Lonza92 Posted February 26 Share Posted February 26 35 minuti fa, solovalvola ha scritto: 120/70.... Avrai poca schiena in mezzo e tendenza invece ad allungare sui giri in alto. Se sei ancora in tempo, senza preoccuparti dell'incrocio, dai almeno altri 7-8 gradi in anticipo. Ciauz ciao! grazie delle info! diciamo che ho già chiuso tutto e non vorrei andare a danneggiare i cuscinetti smontando tutto.. pensavo che fosse contro producente andare a valori cosi alti di incrocio ( avendo già qualche grado ora con un ipotetica basetta da 1mm).. per quello ho preferito stare sui 120.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 26 Share Posted February 26 Io faccio che l'albero inizia ad aprire quando il pistone chiude i travasi. Sei certo che sia già così a 120° di anticipo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted February 26 Share Posted February 26 senza guarnizioni è come dici tu, con 1mm di spessore sotto il travaso è ancora aperto.. se aspettassi ancora ad aprire la fase sarebbe ancora piu contenuta .. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 26 Share Posted February 26 Ma che fasi hai trovato su sto cilindro? E con le guarnizioni sotto a quanto sei arrivato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 26 Share Posted February 26 2 ore fa, Lonza92 ha scritto: ciao! grazie delle info! diciamo che ho già chiuso tutto e non vorrei andare a danneggiare i cuscinetti smontando tutto.. pensavo che fosse contro producente andare a valori cosi alti di incrocio ( avendo già qualche grado ora con un ipotetica basetta da 1mm).. per quello ho preferito stare sui 120.. Perché tutto sto timore dell'incrocio? Ciauz Ps : con una marmitta come si deve, l'incrocio può raggiungere valori importanti, che solo a scriverli farebbero rabbrividire la maggior parte degli elabbburatori Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted February 26 Share Posted February 26 @solovalvolasicuramente son tutte seghe mentali e ne son conscio.. molto probabilmente son tutti numeri che leggiamo da anni nei forum a farci uno "standard" che poi non è.. il motore verrà chiuso con una siluro vmc touring non appena sarà disponibile quindi tutto sommato dovrebbe essere abbastanza performante.. sicuramente anche con fasi generose o incroci importanti male non dovrebbe andare.. purtroppo dato che il motore non è mio ma di nicola_ appunto, e dato che è la seconda volta che lo tiriamo giu per dei problemi, non vorrei andare in contro a casini ulteriori che poi mi fanno rimettere mano pesantemente al motore.. ma come dicevo prima, sicuramente son tutte mie seghe mentali.. ps: sono stra curioso di vedere il motore che stai assemblando col gs58 a vulvola, appunto perchè diverso dai soliti che si vedono in giro! @blaps_85devo misurare, ma senza guarnizioni ad un primo approccio ero di qualche grado sotto il dichiarato, con la basetta sotto sarò a 183-5 scarico e over 120 di travaso.. stasera se ho un secondo misuro e ti dico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 26 Share Posted February 26 10 minuti fa, Lonza92 ha scritto: sono stra curioso di vedere il motore che stai assemblando col gs58 a vulvola, appunto perchè diverso dai soliti che si vedono in giro! Quando riusciranno a montarlo sulla vespa (in verniciatura) lo proverò e vedremo come va ...ma sono abbastanza fiducioso sulla bontà delle performance. Ovviamente è pur sempre un ghisa 58x51 pensato per essere divertente e godibile, non un missile da sparo. Ps : per marmitta buona (da motore a valvola) intendevo qualcosa di veramente specifico per questi tipi di motore, che ovviamente non c'è in commercio...con le quali cmq puoi stare sui 10-15 di incrocio molto serenamente... Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted February 26 Share Posted February 26 Rifatto delle misure in maniera più accurata usando uno spessimetro.. @blaps_85 Aspirazione 123, ritardo 72 Scarico 184 Travaso 123 Posso avere il beneficio del dubbio di 1 grado di errore ma bene o male simulando lo spessore che mi manca per ottenere lo squish corretto esce questo.. Domani recupero una basetta da 0,8, la sistemo bene e con le guarnizioni che ho ricontrollo lo squish.. con lo spessore che mi serve ho il pistone a filo travasi sia scarico che travaso, quindi ottimo direi! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted February 27 Share Posted February 27 Piccolo aggiornamento.. Recuperato basetta da 0.8, limata a dovere e chiuso lo squish a 1.1mm come mamma vmc indica.. Purtroppo pensavo che le 3 guarnizioni fossero di 3 spessori differenti, invece erano 2 da 4 e una da 5 decimi.. ho dovuto usare una sola guarnizione anche se volevo fare un "sandwich" fra la basetta.. ho messo un velo di pasta grigia e spero tenga.. Su carter frizione, su collettore, vediamo se sabato riusciamo a mettere il motore sul telaio e accendere.. Ps: se non volete invocare il signore anche voi, guardate bene le misure di inserimento dei prigionieri cilindro.. quello davanti la candela ( e fatalità solo lui) era un pelo più alto degli altri, e la candela toccava su lui.. da tutto montato, chiuso col frena filetti vi lascio immaginare la campagna di russia che ho dovuto tirare giù per toglierlo.. 11.5cm/12 è la misura corretta secondo me! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 28 Share Posted February 28 Una sola guarnizione ci va! Sopra la basetta. Ecco perché dicevo di mettere la basetta da 0.8. Dai che andrà bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 28 Share Posted February 28 Sul t56 ho tagliato un dado di quelli lunghi che danno e la candela così ci sta 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted February 28 Share Posted February 28 17 ore fa, Lonza92 ha scritto: Piccolo aggiornamento.. Recuperato basetta da 0.8, limata a dovere e chiuso lo squish a 1.1mm come mamma vmc indica.. Purtroppo pensavo che le 3 guarnizioni fossero di 3 spessori differenti, invece erano 2 da 4 e una da 5 decimi.. ho dovuto usare una sola guarnizione anche se volevo fare un "sandwich" fra la basetta.. ho messo un velo di pasta grigia e spero tenga.. Su carter frizione, su collettore, vediamo se sabato riusciamo a mettere il motore sul telaio e accendere.. Ps: se non volete invocare il signore anche voi, guardate bene le misure di inserimento dei prigionieri cilindro.. quello davanti la candela ( e fatalità solo lui) era un pelo più alto degli altri, e la candela toccava su lui.. da tutto montato, chiuso col frena filetti vi lascio immaginare la campagna di russia che ho dovuto tirare giù per toglierlo.. 11.5cm/12 è la misura corretta secondo me! Nel primo kit cp58 che ho preso appena uscito non c'erano i prigionieri, poi per fortuna li hanno messi e se non sbaglio è scritto nelle istruzioni di montare prigionierio vicino alla candela a 100 e qualcosa mm dalla base. Nel primo kit c'erano le guarnizioni di spessore tutte uguali e nel secondo e nel terzo che ho avuto per le mani erano di spessori diversi. Nel primo kit c'erano 4 dadi lunghi 15mm, nel secondo 4 flangiati bassi, nell'ultimo ho trovato 3 dadi lunghi e 1 basso flangiato. Sta cosa che una volta mettono una cosa e una volta un'altra è fastidiosa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 1 Share Posted March 1 Eccomi.. Motore montato, installato e acceso.. Il motore è legatissimo, ha su una proma col collettore Giannelli da 32 ( non avevo altro per corsa lunga finché non arriva la siluro), carburatore cosi com'è ( max 100, min 50, polv aq264, d22 alla seconda tacca dall' alto), anticipo variabile a 26'.. Il motore è bello corposo e in alto è bello reattivo.. Necessita di almeno 2 punti di getto al minimo poi il resto vediamo.. Abbiamo un mezzo problemino con la frizione ( 4 dischi+ molla wave con carterino leva corta con modifica frt leva lunga) è morbidissima rispetto al mattone sulla mia ( medesima frizione ma carter leva lunga), ma se la faccio staccare bene poi pattina, se la faccio trascinare tiene abbastanza.. vedremo dopo un po di km! @solovalvolacon le fasi date il motore è bello lineare e pulito, come dicevi qualche grado di fase in piu ci sarebbe stato.. @Riky io ho prigionieri, dadi bassi sia per testa che scarico con uno piccolo per lo scarico.. io avevo 3 guarnizioni identiche.. sarà qualche refuso.. Comunque se posso permettermi di fare una breve recensione almeno del prodotto in mano.. -buona fattura, da rifinire ma non è un cesso come dicono - testa e relativo fissaggio ottimi - dotazione di base completa Unico neo lo scarico con interasse 56.. ho dovuto limare il collettore altrimenti non monta.. bene per un eventuale upgrade se porti lo scarico a 32, ma se venisse usato come cilindro tranquillo e cammuffato da corsa corta lo vedo quasi una cosa negativa.. Vedremo come si comporta strada facendo! 