Jump to content

Quesito lampadina


Recommended Posts

Buongiorno, torno a chiedere il vostro aiuto👏 Devo sostituire la lampadina del fanale posteriore,l ho aperto,tolto la fantomatica lampadina,mi reco in ben 3 negozi..e sembra introvabile🥹

In un negozio mi han detto che non le producono proprio più e che bisogna cercarle online...Voi dove le comprate? 

Vi allego foto

IMG-20241207-WA0002.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao. 

Da schema elettrico la lampadina del fanale posteriore della pk50s è da 6V 4W, quella che tieni in mano non va bene né come tensione di lavoro (leggo 14V) tantomeno come potenza (2w), e lo zoccolo non può avere il filetto. 

Le lampade le trovi in qualche officina moto ben fornita oppure online:

https://www.ebay.it/itm/324157578689?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=dkaM2VaXRjy&sssrc=4429486&ssuid=Z8sQGtAzQBi&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

A dire il verso cambia solo l'attacco della lampadina... Non prenderei un fanale solo per quello, resta una lampadina minuscola.

 

Piuttosto mi fa pensare che sia stata scelta una lampadina con voltaggio più alto nella speranza che non si bruci visto che non ha regolatore, motivo per cui può essere che ci sono pasticci anche con le lampadine anteriori

 

L'impianto elettrico è alimentato dal filo giallo che fa andare le luci e sono 6V nominali (ovviamente il sistema ne da di più e dipende dai giri motore) non vi è regolatore per cui il tutto funziona quando le lampadine sono le sue e la resistenza complessiva è corretta.

Succede che si motori che girano un po' con elaborazione si brucino facilmente lampadine però 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Di nulla, complimenti per il vespino

 

Hai altri progetti in mente?

Grazie mille❤️ Per ora il progetto é di imparare a guidare 🤣 é il primo mezzo a due ruote che uso, sempre amato le moto e vorrei prendere la patente A..il mio compagno mi ha voluto introdurre a questo mondo col vespino,che sto amando,anche se a tratti, soprattutto con questo freddo e le strade ghiacciate,mi sento mooooolto poco sicura.. infatti Sicuramente un altro step sarà cambiare le gomme e far una modifica al freno anteriore,che sto usando solo ed esclusivamente se mi trovo in discesa e devo star ferma🤣🤣 Devo anche rivedere la situazione marce, perché spesso e volentieri,dopo gli stop non mi entra la prima e mi ritrovo a far i saltelli avanti ed indietro per farla entrare...

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, desiree ha scritto:

Sicuramente un altro step sarà cambiare le gomme e far una modifica al freno anteriore,che sto usando solo ed esclusivamente se mi trovo in discesa e devo star ferma🤣🤣 Devo anche rivedere la situazione marce, perché spesso e volentieri,dopo gli stop non mi entra la prima e mi ritrovo a far i saltelli avanti ed indietro per farla entrare...

Le gomme se sono vecchie cambiale, saranno secche e diventano scivolose sul bagnato e comunque utilizzarle è molto pericoloso. 

 

Dato che dici che devi imparare a guidare, ti dico subito che in moto il freno principale è l'anteriore. Se ci fai caso, sulle moto all'anteriore trovi quasi sempre due freni a disco. Quando si frena, si utilizzano entrambi i freni, ovviamente se si è in curva bisogna modulare bene la forza per evitare bloccaggi delle ruote. 

 

Riguardo i "saltelli" quando cerchi di ingranare le marce da ferma, sicuramente c'è la frizione da regolare. Le pk hanno un ottimo cambio molto preciso e morbido, non si dovrebbero riscontrare questi problemi. 

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Le gomme se sono vecchie cambiale, saranno secche e diventano scivolose sul bagnato e comunque utilizzarle è molto pericoloso. 

 

Dato che dici che devi imparare a guidare, ti dico subito che in moto il freno principale è l'anteriore. Se ci fai caso, sulle moto all'anteriore trovi quasi sempre due freni a disco. Quando si frena, si utilizzano entrambi i freni, ovviamente se si è in curva bisogna modulare bene la forza per evitare bloccaggi delle ruote. 

 

Riguardo i "saltelli" quando cerchi di ingranare le marce da ferma, sicuramente c'è la frizione da regolare. Le pk hanno un ottimo cambio molto preciso e morbido, non si dovrebbero riscontrare questi problemi. 

Sisi infatti saranno le prime cose da sistemare per bene..la cosa positiva é che non faccio lunghissimi tratti ma son sempre in giro qui in paesello.

 

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, desiree ha scritto:

Grazie mille❤️ Per ora il progetto é di imparare a guidare 🤣 é il primo mezzo a due ruote che uso, sempre amato le moto e vorrei prendere la patente A..il mio compagno mi ha voluto introdurre a questo mondo col vespino,che sto amando,anche se a tratti, soprattutto con questo freddo e le strade ghiacciate,mi sento mooooolto poco sicura.. infatti Sicuramente un altro step sarà cambiare le gomme e far una modifica al freno anteriore,che sto usando solo ed esclusivamente se mi trovo in discesa e devo star ferma🤣🤣 Devo anche rivedere la situazione marce, perché spesso e volentieri,dopo gli stop non mi entra la prima e mi ritrovo a far i saltelli avanti ed indietro per farla entrare...

 

Beh non so se sia il miglior veicolo per imparare a guidare, ma forse ti dà gli stimoli per essere prudente, a mio avviso se vuoi una moto meglio fare la patente subito e poi pensarci con calma.

 

Per le gomme ok cambiarle, ma sulle strade bagnatissime e ghiacciate non ci sono gomme che tengono, ma si impara ad essere molto sensibili facendo pratica ed andando piano ma senza aver paura 

 

Che ci faresti di bello al freno anteriore? Perché per come è fatta la vespa in effetti quando la si usa il freno anteriore da molto poca fiducia e scompone tantissimo affondando repentinamente l'ammortizzatore per cui spesso si usa quasi esclusivamente quello posteriore e non pensare che sia un tuo difetto, con una moto poi sarà il contrario... Io da più di 20 anni uso moto e vespa e mi adatto da una all'altra

 

Per il resto credo che regolata bene la frizione puoi migliorare e mettere in folle prima di fermarsi è una cosa che se sei vespista impari con il tempo, per ripartire poi appunto tocca metterla a punto in modo che non faccia scatti 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information