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La mia vecchiotta , riesumata


tommyrace
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Lo so , può fare storcere il naso , lo so è brutta , lo so nessuno l'avrebbe fatta così (oggi ) ma qui parliamo del 1980 quando fu fatta questa dal mio vecchio datore di lavoro , uno dei vecchi elaboratori di vespe campano , che come tutti faceva gare di accelerazione clandestine .

Motore mr200 zirri scarico pavesi adattato per le fasi del cilindro , carburo 32 il resto non lo ricordo, questo motore si ruppe in mani mie 2 anni fa , ora la decisione di riportarla in vita , ma in configurazione c5 gp.

 

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Magari senza spendere tantissimo prendi la parte posteriore e scudo in resina, puoi lavorare su telaio e forcella e sistema di sospensione con palo centrale per farti il sellino da gara.

 

C5GP son motori molto particolari, ti servirà trovare una geometria che ti permette di avere molta coppia scaricata sulla gomma e da gestire fra pattinamento e poca impennata eventualmente.

 

Bellissima però la vespa, strano non avesse accensione motoplatt come molti prototipi di quei tempi

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Ma poi sinceramente ti direi di partire con un nuovo progetto e svilupparlo con calma tanto le gare come anni fa non si fanno più e modificare pesantemente un prototipo di quegli anni è un po' un peccato, forse dovresti tenerla per collezione 

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Magari senza spendere tantissimo prendi la parte posteriore e scudo in resina, puoi lavorare su telaio e forcella e sistema di sospensione con palo centrale per farti il sellino da gara.

 

C5GP son motori molto particolari, ti servirà trovare una geometria che ti permette di avere molta coppia scaricata sulla gomma e da gestire fra pattinamento e poca impennata eventualmente.

 

Bellissima però la vespa, strano non avesse accensione motoplatt come molti prototipi di quei tempi

L'accensione motoplat la aveva , si ruppe appena riassemblammo il motore e per provare se tutto era ok mettemmo un'eccezione standard , sostituita poi con una pvl polini prima della rottura definitiva del motore , in realtà il motore è già disponibile , ho un c5 gp bfa completo è solo da mettere sotto al telaio e collegare tutti i cavi 😁  

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Ma poi sinceramente ti direi di partire con un nuovo progetto e svilupparlo con calma tanto le gare come anni fa non si fanno più e modificare pesantemente un prototipo di quegli anni è un po' un peccato, forse dovresti tenerla per collezione 

Tenerla per collezione senza il suo motore non è che mi va tanto , i pezzi non li ho più mi è rimasto solo il telaio , non so se è regolamentare tenerlo così e fargli solo il motore ovviamente va rinforzato a dovere .

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Bellissima!

Ma toglimi una curiosità...la usavi senza il convogliatore d'aria? Non surriscaldava il motore? O era sufficiente l'aria che prendeva avendo tagliato la scocca? 

Lo scudo crea comunque un vuoto dietro di sé, forse un deflettore per deviare l'aria al cilindro avrebbe aiutato il raffreddamento. 

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2 ore fa, DoubleG ha scritto:

Bellissima!

Ma toglimi una curiosità...la usavi senza il convogliatore d'aria? Non surriscaldava il motore? O era sufficiente l'aria che prendeva avendo tagliato la scocca? 

Lo scudo crea comunque un vuoto dietro di sé, forse un deflettore per deviare l'aria al cilindro avrebbe aiutato il raffreddamento. 

 

Quasi tutte le vespe da gara drag raffreddate ad aria non hanno particolari convogliatori o ventole, si accende il motore che deve essere ottimizzato con tante prove, si fa la sparata e rientro e si spegne.

 

Quelli più prestazionali e di categorie più alte possono essere raffreddati a liquido ed hanno i radiatori, pompa e ventola con centralina e quant'altro comandati con batteria a perdere 

  • Grazie 1
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