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Parmakit SP09 60x54 Girato


Piomboz
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  • McKenzie changed the title to Parmakit SP09 60x54 Girato

Ciao Piomboz

sempre con motori al top 👏

Ho qualche domanda, le fasi cilindro erano già queste?

Come mai fasi alte con pistone da 60? 

Vista la maggior ciccia del carter Vmc zona aspirazione (io mai visto dal vivo vedo dalle foto e da quanto si dice) si poteva creare un foro di immissione più grande?

Come mai un albero del genere a mannaie

Come mai biella 105

Edited by Alberto.dm Tecnofalc
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Ottimo lavoro come sempre, sono curioso di alcuni dettagli dei carter, visto che li ho presi anche io per il Falc, ma ad occhio ho i piani del cilindro che non sono per nulla piani... volevo sapere se hai riscontrato dei difetti o sono solo stato sfortunato io.

Poi una domanda sul collettore Fabbri, dalla foto che hai postato si vede un pacco molto grande e poi un foro di ammissione al carter che è la metà, non so se poi l'hai lavorato ulteriormente

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1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

Ottimo lavoro come sempre, sono curioso di alcuni dettagli dei carter, visto che li ho presi anche io per il Falc, ma ad occhio ho i piani del cilindro che non sono per nulla piani... volevo sapere se hai riscontrato dei difetti o sono solo stato sfortunato io.

Poi una domanda sul collettore Fabbri, dalla foto che hai postato si vede un pacco molto grande e poi un foro di ammissione al carter che è la metà, non so se poi l'hai lavorato ulteriormente

Io i carter vmc che ho fatto erano tutto ok..

Per il collettore per forza di cose e fatto così perché è nato per montare con l'aspirazione classifica quindi è molto ridotto il passaggio ma come lo è anche su tutti gli altri collettori lamellari 

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Buonasera! Cerco di rispondere un po' a tutti 😂

innanzitutto grazie per i complimenti riguardo le lavorazioni, dopo anni di dremel ormai un po' di mano ce l'ho presa, anche se ammetto che in questo caso sono andato ben oltre i miei soliti limiti 😅

Il collettore in questione è il Fabbri modello grande con pacco Quattrini-Cr250 e guidaflussi dedicato, con finale da 39mm.. anni fa ne faceva una versione con pacco più piccolo a 4 fori e adatta a cilindri girati. Con questo gli ingombri sono quelli che sono, infatti l'ho spedito a Duccio che poi ci ha costruito lo scarico di conseguenza, anche se ho dovuto comunque limarli un po' entrambi, ci passa veramente poco 😅

Ho dovuto limare anche parte dei carter in zona braccio per farcelo stare. L'aspirazione avrei potuto limarla ancora di più, margine ce n'è abbastanza, ma già così mi sembra adeguata, le foto rendono fino a un certo punto, ma di passaggio ce n'è fidatevi 👍🏼

La configurazione del motore l'ho decisa appunto con Duccio, dato che lui stesso ne sta preparando uno simile, cilindrata 60x54 mi è sempre piaciuta e la vedo azzeccata per avere discreti cavalli con una buona schiena, fasi non proprio umane lo ammetto, ma mi ha detto di stare su quei numeri se voglio anche un po' di giri buoni sopra...

Prima di limare, in origine lo scarico era a 188° e travasi 134°, per avere uno squish da 1 mm ho dovuto mettere un anello di rame in testa da 1mm, e sotto al cilindro una basetta in alluminio da 1mm.

Albero zio Tom o i pera in generale, anche di Fabbri, per il lamellare al carter sono molto azzeccati a detta sua, quindi sono anche andato sulla fiducia. 

Per ora l'impressione è buona, vedremo su strada come va 

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Edited by Piomboz
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1 ora fa, Jack FR ha scritto:

L'albero sembra non si trovi facilmente 

Tu dove lo hai preso?

Non è in produzione al momento da quello che so, io l'ho trovato da Avotecnica, ne avevano qualcuno in magazzino

 

24 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Scusate ma non riesco proprio a trattenermi .

Ottimo lavoro per il motore decisamente da sparo ,le lavorazioni e componenti .

Ma la fusione dei carter come ormai già visto altre volte, fanno veramente schifo .

Li darei indietro subito.

Ti ringrazio, e in effetti si hai ragione per quanto riguarda la fusione, piena di pori ovunque, anche se non dovrebbero dare problematiche, spero...🤞🏼

Io ho sigillato tutto con threebond per sicurezza 

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Senza massa volanica 😇

Chiedo venia sulla biella, la 105 obbligata in corsa 54

Fase travaso già alta di origine e scarico bassino all'inizio, mi chiedo che prestazioni potrebbe aver dato....ma vabe ci sta che hai alzato scarico e ampliato se cerchi potenza...complimenti per la manina di fresino👏

Col 5m grande vantaggio se hai alti giri, bella scelta

 

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Urge prova su strada 

Eh dovrete aspettare ad anno nuovo, devo fare la revisione all'et3 e rifare l'impianto, ovviamente poi farò qualche video onboard ✊🏼

 

52 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Senza massa volanica 😇

Chiedo venia sulla biella, la 105 obbligata in corsa 54

Fase travaso già alta di origine e scarico bassino all'inizio, mi chiedo che prestazioni potrebbe aver dato....ma vabe ci sta che hai alzato scarico e ampliato se cerchi potenza...complimenti per la manina di fresino👏

Col 5m grande vantaggio se hai alti giri, bella scelta

 

C'era solo il peso di acciaio da 320 gr più il rotore 350 gr, con la ventola Falc arriva a 920 gr totali. Grazie Albi mi fa piacere che avete apprezzato il lavoro che ho fatto ✌🏼

 

9 minuti fa, Saletti Garage ha scritto:

Qualcuno ti criticherà la campana troppo corta ma vai tranquillo che se riesci a farlo girare a modo non hai problemi. Io con gli stessi componenti ho fatto un b con il quale siamo arrivati a 14000, e 13000 in 4a con 24/72 18-20. I componenti sono molto simili. Unica cosa avrei preso un’albero a spalle piene.

Si Giò sicuramente se passa anche i 12.000 giri le velocità iniziano a essere importanti e a me poco interessa alla fine, basta che le spara come cross 😂✊🏼

Anche Ale mi ha detto di usare la 24-25/72 con 18-20 in alternativa.

Come albero è una prova che ho voluto fare, magari in futuro potrei fare una prova con spalle piene, addirittura in biella 110

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Bel lavoro complimenti e grazie per aver condiviso il lavoretto al pacco su carter VMC.

 

 

Hai fatto vedere bene che un bel porta pacco si riesce a fare un'aspirazione centrale con carter VMC. Ovviamante questo cambia la storia perchè secondo me le prestazioni saranno notevoli.

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