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Vmc crono a valvola c57 o 60?


Diegof12
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Oggi è arrivato il crono, forse è la nuova linea vmc ma l’alluminio ha un colore diverso e cromatura gilardoni, non mi aspettavo tutte queste differenze dallo stelvio, invece sembra essere un progetto diverso, sia per il fissaggio di testa e cilindro sia per il collettore di scarico, metto alcune foto

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Il 28/01/2025 at 09:26, Rudy ha scritto:

Concordo con te. In più un ritardo di 70 gradi oppure oltre a che serve quando il piede di biella in ogni caso ostacola se pur in parte il passaggio benzina?? In più dilaniate l'albero indebolendolo inutilmente...poi ognuno libero di fare le proprie scelte. Io non lo consiglierei in ogni caso a nessuno. 

A parere mio se si vogliono certe prestazioni si deve passare al lamellare...via la valvola collettore lamellare e via andare. Prestazioni e meno noie.

Vedi che stai sbagliando. Nel piede di biella sui px hai l'anticipo, mica il ritardo. Non siamo su small frame.

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Mi dispiace ma non mi trovo per niente d'accordo. Dici che un ritardo di 70 gradi può causare rigurgito, però un anticipo di 130/135 gradi no? Con tutto quei gradi di incrocio? 

Il rigurgito non dipende solamente dal ritardo esagerato, ma anche dall'anticipo esagerato. E tra una fase di aspirazione 120/70 ed una 135/65, la seconda a parità di condizioni potrebbe rigurgitare di più. Inoltre per fare 135 su px tocca andare a lavorare eccessivamente zona piede di biella, andando ad indebolire l'albero. O peggio sento se si lavora tutto in anticipo sulla valvola creando uno scivolo non omogeneo e continuo (c'è il prigioniero, oltre un tot non si può scavare). Inoltre così facendo crei una valvola stretta e lunghissima 

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13 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Oggi è arrivato il crono, forse è la nuova linea vmc ma l’alluminio ha un colore diverso e cromatura gilardoni, non mi aspettavo tutte queste differenze dallo stelvio, invece sembra essere un progetto diverso, sia per il fissaggio di testa e cilindro sia per il collettore di scarico, metto alcune foto

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Ciao guarda io ho lo Stelvio con testa CNC candela centrale e pistone meteor ed è sempre stato differente dal Crono. Un'anno fa presi anche il Crono corsa 60 Biella 110 proprio come il tuo. Il fissaggio dei prigionieri è come questo che mostri. La cromatura in effetti non è Girardoni...hanno cambiato recentemente secondo me.

 

Ti consiglio di valutare un'albero serio ovvero non il Mazzucchelli e non perchè non duri ma perchè un SIP o Benelli cambia proprio la storia. Passaggio benzina, vibrazioni un'altro pianeta nella maniera più assoluta. Il Mazzucchelli è solo per risparmiare.

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2 ore fa, Rudy ha scritto:

Ciao guarda io ho lo Stelvio con testa CNC candela centrale e pistone meteor ed è sempre stato differente dal Crono. Un'anno fa presi anche il Crono corsa 60 Biella 110 proprio come il tuo. Il fissaggio dei prigionieri è come questo che mostri. La cromatura in effetti non è Girardoni...hanno cambiato recentemente secondo me.

 

Ti consiglio di valutare un'albero serio ovvero non il Mazzucchelli e non perchè non duri ma perchè un SIP o Benelli cambia proprio la storia. Passaggio benzina, vibrazioni un'altro pianeta nella maniera più assoluta. Il Mazzucchelli è solo per risparmiare.

Hai esattamente detto una cosa vera: il mazzucchelli è per risparmiare... purtroppo a volte tocca fare dei compromessi con il budget a disposizione dei miei amici ai quali faccio i motori. Ho già visto il poco passaggio e la forma conservativa della spalla di ammissione, andrò a lavorarci, accettando qualche vibrazione. Anche qui è un compromesso economico/prestazionale. Abbiamo dalla nostra i silent MD neri, che smorzano le vibrazioni, e un pistone leggero. Di contro abbiamo un albero sicuramente sbilanciato e un volano leggero. Vedremo cosa uscirà fuori... è una nuova esperienza per me.

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28 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Hai esattamente detto una cosa vera: il mazzucchelli è per risparmiare... purtroppo a volte tocca fare dei compromessi con il budget a disposizione dei miei amici ai quali faccio i motori. Ho già visto il poco passaggio e la forma conservativa della spalla di ammissione, andrò a lavorarci, accettando qualche vibrazione. Anche qui è un compromesso economico/prestazionale. Abbiamo dalla nostra i silent MD neri, che smorzano le vibrazioni, e un pistone leggero. Di contro abbiamo un albero sicuramente sbilanciato e un volano leggero. Vedremo cosa uscirà fuori... è una nuova esperienza per me.

Purtroppo il pistone leggero in questo caso gioca a sfavore della percentuale molto alta di bilanciamento che portano questi alberi ,vibrano poco al minimo ma all'aumentare dei giri diventano molesti .

