Alex1961 Posted November 25 Share Posted November 25 Ciao a tutti,sono nuovo ma vi leggo da tempo.Sabato mattina dal mio meccanico ho visto il 244 vmc direi bello,ĺo sta facendo a valvola in corsa 62 ma la cosa che mi ha stupito è che ha usato un albero motore pinasco ed ha montato una biella BGM di 128 mi ha detto a battuta il cliente ha fatto le nozze con i fichi secchi. Vi dico la configurazione 244 vmc Albero motore corsa 62 Biella 128 Valvola solo levato i baffi Carburatore 26 con çornetto Coperchio carburatore DRT 7 Freno aria da 140 e getto di 145 Coperchio carburatore pinasco Carter non raccordato e completamente reversibile che ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 25 Share Posted November 25 Che è un modo parecchio strano di assemblare un motore... Ocio all'albero pinasco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex1961 Posted November 26 Author Share Posted November 26 Dimenticavo rapporti 62/24 Frizione DRT 24 molle e con miscelatore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 26 Share Posted November 26 11 ore fa, Alex1961 ha scritto: Ciao a tutti,sono nuovo ma vi leggo da tempo.Sabato mattina dal mio meccanico ho visto il 244 vmc direi bello,ĺo sta facendo a valvola in corsa 62 ma la cosa che mi ha stupito è che ha usato un albero motore pinasco ed ha montato una biella BGM di 128 mi ha detto a battuta il cliente ha fatto le nozze con i fichi secchi. Vi dico la configurazione 244 vmc Albero motore corsa 62 Biella 128 Valvola solo levato i baffi Carburatore 26 con çornetto Coperchio carburatore DRT 7 Freno aria da 140 e getto di 145 Coperchio carburatore pinasco Carter non raccordato e completamente reversibile che ne pensate? Penso che non ha senso quello che è stato fatto. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted November 26 Share Posted November 26 A parere mio l'albero è fortemente a rischio...poi ognuno fa ciò che crede. Io andrei sul sicuro 1. Albero M244 Quattrini 2. Albero Fabbri Rapporti 24/62 sono troppo lunghi se con cambio originale. Io monto 24-63 Malossi extra long con quarta corta Crimaz e ti assicuro che è bella lunghetta andare oltre non ha alcun senso. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted November 26 Share Posted November 26 44 minuti fa, Rudy ha scritto: A parere mio l'albero è fortemente a rischio...poi ognuno fa ciò che crede. Io andrei sul sicuro 1. Albero M244 Quattrini 2. Albero Fabbri Rapporti 24/62 sono troppo lunghi se con cambio originale. Io monto 24-63 Malossi extra long con quarta corta Crimaz e ti assicuro che è bella lunghetta andare oltre non ha alcun senso. Io per esperienza personale il quattrini non lo consiglio. Con i sip sia c60, c62 che c64 siamo ad un altro livello. Sono fatti da primatist, si vede e si sente perché non danno problemi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto Posted November 26 Share Posted November 26 4 ore fa, Riky ha scritto: Io per esperienza personale il quattrini non lo consiglio. Con i sip sia c60, c62 che c64 siamo ad un altro livello. Sono fatti da primatist, si vede e si sente perché non danno problemi. Dici che i sip sono meglio dei quattrini? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 26 Share Posted November 26 Che è successo con l'albero quattrini? Forse non ha delle rifiniture e materiali esoterici, ma resta comunque un albero solido usato da molti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted November 26 Share Posted November 26 2 ore fa, Berto ha scritto: Dici che i sip sono meglio dei quattrini? Su tutti gli alberi quattrini c60 x 244 che ho avuto per le mani in questi anni, l'ultimo montato questa primavera, manca la rettifica finale, dopo il piantaggio dello spinotto, sul diametro esterno della spalla della valvola; il che vuol dire che in zona spinotto è fuori tolleranza per via del piantaggio che "gonfia" quella parte. Su alcuni carter non da noia, ma su molti, soprattutto i malossi che sono più precisi dei piaggio, bisogna riprenderli. Montati lamellari a me personalmente se ne sono crepati 2, in anni e motori diversi, la cricca su entrambi partiva da uno dei fori di alleggerimento vicino allo spinotto. Con i sip non ho mai avuto problemi, non serve barenare nulla e secondo il mio parere e le mie prove hanno anche una percentuale di sbilanciamento migliore dei quattrini che si adatta meglio a far girare rotondi i motori con cilindri 244. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted November 26 Share Posted November 26 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Che è successo con l'albero quattrini? Forse non ha delle rifiniture e materiali esoterici, ma resta comunque un albero solido usato da molti Il confronti visivo ti da già un idea che non sono i materiali a essere diversi. Non si usano acciai tanto diversi per fare questi prodotti, le differenze sono nelle lavorazioni e nei trattamenti termici. Il quattrini ha per scelta una biella ricavata da uno stampato e lo stesso vale per la spalla lato valvola che sono entrambi marchiati a stampo quattrini;Iil costo per fare gli stampi è considerevole e va ammortizzato con le quantità, visivamente però sembrano alberi economici. I primatist in genere, e i sip per 244 non fanno eccezione, sono lavorati totalmente a macchina, compreso la biella che è full cnc. Visivamente sono due livelli diversi e hanno sicuramente dei costi di produzione diversi. Ma alla fine il costo al pubblico è simile tra entrambi gli alberi. Io opto senza dubbio per i sip 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted November 27 Share Posted November 27 20 ore fa, Riky ha scritto: Io per esperienza personale il quattrini non lo consiglio. Con i sip sia c60, c62 che c64 siamo ad un altro livello. Sono fatti da primatist, si vede e si sente perché non danno problemi. Io ce l'ho su da 30 k km e problemi anche ZERO quindi per me va bene e vale tutti i soldi spesi. In più conoscono chi ha fatto tutti i test per Quattrini e sò cosa c'è stato dietro. Per quanto riguarda il SIP non sono buoni come sembra...sarà anche un caso ma un'amico di Grosseto proprio sul 244 con albero appunto SIP dopo un 15 k km la biella andata....e 500 euro non mi sembra che vada bene. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted November 27 Share Posted November 27 12 ore fa, Riky ha scritto: Su tutti gli alberi quattrini c60 x 244 che ho avuto per le mani in questi anni, l'ultimo montato questa primavera, manca la rettifica finale, dopo il piantaggio dello spinotto, sul diametro esterno della spalla della valvola; il che vuol dire che in zona spinotto è fuori tolleranza per via del piantaggio che "gonfia" quella parte. Su alcuni carter non da noia, ma su molti, soprattutto i malossi che sono più precisi dei piaggio, bisogna riprenderli. Montati lamellari a me personalmente se ne sono crepati 2, in anni e motori diversi, la cricca su entrambi partiva da uno dei fori di alleggerimento vicino allo spinotto. Con i sip non ho mai avuto problemi, non serve barenare nulla e secondo il mio parere e le mie prove hanno anche una percentuale di sbilanciamento migliore dei quattrini che si adatta meglio a far girare rotondi i motori con cilindri 244. Io l'ho montato proprio su carter Malossi e il problema non l'ho riscontrato. In ogni caso Quattrini riporta chiaramente nelle istruzioni di barenare il carter pompa non solo nel diametro ma anche nella profondità se non è perfettamente piano perchè non girerebbe l'albero. Il problema non l'ho riscontrato nei carter Malossi bensì nei piaggio proprio perchè non sono perfettamente piani in zona cuscinetto e quindi le spalle vanno a strusciare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted November 27 Share Posted November 27 12 ore fa, Riky ha scritto: Su tutti gli alberi quattrini c60 x 244 che ho avuto per le mani in questi anni, l'ultimo montato questa primavera, manca la rettifica finale, dopo il piantaggio dello spinotto, sul diametro esterno della spalla della valvola; il che vuol dire che in zona spinotto è fuori tolleranza per via del piantaggio che "gonfia" quella parte. Su alcuni carter non da noia, ma su molti, soprattutto i malossi che sono più precisi dei piaggio, bisogna riprenderli. Montati lamellari a me personalmente se ne sono crepati 2, in anni e motori diversi, la cricca su entrambi partiva da uno dei fori di alleggerimento vicino allo spinotto. Con i sip non ho mai avuto problemi, non serve barenare nulla e secondo il mio parere e le mie prove hanno anche una percentuale di sbilanciamento migliore dei quattrini che si adatta meglio a far girare rotondi i motori con cilindri 244. La crepa è un grosso problema e farebbe incazzare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted November 27 Share Posted November 27 3 ore fa, Rudy ha scritto: Io l'ho montato proprio su carter Malossi e il problema non l'ho riscontrato. In ogni caso Quattrini riporta chiaramente nelle istruzioni di barenare il carter pompa non solo nel diametro ma anche nella profondità se non è perfettamente piano perchè non girerebbe l'albero. Il problema non l'ho riscontrato nei carter Malossi bensì nei piaggio proprio perchè non sono perfettamente piani in zona cuscinetto e quindi le spalle vanno a strusciare. Io