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Motore Malagutti


Carmine Mazzocchi
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Ciao

Naaaaa quel motore l'ho avuto, era sul Guzzi Dingo Cross ereditato dal fratello, hai ragione ha cambio 5 marce ma a destra non a sinistra, accensione Dansi, cilindro cromato  2 travasi, alesaggio 40mm x corsa chisiricorda, pistone a cielo piatto a 2 segmenti, testa candela centrale filetto corto (mi pare) e aspirazione piston ported

 

Ha solo 2 luci travaso ma sono grandi e al PMI sono allineate al pistone, lo scarico non è affatto piccolo, io gli misi il SHB 19 con filtro corto in metallo e aprii la sua marmitta che dentro aveva le paratie, ti dico che viaggiava, sotto stentava (classico del piston ported piuttosto tirato) ma poi entrava in coppia ed era una goduria, mi son fatto di quelle divertite nei campi e strade bianche! ed ero un bocia...se tu gli mettessi un bel carbu e una bella espansione altro che quel Malagutti che ha il cilindro in ghisa(ccia) 

 

La marmitta originale che montava il Cross era marchiata Lanfranconi senza silenziatore, quelle denominate "a spillo", gli tagliammo la pancia e svuotata risaldammo una lamiera dritta, era orribile a vedersi ma cantava più piena e dava al motore una erogazione incredibile, quel motore Guzzino ha del grande potenziale per essere un 50cc, cielo piatto il pistone e diametro 40mm il che è un superquadro, cioè alesaggio maggiore della corsa

 

Vuoi sostituire il motore per avere io cambio a sinistra? Quel motore Malagutti secondo me è Morini e non Minarelli, se fosse Minarelli ha del bel potenziale, se Morini di meno che da quanto superficialmente ne so erano meno potenti dei Minarelli

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Grazie per avermi risposto e informato sul motore guzzi che ho, a me non interessa tanto fare corse visto la mia eta' ho un carburatore 14/12 dell orto e va bene la marmitta ho trovata questa senza marca mi avrebbe piaciuto una diversa che scoppiettante un po ma non troppo ma non sapevo quale fosse adatta per questo modello il problema più grande e che non mi ci trovo col cambio a destra per questo volevo cambiare il motore ma è un impresa con gli attacchi.

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Se il cambio motore comportava delle minime modifiche ci stava ma quando sono invasive ci penserei bene

 

In ogni caso se il motore Gutti lo hai già siccome tutto si può fare ti metti lì pian piano e lo monti...serve pazienza ma appunto tutto si può....devi però guardare anche la posizione del pignone catena, non vorrei che sul Gutti sia dalla parte opposta del Guzzi, allora la vedo dura, dovresti sostituire anche il forcellone posteriore...

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È dallo stesso lato, ma in quel caso ogni tanto si gira il cerchio e si monta la corona in asse.

 

Secondo me si sta meno ad inventarsi dei tondini passanti, leve che poi si può far cromare e leveraggi per trasferire i comandi dal lato opposto credo sia fattibile si fanno i pezzi e viene un bel lavoro saldando le sedi al telaio

 

 

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