anafestico Posted November 13 Share Posted November 13 Ciao, dovrei rimettere in moto una vespa 50r di cui ho il blocco sul tavolo: é tutta originale, montava solo un 75 e basta. Vista la tirchieria dell'amico (che non vuole aprire e revisionare tutto) si decide di ricablare lo statore mettendo un condensatore esterno (almeno quello), dischi frizione nuovi e pulizia carburatore e controllata al gruppo termico. Smontato il cilindro mi trovo davanti alla bronzina dell'albero che ha questo gioco: WhatsApp Video 2024-11-13 at 16.18.07.mp4 Questo gioco è eccessivo?Se rimonto tutto così rischio di spaccare tutto?non ho esperienza con questi alberi Problemi Ho visto che eventualmente la bronzina si cambia (ma serve andare in rettifica e qui da me non se ne parla); volendo con un estrattore si tira via la vecchia e si mette una nuova. Ho sentito che le bronzine in commercio ora fanno cagare come materiale (tanto per cambiare).Avete esperienze in merito? una volta cambiata deve essere messa alesata a misura dello spinotto; qualcuno mi saprebbe consigliare come? Tutto questo per capire se (visto che il blocco rimarrà praticamente originale) si rischia troppo a rimontare il gt così com'è adesso o la difficoltà/possibilità di cambiare la maledetta bronzina. Se devo aprire il blocco la revisione totale e il cambio di albero parte in automatico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 13 Share Posted November 13 Io ultimamente a chi non vuole spendere sconsiglio di aprire il motore... Un albero piaggio messo bene usato si trova a poco prezzo tanto lo smontano tutti a mio avviso è la soluzione migliore, poi se hai il motore sul banco alla fin fine puoi cambiare anche solo guarnizione e paraoli 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...