Popular Post Piomboz Posted Tuesday at 10:22 PM Popular Post Share Posted Tuesday at 10:22 PM Ciao a tutti ragazzuoli, a sto giro ho voluto provare un qualcosa di diverso dai soliti motori che mi sono fatto questi ultimi anni, prevalentemente motori da coppia/turismo.. Ho scelto una termica completamente diversa per un uso diverso, dato che per fare lunghi tratti ed uso quotidiano ho la primavera con il 180 Egig. Avevo voglia di rifarmi un girato con i controca**i, magari con termica Falc, ma data la non disponibilità dei cilindri al momento, ho optato per questo Parmakit, il mio primo Parmakit 😂 Ho aspettato a lungo questi mesi i carter Vmc, mi sono arrivati un paio di settimane fa e mi sono messo giù a fresare di brutto come potete vedere. Devo ammettere che è uscito fuori un bel motore nell'insieme, anche se non posso saperlo finché non lo proverò su strada.. Veniamo al dunque, vi elenco la configurazione, spero sia di vostro gradimento, ovviamente accetto consigli/critiche da parte vostra anche per possibili miglioramenti. Parmakit SP09 60x51 (nativo in biella 105), completamente rivisto nello scarico e travasi, fasi 134-196 squish 1 mm Carter Vmc-Carterino frizione Frt Albero Sip zio Tom corsa 54 biella 105 spalle 88 saldato per sicurezza Cambio Vmc 5 marce Primaria Fabbri 24-72 Frizione Evok Collettore lamellare Fabbri Carburatore Vhsb 39 Accensione Selettra by Nando(Vespa Italia Racing) con mappa fissa e variabile intercambiabili, ventola Falc Scarico by Salduccio fatta su misura per il cilindro L'ho acceso oggi, ovviamente è grasso, però mi piace come gira, sembra un cross 😂 non riesco a caricare il video da qui, potete dirmi come fare? PXL_20241217_150629698.mp4 11 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted Tuesday at 10:57 PM Share Posted Tuesday at 10:57 PM Che belli questi motori, complimenti ancora Piomboz 🤙. Quanto misura il cordale di scarico? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted Wednesday at 02:53 AM Author Share Posted Wednesday at 02:53 AM 3 ore fa, Turbo99 ha scritto: Che belli questi motori, complimenti ancora Piomboz 🤙. Quanto misura il cordale di scarico? Grazie Massi ✌🏼 Mi sembra avevo rilevato sui 54mm di corda, quindi 90% circa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted Wednesday at 06:09 AM Share Posted Wednesday at 06:09 AM Hai una mano spettacolare! Complimenti per la realizzazione dei condotti e luci. Che porta pacco hai usato? Come ti sembra la cromatura parmakit? Si sfoglia ancora appena li tocchi? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Wednesday at 06:24 AM Share Posted Wednesday at 06:24 AM Ciao, per il video credo sia una questione di compatibilità, forse va cambiato il codec o rivisto al PC. Complimenti per la manina e la cura 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted Wednesday at 06:58 AM Share Posted Wednesday at 06:58 AM Questi son motori che quando entrano in coppia ti strappano un sorriso oltre che le braccia 😁 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted Wednesday at 10:25 AM Share Posted Wednesday at 10:25 AM (edited) Ciao Piomboz sempre con motori al top 👏 Ho qualche domanda, le fasi cilindro erano già queste? Come mai fasi alte con pistone da 60? Vista la maggior ciccia del carter Vmc zona aspirazione (io mai visto dal vivo vedo dalle foto e da quanto si dice) si poteva creare un foro di immissione più grande? Come mai un albero del genere a mannaie Come mai biella 105 Edited Wednesday at 10:27 AM by Alberto.dm Tecnofalc 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted Wednesday at 10:32 AM Share Posted Wednesday at 10:32 AM Ottimo lavoro come sempre, sono curioso di alcuni dettagli dei carter, visto che li ho presi anche io per il Falc, ma ad occhio ho i piani del cilindro che non sono per nulla piani... volevo sapere se hai riscontrato dei difetti o sono solo stato sfortunato io. Poi una domanda sul collettore Fabbri, dalla foto che hai postato si vede un pacco molto grande e poi un foro di ammissione al carter che è la metà, non so se poi l'hai lavorato ulteriormente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted Wednesday at 12:33 PM Share Posted Wednesday at 12:33 PM 1 ora fa, Diegof12 ha scritto: Ottimo lavoro come sempre, sono curioso di alcuni dettagli dei carter, visto che li