Jump to content

La mia vecchiotta , riesumata


tommyrace
 Share

Recommended Posts

Lo so , può fare storcere il naso , lo so è brutta , lo so nessuno l'avrebbe fatta così (oggi ) ma qui parliamo del 1980 quando fu fatta questa dal mio vecchio datore di lavoro , uno dei vecchi elaboratori di vespe campano , che come tutti faceva gare di accelerazione clandestine .

Motore mr200 zirri scarico pavesi adattato per le fasi del cilindro , carburo 32 il resto non lo ricordo, questo motore si ruppe in mani mie 2 anni fa , ora la decisione di riportarla in vita , ma in configurazione c5 gp.

 

IMG_20200128_164433.thumb.jpg.e8306a5e8af4dea74cb4e7361c14d003.jpg

IMG_20200128_164440.thumb.jpg.36bf6a337754e24c3703bc4a6a820011.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Magari senza spendere tantissimo prendi la parte posteriore e scudo in resina, puoi lavorare su telaio e forcella e sistema di sospensione con palo centrale per farti il sellino da gara.

 

C5GP son motori molto particolari, ti servirà trovare una geometria che ti permette di avere molta coppia scaricata sulla gomma e da gestire fra pattinamento e poca impennata eventualmente.

 

Bellissima però la vespa, strano non avesse accensione motoplatt come molti prototipi di quei tempi

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Magari senza spendere tantissimo prendi la parte posteriore e scudo in resina, puoi lavorare su telaio e forcella e sistema di sospensione con palo centrale per farti il sellino da gara.

 

C5GP son motori molto particolari, ti servirà trovare una geometria che ti permette di avere molta coppia scaricata sulla gomma e da gestire fra pattinamento e poca impennata eventualmente.

 

Bellissima però la vespa, strano non avesse accensione motoplatt come molti prototipi di quei tempi

L'accensione motoplat la aveva , si ruppe appena riassemblammo il motore e per provare se tutto era ok mettemmo un'eccezione standard , sostituita poi con una pvl polini prima della rottura definitiva del motore , in realtà il motore è già disponibile , ho un c5 gp bfa completo è solo da mettere sotto al telaio e collegare tutti i cavi 😁  

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Ma poi sinceramente ti direi di partire con un nuovo progetto e svilupparlo con calma tanto le gare come anni fa non si fanno più e modificare pesantemente un prototipo di quegli anni è un po' un peccato, forse dovresti tenerla per collezione 

Tenerla per collezione senza il suo motore non è che mi va tanto , i pezzi non li ho più mi è rimasto solo il telaio , non so se è regolamentare tenerlo così e fargli solo il motore ovviamente va rinforzato a dovere .

Link to comment
Share on other sites

Bellissima!

Ma toglimi una curiosità...la usavi senza il convogliatore d'aria? Non surriscaldava il motore? O era sufficiente l'aria che prendeva avendo tagliato la scocca? 

Lo scudo crea comunque un vuoto dietro di sé, forse un deflettore per deviare l'aria al cilindro avrebbe aiutato il raffreddamento. 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, DoubleG ha scritto:

Bellissima!

Ma toglimi una curiosità...la usavi senza il convogliatore d'aria? Non surriscaldava il motore? O era sufficiente l'aria che prendeva avendo tagliato la scocca? 

Lo scudo crea comunque un vuoto dietro di sé, forse un deflettore per deviare l'aria al cilindro avrebbe aiutato il raffreddamento. 

 

Quasi tutte le vespe da gara drag raffreddate ad aria non hanno particolari convogliatori o ventole, si accende il motore che deve essere ottimizzato con tante prove, si fa la sparata e rientro e si spegne.

 

Quelli più prestazionali e di categorie più alte possono essere raffreddati a liquido ed hanno i radiatori, pompa e ventola con centralina e quant'altro comandati con batteria a perdere 

  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

Il 22/11/2024 at 03:52, tommyrace ha scritto:

 

 

IMG_20200128_164433.thumb.jpg.e8306a5e8af4dea74cb4e7361c14d003.jpg

IMG_20200128_164440.thumb.jpg.36bf6a337754e24c3703bc4a6a820011.jpg

A me la parte posteriore del telaio piace così com'è, ha il suo perché.

