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VMC a valvola corsa 62


Alex1961
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Ciao a tutti,sono nuovo ma vi leggo da tempo.Sabato mattina dal mio meccanico ho visto il 244 vmc direi bello,ĺo sta facendo a valvola in corsa 62 ma la cosa che mi ha stupito è che ha usato un albero motore pinasco ed ha montato una biella BGM di 128 mi ha detto a battuta il cliente ha fatto le nozze con i fichi secchi.

Vi dico la configurazione 

244 vmc

Albero motore corsa 62

Biella 128

Valvola solo levato i baffi

Carburatore 26 con çornetto

Coperchio carburatore DRT 7

Freno aria da 140 e getto di 145 

Coperchio carburatore pinasco

Carter non raccordato e completamente reversibile che ne pensate?

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11 ore fa, Alex1961 ha scritto:

Ciao a tutti,sono nuovo ma vi leggo da tempo.Sabato mattina dal mio meccanico ho visto il 244 vmc direi bello,ĺo sta facendo a valvola in corsa 62 ma la cosa che mi ha stupito è che ha usato un albero motore pinasco ed ha montato una biella BGM di 128 mi ha detto a battuta il cliente ha fatto le nozze con i fichi secchi.

Vi dico la configurazione 

244 vmc

Albero motore corsa 62

Biella 128

Valvola solo levato i baffi

Carburatore 26 con çornetto

Coperchio carburatore DRT 7

Freno aria da 140 e getto di 145 

Coperchio carburatore pinasco

Carter non raccordato e completamente reversibile che ne pensate?

Penso che non ha senso quello che è stato fatto.

Ciauz

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A parere mio l'albero è fortemente a rischio...poi ognuno fa ciò che crede.

Io andrei sul sicuro 

1. Albero M244 Quattrini

2. Albero Fabbri

 

Rapporti 24/62 sono troppo lunghi se con cambio originale.

Io monto 24-63 Malossi extra long con quarta corta Crimaz e ti assicuro che è bella lunghetta andare oltre non ha alcun senso.

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44 minuti fa, Rudy ha scritto:

A parere mio l'albero è fortemente a rischio...poi ognuno fa ciò che crede.

Io andrei sul sicuro 

1. Albero M244 Quattrini

2. Albero Fabbri

 

Rapporti 24/62 sono troppo lunghi se con cambio originale.

Io monto 24-63 Malossi extra long con quarta corta Crimaz e ti assicuro che è bella lunghetta andare oltre non ha alcun senso.

Io per esperienza personale il quattrini non lo consiglio.

Con i sip sia c60, c62 che c64 siamo ad un altro livello. Sono fatti da primatist, si vede e si sente perché non danno problemi. 

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4 ore fa, Riky ha scritto:

Io per esperienza personale il quattrini non lo consiglio.

Con i sip sia c60, c62 che c64 siamo ad un altro livello. Sono fatti da primatist, si vede e si sente perché non danno problemi. 

Dici che i sip sono meglio dei quattrini? 

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2 ore fa, Berto ha scritto:

Dici che i sip sono meglio dei quattrini? 

Su tutti gli alberi quattrini c60 x 244 che ho avuto per le mani in questi anni, l'ultimo montato questa primavera, manca la rettifica finale, dopo il piantaggio dello spinotto, sul diametro esterno della spalla della valvola; il che vuol dire che in zona spinotto è fuori tolleranza per via del piantaggio che "gonfia" quella parte.

Su alcuni carter non da noia, ma su molti, soprattutto i malossi che sono più precisi dei piaggio, bisogna riprenderli. 

Montati lamellari a me personalmente se ne sono crepati 2, in anni e motori diversi, la cricca su entrambi partiva da uno dei fori di alleggerimento vicino allo spinotto. 

Con i sip non ho mai avuto problemi, non serve barenare nulla e secondo il mio parere e le mie prove hanno anche una percentuale di sbilanciamento migliore dei quattrini che si adatta meglio a far girare rotondi i motori con cilindri 244.