ho presi anche io per il Falc, ma ad occhio ho i piani del cilindro che non sono per nulla piani... volevo sapere se hai riscontrato dei difetti o sono solo stato sfortunato io. Poi una domanda sul collettore Fabbri, dalla foto che hai postato si vede un pacco molto grande e poi un foro di ammissione al carter che è la metà, non so se poi l'hai lavorato ulteriormente Io i carter vmc che ho fatto erano tutto ok.. Per il collettore per forza di cose e fatto così perché è nato per montare con l'aspirazione classifica quindi è molto ridotto il passaggio ma come lo è anche su tutti gli altri collettori lamellari Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted Wednesday at 01:33 PM Share Posted Wednesday at 01:33 PM 15 ore fa, Piomboz ha scritto: Albero Sip zio Tom corsa 54 biella 105 spalle 88 saldato Ciao bel motore Volevo chiederti cosa intendi per zio Tom? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted Wednesday at 01:35 PM Share Posted Wednesday at 01:35 PM A ecco ora ho visto e il nome cosi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted Wednesday at 03:29 PM Share Posted Wednesday at 03:29 PM bella manina su quello scarico! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted Wednesday at 03:48 PM Share Posted Wednesday at 03:48 PM non pensavo che il lamellare fabbri fosse adatto per il girato(come ingombri) ma c'e spazio anche con una biella da 97? ora manca un anello antidetonazione e la banda di squish dello stesso materiale🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted Wednesday at 07:26 PM Author Share Posted Wednesday at 07:26 PM (edited) Buonasera! Cerco di rispondere un po' a tutti 😂 innanzitutto grazie per i complimenti riguardo le lavorazioni, dopo anni di dremel ormai un po' di mano ce l'ho presa, anche se ammetto che in questo caso sono andato ben oltre i miei soliti limiti 😅 Il collettore in questione è il Fabbri modello grande con pacco Quattrini-Cr250 e guidaflussi dedicato, con finale da 39mm.. anni fa ne faceva una versione con pacco più piccolo a 4 fori e adatta a cilindri girati. Con questo gli ingombri sono quelli che sono, infatti l'ho spedito a Duccio che poi ci ha costruito lo scarico di conseguenza, anche se ho dovuto comunque limarli un po' entrambi, ci passa veramente poco 😅 Ho dovuto limare anche parte dei carter in zona braccio per farcelo stare. L'aspirazione avrei potuto limarla ancora di più, margine ce n'è abbastanza, ma già così mi sembra adeguata, le foto rendono fino a un certo punto, ma di passaggio ce n'è fidatevi 👍🏼 La configurazione del motore l'ho decisa appunto con Duccio, dato che lui stesso ne sta preparando uno simile, cilindrata 60x54 mi è sempre piaciuta e la vedo azzeccata per avere discreti cavalli con una buona schiena, fasi non proprio umane lo ammetto, ma mi ha detto di stare su quei numeri se voglio anche un po' di giri buoni sopra... Prima di limare, in origine lo scarico era a 188° e travasi 134°, per avere uno squish da 1 mm ho dovuto mettere un anello di rame in testa da 1mm, e sotto al cilindro una basetta in alluminio da 1mm. Albero zio Tom o i pera in generale, anche di Fabbri, per il lamellare al carter sono molto azzeccati a detta sua, quindi sono anche andato sulla fiducia. Per ora l'impressione è buona, vedremo su strada come va Edited Wednesday at 07:31 PM by Piomboz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted Wednesday at 07:53 PM Share Posted Wednesday at 07:53 PM L'albero sembra non si trovi facilmente Tu dove lo hai preso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted Wednesday at 08:37 PM Share Posted Wednesday at 08:37 PM Scusate ma non riesco proprio a trattenermi . Ottimo lavoro per il motore decisamente da sparo ,le lavorazioni e componenti . Ma la fusione dei carter come ormai già visto altre volte, fanno veramente schifo . Li darei indietro subito. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted Wednesday at 09:03 PM Author Share Posted Wednesday at 09:03 PM 1 ora fa, Jack FR ha scritto: L'albero sembra non si trovi facilmente Tu dove lo hai preso? Non è in produzione al momento da quello che so, io l'ho trovato da Avotecnica, ne avevano qualcuno in magazzino 24 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Scusate ma non riesco proprio a trattenermi . Ottimo lavoro per il motore decisamente da sparo ,le lavorazioni e componenti . Ma la fusione dei carter come ormai già visto altre volte, fanno veramente schifo . Li darei indietro subito. Ti ringrazio, e in effetti si hai ragione per quanto riguarda la fusione, piena di pori ovunque, anche se non dovrebbero dare problematiche, spero...