Sistemerei lo scudo, il manubrio, la seduta al posto dell'attuale serbatoio, parafango e la forcella.

Sulla forcella, perché sia efficace nelle gare di accelerazione, secondo me ci sono delle modifiche che si possono fare e non parlo solo di aggiungere delle staffe per i contrappesi.

Dovresti andarti a vedere qualche foto dei mezzi dei partecipanti alle gare di accelerazione così ti fai un idea. 

Edited by Riky
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Riky ha scritto:

A me la parte posteriore del telaio piace così com'è, ha il suo perché.

Sistemerei lo scudo, il manubrio, la seduta al posto dell'attuale serbatoio, parafango e la forcella.

Sulla forcella, perché sia efficace nelle gare di accelerazione, secondo me ci sono delle modifiche che si possono fare e non parlo solo di aggiungere delle staffe per i contrappesi.

Dovresti andarti a vedere qualche foto dei mezzi dei partecipanti alle gare di accelerazione così ti fai un idea. 

Sono appena stato in sede bfa  a parte aver portato a  casa il motore detentore del record fatto nell'ultima gara a Ravenna,  ho conosciuto persone eccezionali che mi hanno dato un po' diconsigli , specialmente il mitico furlotti . Avrò un po' di lavoro da fare

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Ciao

La trovo bella anche tagliata così (di solito le tagliate non mi garbano) forse volevi dire 1990, nel 1980 non esisteva quel cilindro Zirri e nemmeno il nasello che vedo è della PK forse Rush 😉

Come si è rotto il motore?

 

Ps quel kit Zirri l'ho avuto anch'io😉

Si esatto anni 90  ho sbagliato l'anno , il motore si è rotto andando in mille pezzi per he a piena velocità non chiedermi come è perché,  è saltato il cuscinetto del cambio o forse spaccata la sede del cuscinetto  e si è aperto in 2 facendo un botto enorme,  ovviamente grippa tutto , si tagliata  così potrebbe anche andar bene , ma la zona sella è da ripristinare,  non va bene , il buon furlotti mi ha anche spiegato il perché  , ora devo capire come ripristinare dato che è stata tagliata un bel po' di lamiera li , potrei prendere un vecchio telaio marcio e prendere solo la parte tagliata e saldare , vedremo .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Adesso, McKenzie ha scritto:

Adesso hai da ragionarci sull'attacco sospensione e geometria del triangolo in modo da farlo scaricare bene a terra 

L'attacco sospensione in teoria resta quello originale , da rinforzare forse , quello che mi sta facendo uscire di matto è il taglio che è stato fatto sulla sella , poiché vorrei utilizzare il serbatoio benzina che utilizzano i ragazzi di bfa che è comodissimo ma io non ho più gli attacchi e inoltre sulla mia verrebbe più basso , sto capendo come ripristinare quella parte di telaio Screenshot_20241125_085929_Gallery.jpg.e9e1607e4000445a9b864f7be13abba5.jpg

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Maverick ha scritto:

 

Quel coso che hai preso e' un bell animale , ti sei dato un bel po ' di lavoro per il futuro , la vespa vecchio stile , ma non troppo in realta' , la trovo bella ... 

grazie , si e' un bel animale , per il telaio lavorero' per renderla adatta a quel motore anche come prestigio ,  per fortuna ho un collega che ha il tig a casa e forse riusciamo a risolvere il lavoro  della sella , poi si passa al manubrio che da come mi diceva Furlotti il mio e' troppo scomodo.

Link to comment
Share on other sites

20241201_093325.jpg.046fce9934e4363d74616f789d364b0f.jpgIniziamo a posizionare l'unità termica per capire come iniziare a procedere con le modifiche al telaio , lato carburatore va tappato il vecchio foro del carburatore precedente , e tagliata la scocca per far spazio al flusso aria del nuovo carburatore 20241201_093334.jpg.fdaf9533955b4c6e0320de867616be9d.jpg20241201_093345.jpg.209e6e780eaccb94c2a43b68011fcc05.jpg

Edited by tommyrace
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information