  • Grazie 1
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2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Che è successo con l'albero quattrini?

 

Forse non ha delle rifiniture e materiali esoterici, ma resta comunque un albero solido usato da molti 

Il confronti visivo ti da già un idea che non sono i materiali a essere diversi.

Non si usano acciai tanto diversi per fare questi prodotti, le differenze sono nelle lavorazioni e nei trattamenti termici. 

Il quattrini ha per scelta una biella ricavata da uno stampato e lo stesso vale per la spalla lato valvola che sono entrambi marchiati a stampo quattrini;Iil costo per fare gli stampi è considerevole e va ammortizzato con le quantità, visivamente però sembrano alberi economici. 

I primatist in genere, e i sip per 244 non fanno eccezione, sono lavorati totalmente a macchina, compreso la biella che è full cnc. Visivamente sono due livelli diversi e hanno sicuramente dei costi di produzione diversi.

Ma alla fine il costo al pubblico è simile tra entrambi gli alberi. 

Io opto senza dubbio per i sip

  • Grazie 1
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20 ore fa, Riky ha scritto:

Io per esperienza personale il quattrini non lo consiglio.

Con i sip sia c60, c62 che c64 siamo ad un altro livello. Sono fatti da primatist, si vede e si sente perché non danno problemi. 

Io ce l'ho su da 30 k km e problemi anche ZERO quindi per me va bene e vale tutti i soldi spesi.

In più conoscono chi ha fatto tutti i test per Quattrini e sò cosa c'è stato dietro.

Per quanto riguarda il SIP non sono buoni come sembra...sarà anche un caso ma un'amico di Grosseto proprio sul 244 con albero appunto SIP dopo un 15 k km la biella andata....e 500 euro non mi sembra che vada bene.

  • Grazie 1
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12 ore fa, Riky ha scritto:

Su tutti gli alberi quattrini c60 x 244 che ho avuto per le mani in questi anni, l'ultimo montato questa primavera, manca la rettifica finale, dopo il piantaggio dello spinotto, sul diametro esterno della spalla della valvola; il che vuol dire che in zona spinotto è fuori tolleranza per via del piantaggio che "gonfia" quella parte.

Su alcuni carter non da noia, ma su molti, soprattutto i malossi che sono più precisi dei piaggio, bisogna riprenderli. 

Montati lamellari a me personalmente se ne sono crepati 2, in anni e motori diversi, la cricca su entrambi partiva da uno dei fori di alleggerimento vicino allo spinotto. 

Con i sip non ho mai avuto problemi, non serve barenare nulla e secondo il mio parere e le mie prove hanno anche una percentuale di sbilanciamento migliore dei quattrini che si adatta meglio a far girare rotondi i motori con cilindri 244.

Io l'ho montato proprio su carter Malossi e il problema non l'ho riscontrato. In ogni caso Quattrini riporta chiaramente nelle istruzioni di barenare il carter pompa non solo nel diametro ma anche nella profondità se non è perfettamente piano perchè non girerebbe l'albero. Il problema non l'ho riscontrato nei carter Malossi bensì nei piaggio proprio perchè non sono perfettamente piani in zona cuscinetto e quindi le spalle vanno a strusciare.

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12 ore fa, Riky ha scritto:

Su tutti gli alberi quattrini c60 x 244 che ho avuto per le mani in questi anni, l'ultimo montato questa primavera, manca la rettifica finale, dopo il piantaggio dello spinotto, sul diametro esterno della spalla della valvola; il che vuol dire che in zona spinotto è fuori tolleranza per via del piantaggio che "gonfia" quella parte.

Su alcuni carter non da noia, ma su molti, soprattutto i malossi che sono più precisi dei piaggio, bisogna riprenderli. 

Montati lamellari a me personalmente se ne sono crepati 2, in anni e motori diversi, la cricca su entrambi partiva da uno dei fori di alleggerimento vicino allo spinotto. 

Con i sip non ho mai avuto problemi, non serve barenare nulla e secondo il mio parere e le mie prove hanno anche una percentuale di sbilanciamento migliore dei quattrini che si adatta meglio a far girare rotondi i motori con cilindri 244.

La crepa è un grosso problema e farebbe incazzare.

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3 ore fa, Rudy ha scritto:

Io l'ho montato proprio su carter Malossi e il problema non l'ho riscontrato. In ogni caso Quattrini riporta chiaramente nelle istruzioni di barenare il carter pompa non solo nel diametro ma anche nella profondità se non è perfettamente piano perchè non girerebbe l'albero. Il problema non l'ho riscontrato nei carter Malossi bensì nei piaggio proprio perchè non sono perfettamente piani in zona cuscinetto e quindi le spalle vanno a strusciare.

Io parlo della spalla lato valvola. L'altro lato è ovvio che serve barenare come scritto nelle istruzioni. 

Se il tuo amico di Grosseto è quello che penso io è un grande appassionato, ma come afferma lui ha poche conoscenze tecniche, quindi che a lui sia capitato un albero sip che non andava bene ci può stare, ma conoscendo come lavora primatist mi pare strano. 

 

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Non intendo la barenatira del diametro lato volano. Se controlli Quattrini nelle istruzioni dll'albero afferma che entrambi i carter hanno irregolarità nelle profondità perciò l'albero  che è a misura potrebbe strusciare. Andrebbe per lo meno controllato.

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Quello di Grosseto è sicuramente lui e smonta e rimonta praticamente senza pace tutti i giorni...povera vespa. Il problema è che probabilmente è capitato un'albero SIP poco buono. A lui è durato poco

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Adesso, Rudy ha scritto:

Non intendo la barenatira del diametro lato volano. Se controlli Quattrini nelle istruzioni dll'albero afferma che entrambi i carter hanno irregolarità nelle profondità perciò l'albero  che è a misura potrebbe strusciare. Andrebbe per lo meno controllato.

Il quattrini ha il labbro della valvola leggermente più protuso dell'originale. Vado a memoria ma mi pare che sia di 2 o 3 decimi in più. A me non mi è mai capitato uno che avesse questo problema. Il diametro sul lato valvola che aumenta in zona spinotto invece l'ho trovato su tutti. 

5 minuti fa, Rudy ha scritto:

Quello di Grosseto è sicuramente lui e smonta e rimonta praticamente senza pace tutti i giorni...povera vespa. Il problema è che probabilmente è capitato un'albero SIP poco buono. A lui è durato poco

Io li ho montati tutti, c60, c62 e anche il c64 calettato. Mai un problema 

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3 ore fa, Alex1961 ha scritto:

Al mio meccanico piace molto la corsa 62 dice che è la migliore anche se fa perdere un po di tempo per le altezze non so cosa vuol dire

Intende che quando allunghi la corsa ad un cilindro serve sistemare le fasi e le altezze con basette, spessori e guarnizioni. 

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3 ore fa, Alex1961 ha scritto:

Al mio meccanico piace molto la corsa 62 dice che è la migliore anche se fa perdere un po di tempo per le altezze non so cosa vuol dire

 

Come ti han detto van sistemate un po' di cose e visto il rapporto di compressione ecc.

 

Però è molto curioso avere un'opinione che sia la corsa migliore per un motore non raccordato e montato in un certo modo per di più dovendo modificare un albero motore

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La mia px200 ormai con quasi 40000 km sostituito solo il pistone a 20000km

E per anno nuovo lo porterò a farlo sostituire  o forse ad revisione completa ha questà configurazione

Cilindro malossi mhr in corsa 60

Albero motore posticipato corsa 62

Rapporti 24/62

Quadruplo con 4 da 19denti

Frizione DRT 

Carburatore 26 con cornetto e coperchio scatola pinasco 

Marmitta megadella

Volano ridotto diametro e

Ritardatari CAV

CON MISCELATORE

Velocità max 135 consumi a passo

80/100 circa 30 carter motore non toccati sono entusiasta ma252 mi piacerebbe farla

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