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Cagiva Mito 203cc 68x56 con contralbero


vallifire12
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Salve ragazzi e magari anche ragazze! 😉😜

 

È arrivato il momento di aprire una discussione dedicata al mio orgoglio,

Il Sogno di una mito gonfia di cc senza stravolgere aspetto estetico (e legale) della moto, coltivato da semplice appassionato del marchio e dei 2t, senza nessuna particolare attrezzatura che non sia nel garage di casa di ogni appassionato. 

Tutto è nato dalla passione per la cagiva, la mito in particolare è il magnifico mondo dei 2 tempi.

Dopo un felice tentativo con il gruppo termico Polini 160 ho deciso cercando nei meandri della gamma Cagiva anni 80/90 di trovare il modo di aumentare ancora più i cc e l'ho trovato nel cilindro elefant 200 del 1986/7 stretto parente del cilindro wmx, la potente monocilindrica da cross prodotta da cagiva negli anni dei mondiali con strjibos e Vekkhonen quando al repaeto corse della schiranna bazzicava un certo jan wietteven 😉

 

Qualche foto e poi se volete chiedete pure, chiederò anche io a voi qualche consiglio visto che la moto è su strada da ottobre ed è ancora in fase di sviluppo almeno per la parte di fino (lamelle, scarico, anticipo, carburatore  carburazione) 😉

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Entriamo nel vivo presentando per bene i lavori per arrivare al motore.

 

Come dicevo mi sono procurato il cilindro elefant 200. Il cilindro ha un layout abbastanza conservativo, un alesaggio da 67 mm e tanto materiale da poter limare! L'ideale in un lavoro così! Non è dotato di valvola parzializzatrice ma ho valutato che visto la cilindrata e il setup non esasperato non ne avrei avuto bisogno, e infatti è andata così, ma Ve lo spiego dopo!

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Edited by vallifire12
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Mi sono poi procurato un carter completo, che ho usato per tutte le misurazioni, conscio comunque di doverlo revisionare da zero sostituendo tutti i cuscinetti, da qui sono arrivato a definire le misure vitali, di 68 (dovendo ricromare il cilindro sono salito di una misura per il pistone) da accoppiare alla corsa di 56mm (la massima possibile per i carter mito senza ricorrere a barenatura) in luogo di quella originale da 54 mm della elefant/wmx

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Nel frattempo ho provveduto a modificare il cilindro in tutta la travaseria definendo nuove fasi dagli originari 118/184 a delle classiche fasi da motori medio/veloci di 130/195.

Una menzione particolare merita la scelta del pistone e della biella rispettivamente un wiseco mutuato dallo Yamaha blaster 200, un quad raffreddato ad aria, scelto più che altro oltre per la proberbiale qualità dei pistoni made in usa quanto piuttosto per le misure di compressione di 30 in luogo dei 35 originali del pistone wmx (tra l'altro introvabile) che mi hanno permesso di adottare una biella da 116 mm in luogo dei 110 stock. Questo ha permesso un risparmio netto di peso tra l'altro di quasi 55g rispetto al pitone standard (245 invece di 300 grammi) cosa che mi ha permesso di ottenere una buona equilibratura sia grazie al nuovo albero (costruito sulle specifiche fin qui elencate) ma mantenendo il contralbero mito (chiuso attraverso un cilindretto in materiale consono come potete vedere in foto) questo prodotto da originale che per sua natura costruttiva digerisce bene pesi fino a 50/60g in più rispetto al pistone di serie 125

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Edited by vallifire12
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Hai fatto dei calchi in gomma dei travasi?

 

La moto è molto bella era una colorazione particolare di una serie particolare?

 

I booster di scarico sembrano un po' piccini, c'era modo di renderne il condotto più rettilineo in modo che puntino più verso la flangia della marmitta?

 

La forma della luce di scarico è voluta dal "Ve lo spiego dopo" e non ho la valvola di scarico?

 

Che marmitta ci stai usando?

 

Hai lavorato anche sulla testa? Che rapporto di compressione esce con questo alesaggio e corsa?

 

Mi sembra ottima la scelta del keihin pvk che immagino sia un 38, ha una cassa filtro? 

 

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49 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Hai fatto dei calchi in gomma dei travasi?

