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130 polini facciamolo insieme


Cesare87
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Ciao a tutti sono cesare ho 30 anni  e scrivo dalla sicilia

Ho appena smontato il mio vecchio 102 dr e adesso vorrei passare ad un corsa lunga

Ho gia preso un 130 polini versione racing

Ho un carburatore phbg 28 e penso di dover comprare il collettore polini 28

La configurazione dovrebbe essere questa:

Gt 130 polini raccordato ai carter

Albero pensavo o tameni anticipato cono 19

Mazzucchelli anticipato cono19

C e di meglio rapporto qualita/prezzo?

 

28Phbh 

Campana surflex 27-69 fondo di magaziono a 30€(é un po arruginita ma dovtebbe andare)

Cambio 4 marce con asse special 

Crociera ero orientato su benelli o faio eco(inizialmente volevo mettere una mav.sp ma simone mi ha detto che monta solo su asse pk)quale crociera rinforzata monta su asse special?

Ho controllato la tolleranza del cambio prima di smontarlo e c era 0.50 di gioco che spessore del cambio devo mettere?

Le battute nn so se vanno bene(allego foto)

Il quadruplo ha la sede chiavetta leggermene mangiata all esterno puo andare?

Marmitta ho una polini banana con silenziatore incorporato x corsa corta

Oppure una sito siluro sempre x corsa corta

Si potrebbero adattare? 

Oppure con 60 euro prendo una proma!

Aspetto vostri consigli

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Edited by Cesare87
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Ciao e benvenuto!

 

Per quanto riguarda il cambio a mio avviso:

 

Crociera prendi una Faio eco su subito.it che forse è la migliore come qualità/prezzo e si monta senza problemi.

Per quanto riguarda le battute ingranaggi devi guardare appunto ogni asola dell'ingranaggio sia da un lato che dall'altro e vedere che non abbia i bordi stondati o che sia tanto sbeccata da non fare appoggio... Nel farlo puoi aiutarti a capire tramite una crociera così vedi come appoggia e se consumata capisci anche perchè non va bene... (ricorda anche il senso di rotazione del gruppo del cambio) Se una crociera è molto usurata e la battuta un po' stondata facilmente l'ingranaggio spinge fuori la crociera...

Per quanto riguarda l'allineamento degli ingranaggi del cambio anche lì ti serve un po' di pratica... (ad esempio su due cambi special 4m con corciera faio eco ho spessorato molto sotto alla prima)...

In pratica quello che devi fare è pulire bene i punti di contatto che ci sono fra un ingranaggio e l'altro ricordando bene il verso di montaggio, poi ci metti un velo d'olio e monti la crociera nuova...

 

L'allineamento si fa in genere con la seconda che deve essere in perfetta battuta (risultare che i piedini della crociere sono perfettamente centrati nella battuta)... poi controlli bene la posizione della folle, ovvero togliendo la seconda vedi di quanto sei distante dall'ingrnaggio della prima e con un po' di pazienza anche da quello della seconda, cercando di fare in modo che il tutto sia ben centrato anche in folle.

Chiaro che è un po' un compromesso perchè se alzi o abbassi sotto la prima per centrare meglio la folle di conseguenza ti alzi e ti abbassi anche dentro alla seconda... Quindi ti servono degli spessimetri e un po' di pazienza per cercare di misurare al meglio.

Poi continui controllando sempre la seconda, ma anche la terza e se queste due "cadono" bene e la folle pure allora non ti resta che mettere la quarta e poi chiudere con la giusta tolleranza.

A me i cambi "stretti" non piacciono molto anche se a 0.10mm sono già un po' forzati... cmq un gioco oltre ai 0.15mm lo eviterei per fare un buon lavoro.

 

Se non hai tante possibilità di misura o diversi rasamenti a disposizione per chiudere il cambio puoi fare anche una cosa di questo tipo:

Col cambio chiuso controlli che giri bene ogni ingranaggio e misuri con due spessimetri il gioco massimo possibile... Poi apri il cambio e misuri bene lo spessore dei rasamenti che monti (in genere sono da 1mm o 0.97) in pratica il gioco che hai andrà sommato allo spessore dei rasamenti che monterai diminuito del gioco che vuoi ottenere.

