Jump to content

Vmc crono a valvola c57 o 60?

Diegof12
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, sto per fare un motore con termica vmc crono, a valvola con phbh 28, ora la domanda è questa:

c57 lasciando l’indistruttibile albero piaggio, bilanciandolo al tungsteno o c60 con qualche albero affidabile? Illuminatemi perché trovo solo confusione in rete… ad esempio, si trovano alberi nativi c60 b110 per montare su carter 125? Senza bisogno quindi di modificare il dentino? Altra info, il motore non sarà saldato sulle sacche quindi non potró fare chissà che scavi… vale la pena la c60?

grazie e buone feste a tutti!

13 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Salve ragazzi, sto per fare un motore con termica vmc crono, a valvola con phbh 28, ora la domanda è questa:

c57 lasciando l’indistruttibile albero piaggio, bilanciandolo al tungsteno o c60 con qualche albero affidabile? Illuminatemi perché trovo solo confusione in rete… ad esempio, si trovano alberi nativi c60 b110 per montare su carter 125? Senza bisogno quindi di modificare il dentino? Altra info, il motore non sarà saldato sulle sacche quindi non potró fare chissà che scavi… vale la pena la c60?

Per me Diego conviene rimanere in corsa 57 e biella 110 che con la basetta riesci meglio a raccordare .quindi albero 200 ,se devi asportare il dentino è un attimo e ti devi procurare la gabbietta.

Bene o male i vari gt vmc non hanno bisogno di chissà che raccordature a mio avviso avendo già il pistone bello aperto in zone travaso.. poi ovviamente, meno ostacoli ci sono meglio è!

Purtroppo di recensioni del crono c57 se ne vedono poche.. sarebbe da capire come va rispetto al fratello c60.. so che comunque sono abbastanza "corsaioli" rispetto allo stelvio da quel poco che si trova in rete!

12 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Illuminatemi perché trovo solo confusione in rete… ad esempio, si trovano alberi nativi c60 b110 per montare su carter 125?

Certo che esiste e lo fa Mazzucchelli. Siamo sui 200€ però perchè fa parte della serie Mazzucchelli in acciaio K2D

Però rimanendo a valvola, più che il CRONO ( che la stessa VMC sconsiglia in maniera "non ufficiale" per i motori a valvola ) io proverei a procurarmi lo Stelvio 2.0. 

14 ore fa, Diegof12 ha scritto:

So che drt fa un albero c 60 biella 110 che monta su carter 125 senza toccare nulla 

Se crono e phbh a valvola, secondo me se hai attrezzatura una pelata alla manovella e un albero del 200 anche c57 ti può dare soddisfazioni. C60 recuperi qualcosa sotto che perdi rispetto allo stelvio mettendo il crono..

per la saldatura, piuttosto butta su un po’ di resina preventivamente. Se non buchi sta li, se arrivi al limite evita di avere solo un velo di alluminio, se buchi almeno sei coperto

Il crono è un gran bel cilindro...lo monto sul mio px, a valvola con 26 phbl, serpentone malossi, albero tameni per 200 e manovella lavorata per avere la valvola larga. (23/64 e cambio originale px 125...)

E' abbastanza racing e tira molto forte ai medi e agli alti.

Albero metterei senza dubbio un sip per px200, con spalla volano piena.

La lavorazione della manovella, con tanta pazienza si fa anche a mano e vale assolutamente la pena!

Non raccordare i travasi è un delitto su questa termica....se proprio non volete farlo, andate su un altro kit.

PS : ho adottatto un collettore di scarico con diametro interno da 36 al posto di quello fornito con il kit ed ho rivisto i booster, ma senza cambiare la fase scarico.

Ciauz

• Mi Piace 1

6 minuti fa, 500turbo ha scritto:

E dimmi, che alberi hanno buoni materiali? Non dirmi però Jasil/Pinasco/BGM...

E dimmi pure come valuti materiale e bontà di un albero.

La mia valutazione non avendo possibilità di misurazioni particolari la faccio in base alle “recensioni” delle persone: io ad esempio ho sempre usato piaggio e sono tutti li che girano alla perfezione, mi fido poi della sip in generale come marchio, non mi fido di mazzucchelli e polini per problemi avuti da alcuni amici, tutto qua…

• Mi Piace 1