🤞🏼 Io ho sigillato tutto con threebond per sicurezza 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted Wednesday at 10:03 PM Author Share Posted Wednesday at 10:03 PM Ce l'ho fatta a caricarlo, come vi sembra? Se è troppo porno lo tolgo eh 🤣 PXL_20241217_150629698.mp4 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Thursday at 12:10 AM Share Posted Thursday at 12:10 AM Urge prova su strada Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted Thursday at 12:38 AM Share Posted Thursday at 12:38 AM Senza massa volanica 😇 Chiedo venia sulla biella, la 105 obbligata in corsa 54 Fase travaso già alta di origine e scarico bassino all'inizio, mi chiedo che prestazioni potrebbe aver dato....ma vabe ci sta che hai alzato scarico e ampliato se cerchi potenza...complimenti per la manina di fresino👏 Col 5m grande vantaggio se hai alti giri, bella scelta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saletti Garage Posted Thursday at 01:24 AM Share Posted Thursday at 01:24 AM Qualcuno ti criticherà la campana troppo corta ma vai tranquillo che se riesci a farlo girare a modo non hai problemi. Io con gli stessi componenti ho fatto un b con il quale siamo arrivati a 14000, e 13000 in 4a con 24/72 18-20. I componenti sono molto simili. Unica cosa avrei preso un’albero a spalle piene. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted Thursday at 01:40 AM Author Share Posted Thursday at 01:40 AM 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Urge prova su strada Eh dovrete aspettare ad anno nuovo, devo fare la revisione all'et3 e rifare l'impianto, ovviamente poi farò qualche video onboard ✊🏼 52 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Senza massa volanica 😇 Chiedo venia sulla biella, la 105 obbligata in corsa 54 Fase travaso già alta di origine e scarico bassino all'inizio, mi chiedo che prestazioni potrebbe aver dato....ma vabe ci sta che hai alzato scarico e ampliato se cerchi potenza...complimenti per la manina di fresino👏 Col 5m grande vantaggio se hai alti giri, bella scelta C'era solo il peso di acciaio da 320 gr più il rotore 350 gr, con la ventola Falc arriva a 920 gr totali. Grazie Albi mi fa piacere che avete apprezzato il lavoro che ho fatto ✌🏼 9 minuti fa, Saletti Garage ha scritto: Qualcuno ti criticherà la campana troppo corta ma vai tranquillo che se riesci a farlo girare a modo non hai problemi. Io con gli stessi componenti ho fatto un b con il quale siamo arrivati a 14000, e 13000 in 4a con 24/72 18-20. I componenti sono molto simili. Unica cosa avrei preso un’albero a spalle piene. Si Giò sicuramente se passa anche i 12.000 giri le velocità iniziano a essere importanti e a me poco interessa alla fine, basta che le spara come cross 😂✊🏼 Anche Ale mi ha detto di usare la 24-25/72 con 18-20 in alternativa. Come albero è una prova che ho voluto fare, magari in futuro potrei fare una prova con spalle piene, addirittura in biella 110 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Thursday at 12:23 PM Share Posted Thursday at 12:23 PM Bel lavoro complimenti e grazie per aver condiviso il lavoretto al pacco su carter VMC. Hai fatto vedere bene che un bel porta pacco si riesce a fare un'aspirazione centrale con carter VMC. Ovviamante questo cambia la storia perchè secondo me le prestazioni saranno notevoli. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted Thursday at 10:22 PM Share Posted Thursday at 10:22 PM 20 ore fa, Saletti Garage ha scritto: 13000 in 4a con 24/72 18-20 L’unico problema se si può chiamare così, di quando si rapportano corti i motori è che hai una velocità di crociera bassa per fare strada, però da usare ad alti giri regala molto emozioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted yesterday at 07:23 AM Share Posted yesterday at 07:23 AM bel motore e bella mano complimenti!! Se posso chiederti...la fase del travaso fronte scarico quanto misura? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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