 

Nel tuo caso (anche se ti invito a misurare al meglio con due spessimetri ed un buon calibro) dici di avere 0.5mm sopra per cui avresti da spessorare di 0.4mm...

Bene, in base al discorso fatto in precedenza sempre con gli spessimetri (anche se non è il massimo perchè dovresti tenere ben premuto) provi a vedere di quanto andrebbe "maggiorato" il rasamento sotto alla prima (ne esistono anche di più fini dell'originale se servisse abbassare, anche se è un'ipotesi che non si presenta spesso)... quando hai visto che il tutto dovrebbe essere giusto (ad esempio hai visto che sotto alla prima andrà bene lo spessore originale da 1mm oppure uno da 1.2mm, allora ti resta da maggiorare quello sopra alla quarta di quanto resta, nei due casi sarebbe 1.4mm oppure 1.2mm)...

 

Con un po' di pazienza ce la fai... anche se ordinare qualche rasamento in più è sempre buona cosa (anche se non li regalano affatto)

 

 

 

 

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Il collettore per 28 della polini non è il massimo, ma non costa grosse cifre e credo possa andarti bene

 

Per la marmitta sui corsalunga c'è la flangia con un inclinazione diversa, quindi o tagli e modifichi la tua banana oppure se vuoi prendi una giannelli, proma, malossi a banana (quella che ti costa meno in genere è la giannelli) e la monti senza problemi...

Volendo puoi far modificare da sbindola la tua siluro, ma non ha molto senso se non hai problemi di forze dell'ordine perchè le proma fanno un po' casino...

 

Per la campana dagli una bella pulita e poi un'oliata e sei a posto con una spazzolina in ferro puoi togliere l'ossidazione... se poi trovi un parastrappi rinforzato di buona fattura da montargli sarebbe anche meglio e anche lì non avrai più problemi...

 

Per quanto riguarda l'albero puoi prendere anche un DRT con spalla piena lato volano (derve barenare un pochino il carter, ma è una cosa fattibile (informati prima se lo puoi fare)...

Forse un consiglio sarebbe quello di adottare un'accensione cono 20... se vuoi restare a puntine dotati di un buon condensatore (tipo il DRT) e un albero alla fin fine un tameni standard andrà benissimo.

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Grazie x le risposte mckenzie

Alllra x la crociera la faio eco viene 85€

Mentre la benelli 95€

Nn guardo le 10€ma la qualita!

Anche xke penso di spremerlo x bene questo 130 in futuro ....xo se mi dici che con la faio eco sono tranquillo montero questa 

La proma viene 60€

La campana ero orientato su questa surflex xke é un fondo di magazzino vecchio stampo(e ho sentito che nn occorre sostituire il parastrappi)

Oppure potrei prendere una cif rms ecc a 40€

Ank io avevo pensato ad un accensione cono 20 ma usata nn si trova ameno di 100€e sinceramente nn vorrei spende questi soldi(in futuro una polini malossi o vespatronic)

Albero drt spalla piena il problema e la barenatura del. Carter nn mi fido dei tornieri qui!

Quindi optero x il tameni 19 anticipato a 80€(sperando che restista sul mio volano da 1.6kg)

Il condensatore drt fa tanto? 

X la revisione del cambio come detto sopra, visto che ho 0.50,nn va bene se sostituisco il rasamento con uno da 0.90 cosi starei sullo 0.10? Oppure devo necessatiamemte distribuire questi 0.40 mm sia sopra che sotto?

Grazie ancora

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La crociera prendi la Faio, l'albero tameni ok. La campana va benissimo la tua anche senza parastrappi rinforzati se lo monti con proma e 24. Il condensatore drt è veramente un ottimo prodotto e evita molti problemi, quindi prendi quello insieme a delle puntine nuove(magari vedi se prenderle sempre da drt);)

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Se prendi tutto da drt ti fai dare i rasamenti... gli 0.4mm vanno distribuito sopra/sotto come ho cercato di spiegarti, nella nostra sezione guide c'è un video di vespe e motori riguardo al cambio... e nella "linea verde" sul sito DRT trovi delle foto.

