazzucchelli, continuando a preferirli rispetto ai BGM/jasil

27 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Diego la prossima volta prendi un bgm , è uguale a come lo hai fatto e costa anche meno .

Non proprio, il bgm ha spalla larga per 200, non volevamo barenare

• Haha 1

39 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

C'è un motivo perché preferisci l'uno dall' altro ?

Potrei fare la stessa domanda invertita 😀

Svariati motivi

Non mi piace il brand (non per un motivo X)

Comunque per la tolleranza eccessiva che hanno con la valvola. Soprattutto se non sono perfette (e il 90% delle valvole, dopo 40 anni non lo sono) non aiuta mettere un albero di quel brand 

Vanno anch'essi ritoccati lato ritardo (anzi abbastanza di più dei Mazzucchelli) per avere un ritardo comunque modesto, quindi la parte buona che (forse) hanno, la perdono anch'essi. Inoltre restando su c57 preferisco sempre i classici Mazzucchelli non ritardati, dove la forma e il ritardo me lo decido io 

• Mi Piace 1

24 minuti fa, Mariom ha scritto:

Potrei fare la stessa domanda invertita 😀

Svariati motivi

Non mi piace il brand (non per un motivo X)

Comunque per la tolleranza eccessiva che hanno con la valvola. Soprattutto se non sono perfette (e il 90% delle valvole, dopo 40 anni non lo sono) non aiuta mettere un albero di quel brand 

Vanno anch'essi ritoccati lato ritardo (anzi abbastanza di più dei Mazzucchelli) per avere un ritardo comunque modesto, quindi la parte buona che (forse) hanno, la perdono anch'essi. Inoltre restando su c57 preferisco sempre i classici Mazzucchelli non ritardati, dove la forma e il ritardo me lo decido io 

Bisogna fare due distinzioni in quanto ci sono due alberi Mazzucchelli.

Uno in 36CrMn5 e l' altro in 18CrNiMo5 dove il primo è burro chiarificato e non lo prendo in considerazione .

Il bgm offre diversi vantaggi ( restando nella fascia economica ) 

Nasce con più anticipo ( quello che fa la differenza) un conto è chiudere un albero fatto quasi a modo ,altro discorso limarlo in zona asse dopo .

Offre più passaggio ( forma spalla) 

Resta a ore 12 ( l'altro no)con peso di equilibrio molto simile al Mazzucchelli .

Finitura completamente rettificata e zone valvola completamente lucidate a specchio .

Biella neanche paragonabile,lubrificazione su piede e testa ,bella squadrata dove serve .

Nei Mazzucchelli diversi maiali si divertono con il frullino a molestare un pezzo che deve mantenere una parallela assoluta dell' asse,non è raro vedere delle intaccate indegne in punti critici.

Spalla valvola più larga.

Prezzo più conveniente.

Per contro è molto giusto ciò che dici ...

Il diametro spalla valvola è più scarso e perde in alcuni casi anche 3 centesimi lato tenuta .

Con carter usurati e carburatore si peggiora sicuramente una condizione già non ottimale.

Con carburatori che usano il collettore, molto difficile percepire difetti.

Se una valvola fa schifo non è colpa di 3 centesimi.

4 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Il diametro spalla valvola è più scarso e perde in alcuni casi anche 3 centesimi lato tenuta .

E anche di più, e anche di più.

E non in alcuni casi, TUTTI hanno il diametro più piccolo. Per quello anche per me BGM e Jasil possono rimanere sullo scaffale...

Addiritturo io a casa ho un Jasil che fa 97,78 mm di diametro, mentre la misura corretta dovrebbe essere 97,90.

1 ora fa, 500turbo ha scritto:

E anche di più, e anche di più.

E non in alcuni casi, TUTTI hanno il diametro più piccolo. Per quello anche per me BGM e Jasil possono rimanere sullo scaffale...

Addiritturo io a casa ho un Jasil che fa 97,78 mm di diametro, mentre la misura corretta dovrebbe essere 97,90.

Per fortuna misuro tutto ,sono andato a vedere nel mio vecchio post revisione px 177 Polini .

La misura trovata è 97,8 contro 97,88 dell' albero originale ( misure di micrometro ) quindi 4 centesimi scarso di tenuta .

Nel motore in questione ho rifatto la valvola rovinata ad hoc per l'albero e gira da 16000 km con volano da 3 kg .

• Mi Piace 1

7 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Bisogna fare due distinzioni in quanto ci sono due alberi Mazzucchelli.

Uno in 36CrMn5 e l' altro in 18CrNiMo5 dove il primo è burro chiarificato e non lo prendo in considerazione .

Il bgm offre diversi vantaggi ( restando nella fascia economica ) 

Nasce con più anticipo ( quello che fa la differenza) un conto è chiudere un albero fatto quasi a modo ,altro discorso limarlo in zona asse dopo .

Offre più passaggio ( forma spalla) 

Resta a ore 12 ( l'altro no)con peso di equilibrio molto simile al Mazzucchelli .

Finitura completamente rettificata e zone valvola completamente lucidate a specchio .

Biella neanche paragonabile,lubrificazione su piede e testa ,bella squadrata dove serve .

Nei Mazzucchelli diversi maiali si divertono con il frullino a molestare un pezzo che deve mantenere una parallela assoluta dell' asse,non è raro vedere delle intaccate indegne in punti critici.

Spalla valvola più larga.

Prezzo più conveniente.

Per contro è molto giusto ciò che dici ...

Con carter usurati e carburatore si peggiora sicuramente una condizione già non ottimale.

Con carburatori che usano il collettore, molto difficile percepire difetti.

Se una valvola fa schifo non è colpa di 3 centesimi.

Per me, che già siano fatti a caso a livello di diametro spalla, non vanno bene

Per quanto riguarda l'anticipo, Sono pareri personali. 

43 minuti fa, Mariom ha scritto:

Per me, che già siano fatti a caso a livello di diametro spalla, non vanno bene

Per quanto riguarda l'anticipo, Sono pareri personali. 

Rispetto ma non condivido .

Non acquisto più prodotti Mazzucchelli e pinasco .

Tanto meno li consiglio .

Su due alberi comprati un px e uno small entrambi giravano storti da nuovi .

Oltre i difetti citati ,quello px era decentrato di 7 decimi rispetto il centro manovella .quello small è scarso di 2,5 centesimi nel diametro pignone .

• Mi Piace 2

21 ore fa, Lonza92 ha scritto:

comunque l'idea di allungare il terzo travaso non sarebbe male.. c'è di mezzo la camicia che rompe i maroni.. magari funziona ma non hai neanche la necessità di mettere in comunicazione l'aspirazione col 3t dato che lo fai a valvola..

più che altro per fluidodinamica, magari una parte del gas baypassa le turbolenze della finestra tra pistone e camicia