tommyrace Posted November 22, 2024 Share Posted November 22, 2024 Lo so , può fare storcere il naso , lo so è brutta , lo so nessuno l'avrebbe fatta così (oggi ) ma qui parliamo del 1980 quando fu fatta questa dal mio vecchio datore di lavoro , uno dei vecchi elaboratori di vespe campano , che come tutti faceva gare di accelerazione clandestine . Motore mr200 zirri scarico pavesi adattato per le fasi del cilindro , carburo 32 il resto non lo ricordo, questo motore si ruppe in mani mie 2 anni fa , ora la decisione di riportarla in vita , ma in configurazione c5 gp. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommyrace Posted November 22, 2024 Author Share Posted November 22, 2024 (edited) Sto pensando di sistemare il telaio , montando uno scudo modello ss e ovviamente anche la parte posteriore delle pance in carbonio vedremo intanto si parte dal motore 😎 Edited November 22, 2024 by tommyrace 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 22, 2024 Share Posted November 22, 2024 Magari senza spendere tantissimo prendi la parte posteriore e scudo in resina, puoi lavorare su telaio e forcella e sistema di sospensione con palo centrale per farti il sellino da gara. C5GP son motori molto particolari, ti servirà trovare una geometria che ti permette di avere molta coppia scaricata sulla gomma e da gestire fra pattinamento e poca impennata eventualmente. Bellissima però la vespa, strano non avesse accensione motoplatt come molti prototipi di quei tempi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 22, 2024 Share Posted November 22, 2024 Ma poi sinceramente ti direi di partire con un nuovo progetto e svilupparlo con calma tanto le gare come anni fa non si fanno più e modificare pesantemente un prototipo di quegli anni è un po' un peccato, forse dovresti tenerla per collezione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommyrace Posted November 22, 2024 Author Share Posted November 22, 2024 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Magari senza spendere tantissimo prendi la parte posteriore e scudo in resina, puoi lavorare su telaio e forcella e sistema di sospensione con palo centrale per farti il sellino da gara. C5GP son motori molto particolari, ti servirà trovare una geometria che ti permette di avere molta coppia scaricata sulla gomma e da gestire fra pattinamento e poca impennata eventualmente. Bellissima però la vespa, strano non avesse accensione motoplatt come molti prototipi di quei tempi L'accensione motoplat la aveva , si ruppe appena riassemblammo il motore e per provare se tutto era ok mettemmo un'eccezione standard , sostituita poi con una pvl polini prima della rottura definitiva del motore , in realtà il motore è già disponibile , ho un c5 gp bfa completo è solo da mettere sotto al telaio e collegare tutti i cavi 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommyrace Posted November 22, 2024 Author Share Posted November 22, 2024 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Ma poi sinceramente ti direi di partire con un nuovo progetto e svilupparlo con calma tanto le gare come anni fa non si fanno più e modificare pesantemente un prototipo di quegli anni è un po' un peccato, forse dovresti tenerla per collezione Tenerla per collezione senza il suo motore non è che mi va tanto , i pezzi non li ho più mi è rimasto solo il telaio , non so se è regolamentare tenerlo così e fargli solo il motore ovviamente va rinforzato a dovere . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted November 22, 2024 Share Posted November 22, 2024 Bellissima! Ma toglimi una curiosità...la usavi senza il convogliatore d'aria? Non surriscaldava il motore? O era sufficiente l'aria che prendeva avendo tagliato la scocca? Lo scudo crea comunque un vuoto dietro di sé, forse un deflettore per deviare l'aria al cilindro avrebbe aiutato il raffreddamento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommyrace Posted November 22, 2024 Author Share Posted November 22, 2024 La si usava così come la vedi , per 150 metri si raffreddava col vento , particolare è il serbatoio ricavato da un bravo 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 22, 2024 Share Posted November 22, 2024 2 ore fa, DoubleG ha scritto: Bellissima! Ma toglimi una curiosità...la usavi senza il convogliatore d'aria? Non surriscaldava il motore? O era sufficiente l'aria che prendeva avendo tagliato la scocca? Lo scudo crea comunque un vuoto dietro di sé, forse un deflettore per deviare l'aria al cilindro avrebbe aiutato il raffreddamento. Quasi tutte le vespe da gara drag raffreddate ad aria non hanno particolari convogliatori o ventole, si accende il motore che deve essere ottimizzato con tante prove, si fa la sparata e rientro e si spegne. Quelli più prestazionali e di categorie più alte possono essere raffreddati a liquido ed hanno i radiatori, pompa e ventola con centralina e quant'altro comandati con batteria a perdere 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted November 23, 2024 Share Posted November 23, 2024 (edited) Il 22/11/2024 at 03:52, tommyrace ha scritto: A me la parte posteriore del telaio piace così com'è, ha il suo perché. Sistemerei lo scudo, il manubrio, la seduta al posto dell'attuale serbatoio, parafango e la forcella. Sulla forcella, perché sia efficace nelle gare di accelerazione, secondo me ci sono delle modifiche che si possono fare e non parlo solo di aggiungere delle staffe per i contrappesi. Dovresti andarti a vedere qualche foto dei mezzi dei partecipanti alle gare di accelerazione così ti fai un idea. Edited November 23, 2024 by Riky Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommyrace Posted November 23, 2024 Author Share Posted November 23, 2024 3 ore fa, Riky ha scritto: A me la parte posteriore del telaio piace così com'è, ha il suo perché. Sistemerei