desiree Posted December 7 Share Posted December 7 Buongiorno, torno a chiedere il vostro aiuto👏 Devo sostituire la lampadina del fanale posteriore,l ho aperto,tolto la fantomatica lampadina,mi reco in ben 3 negozi..e sembra introvabile🥹 In un negozio mi han detto che non le producono proprio più e che bisogna cercarle online...Voi dove le comprate? Vi allego foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted December 7 Share Posted December 7 Ciao. Da schema elettrico la lampadina del fanale posteriore della pk50s è da 6V 4W, quella che tieni in mano non va bene né come tensione di lavoro (leggo 14V) tantomeno come potenza (2w), e lo zoccolo non può avere il filetto. Le lampade le trovi in qualche officina moto ben fornita oppure online: https://www.ebay.it/itm/324157578689?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=dkaM2VaXRjy&sssrc=4429486&ssuid=Z8sQGtAzQBi&var=&widget_ver=artemis&media=COPY 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 7 Share Posted December 7 Cosa curiosa ho trovato una lampadina come quella in una Yamaha tricker che ho ed anche lì secondo me non ci andava. In ogni caso la lampadina che cerchi è una BA9S come attacco poi appunto c'è 6V, ma anche 12V 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted December 8 Author Share Posted December 8 Però si presenta così dentro,come posso farci andare bene quella senza filetto? Devo sostituire tutto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 8 Share Posted December 8 Strana sta cosa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted December 8 Author Share Posted December 8 6 minuti fa, McKenzie ha scritto: Strana sta cosa Infatti non sto riuscendo a capire🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted December 8 Share Posted December 8 Probabilmente è stato montato un fanale aftermarket di dubbia qualità. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted December 8 Share Posted December 8 Guarda qui, dovrebbe andar bene https://it.50factory.com/parti-nuovi/166817-lampadina-del-faro-e10-12v-4w-avvitata.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted December 8 Author Share Posted December 8 13 minuti fa, DoubleG ha scritto: Guarda qui, dovrebbe andar bene https://it.50factory.com/parti-nuovi/166817-lampadina-del-faro-e10-12v-4w-avvitata.html Si,credo siano adatte,grazie! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted December 8 Author Share Posted December 8 20 minuti fa, DoubleG ha scritto: Probabilmente è stato montato un fanale aftermarket di dubbia qualità. Come dovrebbe essere fatto? Che se mi viene il trip compro proprio tutto e sostituisco questo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted December 8 Share Posted December 8 Il fanale originale è questo: https://www.ebay.it/itm/145896011699?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=BfkXD5ZWQaS&sssrc=4429486&ssuid=Z8sQGtAzQBi&var=&widget_ver=artemis&media=COPY La lampadina che ti ho linkato prima non va bene come tensione, è 12V mentre a te serve da 6V. Da 6V 4W non si trovano facilmente...sto cercando. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 8 Share Posted December 8 A dire il verso cambia solo l'attacco della lampadina... Non prenderei un fanale solo per quello, resta una lampadina minuscola. Piuttosto mi fa pensare che sia stata scelta una lampadina con voltaggio più alto nella speranza che non si bruci visto che non ha regolatore, motivo per cui può essere che ci sono pasticci anche con le lampadine anteriori L'impianto elettrico è alimentato dal filo giallo che fa andare le luci e sono 6V nominali (ovviamente il sistema ne da di più e dipende dai giri motore) non vi è regolatore per cui il tutto funziona quando le lampadine sono le sue e la resistenza complessiva è corretta. Succede che si motori che girano un po' con elaborazione si brucino facilmente lampadine però 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted December 8 Share Posted December 8 (edited) Può essere, però la lampadina da 12V è da 2,4w, forse è per quello che si è bruciata. Edited December 8 by DoubleG Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted December 8 Share Posted December 8 (edited) Le lampadine si trovano da 6V 2,4W https://www.ebay.it/itm/361412751708?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=P8q8Cqn-RMq&sssrc=4429486&ssuid=Z8sQGtAzQBi&var=&widget_ver=artemis&media=COPY Oppure da 6W https://www.billaricambi.it/products/lampadina-luce-di-posizione-6v-6w-e10-bianco?srsltid=AfmBOoo7p3dsdbDDj8lGcWqSnjoNEFJUm7jcQfjJi6NYrL8jMS8Cjr9z3Yo Edited December 8 by DoubleG Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 8 Share Posted December 8 Due da 6V 15W davanti e una 6V 4W dietro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted December 8 Share Posted December 8 (edited) 52 minuti fa, McKenzie ha scritto: non ha regolatore In realtà c'è, il doppio diodo zener, ma solo per i 12V. Edited December 8 by DoubleG Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 8 Share Posted December 8 5 ore fa, DoubleG ha scritto: In realtà c'è, il doppio diodo zener, ma solo per i 12V. Hai ragione infatti regola solo il filo blu che alimenta il ramo delle frecce 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted December 13 Author Share Posted December 13 Buongiorno! Vi faccio un piccolo aggiornamento..ho comprato il fanale originale e ho fatto prima,anche perché non voglio ritrovarmi ogni volta che la brucio a smattate per trovare la lampadina col filetto 😂 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted December 13 Share Posted December 13 Ottimo! Avrei fatto lo stesso anch'io. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted December 13 Author Share Posted December 13 Grazie delle dritte 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 13 Share Posted December 13 4 ore fa, desiree ha scritto: Grazie delle dritte 😁 Di nulla, complimenti per il vespino Hai altri progetti in mente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted December 13 Author Share Posted December 13 20 minuti fa, McKenzie ha scritto: Di nulla, complimenti per il vespino Hai altri progetti in mente? Grazie mille❤️ Per ora il progetto é di imparare a guidare 🤣 é il primo mezzo a due ruote che uso, sempre amato le moto e vorrei prendere la patente A..il mio compagno mi ha voluto introdurre a questo mondo col vespino,che sto amando,anche se a tratti, soprattutto con questo freddo e le strade ghiacciate,mi sento mooooolto poco sicura.. infatti Sicuramente un altro step sarà cambiare le gomme e far una modifica al freno anteriore,che sto usando solo ed esclusivamente se mi trovo in discesa e devo star ferma🤣🤣 Devo anche rivedere la situazione marce, perché spesso e volentieri,dopo gli stop non mi entra la prima e mi ritrovo a far i saltelli avanti ed indietro per farla entrare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted December 14 Share Posted December 14 8 ore fa, desiree ha scritto: Sicuramente un altro step sarà cambiare le gomme e far una modifica al freno anteriore,che sto usando solo ed esclusivamente se mi trovo in discesa e devo star ferma🤣🤣 Devo anche rivedere la situazione marce, perché spesso e volentieri,dopo gli stop non mi entra la prima e mi ritrovo a far i saltelli avanti ed indietro per farla entrare... Le gomme se sono vecchie cambiale, saranno secche e diventano scivolose sul bagnato e comunque utilizzarle è molto pericoloso. Dato che dici che devi imparare a guidare, ti dico subito che in moto il freno principale è l'anteriore. Se ci fai caso, sulle moto all'anteriore trovi quasi sempre due freni a disco. Quando si frena, si utilizzano entrambi i freni, ovviamente se si è in curva bisogna modulare bene la forza per evitare bloccaggi delle ruote. Riguardo i "saltelli" quando cerchi di ingranare le marce da ferma, sicuramente c'è la frizione da regolare. Le pk hanno un ottimo cambio molto preciso e morbido, non si dovrebbero riscontrare questi problemi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted December 14 Author Share Posted December 14 11 minuti fa, DoubleG ha scritto: Le gomme se sono vecchie cambiale, saranno secche e diventano scivolose sul bagnato e comunque utilizzarle è molto pericoloso. Dato che dici che devi imparare a guidare, ti dico subito che in moto il freno principale è l'anteriore. Se ci fai caso, sulle moto all'anteriore trovi quasi sempre due freni a disco. Quando si frena, si utilizzano entrambi i freni, ovviamente se si è in curva bisogna modulare bene la forza per evitare bloccaggi delle ruote. Riguardo i "saltelli" quando cerchi di ingranare le marce da ferma, sicuramente c'è la frizione da regolare. Le pk hanno un ottimo cambio molto preciso e morbido, non si dovrebbero riscontrare questi problemi. Sisi infatti saranno le prime cose da sistemare per bene..la cosa positiva é che non faccio lunghissimi tratti ma son sempre in giro qui in paesello. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 14 Share Posted December 14 9 ore fa, desiree ha scritto: Grazie mille❤️ Per ora il progetto é di imparare a guidare 🤣 é il primo mezzo a due ruote che uso, sempre amato le moto e vorrei prendere la patente A..il mio compagno mi ha voluto introdurre a questo mondo col vespino,che sto amando,anche se a tratti, soprattutto con questo freddo e le strade ghiacciate,mi sento mooooolto poco sicura.. infatti Sicuramente un altro step sarà cambiare le gomme e far una modifica al freno anteriore,che sto usando solo ed esclusivamente se mi trovo in discesa e devo star ferma🤣🤣 Devo anche rivedere la situazione marce, perché spesso e volentieri,dopo gli stop non mi entra la prima e mi ritrovo a far i saltelli avanti ed indietro per farla entrare... Beh non so se sia il miglior veicolo per imparare a guidare, ma forse ti dà gli stimoli per essere prudente, a mio avviso se vuoi una moto meglio fare la patente subito e poi pensarci con calma. Per le gomme ok cambiarle, ma sulle strade bagnatissime e ghiacciate non ci sono gomme che tengono, ma si impara ad essere molto sensibili facendo pratica ed andando piano ma senza aver paura Che ci faresti di bello al freno anteriore? Perché per come è fatta la vespa in effetti quando la si usa il freno anteriore da molto poca fiducia e scompone tantissimo affondando repentinamente l'ammortizzatore per cui spesso si usa quasi esclusivamente quello posteriore e non pensare che sia un tuo difetto, con una moto poi sarà il contrario... Io da più di 20 anni uso moto e vespa e mi adatto da una all'altra Per il resto credo che regolata bene la frizione puoi migliorare e mettere in folle prima di fermarsi è una cosa che se sei vespista impari con il tempo, per ripartire poi appunto tocca metterla a punto in modo che non faccia scatti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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