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Carburazione e accensione elettronica con anticipo variabile


Chris2411
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Ciao ragazzi non so più dove sbattere la testa.Ho aumentato il getto da 90 a 100 di max e la candela è praticamente uguale, monto un phbg 21 con collettore 19, 102 polini e accensione vmc con anticipo variabile.

Spillo con tacca a metà e con getto max 100 avrò fatto oltre 5000 km senza problemi. Non ne sto dando fuori, il colore della candela rimane sempre così..

IMG_20241201_165341_857.jpg.e9d01511936c5a6aba8dff0f694b24bf.jpg

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13 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Hai verificato la calibratura dei getti? 

Che problemi ci sono a mettere un 105?

Che candela è? 

 

Non ho controllato la calibratura perché non ho la possibilità, ma anche con il spillo alto una tacca, niente da fare. Ho una br8, domani provo una br9..

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3 ore fa, Chris2411 ha scritto:

Ciao ragazzi non so più dove sbattere la testa.Ho aumentato il getto da 90 a 100 di max e la candela è praticamente uguale, monto un phbg 21 con collettore 19, 102 polini e accensione vmc con anticipo variabile.

Spillo con tacca a metà e con getto max 100 avrò fatto oltre 5000 km senza problemi. Non ne sto dando fuori, il colore della candela rimane sempre così..

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Metti tutta la taratura del carburatore, compresa di sigla spillo e polverizzatore, e riporta anche a quanto hai settato l'anticipo dell'accensione.

Potrebbe capitare (come penso) che il passaggio massimo che hai tra polverizzatore e spillo sia piccolo, anche più piccolo di un getto max da 90...

Ciauz

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Usavo candele normali però mi sembrava che durassero meno a confronto con la resistenza.

Per la configurazione completa non ricordo di preciso,di sicuro so il min 42, max 100 e anticipo accensione a 23° come da istruzioni.

La vespa a mio parere va bene, non fa vuoti o soffoca.. di strada ne ho fatta, ma vorrei capire.

Edited by Chris2411
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17 ore fa, solovalvola ha scritto:

Metti tutta la taratura del carburatore, compresa di sigla spillo e polverizzatore, e riporta anche a quanto hai settato l'anticipo dell'accensione.

Potrebbe capitare (come penso) che il passaggio massimo che hai tra polverizzatore e spillo sia piccolo, anche più piccolo di un getto max da 90...

Ciauz

Polverizzatore 262 an, spillo 6w

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38 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Ok, la taratura è strana ma non limitante...che grado termico è la candela?

Potrebbe essere troppo calda.

Ciauz

Come candela ho una br8, ora sto riprovando una br9..

Edited by Chris2411
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5 ore fa, solovalvola ha scritto:

Ok, la taratura è strana ma non limitante...che grado termico è la candela?

Potrebbe essere troppo calda.

Ciauz

Nulla, solo smussato i spigoli vivi. 

Tornando da lavoro ho alzato di una tacca lo spillo, si è ingrassata un po' al minimo, guardo la candela nuova dopo 20 km, ma è ancora con elettrodo chiaro.

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1 minuto fa, DoubleG ha scritto:

Ne devi fare almeno 300 di km per vedere il colore, non lo puoi valutare dopo 20 km su una candela nuova! 

 

Vero, ma delle volte se fai bene e la provi anche andando a tutta il colore è verosimile e il motore non si rompe poi

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Sicuramente 20 km non ho una visualizzazione della carbonazione corretta ma almeno capisco se mi sto avvicinando o meno. 

Ieri sera ho provato per assurdo montare un 110 e spillo a metà e faticava ad arrivare ai 50 kmh, per strada mi son dovuto fermare e abbassare tutto lo spillo, ma ancora risulta grassa agli alti. Proverò a montare un 105 anche se queste misure mi sembrano eccessive per un 21...

Sarà a causa dall'accensione variabile, presumo..

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12 minuti fa, Chris2411 ha scritto:

Sicuramente 20 km non ho una visualizzazione della carbonazione corretta ma almeno capisco se mi sto avvicinando o meno. 

Ieri sera ho provato per assurdo montare un 110 e spillo a metà e faticava ad arrivare ai 50 kmh, per strada mi son dovuto fermare e abbassare tutto lo spillo, ma ancora risulta grassa agli alti. Proverò a montare un 105 anche se queste misure mi sembrano eccessive per un 21...

Sarà a causa dall'accensione variabile, presumo..


Una variabile messa a 23º non comporta nulla, anzi ti diró che se devi mettere una variabile e settarla a 23º tanto valeva che tenevi l'accensione originale. Porta almeno l'anticipo a 25/26/27 gradi e poi riprova il tutto

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Aggiornamenti..

Cambiato anticipo, stesso risultato. 

Con il getto 105 e spillo tutto basso la vespa sembra murare ad alti giri e dando subito full gas tende ad affogare leggermente, ma la candela resta con l'elettrodo chiaro. Sembra grassa ma dalla candela no.

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