Se riesci a forare portalo a mezzogiorno ,che di solito cadono troppo avanti, specialmente da lavorati .

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2 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Hai esattamente detto una cosa vera: il mazzucchelli è per risparmiare... purtroppo a volte tocca fare dei compromessi con il budget a disposizione dei miei amici ai quali faccio i motori. Ho già visto il poco passaggio e la forma conservativa della spalla di ammissione, andrò a lavorarci, accettando qualche vibrazione. Anche qui è un compromesso economico/prestazionale. Abbiamo dalla nostra i silent MD neri, che smorzano le vibrazioni, e un pistone leggero. Di contro abbiamo un albero sicuramente sbilanciato e un volano leggero. Vedremo cosa uscirà fuori... è una nuova esperienza per me.

Si hai ragione

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2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Purtroppo il pistone leggero in questo caso gioca a sfavore della percentuale molto alta di bilanciamento che portano questi alberi ,vibrano poco al minimo ma all'aumentare dei giri diventano molesti .

Se riesci a forare portalo a mezzogiorno ,che di solito cadono troppo avanti, specialmente da lavorati .

 

Dopo averlo messo ad ore 12 forando in basso si riesce a migliorare anche la percentuale 

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Il 04/02/2025 at 22:08, Mariom ha scritto:

Vedi che stai sbagliando. Nel piede di biella sui px hai l'anticipo, mica il ritardo. Non siamo su small frame.

Si hai ragione l'anticipo è nel piede di biella. Aumentare il ritardo si deve levare materiale nella parte opposta.

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2 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Fatto un falso montaggio, con valvola originale porta circa 105 di anticipo e ben 70 di ritardo

Alla fine hai scelto il Mazzucchelli? 

Farai la valvola stile 200 o 125?

Se fosse la seconda, per recuperare anticipo non andrei a lavorare la valvola, allungandola eccessivamente verso la parte posteriore

 

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Il 04/02/2025 at 21:07, Diegof12 ha scritto:

Oggi è arrivato il crono, forse è la nuova linea vmc ma l’alluminio ha un colore diverso e cromatura gilardoni, non mi aspettavo tutte queste differenze dallo stelvio, invece sembra essere un progetto diverso, sia per il fissaggio di testa e cilindro sia per il collettore di scarico, metto alcune foto

IMG_2758.jpeg

IMG_2755.jpeg

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Una cosa non capisco di VMC. Come mai nel Crono non hanno fatto la sede per l'O-Ring sulla testa, veniva un bel lavoro. Una scelta che non capisco.

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23 minuti fa, Rudy ha scritto:

Una cosa non capisco di VMC. Come mai nel Crono non hanno fatto la sede per l'O-Ring sulla testa, veniva un bel lavoro. Una scelta che non capisco.

 

22 minuti fa, Rudy ha scritto:

Pure il nuovo Stelvio 2.0 mi piace molto ma hanno scelto di non mettere o-ring sulla testa. Per me è un'errore.

 

Sul Crono nativo corsa 60 potevano metterlo ma con 8 punti di fissaggio non credo serva, anche visto gli M200 ad esempio, che ha sempre 8 punti di fissaggio e zero oring, eppure non perdono.

 

Sul nuovo Stelvio invece capisco che non lo abbiano messo perchè lo fanno in unico kit  sia corsa 57 che 60, e in caso di corsa 60 forniscono uno spessore da mettere tra testa e cilindro (e anche tra cilindro e carter), a quel punto diventa inutile un oring perchè si ha una basetta che dovrebbe a sua volta avere un altro oring... anche qui 8 punti di fissaggio, come il Ranger 210 e l'Explorer 244, credo che da prove che hanno fatto hanno constatato che la tenuta sia assicurata.

 

 

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Lo spessore in testa non è un bel lavoro secondo me.

Si il fissaggio in 8 punti è chiaramente buono. Sullo stelvio ho 8 punti di fissaggio e O-ring e devo dire che una volata montato ho dimenticato qualunque tipo di perdita. Testa pulita e scarico uguale.

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2 ore fa, Rudy ha scritto:

Pure il nuovo Stelvio 2.0 mi piace molto ma hanno scelto di non mettere o-ring sulla testa. Per me è un'errore.

Vero, l'oring da più sicurezza. Però avranno fatto questa scelta perché in entrambi i casi (crono e stelvio 2.0) hanno la testa ad incasso dentro la camicia, e non con l'incasso fatto esternamente (come accade con i super g e lo Stelvio classico). Probabilmente per questo non hanno messo nulla

Concordo con te per il resto. 

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4 minuti fa, Rudy ha scritto:

I prezzi vedo che salgono anche dei VMC. Si stanno facendo il nome e per un Crono non bastano più 300 euro. Sono contento di averlo preso 6 mesi fa a 240 circa.

Se per questo pure le altre case. Lo scorso anno ho preso, con il solo sconto vespa club, su 10 pollici un 210 Malossi sport a 340 euro. Ora costa più di 440. Praticamente il 213 ranger costa uguale (sono curioso di sapere come andrà però, se meglio o peggio del Malossi)

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