lo scudo, il manubrio, la seduta al posto dell'attuale serbatoio, parafango e la forcella. Sulla forcella, perché sia efficace nelle gare di accelerazione, secondo me ci sono delle modifiche che si possono fare e non parlo solo di aggiungere delle staffe per i contrappesi. Dovresti andarti a vedere qualche foto dei mezzi dei partecipanti alle gare di accelerazione così ti fai un idea. Sono appena stato in sede bfa a parte aver portato a casa il motore detentore del record fatto nell'ultima gara a Ravenna, ho conosciuto persone eccezionali che mi hanno dato un po' diconsigli , specialmente il mitico furlotti . Avrò un po' di lavoro da fare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted November 24, 2024 Share Posted November 24, 2024 Ciao La trovo bella anche tagliata così (di solito le tagliate non mi garbano) forse volevi dire 1990, nel 1980 non esisteva quel cilindro Zirri e nemmeno il nasello che vedo è della PK forse Rush 😉 Come si è rotto il motore? Ps quel kit Zirri l'ho avuto anch'io😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommyrace Posted November 24, 2024 Author Share Posted November 24, 2024 5 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Ciao La trovo bella anche tagliata così (di solito le tagliate non mi garbano) forse volevi dire 1990, nel 1980 non esisteva quel cilindro Zirri e nemmeno il nasello che vedo è della PK forse Rush 😉 Come si è rotto il motore? Ps quel kit Zirri l'ho avuto anch'io😉 Si esatto anni 90 ho sbagliato l'anno , il motore si è rotto andando in mille pezzi per he a piena velocità non chiedermi come è perché, è saltato il cuscinetto del cambio o forse spaccata la sede del cuscinetto e si è aperto in 2 facendo un botto enorme, ovviamente grippa tutto , si tagliata così potrebbe anche andar bene , ma la zona sella è da ripristinare, non va bene , il buon furlotti mi ha anche spiegato il perché , ora devo capire come ripristinare dato che è stata tagliata un bel po' di lamiera li , potrei prendere un vecchio telaio marcio e prendere solo la parte tagliata e saldare , vedremo . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommyrace Posted November 24, 2024 Author Share Posted November 24, 2024 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 25, 2024 Share Posted November 25, 2024 Adesso hai da ragionarci sull'attacco sospensione e geometria del triangolo in modo da farlo scaricare bene a terra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommyrace Posted November 25, 2024 Author Share Posted November 25, 2024 Adesso, McKenzie ha scritto: Adesso hai da ragionarci sull'attacco sospensione e geometria del triangolo in modo da farlo scaricare bene a terra L'attacco sospensione in teoria resta quello originale , da rinforzare forse , quello che mi sta facendo uscire di matto è il taglio che è stato fatto sulla sella , poiché vorrei utilizzare il serbatoio benzina che utilizzano i ragazzi di bfa che è comodissimo ma io non ho più gli attacchi e inoltre sulla mia verrebbe più basso , sto capendo come ripristinare quella parte di telaio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommyrace Posted November 25, 2024 Author Share Posted November 25, 2024 (edited) Questo è il mio problema ora , questo taglio, che si ,andava bene 20 anni fa' ma ora non più, poi dovrò anche tappare il foro del vecchio carburatore . Edited November 25, 2024 by tommyrace Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted November 25, 2024 Share Posted November 25, 2024 🤔 🙄 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommyrace Posted November 25, 2024 Author Share Posted November 25, 2024 7 minuti fa, Maverick ha scritto: 🤔 🙄 Cosa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommyrace Posted November 25, 2024 Author Share Posted November 25, 2024 Ho trovato un telaio dal quale prendere la parte interessata , spero sia fattibile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 25, 2024 Share Posted November 25, 2024 Gli manca solo lo scudo? Perché non ripartire da quello? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommyrace Posted November 25, 2024 Author Share Posted November 25, 2024 1 minuto fa, McKenzie ha scritto: Gli manca solo lo scudo? Perché non ripartire da quello? No non gli manca lo scudo forse non si vede bene la foto , la parte anteriore Va bene così com'è, quello che non va bene è la zona sella Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted November 25, 2024 Share Posted November 25, 2024 2 hours ago, tommyrace said: Cosa? Quel coso che hai preso e' un bell animale , ti sei dato un bel po ' di lavoro per il futuro , la vespa vecchio stile , ma non troppo in realta' , la trovo bella ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommyrace Posted November 26, 2024 Author Share Posted November 26, 2024 10 ore fa, Maverick ha scritto: Quel coso che hai preso e' un bell animale , ti sei dato un bel po ' di lavoro per il futuro , la vespa vecchio stile , ma non troppo in realta' , la trovo bella ... grazie , si e' un bel animale , per il telaio lavorero' per renderla adatta a quel motore anche come prestigio , per fortuna ho un collega che ha il tig a casa e forse riusciamo a risolvere il lavoro della sella , poi si passa al manubrio che da come mi diceva Furlotti il mio e' troppo scomodo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommyrace Posted December 1, 2024 Author Share Posted December 1, 2024 (edited) Iniziamo a posizionare l'unità termica per capire come iniziare a procedere con le modifiche al telaio , lato carburatore va tappato il vecchio foro del carburatore precedente , e tagliata la scocca per far spazio al flusso aria del nuovo carburatore Edited December 1, 2024 by tommyrace 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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