 

Per il resto ero restato che faio chiedesse meno se prendevi direttamente da lui (chiaro la spedizione ha un costo)...

Albero appunto bene il tameni, ma quasi sicuro devi dare un occhiata alla fase che ha...

Per la giannelli su ebay non si trova a 50€ circa?

 

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Ciao,ti riporto la mia esperienza su crociera Faio e condensatore drt.quest'ultimo preso direttamente dal produttore qualche anno fà mi è durato 15giorni,poi a vespa calda non funzionava più!cambiato con uno tolto da un piatto statore originale,tutto ok.per la crociera la monto da solo 1500km ,tutto ok,solo che se tornassi indietro monterei la molla spingi sfere originale e non la sua.risulta duretta nel cambio marcia a salire tanto che la tipa fà davvero tanta fatica a metterle mentre a scalare tutto ok.non só se è normale così e mettendo quella originale migliori,ho abbia sbagliato qualcosa io nel montaggio,ma non credo!queste sono solo esperienze e non giudizi e valutazioni su questi due prodotti.

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I lavori continuano aspettando l albero. E crociera nel frattempo ho messo tutti i cuscinetti nuovi e la campana (approposito il seger che blocca la campana era un po strorto. E dopo averla montata la campana fa un minimo di gioco é normale?)come mi conviene intervenire sul bilanciamento della campana?

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In genere la durezza è data proprio dalla molla, se non dalle cave molto accenutuate... con le crociere MAV e FALC se hai molle rinforzate (che a mio avviso vanno bene su corciere orginali) poi dopo ti trovi con difficoltà a cambiare marcia, ma un cambio molto preciso e la marcia che non salta mai...

 

In effetti potrebbe essere un'idea montare la sua molla originale

 

Per la campana in genere un minimo di gioco c'è... volendo puoi misurare e montare un rasamento sotto al seger in modo che poi la campana risulta stare bassa e sei sicuro che non tocca sul mozzetto frizione

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Dalle foto si vede che la valvola puoi con una limetta ed un po' di pazienza limarla in modo che esca rettangolare e abbia il giusto passaggio, lavorando soprattutto sui lati un pochino (in base a quello che l'albero permette...

 

Se puoi misura che fase ha l'albero in anticipo e ritardo (magari limi un vecchio cuscinetto con un po' di carta vetrata in modo che si infili sull'albero e entri nel carter a mano senza forzare e così puoi prendere tutte le misure

 

 

N.B. scalda sempre il carter quando togli o rimetti un cuscinetto... e per inserire l'albero nel cuscinetto puoi farti l'attrezzo che lo tira all'interno correttamente

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Ok provero a squadrare La valvola!

X il bilanciamento campana come faccio a togliere materiale x l equilibratura? Faccio dei fori con il trapano?(nella parte opposta di dove si ferma?)

X quanto riguarda la fare anticipo ritardo dell albero tameni che fasi dovrebbe avere?

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Adesso, Nicchiadellamente dice:

Se vuoi prova dare una letta al post "polini facile facile",con l'aiuto dei ragazzi del forum ho chiuso il blocco bene bene,avevo messo pure foto in maniera tale da aiutare chi come me non ne sà tanto

Lo farò

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Non è certo che fase debba avere l'albero... va misurato con attenzione

 

Cmq la campana in genere è trattata per cui bucarla non è facile per niente.... alcuni ci saldano del materiale esternamente per appesantire un pochino e poi lo limano col flessibile per far si che non tocchi

Se devi forare prova con delle punte da muro e comprane qualcuna economica

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Ok mc ci provero con una punta da muro o magari se ne trovo una diamantata....ritornandp al discorso marmitta (la giannelli arriva venerdi al negoziante di zona)ma l ho aentita su una vespa 102 e va veramente tanto rumore... In alternativa cosa potrei montare senza sacrificare le prestazioni?

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