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 3 Share Posted March 3 buongiorno! oggi ragionavo in merito alla frizione che pattina.. riepilogo: carter leva corta con modifica frt a leva lunga frizione 4 dischi newfren con molla polini wave spingidisco e nottolino originali in ottimo stato olio motul 80w90 minerale sembra sempre che la frizione resti appena appoggiata sempre.. se allento il registro in tiro non pattina, ma trascina ed è difficile cambiare, al contrario se la regolo giusta che trascini appena stando fermo, specialmente nelle cambiate 2a 3a veloce e in tiro tende a slittare un pelo.. è migliorata rispetto al primissimo giro fatto.. devo aspettare un po l'assestamento generale o conviene tirar giu e verificare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted March 3 Share Posted March 3 1 ora fa, Lonza92 ha scritto: buongiorno! oggi ragionavo in merito alla frizione che pattina.. riepilogo: carter leva corta con modifica frt a leva lunga frizione 4 dischi newfren con molla polini wave spingidisco e nottolino originali in ottimo stato olio motul 80w90 minerale sembra sempre che la frizione resti appena appoggiata sempre.. se allento il registro in tiro non pattina, ma trascina ed è difficile cambiare, al contrario se la regolo giusta che trascini appena stando fermo, specialmente nelle cambiate 2a 3a veloce e in tiro tende a slittare un pelo.. è migliorata rispetto al primissimo giro fatto.. devo aspettare un po l'assestamento generale o conviene tirar giu e verificare? Puoi provare a fare altri km, ma le monomolla hanno sempre questo problema.. o almeno io non sono mai riuscito a risolverlo. Al contrario, con frizioni a 3 dischi, pure su 130 base, staccano bene e tengono (magari dura leggermente di meno a livello di km totali, ma funziona bene fin da subito). Perché sui 130, con le 4 dischi ho sempre avuto il tuo stesso problema: se le tiri troppo slittano, se lasci un po' di gioco trascinano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 3 Share Posted March 3 Anche io (come ti avevo detto) ti consiglio i 3 dischi. Per me tiene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 3 Share Posted March 3 11 minuti fa, Mariom ha scritto: Puoi provare a fare altri km, ma le monomolla hanno sempre questo problema.. o almeno io non sono mai riuscito a risolverlo. Al contrario, con frizioni a 3 dischi, pure su 130 base, staccano bene e tengono (magari dura leggermente di meno a livello di km totali, ma funziona bene fin da subito). Perché sui 130, con le 4 dischi ho sempre avuto il tuo stesso problema: se le tiri troppo slittano, se lasci un po' di gioco trascinano infatti come scrivevo sul mio malossi al gt ho una 3 dischi DR da due lire con molla wave. stacca bene e tiene tranquillamente la modesta cavalleria che fa.. proviamo a vedere se si assesta poi alla fine se si cuoce va tirata giu comunque😅 @blaps_85sisi hai ragione.. avevo dubbi sul fatto tenesse una semplice 3 dischi e avendola ordinata ho deciso di installarla.. vedremo! comunque non pensavo diventasse cosi morbida la frizione con la leva lunga frt.. sembra un originale rispetto ad un semplice carterino leva lunga! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 4 Share Posted March 4 Io invece non ho avuto mai problemi con frizioni monomolla 4 dischi e sono andato sempre con molle morbide vista la maggiore superficie di attrito. Se trascina c'è solo una cosa da fare e cioè diminuire lo spessore degli infradischi. Occhio alla molla wave che lavora in maniera diversa rispetto a una molla normale, cioè al variare della compressione la sua spinta aumenta in modo esponenziale, non "lineare" come una molla classica. Quindi con la wave mi sono trovato che non si riusciva ad aprire tutta. Da molte prove, campionature e misurazioni, che avevo condiviso anche qui sulle guide, la