tommyrace Posted 12 hours ago Share Posted 12 hours ago Lo so , può fare storcere il naso , lo so è brutta , lo so nessuno l'avrebbe fatta così (oggi ) ma qui parliamo del 1980 quando fu fatta questa dal mio vecchio datore di lavoro , uno dei vecchi elaboratori di vespe campano , che come tutti faceva gare di accelerazione clandestine . Motore mr200 zirri scarico pavesi adattato per le fasi del cilindro , carburo 32 il resto non lo ricordo, questo motore si ruppe in mani mie 2 anni fa , ora la decisione di riportarla in vita , ma in configurazione c5 gp. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommyrace Posted 12 hours ago Author Share Posted 12 hours ago (edited) Sto pensando di sistemare il telaio , montando uno scudo modello ss e ovviamente anche la parte posteriore delle pance in carbonio vedremo intanto si parte dal motore 😎 Edited 11 hours ago by tommyrace 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted 9 hours ago Share Posted 9 hours ago Magari senza spendere tantissimo prendi la parte posteriore e scudo in resina, puoi lavorare su telaio e forcella e sistema di sospensione con palo centrale per farti il sellino da gara. C5GP son motori molto particolari, ti servirà trovare una geometria che ti permette di avere molta coppia scaricata sulla gomma e da gestire fra pattinamento e poca impennata eventualmente. Bellissima però la vespa, strano non avesse accensione motoplatt come molti prototipi di quei tempi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted 9 hours ago Share Posted 9 hours ago Ma poi sinceramente ti direi di partire con un nuovo progetto e svilupparlo con calma tanto le gare come anni fa non si fanno più e modificare pesantemente un prototipo di quegli anni è un po' un peccato, forse dovresti tenerla per collezione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommyrace Posted 7 hours ago Author Share Posted 7 hours ago 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Magari senza spendere tantissimo prendi la parte posteriore e scudo in resina, puoi lavorare su telaio e forcella e sistema di sospensione con palo centrale per farti il sellino da gara. C5GP son motori molto particolari, ti servirà trovare una geometria che ti permette di avere molta coppia scaricata sulla gomma e da gestire fra pattinamento e poca impennata eventualmente. Bellissima però la vespa, strano non avesse accensione motoplatt come molti prototipi di quei tempi L'accensione motoplat la aveva , si ruppe appena riassemblammo il motore e per provare se tutto era ok mettemmo un'eccezione standard , sostituita poi con una pvl polini prima della rottura definitiva del motore , in realtà il motore è già disponibile , ho un c5 gp bfa completo è solo da mettere sotto al telaio e collegare tutti i cavi 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommyrace Posted 7 hours ago Author Share Posted 7 hours ago 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Ma poi sinceramente ti direi di partire con un nuovo progetto e svilupparlo con calma tanto le gare come anni fa non si fanno più e modificare pesantemente un prototipo di quegli anni è un po' un peccato, forse dovresti tenerla per collezione Tenerla per collezione senza il suo motore non è che mi va tanto , i pezzi non li ho più mi è rimasto solo il telaio , non so se è regolamentare tenerlo così e fargli solo il motore ovviamente va rinforzato a dovere . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted 7 hours ago Share Posted 7 hours ago Bellissima! Ma toglimi una curiosità...la usavi senza il convogliatore d'aria? Non surriscaldava il motore? O era sufficiente l'aria che prendeva avendo tagliato la scocca? Lo scudo crea comunque un vuoto dietro di sé, forse un deflettore per deviare l'aria al cilindro avrebbe aiutato il raffreddamento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommyrace Posted 6 hours ago Author Share Posted 6 hours ago La si usava così come la vedi , per 150 metri si raffreddava col vento , particolare è il serbatoio ricavato da un bravo 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted 4 hours ago Share Posted 4 hours ago 2 ore fa, DoubleG ha scritto: Bellissima! Ma toglimi una curiosità...la usavi senza il convogliatore d'aria? Non surriscaldava il motore? O era sufficiente l'aria che prendeva avendo tagliato la scocca? Lo scudo crea comunque un vuoto dietro di sé, forse un deflettore per deviare l'aria al cilindro avrebbe aiutato il raffreddamento. Quasi tutte le vespe da gara drag raffreddate ad aria non hanno particolari convogliatori o ventole, si accende il motore che deve essere ottimizzato con tante prove, si fa la sparata e rientro e si spegne. Quelli più prestazionali e di categorie più alte possono essere raffreddati a liquido ed hanno i radiatori, pompa e ventola con centralina e quant'altro comandati con batteria a perdere 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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