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Albero a bronzina Vespa 50r: si cambia albero o proviamo a cambiare bronzina?


anafestico
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Ciao,

dovrei rimettere in moto una vespa 50r di cui ho il blocco sul tavolo:

é tutta originale, montava solo un 75 e basta.

Vista la tirchieria dell'amico (che non vuole aprire e revisionare tutto) si decide di ricablare lo statore mettendo un condensatore esterno (almeno quello), dischi frizione nuovi e pulizia carburatore e controllata al gruppo termico. Smontato il cilindro mi trovo davanti alla bronzina dell'albero che ha questo gioco:

 

Questo gioco è eccessivo?Se rimonto tutto così rischio di spaccare tutto?non ho esperienza con questi alberi

Problemi

  1. Ho visto che eventualmente la bronzina si cambia (ma serve andare in rettifica e qui da me non se ne parla); volendo con un estrattore si tira via la vecchia e si mette una nuova. Ho sentito che le bronzine in commercio ora fanno cagare come materiale (tanto per cambiare).Avete esperienze in merito?
  2. una volta cambiata deve essere messa alesata a misura dello spinotto; qualcuno mi saprebbe consigliare come?

 

Tutto questo per capire se (visto che il blocco rimarrà praticamente originale) si rischia troppo a rimontare il gt così com'è adesso o la difficoltà/possibilità di cambiare la maledetta bronzina. Se devo aprire il blocco la revisione totale e il cambio di albero parte in automatico.

 

 

 

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Io ultimamente a chi non vuole spendere sconsiglio di aprire il motore...

 

Un albero piaggio messo bene usato si trova a poco prezzo tanto lo smontano tutti a mio avviso è la soluzione migliore, poi se hai il motore sul banco alla fin fine puoi cambiare anche solo guarnizione e paraoli

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Se puoi staffare l'albero sotto la fresa con la biella perfettamente ortogonale agli assi e poi fai una lavorazione centrandoti e piantando una bronzina rettificata e con il passaggio olio giusto beh, forse viene un bel lavoro... Ah non dimenticare di misurare lo spinotto ed eventualmente cambiarlo.

 

Anche perché una bronzina fuori asse credo sia peggio che una logora 

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Il problema è che non ho ne fresa ne tornio disponibili ne rettifiche vicine. Lo spinotto lo cambio per sicurezza, i fori li faccio dopo aver piantato la bronzina e passo l'alesatore regolabile alla fine e vediamo che succede; se non mi piace via l'albero

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Fai prima a dire: ho passato i quaranta e non ho mai cambiato una bronzina e mi piacerebbe farlo... 😂

Sono sincero: la bronzina per funzionare decentemente ha bisogno di almeno il 3% e oltre... per quanto gli oli moderni vadano molto meglio degli altri... per fare il velo d'olio ci vuole un po' di olio e non una lacrima... se poi ci mettiamo la qualità delle benzine di oggi e delle bronzine di oggi, buonanotte ai suonatori...

Ragazzo, ascolta un cretino (io) apri e cambia albero con uno con gabbia a rulli... apri, cambia guarnizione carter e albero e richiudi, senza cambiare cuscinetti se proprio non sia indispensabile... l'ho già fatto e non ci sono problemi nel farlo... chiudi gli occhi e amen.

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