polini classica è risultata la migliore, e confermo che la monto su motori anche abbastanza prestanti come GS58 e polini rifasati con espansioni, è l'unica che ti fa aprire tutta la frizione senza andare a pacco. Dimenticavo... in alcuni casi ho trovato particolarmente difficoltoso la messa a punto delle monomolla in virtù del fatto che la molla appoggia su una superficie concava e non riuscivo a centrarla perfettamente, e quindi scendeva sempre storta. Ho risolto in quei casi con mozzetto polini, che è fatto di macchinario e presenta una tornitura per centrarla. Detto ciò, come dico sempre: olio GL sotto al 4 obbligatorio, e buone prove! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 4 Share Posted March 4 Mi credi se ti dico che anche con una 3 dischi (con dischi "fuori misura") ho avuto un problema simile? La vespa trascina SEMPRE. Rimessi i suoi e tutto bene: stacca che è una meraviglia e non trascina. Da ora sempre misurare prima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 4 Share Posted March 4 Sono appena salito dal garage e ho smontato la frizione.. apparentemente è tutto ok, non tocca sulle viti dei parastrappi ( cosa che temevo) e tutto sembra perfetto.. ora provo a buttare su una 3 dischi che ho in casa e vediamo.. la cosa strana è che la frizione sembra aprire bene senza andare a pacco anche tirando molto dal registro.. La cosa strana è che non sembra mai essere bene in presa ma come fosse sempre puntata.. poco ma lo è sempre..non mi è mai successo sinceramente.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioP Posted March 6 Share Posted March 6 (edited) Però così non vale: leggo il titolo della discussione, mi ingolosisco per un gt, poi inizio a leggere di fasi, anticipi, ritardi, spilli, emulsionatori, anticipo accensione ecc... e mi assale il panico. Scherzo eh!😅 Ho reimparato molto su questo e pochi altri forum. Edited March 6 by FabioP . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 6 Share Posted March 6 1 ora fa, FabioP ha scritto: Però così non vale: leggo il titolo della discussione, mi ingolosisco per un gt, poi inizio a leggere di fasi, anticipi, ritardi, spilli, emulsionatori, anticipo accensione ecc... e mi assale il panico. Scherzo eh!😅 Ho reimparato molto su questo e pochi altri forum. ma va.. se ci son riuscito io che sono il signor nessuno, ce la possono fare tutti! io tendo sempre ad ingigantire le cose 😁 con un goniometro fai un falso montaggio e armato di pennarello segni albero e valvola e di conseguenza col flessibile sistemi anticipo e ritardo.. se lo monti col 24 ti calcoli l'area della valvola ma in buona sostanza ho allargato un pelo e abbassata di 3mm.. il gt l ho solo pulito senza toccare le fasi.. fai le prove dello squish con le guarnizioni fornite e se serve metti una basetta come ho fatto io.. una volta finito vedrai che sembrava tutto piu complicato di quello che sembrava subito.. poi la cosa fondamentale è la pazienza.. bisogna mettersi con calma e misurare 1000 volte.. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 7 Share Posted March 7 Eccoce! Allora.. ho rifatto la frizione con semplicissimi 3 dischi cif e 2 conduttori vecchi ma in ottimo stato.. Misurando il pacco di dischi come altezze sono identiche praticamente le 3 o 4 dischi.. fatto sta che ora la frizione tiene ma essendo in rodaggio non ho scannato.. stacca trascinando un inezia ma almeno non pattina e facendo una piccola sfrizionata, prima pattinava sempre ora quasi zero.. Penso che a livello di frizione non ci sia nulla che non va, ma semplicemente la leva frt mi sembra abbastanza più lunga di una canonica leva lunga special.. quindi temo che per aprirla tutta da farla staccare bene e lasciare un minimo di gioco a leva mollata sia necessario avere più corsa sulla leva frizione.. cerco domani una leva sacrificale e provo a limarla, in extremis passeremo al leva lunga classico.. più dura ma almeno lavora bene! 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioP Posted March 8 Share Posted March 8 Se la trovi in qualche mercatino in zona (oggi c'è a Lonigo) prova con una leva del px. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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