 

La moto è molto bella era una colorazione particolare di una serie particolare?

 

I booster di scarico sembrano un po' piccini, c'era modo di renderne il condotto più rettilineo in modo che puntino più verso la flangia della marmitta?

 

La forma della luce di scarico è voluta dal "Ve lo spiego dopo" e non ho la valvola di scarico?

 

Che marmitta ci stai usando?

 

Hai lavorato anche sulla testa? Che rapporto di compressione esce con questo alesaggio e corsa?

 

Mi sembra ottima la scelta del keihin pvk che immagino sia un 38, ha una cassa filtro? 

 

Ciao, la moto nasce così, è l'ultima serie della EV del 2007 poi è uscita la 525 con il muso ispirato alla 500 GP... dunque per gradi, non ho ritenuto necessario fare calco ai travasi perché non cercavo volumetrie GP ma soltanto sfruttare al meglio le luci in ampiezza creando ad esempio uno scivolo a cucchiaio che orientasse il flusso a girare verso lo scarico per i travasi secondari (soluzione che ho usato con successo sul 160) , così come per i principali ho ampliato verso la luce di scarico avendo cura di indirizzare il flusso verso il centro del cilindro...scarico purtroppo avevano già messo mani ampliando senza senso verso il basso, non ho potuto fare granché, i booster sono volutamente non esagerati causa assenza valvola di scarico..in teoria perche poi in pratica il motre ha una gran schiena e con il senno di poi avrei potuto osare di più...magari più in la vedremo. La marmitta per il momento è una jollymoto corsa per il cilindro 125 (non mi chiedere come sia possibile ma la sfrutta perfettamente con un picco di 11.000 giri in potenza e allungo fino a 12.000) e il carburatore è esattamente quello da te menzionato...

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Ciao ho letto del post, la moto veramente tanto bella, super curata complimenti. Per il motore ottima idea quella di fare un prototipo, penso che al mondo servano più motoir cosi ahah. Ti volevo chiedere come ti trovi con quel pwk e come ti sei comportato per quanto riguarda le volumetrie del guidaflussi, spessore lamelle? Inoltre per lo scarico potresti provare a prendere una marma originale per quel cilindro e vedere un attimo che misura ha e magari replicarla, potresti recuperare ancora potenza. Infine come prestazioni generali rispetto a prima che impressioni hai avuto? 

Edited by vittovio
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H

2 ore fa, vittovio ha scritto:

Ciao ho letto del post, la moto veramente tanto bella, super curata complimenti. Per il motore ottima idea quella di fare un prototipo, penso che al mondo servano più motoir cosi ahah. Ti volevo chiedere come ti trovi con quel pwk e come ti sei comportato per quanto riguarda le volumetrie del guidaflussi, spessore lamelle? Inoltre per lo scarico potresti provare a prendere una marma originale per quel cilindro e vedere un attimo che misura ha e magari replicarla, potresti recuperare ancora potenza. Infine come prestazioni generali rispetto a prima che impressioni hai avuto? 

 Ciao e grazie 😉

Allora il motore per assurdo è nato bene è andato subito ottimamente sia per l'erogazione corposissima che per la grinta agli alti regimi! Potenza rispetto al 125 non è nemmeno lontanamente paragonabile quando scendo da questa e salgo sulle mie altre moto 125 mi sembra di salire su un cinquantino. Per le Lamelle diciamo che è stato ed è per certi versi il maggiore punto interrogativo ma in senso buono per recuperare ancora qualcosa insieme ovviamente allo scarico. All'inizio avevo montato un pacco 6 petali tipo Honda cr/nsr 125 con lamelle in fibra molto sottili (0.30), non andava male anzi ma non aveva grinta agli alti regimi murando subito già a 10.000 giri. Allora ho deciso di mettere su un vforce 4 sempre derivazione Honda ed ecco che è tutto andato a suo posto, ho adeguato raccordando ovviamente collettore al pacco...non sono un grande fan però devo ammettere dei pacchi doppia cuspide, essendo un habitué delle stradali/pista (ho anche trascorsi con i kart 125 shifter). Mi piacerebbe su questo punto in particolare avere pareri 😉

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Ciao

Gran bella moto, anch'io per certi versi sono estimatore Cagiva 2t, la GP 500 è il mio punto debole (ho costruito pure il modellino scala 1/9) ma l'ho anche vista dal vivo girare a Varano ma anche nel Motomondiale gli utimi due anni che ha corso ma vabe

 

Comunque, mi piace molto questo esperimento ben riuscito dei 200cc, citi la corsa originale di 54mm ma so è 50,6mm (x 56 alesaggio) ma poco importa, molto bello l'albero in c56, mi piace molto come hai scelto le misure del cilindro ponderando che non hai la valvola di scarico, la fasciatura del contralbero però non ne capisco il senso, immagino per diminuire la resiistenza dell'aria alla rotazione?

 

Per l'espansione, appena ho letto il primo pensiero è stato; prendi la moto e vai da Cinquini che te la fa su misura....ma vabè è una quasi fantascienza, lui è sempre impegnato ma ti farebbe un lavoro ad hoc dato avere 200cc su questo motore è assolutamente fuori dagli schemi

 

La moto è stupenda si vede già da tempi recenti...in che zone la usi in prevalenza, pianura montagna... rispetto al 160 polini che differenze hai notato nella guida come erogazione

 

Il cilindro è nativo coi booster di scarico? chiedo perchè ho visto il 200cc Gilera su base del blocco 125 e sempre degli anni di questo 200 Cagiva e pure quello era molto conservativo ma senza booster di scarico quindi solo luce scarico singola

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6 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Ciao

Gran bella moto, anch'io per certi versi sono estimatore Cagiva 2t, la GP 500 è il mio punto debole (ho costruito pure il modellino scala 1/9) ma l'ho anche vista dal vivo girare a Varano ma anche nel Motomondiale gli utimi due anni che ha corso ma vabe

 

Comunque, mi piace molto questo esperimento ben riuscito dei 200cc, citi la corsa originale di 54mm ma so è 50,6mm (x 56 alesaggio) ma poco importa, molto bello l'albero in c56, mi piace molto come hai scelto le misure del cilindro ponderando che non hai la valvola di scarico, la fasciatura del contralbero però non ne capisco il senso, immagino per diminuire la resiistenza dell'aria alla rotazione?

 

Per l'espansione, appena ho letto il primo pensiero è stato; prendi la moto e vai da Cinquini che te la fa su misura....ma vabè è una quasi fantascienza, lui è sempre impegnato ma ti farebbe un lavoro ad hoc dato avere 200cc su questo motore è assolutamente fuori dagli schemi

 

La moto è stupenda si vede già da tempi recenti...in che zone la usi in prevalenza, pianura montagna... rispetto al 160 polini che differenze hai notato nella guida come erogazione

 

Il cilindro è nativo coi booster di scarico? chiedo perchè ho visto il 200cc Gilera su base del blocco 125 e sempre degli anni di questo 200 Cagiva e pure quello era molto conservativo ma senza booster di scarico quindi solo luce scarico singola

 

Ciao per corsa originale 54 mi riferivo alla corsa del cilindro che di serie sulla elefant/wmx nasce appunto 67x54mm per totali 190cc...il contralbero Cagiva nuota in bagno d'olio per questo già all'epoca della sport production lo stesso team ufficiale Cagiva usava schermarlo per ridurre le perdite per sbattimento, magari non è una modifica che ti fa guadagnare chissà quali puledri ma avendo il motore aperto costa nulla e migliori anche la resa del cambio in generale riducendo l'emulsione dello stesso ✌️

Vivo purtroppo in una zona Urbana pianeggiante quindi uso fare lunghe uscite per godermela appieno, bazzico spesso nei periodi buoni per l'Abruzzo tra scanno, villetta barrea ecc..

 

Rispetto al Polini 160 che devo essere onesto andava veramente bene anche quello (37 cavalli alla ruota sul banco) questo va decisamente di più, non sente per niente l'assenza della valvola di scarico (non sono un grande sollevatore della ruota anteriore e già un paio di volte facendo lo stupido ma neanche tanto con il gas in prima ho rischiato di metterla per cappello) e raggiunge praticamente gli stessi giri di quello nonostante corsa e alesaggio maggiori, il che mi fa pensare che si potrebbe osare ancora di più ma così è veramente godibile per l'utilizzo stradale.