parlo della spalla lato valvola. L'altro lato è ovvio che serve barenare come scritto nelle istruzioni. Se il tuo amico di Grosseto è quello che penso io è un grande appassionato, ma come afferma lui ha poche conoscenze tecniche, quindi che a lui sia capitato un albero sip che non andava bene ci può stare, ma conoscendo come lavora primatist mi pare strano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted November 27 Share Posted November 27 3 ore fa, Rudy ha scritto: La crepa è un grosso problema e farebbe incazzare. Che fa incazzare sono state le risposte avute dal venditore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted November 27 Share Posted November 27 ti capisco bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted November 27 Share Posted November 27 Non intendo la barenatira del diametro lato volano. Se controlli Quattrini nelle istruzioni dll'albero afferma che entrambi i carter hanno irregolarità nelle profondità perciò l'albero che è a misura potrebbe strusciare. Andrebbe per lo meno controllato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted November 27 Share Posted November 27 Quello di Grosseto è sicuramente lui e smonta e rimonta praticamente senza pace tutti i giorni...povera vespa. Il problema è che probabilmente è capitato un'albero SIP poco buono. A lui è durato poco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted November 27 Share Posted November 27 Adesso, Rudy ha scritto: Non intendo la barenatira del diametro lato volano. Se controlli Quattrini nelle istruzioni dll'albero afferma che entrambi i carter hanno irregolarità nelle profondità perciò l'albero che è a misura potrebbe strusciare. Andrebbe per lo meno controllato. Il quattrini ha il labbro della valvola leggermente più protuso dell'originale. Vado a memoria ma mi pare che sia di 2 o 3 decimi in più. A me non mi è mai capitato uno che avesse questo problema. Il diametro sul lato valvola che aumenta in zona spinotto invece l'ho trovato su tutti. 5 minuti fa, Rudy ha scritto: Quello di Grosseto è sicuramente lui e smonta e rimonta praticamente senza pace tutti i giorni...povera vespa. Il problema è che probabilmente è capitato un'albero SIP poco buono. A lui è durato poco Io li ho montati tutti, c60, c62 e anche il c64 calettato. Mai un problema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex1961 Posted November 27 Author Share Posted November 27 Al mio meccanico piace molto la corsa 62 dice che è la migliore anche se fa perdere un po di tempo per le altezze non so cosa vuol dire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted November 27 Share Posted November 27 3 ore fa, Alex1961 ha scritto: Al mio meccanico piace molto la corsa 62 dice che è la migliore anche se fa perdere un po di tempo per le altezze non so cosa vuol dire Intende che quando allunghi la corsa ad un cilindro serve sistemare le fasi e le altezze con basette, spessori e guarnizioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 27 Share Posted November 27 3 ore fa, Alex1961 ha scritto: Al mio meccanico piace molto la corsa 62 dice che è la migliore anche se fa perdere un po di tempo per le altezze non so cosa vuol dire Come ti han detto van sistemate un po' di cose e visto il rapporto di compressione ecc. Però è molto curioso avere un'opinione che sia la corsa migliore per un motore non raccordato e montato in un certo modo per di più dovendo modificare un albero motore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex1961 Posted November 27 Author Share Posted November 27 La mia px200 ormai con quasi 40000 km sostituito solo il pistone a 20000km E per anno nuovo lo porterò a farlo sostituire o forse ad revisione completa ha questà configurazione Cilindro malossi mhr in corsa 60 Albero motore posticipato corsa 62 Rapporti 24/62 Quadruplo con 4 da 19denti Frizione DRT Carburatore 26 con cornetto e coperchio scatola pinasco Marmitta megadella Volano ridotto diametro e Ritardatari CAV CON MISCELATORE Velocità max 135 consumi a passo 80/100 circa 30 carter motore non toccati sono entusiasta ma252 mi piacerebbe farla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 27 Share Posted November 27 Boh non saprei se ti dà grosse differenze, il motore che hai ora io appunto lo revisionerei e basta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted November 27 Share Posted November 27 Il 25/11/2024 at 23:39, McKenzie ha scritto: Che è un modo parecchio strano di assemblare un motore... Direi che il meccanico è un fenomeno... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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