Jump to content

Vmc kappa 58 a valvola

Saka
 Share

Recommended Posts

Buonasera ragazzi! Conclusa la primavera con il 170 egig ho gia cominciato un altro primavera, sempre del 78 ma grigio chiaro di luna. Il proprietario è amico di quello con l'egig quindi vuole un motore per poter star con lui ma meno potente, meno spesa e lui non vuole toccare neanche la mezzaluna perchè i carter sono accoppiati a libretto (vecchio a pagine). Il telaio anche quello lo vuole senza fronzoli, ammortizzatori originali, almeno nell'estetica, sono riuscito almeno a covincerlo nei cerchi tubeless e 2 gomme serie per una questione di sicurezza. 
Insomma, non vuole il classico 130 polini ma neanche l'egig. Parlando poi con il Cesta l'unico cilindro che si comporta un pó come l'egig (senza raccordare) e senza tagliare la mezzaluna è il kappa 58. Così ho pensato a questa configurazione.

- vmc kappa 58

- albero jasil (quello racing) cono 20

- accensione italkast 1,5kg 

- collettore polini 24

- phbh 24

- 27/69

- multiplo drt 18/21

- cambio originale crociera polini

- frizione monomolla con 4 dischi newfren racing

- marmitta siluro faco con collettore maggiorato bgm

Controllato le fasi di aspirazione con valvola originale ho 110 anticipo e 30 ritardo. 
Non voglio dargli chissà che fase quindi ho anticipato l'albero in modo che appena il travaso si chiude la valvola si apre. Poi gli ho dato poi 10 gradi di ritardo.
Così facendo ho una fase di 120/40. 
Il cilindro aveva abbastanza bave di fusioni soprattutto zona scarico che ho ripassato tutto. 
Ora sono a questo punto. 

IMG_4917.jpeg.2d4bbed363215d06f4d70220fadb210e.jpeg

Questa settimana chiuderó il motore intanto il telaio è in verniciatura.

• Mi Piace 4

4 minuti fa, Special ha scritto:

Ciao, perché non metti la vmc siluro touring??  Funziona benissimo.....

Perchè non vuole spendere 250€ e perchè, anche se è del 78, ha il cassettino grande come pre 76 quindi la vmc non monta

Boh boh...

Se vuoi ho una sbindola con collettore da 30 che potresti provare così vediamo se sta con il cassettone.

Per l'albero ti direi minimo minimo minimo arrivare a 60 di ritardo e la valvola puoi farla "furba" allungandola verso il basso angolata verso il centro anche perché per il 24 c'è un po' da limare.

Ciao sasha..! Finalmente qualcuno che parla e può farci un feedback su questi prodotti! Purtroppo del kappa e del fratellino cp58 si trova poco e opinioni abbastanza contrastanti ..

Cosi magari @nicola_si chiarisce un po le idee anche 😎

Se posso, come già consigliato da @McKenzie, andrei almeno a 55/60 di ritardo.. di jasil come il tuo ne ho usati tanti, anche su large, e purtroppo hanno una fase quasi originale.. io lo monto sul motore col 132 malossi, e a valvola non avendo toccato la fase se non un po la valvola, con poco ritardo non va come dovrebbe.. allunga poco nulla..

Per il resto mi sembra un ottima configurazione, il cluster 18/21 forse è quasi superfluo, ma male non fa..

Valuta come marmitta anche la faco racing, sempre siluro con collettore a coni.. costa sui 100 euro circa.. almeno gli dai un po' di fiato!

Buon proseguimento di lavori 🤘

• Mi Piace 1

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Boh boh...

Se vuoi ho una sbindola con collettore da 30 che potresti provare così vediamo se sta con il cassettone.

Per l'albero ti direi minimo minimo minimo arrivare a 60 di ritardo e la valvola puoi farla "furba" allungandola verso il basso angolata verso il centro anche perché per il 24 c'è un po' da limare.

3 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

Ciao sasha..! Finalmente qualcuno che parla e può farci un feedback su questi prodotti! Purtroppo del kappa e del fratellino cp58 si trova poco e opinioni abbastanza contrastanti ..

Cosi magari @nicola_si chiarisce un po le idee anche 😎

Se posso, come già consigliato da @McKenzie, andrei almeno a 55/60 di ritardo.. di jasil come il tuo ne ho usati tanti, anche su large, e purtroppo hanno una fase quasi originale.. io lo monto sul motore col 132 malossi, e a valvola non avendo toccato la fase se non un po la valvola, con poco ritardo non va come dovrebbe.. allunga poco nulla..

Per il resto mi sembra un ottima configurazione, il cluster 18/21 forse è quasi superfluo, ma male non fa..

Valuta come marmitta anche la faco racing, sempre siluro con collettore a coni.. costa sui 100 euro circa.. almeno gli dai un po' di fiato!

Buon proseguimento di lavori 🤘

Purtroppo come dicevo il cliente non vuole toccare i carter e io non voglio avere storie in futuro magari apre da un altro e mi viene a rompere le palle. Ho avvisato che non toccando i carter miracoli non se ne fanno. Detto questo la spalla lato ritardo è stata sagomata in modo da non chiudere di netto, ha una forma a "mezzaluna", a differenza dell'anticipo che la faccio aprire di netto. Quindi incomincia a chiudere intorno i 40 e finisce qualche grado dopo, che onestamente non avendo possibilità di ulteriori lavori non ho nemmeno misurato. Sono già vicino allo spinotto e in più non voglio sbilanciare troppo l'albero. La faco onestamente non ho manco visto cosa ho preso 😂 magari ho gia la versione racing domani guardo dentro scatola. Ho la possibilità anche di provare una egig siluro, vedremo. Il cilindro non lo toccherei, anche se lo scarico bo, mi par piccolo, una allargatina la darei, è anche vero che allargare lo scarico per poi avere una valvola originale e una marmitta che non dia fiato non so se abbia senso. 
Riguardo appunto la valvola da non toccare sto valutando il 24 che non sia sprecato e magari a sto punto tenere il 19 suo originale. Il collettore polini per 24 nell'accoppiamento con il carter ha la stessa forma senza bisogno di lavorarla, il collettore lo ho il 24 pure, potrei comunque provarlo non mi costa nulla. 

4 minuti fa, Ale1509 ha scritto:

Ciao Ragazzi. Come vanno gli alberi jasil? Durata? É vero che si girano dopo pochi chilometri? Reggono con il volano pk da 2kg circa con 130 polini?

Se è cono 19 mmm bo, cono 20 tiene si.  
Con un 130 polini in ghisa non si gira no l'albero. Non è un albero da grandi pretese ma su motori tranquilli il suo lo fa.

• Mi Piace 1

32 minuti fa, Ale1509 ha scritto:

Ciao Ragazzi. Come vanno gli alberi jasil? Durata? É vero che si girano dopo pochi chilometri? Reggono con il volano pk da 2kg circa con 130 polini?

Ciao.. come scrivevo prima, ne ho montati almeno 4 5 su motori px, alcuni corsa corta e un paio lunga ( tra cui il mio motore).. so che alcuni erano un pelo storti come centratura ma i miei problemi non ne hanno dati fin ora.. alla fine se non ho capito male, jasil fa alberi anche per noti marchi ( basta guardare la forma e sono praticamente uguali), solo che i loro costano meno..

37 minuti fa, Saka ha scritto:

Se è cono 19 mmm bo, cono 20 tiene si.  
Con un 130 polini in ghisa non si gira no l'albero. Non è un albero da grandi pretese ma su motori tranquilli il suo lo fa.

Si Cono 20.

Edited by Ale1509

12 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

Ciao.. come scrivevo prima, ne ho montati almeno 4 5 su motori px, alcuni corsa corta e un paio lunga ( tra cui il mio motore).. so che alcuni erano un pelo storti come centratura ma i miei problemi non ne hanno dati fin ora.. alla fine se non ho capito male, jasil fa alberi anche per noti marchi ( basta guardare la forma e sono praticamente uguali), solo che i loro costano meno..

Bgm e Pinasco dovrebbero essere.

• Mi Piace 1

1 ora fa, Lonza92 ha scritto:

Su large spesso sono scarsi a diametro di spalla e lasciano molto gioco sulla valvola 

7 ore fa, McKenzie ha scritto:

A non poter toccare il carter avrei osato un Malossi aspirato al cilindro 

Valutato ma uscivo di budget. Mi ha dato tot soldi da spendere tra tutto, vespa da comprare, verniciatura, pezzi di ricambio e manodopera. 

8 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Se guida alla Turbo fai saldare l’albero. Sennò te lo riporterà dopo 1 settimana.

Sta andando verso i 60 e la userà per fare il giro con la moglie a cantine quindi sono abbastanza tranquillo da questo lato. 

• Mi Piace 2

1 minuto fa, Mun91 ha scritto:

Io ho montato un BGM come albero su sto cilindro con il 28 phbh e VMC strada s3 e vedo che tiene bene.. se ha tenuto in mano mia….🙄

scusate l'OT.. come ti trovi? hai fatto modifiche come fasature o altro? 

2 ore fa, Mun91 ha scritto:

Io ho montato un BGM come albero su sto cilindro con il 28 phbh e VMC strada s3 e vedo che tiene bene.. se ha tenuto in mano mia….🙄

Lo spinotto se si fa saldare è meglio?

Edited by Ale1509

3 ore fa, Lonza92 ha scritto:

scusate l'OT.. come ti trovi? hai fatto modifiche come fasature o altro? 

Mmmm🙄 ho aperto un topic dove espongo i vari problemi che ho avuto con questo cilindro. 
comunque nell’ultimo che ho montato ho alzato le fasature a 187 di scarico e 135 d’aspirazione. adesso però cambiando tipologia di pistone, ho dovuto aggiungere una basetta da 2 mm sotto. Non l’ho ancora montato quindi non so dirti.

Per quello che l’ho usato stock non è granché a livello prestazionale.