 

Il cilindro nasce già con i booster sullo scarico si. 😉

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Interessante spiegazione, non sembra nemmeno rumorosa e da quel che dici ti ci diverti molto ed è la cosa più bella quando si realizza un veicolo affidabile.

 

Personalmente mi innamorai di una livrea fatta da un ragazzo 20 anni fa che aveva dei cerchi dorati ma molto chiari ed aveva le carene con il codone monoposto a cui aveva fatto i porta numeri bianco perla con una fighetta nera e tutte le parti rosse erano di un colore simile al rosso passion della Renault 

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Grazie vallifire12

 

Ma certo la corsa 54 era del 200cc me ingnorri, perfetto

Il contralbero in olio?...sul mio blocco Rotax mod 123 il contralbero girava chiuso si ma senza altro che l'aria (mosso da due ingranaggi elastici in plastica avveniristici)....contralbero nell'olio non ho memoria di averlo sentito, noi italiani sempre complicati....nell'olio allora la tua modifica la trovo più che corretta, la densità in cui ruota offre resstenza alla rotazione che anch'io non trascurerei, bellissimo lavoro

 

Caspita, la differenza col pur già ottimo Polini 160 sentendo meglio questo 200cc significa hai guadagnato un +, il che anche qui azzecca la tua scelta fatta, veramente complimenti

 

Non sapevo questo 200cc Cagiva nasceva coi booster di scarico, si di sicuro si può incrementare ancor più le prestazioni, ma lo si dovrà fare con molta molta attenzione dato non hai più la valvola di scarico

 

Davvero un grande passo avanti su questo motore il montaggio del 200cc Cagiva

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51 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Grazie vallifire12

 

Ma certo la corsa 54 era del 200cc me ingnorri, perfetto

Il contralbero in olio?...sul mio blocco Rotax mod 123 il contralbero girava chiuso si ma senza altro che l'aria (mosso da due ingranaggi elastici in plastica avveniristici)....contralbero nell'olio non ho memoria di averlo sentito, noi italiani sempre complicati....nell'olio allora la tua modifica la trovo più che corretta, la densità in cui ruota offre resstenza alla rotazione che anch'io non trascurerei, bellissimo lavoro

 

Caspita, la differenza col pur già ottimo Polini 160 sentendo meglio questo 200cc significa hai guadagnato un +, il che anche qui azzecca la tua scelta fatta, veramente complimenti

 

Non sapevo questo 200cc Cagiva nasceva coi booster di scarico, si di sicuro si può incrementare ancor più le prestazioni, ma lo si dovrà fare con molta molta attenzione dato non hai più la valvola di scarico

 

Davvero un grande passo avanti su questo motore il montaggio del 200cc Cagiva

Grazie a te, si il rotax aveva già un sistema più razionale anche se qui cavoli di ingranaggi erano delicatissimi! 🥹

Beh credo che il guadagno sia stato notevole allungando la corsa da 50,6 a 56, che per un 2 tempi rappresenta un enorme aumento delle capacità respiratorie...sto già pensando ad un futuro motore da 70x58 barenando i carter 🤭🤣🔥

  • Grazie 1
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Oggi visto che sono costretto a casa, ho finito i lavori sul pacco monocuspide da provare al posto del vforce, ultimo step prima di deliberare come concluso lo sviluppo, per me credo che migliorare le attuali prestazioni sarà molto difficile credo tornerò al vforce, voi che mi dite? pareri? Esperienze con l'uno e l'altro? 

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16 minuti fa, vallifire12 ha scritto:

Oggi visto che sono costretto a casa, ho finito i lavori sul pacco monocuspide da provare al posto del vforce, ultimo step prima di deliberare come concluso lo sviluppo, per me credo che migliorare le attuali prestazioni sarà molto difficile credo tornerò al vforce, voi che mi dite? pareri? Esperienze con l'uno e l'altro? 

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che v force hai provato ? come ti sei trovato ?

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Provato pure un pacco 6 petali con guidaflussi se c'è?

Si provato ovviamente sempre con guidaflussi ma le Lamelle erano troppo morbide, non andava granché a quel punto ho preferito ripiegare su un 4 petali che c'è più scelta per le lamelle anche kart

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