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Collettore vmc siluro….. non esagerate con gli insulti!!!!!


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Ciao. Dico la mia da ex saldatore. 

Secondo me la causa sono le dilatazioni termiche, causate dal sistema di fissaggio del silenziatore al braccio motore, che rende tutto troppo rigido. L'innesto al collettore fatto in quel punto poi di certo non favorisce movimento e dilatazioni, dovevano farlo sul lato longitudinale e non su quello trasversale. Quando il silenziatore si scalda si allunga, e spinge verso l'alto il collettore, quando si raffredda invece si accorcia e lo tira verso il basso. Questo movimento mette sotto  stress quel punto. 

Aggiungiamo anche che con la saldatura della flangia del collettore il metallo si è temprato, dove si surriscalda di nuovo coi gas di scarico cristallizza e crepa, infatti se ci fai caso si sono crepati esattamente allo stesso modo e negli stessi punti. 

Non c'è soluzione se non che vengano fatti dei trattamenti al collettore (ricottura) o inserire dei rinforzi in fase di produzione, anche se l'ideale sarebbe proprio di cambiare la posizione della giunzione tra collettore e silenziatore. 

In parole povere è un errore di progetto-costruzione. 

  • Grazie 1
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1 minuto fa, enrico83 ha scritto:

D.c che sfiga

Ma porta pazienza......è sfiga?? Sono  un disastro a montarla?? Materiale del manga??? Non capisco  neanche io (l’ ultimo montato 28mm) la marmitta non sforzava da nessuna parte....... Dici che è la potenza del 144 quattrini??? 🙂 

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6 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ciao. Dico la mia da ex saldatore. 

Secondo me la causa sono le dilatazioni termiche, causate dal sistema di fissaggio del silenziatore al braccio motore, che rende tutto troppo rigido. L'innesto al collettore fatto in quel punto poi di certo non favorisce movimento e dilatazioni, dovevano farlo sul lato longitudinale e non su quello trasversale. Quando il silenziatore si scalda si allunga, e spinge verso l'alto il collettore, quando si raffredda invece si accorcia e lo tira verso il basso. Questo movimento mette sotto  stress quel punto. 

Aggiungiamo anche che con la saldatura della flangia del collettore il metallo si è temprato, dove si surriscalda di nuovo coi gas di scarico cristallizza e crepa, infatti se ci fai caso si sono crepati esattamente allo stesso modo e negli stessi punti. 

Non c'è soluzione se non che vengano fatti dei trattamenti al collettore (ricottura) o inserire dei rinforzi in fase di produzione, anche se l'ideale sarebbe proprio di cambiare la posizione della giunzione tra collettore e silenziatore. 

In parole povere è un errore di progetto-costruzione. 

Grazie mille 

  • Grazie 1
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Potresti provare un silent block sulla staffa sotto come han provato alcuni.

Intanto fai scavare la crepa e risaldare il collettore che vuoi usare, magari ti fai anche fare un riportino per avere più tiro sulle molle quando la agganci.

 

 

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Adesso, McKenzie ha scritto:

Potresti provare un silent block sulla staffa sotto come han provato alcuni e fai scavare la crepa e risaldare il collettore che vuoi usare, magari ti fai anche fare un riportino per avere più tiro sulle molle quando la agganci.

 

 

Erano già stati saldati tutti e due.......lo prendo nuovo e via.....Provo il silent allora. Le molle un pò di piu tirano con quelle piu corte..... Vedremo. Vi aggiornerò.

 

Oggi ho rimesso la fury...... Si impennava come furia....... Che soddisfazione 🙂 🙂 

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33 minuti fa, Special ha scritto:

Ma porta pazienza......è sfiga?? Sono  un disastro a montarla?? Materiale del manga??? Non capisco  neanche io (l’ ultimo montato 28mm) la marmitta non sforzava da nessuna parte....... Dici che è la potenza del 144 quattrini??? 🙂 

Il quattrini non c'entra, anche con un 50 ti si romperebbe. Non hai il silent, quindi la marmitta per forza di cose sforza essendo attacco rigido.

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3 ore fa, McKenzie ha scritto:

Non saprei... Le siluro, le prima, le Polini a banana han attacco simile e son montate rigide

Secondo me per il fatto che la vmc ha un attacco collettore-pancia(zona sopra la ruota) proprio come un espansione e di per sé lavora come appunto un espansione, quindi ci vuole il silent block...Le varie banane hanno l'attacco in posizioni diverse e ruotano/lavorano diversamente

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10 ore fa, MicheleP ha scritto:

Azz ero attratto da questa marmitta (versione stradale) per il buon tiro ai bassi/medi regimi che permette al motore, ma ora mi vengono i dubbi... 🤔

Ciao, anche se fa un pò arrabbiare.....è una gran marmitta. Prendila. Al limite metti il silent block come hanno fatto molti qui nel forum. 

 

Unknown-2.jpg

Unknown.jpg

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14 minuti fa, MicheleP ha scritto:

Grazie per la dritta, le recensioni sul rendimento di questa marmitta sono tutte positive infatti. Questi silent block dove li trovo? Sono come quelli del motore?

Ciao, sono i classici silent da espansione. Li trovi su 10pollici o avotecnica…. 
 

Dimenticavo, ringrazio @Piomboz per le foto dei silent installati!!! 

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16 ore fa, Special ha scritto:

Ciao, anche se fa un pò arrabbiare.....è una gran marmitta. Prendila. Al limite metti il silent block come hanno fatto molti qui nel forum. 

 

Unknown-2.jpg

Unknown.jpg

Che diametro sarà quel

silent block ? Su 10 pollici lo trovo da 25 e 30 M8 maschio da un lato e Femmina dall’altro, solo forato non c’è 

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16 ore fa, Special ha scritto:

Ciao, sono i classici silent da espansione. Li trovi su 10pollici o avotecnica…. 
 

Dimenticavo, ringrazio @Piomboz per le foto dei silent installati!!! 

Grazie!!

 

25 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Che diametro sarà quel

silent block ? Su 10 pollici lo trovo da 25 e 30 M8 maschio da un lato e Femmina dall’altro, solo forato non c’è 

Alle misure non avevo pensato, credevo fossero standard.

 

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1 ora fa, FedeBO ha scritto:

Che diametro sarà quel

silent block ? Su 10 pollici lo trovo da 25 e 30 M8 maschio da un lato e Femmina dall’altro, solo forato non c’è 

ciao! i silent block cosi li trovi un po dappertutto sai.. io li prendo da una ferramenta che tratta anche roba per aziende, e li prendo a pochi spicci di tutti i tipi che vuoi! 

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