Popular Post Davides Posted November 28 Popular Post Share Posted November 28 Ciao a tutti, era tempo che non scrivevo e nel mentre son cambiate molte cose... Negli ultimi anni ho provato tantissime marmitte e nessuna mi ha mai soddisfatto al 100% vuoi un po' per prestazioni o per un fattore di costruzione. Ad aprile ho intrapreso la strada di aprire la mia officina solo di vespa rigorosamente a marce ed in contemporanea ho iniziato lo sviluppo sul mio et3 con il classico M1l 60. Dopo tante ore di banco con le varie marmitte commerciali ed individuato la migliore ho voluto sviluppare una marmitta dedicata, a chi come me, voleva un qualcosa in più e che montasse anche su et3. C'è voluto tempo, pazienza, soldi ma posso presentarvi la VespaLab FAST modello sia basso che a chiocciola. L'intento era quello di fare una marmitta che andasse forte fin da sotto e che non bucasse sottocoppia. I test effettuati sono stati fatti con diversi motori e diverse fasature. Vi allego qualche foto delle marmitte. A presto Davide 10 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 28 Share Posted November 28 Complimenti per la voglia di metterti in gioco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted November 29 Author Share Posted November 29 Per chi non si accontenta anche in titanio con finale in carbonio forgiato 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted November 29 Share Posted November 29 Complimenti bellissime, prezzi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted November 29 Author Share Posted November 29 47 minuti fa, markino.82 ha scritto: Complimenti bellissime, prezzi? prezzo lancio black friday 440 più spedizione, poi salgono a 590 ivate per quelle in ferro. il prezzo è elevato rispetto a quelle della concorrenza, i motivi sono molteplici...ricerca e sviluppo per arrivare ad un prodotto di alta gamma in primis. il silenziatore è tutto su or, bensi 3, ciò vuol dire basta sigillante e perdite di olio ed i fondelli in alluminio fatti a cnc con delle viti a brugola incassate passanti. i tubi sono in alluminio anodizzato nero, boccola tra collettore super precisa con sede or, piano appoggio sul cilindro perfettamente dritto ed infine vengono fornite con grani e dadi flangiati per il montaggio. insomma...anche l'occhio vuole la sua parte! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted November 29 Share Posted November 29 Complimenti per la passione e la voglia di innovazione, una curiosità come marmitta sul tuo m1l hai provato sia raven che la mrp? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted November 29 Share Posted November 29 Si vede che sono fatte bene, per favore pubblica qualche bancata che voglio capire come eroga. Se non sbaglio siete partiti dalla falc per sviluppare la tua marmitta, giusto? Se puoi rispondere, mi dici che materiale fonoassorbente usi nei silenziatori? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted November 29 Author Share Posted November 29 13 minuti fa, MattyR ha scritto: Complimenti per la passione e la voglia di innovazione, una curiosità come marmitta sul tuo m1l hai provato sia raven che la mrp? si abbiamo provato anche mrp grossa, ogni marmitta ha le sue particolarità. la reven la provai l anno scorso in uno dei vari step la x35, bella su strada ma a 10000 non ha piu nulla. la mrp stende molto bene ed allunga qualcosa in piu della mia ma con meno picco e meno schiena. falc 60x54 2008 traversino marmitta falc vs mia allungata 10mm mio m1l60 carter piaggio 39,5 c51b97 prove con vari anticipi sg gp a chiocciola su m1l60 carter quattrini 34 c51 vs mia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted November 29 Share Posted November 29 Coppia massima che valori ha? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted November 29 Author Share Posted November 29 10 minuti fa, Riky ha scritto: Coppia massima che valori ha? Sulla mia siamo sui 2kg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 29 Share Posted November 29 Molto belle ,ora non so' quanto vanno o quanto rumore fanno. In molti sul mercato espansioni vespa ,rinunciano non per le prestazioni ma per il rumore troppo soggetto alla circolazione quotidiana ,curare anche questo aspetto ,e non dico che non è stato fatto .... può portare dei vantaggi nel realizzare un espansione moderna che concilia il desiderio di prestazioni e comfort. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted November 29 Author Share Posted November 29 9 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Molto belle ,ora non so' quanto vanno o quanto rumore fanno. In molti sul mercato espansioni vespa ,rinunciano non per le prestazioni ma per il rumore troppo soggetto alla circolazione quotidiana ,curare anche questo aspetto ,e non dico che non è stato fatto .... può portare dei vantaggi nel realizzare un espansione moderna che concilia il desiderio di prestazioni e comfort. Se dovessi farla silenziata con spessore lamiera maggiorato viene a costare 800 euro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted November 29 Share Posted November 29 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: Molto belle ,ora non so' quanto vanno o quanto rumore fanno. In molti sul mercato espansioni vespa ,rinunciano non per le prestazioni ma per il rumore troppo soggetto alla circolazione quotidiana ,curare anche questo aspetto ,e non dico che non è stato fatto .... può portare dei vantaggi nel realizzare un espansione moderna che concilia il desiderio di prestazioni e comfort. Chiedevo per il materiale fonoassorbente apposta. Io su una quattrini mx3 ho messo il nuovo sacchetto della vmc giusto per provare, nonostante il materiale originale fosse praticamente nuovo, e il rumore soprattutto gli acuti si sono ridotti abbastanza. Ovviamente silenziare una espansione la ritengo una bestemmia. Preferisco montare una siluro vmc ed "accontentarmi" di come va bene 😝 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted November 30 Author Share Posted November 30 13 ore fa, Riky ha scritto: Chiedevo per il materiale fonoassorbente apposta. Io su una quattrini mx3 ho messo il nuovo sacchetto della vmc giusto per provare, nonostante il materiale originale fosse praticamente nuovo, e il rumore soprattutto gli acuti si sono ridotti abbastanza. Ovviamente silenziare una espansione la ritengo una bestemmia. Preferisco montare una siluro vmc ed "accontentarmi" di come va bene 😝 Materiale fonoassorbente è il classico tipo Athena, silenziatore da 60x210. Il rumore è il classico da espansione da0.8 e Sile corto 😬 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted November 30 Author Share Posted November 30 (edited) qua è la prima prova di quella in titanio con pvl fissa a 21°, poi sono andato a sostituire la bobina con la 33 polini. anticipo di partenza 1.5mm con prove di intervalli di 5 decimi per arrivare fino a 3,5mm. morale... si recupera 200 giri in alto ma si ha 1cv pieno in meno su tutta la curva con la variabile. curva azzurra fissa, curva rossa 3,5mm curva verde 3mm. buon week mia.mp4 Edited November 30 by Davides 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted November 30 Share Posted November 30 Very good! 😎 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 30 Share Posted November 30 5 ore fa, Davides ha scritto: qua è la prima prova di quella in titanio con pvl fissa a 21°, poi sono andato a sostituire la bobina con la 33 polini. anticipo di partenza 1.5mm con prove di intervalli di 5 decimi per arrivare fino a 3,5mm. morale... si recupera 200 giri in alto ma si ha 1cv pieno in meno su tutta la curva con la variabile. curva azzurra fissa, curva rossa 3,5mm curva verde 3mm. buon week mia.mp4 12 MB · 0 download Se smagrisci ancora un pò prendi altri 2cv 🙃 Belle marmitte comunque! Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted November 30 Author Share Posted November 30 37 minuti fa, solovalvola ha scritto: Se smagrisci ancora un pò prendi altri 2cv 🙃 Belle marmitte comunque! Ciauz Proverò sicuramente! 🥱 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted November 30 Share Posted November 30 Il 29/11/2024 at 14:13, Davides ha scritto: Per chi non si accontenta anche in titanio con finale in carbonio forgiato In teoria non arrugginisce? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted November 30 Author Share Posted November 30 18 minuti fa, Jack FR ha scritto: In teoria non arrugginisce? Rimane così a vita, cambierà colore appena solo primo tratto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted November 30 Share Posted November 30 Quanto verrebbe a costare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted December 1 Author Share Posted December 1 13 ore fa, Jack FR ha scritto: Quanto verrebbe a costare? Verso i 2k Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coimbra Posted December 1 Share Posted December 1 Ciao scusa se mi intrometto, che fasi ha questa marmitta ? .. credo sia importante ad esempio hai detto che hai provato Raven x35 quella marmitta gira sulle fasi originali 128/184,del quattrini .. quindi se hai fasi lavorate ci sta che la tua dia qualcosa in più oltre i 10000 rpm. Quoto chi ha detto che al giorno d'oggi, lo sviluppo sul rumore sia quello che potrebbe creare valore aggiunto insieme alla rimozione del buco in rapporto al prezzo del prodotto. Ti faccio i complimenti, bella marmitta. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted December 1 Author Share Posted December 1 Con questa marmitta abbiamo fatto prove con motori che vanno da 188 a 192 con uscita 38x36 ovale, onestamente sto cercando un motore di qualche potenziale cliente, che sia stock, per verificare se funziona bene anche lì. Per quanto riguarda rumore la soluzione c'è ma comporta tantissimo lavoro in piu. Gia così quando si legge il prezzo si storce il naso, figuriamoci se fosse più alto di altri 2/300 euro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted December 3 Share Posted December 3 (edited) On 11/30/2024 at 7:23 PM, solovalvola said: Se smagrisci ancora un pò prendi altri 2cv 🙃 Belle marmitte comunque! Ciauz Se allarga lo scarico a 38x38 fa slittare il cerchio sulla gomma😂 Edited December 3 by Barry-60 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts