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nuovo motore turistico 2025 VMC cp58


nicola_
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2 ore fa, Riky ha scritto:

Beh, quando uno sa assemblare un cambio come si deve non ha bisogno di spendere 500e per prendere quello di rover e gli ingranaggi sfusi cif e crociere valide si trovano ancora a prezzi decenti, rifare un cambio non è ancora così esoso.

 

Se uno non sa farsi il cambio e può spendere 500e per il cambio di rover, fossi in lui, valuterei invece il cambio 5m vmc considerato che si riesce a trovarlo in vendita a circa 600

Gli ingranaggi sfusi costano più di 100 euro, un cluster Benelli 140, un asse cambio 60, una crociera buona 90/100, 10 euro per i vari rasamenti.

Siamo a 400 euro. 

Prezzi senza sconto, perché i 500 euro di cambio sono pure senza, di conseguenza se uno riesce ad avere lo sconto, avrà lo sconto pure su quello da 500. 

Quindi la differenza alla fine non è tanta, soprattutto se uno ha degli sconti particolari. 

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Bel lavoro complimenti per il motore.

Unica cosa che mi permetto di dirti, l'albero spinotto saldato ha vita breve. te lo dico per esperienza personale purtroppo. Si grippano. Ti consiglio di valutare un'alternativa per l'albero.

Prima esperienza mia un Mazzucchelli che feci saldare da un'amico---> crepato in zona piede di biella e conseguenza pistone rotto. i danni sono stati limitati. Mi dissero che era stato saldato male, a quel punto lo feci saldare da persona molto nota nel settore e dopo qualche migliaio di km Grip.

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grazie Rudy!
l'albero è un bgm e mi è stato consigliato di darci una saldata allo spinotto per evitare sorprese.. l albero è stato controllato ed è perfettamente in asse.. io spero vivamente non dia problemi e per quei (rari) casi che ho avuto modo di saldare lo spinotto al momento non ho avuto noie.. staremo a vedere!

 

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22 minuti fa, Rudy ha scritto:

Bel lavoro complimenti per il motore.

Unica cosa che mi permetto di dirti, l'albero spinotto saldato ha vita breve. te lo dico per esperienza personale purtroppo. Si grippano. Ti consiglio di valutare un'alternativa per l'albero.

Prima esperienza mia un Mazzucchelli che feci saldare da un'amico---> crepato in zona piede di biella e conseguenza pistone rotto. i danni sono stati limitati. Mi dissero che era stato saldato male, a quel punto lo feci saldare da persona molto nota nel settore e dopo qualche migliaio di km Grip.

Se uno vuole saldare un albero, deve prenderne uno piaggio o un RMS. Se ha un trattamento speciale e/o un acciaio non adatto alle saldature, si criccano tutti. (Per intenderci, o saldare un piaggio, o saldate un albero di fascia bassissima) 

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22 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Boh un 5m ha comunque i suoi problemi di montaggio e si addice bene o ai motori di piccola cilindrata oppure a quelli che tirano solo alto a mio avviso 

Ne ho montato uno ad un amico con un m1b 60 in corsa 51 lamellare al carter e siluro sport + 29/68. Ti posso dire che ero scettico ed invece le 5 marce ci stanno tutte. 

Ovviamente ognuno fa come gli pare con i suoi soldi. 

21 ore fa, Mariom ha scritto:

Gli ingranaggi sfusi costano più di 100 euro, un cluster Benelli 140, un asse cambio 60, una crociera buona 90/100, 10 euro per i vari rasamenti.

Siamo a 400 euro. 

Prezzi senza sconto, perché i 500 euro di cambio sono pure senza, di conseguenza se uno riesce ad avere lo sconto, avrà lo sconto pure su quello da 500. 

Quindi la differenza alla fine non è tanta, soprattutto se uno ha degli sconti particolari. 

Io non sto facendo i conti al cambio di rover e non mi interessa.

Intendevo dire che se un cambio originale piaggio, se si sa come fare lo si riesce a ripristinare praticamente sempre.

Una volta, quando il materiale nuovo non c'era, gli assi ruota storti si tiravano dritti con il cannello, le battute sbeccate degli ingranaggi si rifacevano con gli incavi all'interno per far si che la crociera usurata e con i denti arrontondati si centrasse nel centro degli incavi sulle battute delle corone. La molla dura non c'era e si aggiungevano degli spessori per precarcarla, la crociera se ballava nelle cave dell'asse si adattava con il cannello, etc etc.

Adesso per comodità si compra nuovo,  ma c'è sempre chi, anche con la roba nuova non sa fare, quindi ben venga il cambio di rover per quelle persone. 

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Confermo quanto detto da @Rivv..

Diciamo che il passaggio non è tappato ma al pmi è abbastanza risicato.. non ho mai provato a vedere quanto resta su un 130 polini o altro, ma se non fai sacche di travaso profonde, o meglio ancora aumenti la biella, mi sa che hai poco da fare.. purtroppo più di cosi sotto il travaso non riesco a scavare 🤷🏼‍♂️

  • Grazie 1
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6 ore fa, Mariom ha scritto:

Se uno vuole saldare un albero, deve prenderne uno piaggio o un RMS. Se ha un trattamento speciale e/o un acciaio non adatto alle saldature, si criccano tutti. (Per intenderci, o saldare un piaggio, o saldate un albero di fascia bassissima) 

Ciò che dici è parzialmente giusto ,

Alberi cementati o temperati a elevate durezza creano cricche da ritiro .

Il punto è che in ogni caso l'asse di accoppiamento è cementato ,quindi non fa' più differenza la qualità dell' albero .

E va saldato osservando alcuni accorgimenti .

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3 ore fa, Lonza92 ha scritto:

Confermo quanto detto da @Rivv..

Diciamo che il passaggio non è tappato ma al pmi è abbastanza risicato.. non ho mai provato a vedere quanto resta su un 130 polini o altro, ma se non fai sacche di travaso profonde, o meglio ancora aumenti la biella, mi sa che hai poco da fare.. purtroppo più di cosi sotto il travaso non riesco a scavare 🤷🏼‍♂️

Secondo me ce la fai, comunque basta fare un calco semplicissimo. Se vuoi c'è un video di ITGcorse su youtube dove fa questa operazione sui carter del p6

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14 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Ciò che dici è parzialmente giusto ,

Alberi cementati o temperati a elevate durezza creano cricche da ritiro .

Il punto è che in ogni caso l'asse di accoppiamento è cementato ,quindi non fa' più differenza la qualità dell' albero .

E va saldato osservando alcuni accorgimenti .

A me si è grippato un Mazzucchelli spalle piene  sul PX saldato da Zirri. Credevo di aver grippato e invece era l'albero.

Il danno dopo più di 5 k km quindi non subito, parere mio è assolutamente da evitare. Un buon albero chiuso con la relativa interferenza no gira e non si grippa. Io sono dell'opinione che l'albero è il componente più delicato e importante dopo il cambio.

Edited by Rudy
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2 ore fa, Rudy ha scritto:

A me si è grippato un Mazzucchelli spalle piene  sul PX saldato da Zirri. Credevo di aver grippato e invece era l'albero.

Il danno dopo più di 5 k km quindi non subito, parere mio è assolutamente da evitare. Un buon albero chiuso con la relativa interferenza no gira e non si grippa. Io sono dell'opinione che l'albero è il componente più delicato e importante dopo il cambio.

Sono d'accordo che non bisogna saldare un albero ,ma capita ( a me è capitato ) che un albero già fuori asse da nuovo per  correggerlo girava troppo facilmente ,o lo butti o lo saldi .

Visto che per lavoro saldo a laser da 22 anni ,so' che viene un ottimo lavoro ,ma resta sempre un lavoro delicato da fare con la massima cura .

 

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Andrebbe controllato da nuovo prima di montarlo e vedere se in asse. Ovviamente io non l'ho mai fatto sfidando sempre la fortuna. Monto alberi Quattrini e devo dire che al quarto non ho mai riscontrato problemi. Concordo però che andrebbe verificato prima del montaggio.

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2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Sono d'accordo che non bisogna saldare un albero ,ma capita ( a me è capitato ) che un albero già fuori asse da nuovo per  correggerlo girava troppo facilmente ,o lo butti o lo saldi .

Visto che per lavoro saldo a laser da 22 anni ,so' che viene un ottimo lavoro ,ma resta sempre un lavoro delicato da fare con la massima cura .

 

Se fuori asse si potrebbe far disaccoppiare e correggere da rettifica competente.

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3 ore fa, Rudy ha scritto:

Se fuori asse si potrebbe far disaccoppiare e correggere da rettifica competente.

Nessuna rettifica competente apre un albero per disallineamento.

Lo mette in asse e basta .

Se invece è convergente perché entrato lo spinotto storto o per cedimento spalla ,al 90% è da buttare.

Sempre parlando di alberi motore vespa sottodimensionati che devono reggere 3/4 volte le potenze per cui dimensionalmente progettati .

Con motori originali si può anche aprire per sostituire imbiellaggio ecc ....

 

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nella mia zona lo fanno. Ti cambiano però lo spinotto e lo chiudono con la giusta interferenza.

Si se ha ceduto la spalla "cricca o altro" chiaro buttare nel secchio.

Concordo con te che lo fanno in pochi.

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  • 2 weeks later...

Sono appena salito dal garage..

Alla fine per il costo ho preferito mettere la 4 dischi e via, molla wave e siamo a posto..

Sistemato il problema delle viti dei parastrappi rinforzati vmc mettendo delle viti torx con testa più bassa..

Ho misurato le fasi di aspirazione ed è uscito 119/120-70.. mi aspettavo un pelo di più in anticipo ma ho già incrocio coi travasi e penso non mi dia fastidio.. i 70 di ritardo complici della fase già ampia dell albero e ho dovuto allargare la valvola per trovarmi col diametro del carburatore..

Stavo controllando lo squish e purtroppo con tutte le guarnizioni a disposizione arrivo a 1mm scarso, quasi 0.9.. mamma vmc consiglia 1.1.. conviene recuperare altre guarnizioni e alzare o tento la sorte così?

Non vorrei neanche mettere troppe guarnizioni sotto che poi magari tirano aria.. avevo intenzione di mettere un pelo di pasta fra le guarnizioni, magari guadagno qualcosa e mi assesto sul millimetro abbondante..

Che dite?

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1 ora fa, Lonza92 ha scritto:

Sono appena salito dal garage..

Alla fine per il costo ho preferito mettere la 4 dischi e via, molla wave e siamo a posto..

Sistemato il problema delle viti dei parastrappi rinforzati vmc mettendo delle viti torx con testa più bassa..

Ho misurato le fasi di aspirazione ed è uscito 119/120-70.. mi aspettavo un pelo di più in anticipo ma ho già incrocio coi travasi e penso non mi dia fastidio.. i 70 di ritardo complici della fase già ampia dell albero e ho dovuto allargare la valvola per trovarmi col diametro del carburatore..

Stavo controllando lo squish e purtroppo con tutte le guarnizioni a disposizione arrivo a 1mm scarso, quasi 0.9.. mamma vmc consiglia 1.1.. conviene recuperare altre guarnizioni e alzare o tento la sorte così?

Non vorrei neanche mettere troppe guarnizioni sotto che poi magari tirano aria.. avevo intenzione di mettere un pelo di pasta fra le guarnizioni, magari guadagno qualcosa e mi assesto sul millimetro abbondante..

Che dite?

Il condotto valvola deve essere conico, così da acquistare un po’ di velocità. Spero tu non abbia fatto l’area della valvola interna pari a quella del carburatore 🙃😂

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6 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Il condotto valvola deve essere conico, così da acquistare un po’ di velocità. Spero tu non abbia fatto l’area della valvola interna pari a quella del carburatore 🙃😂

Sisi lo sapevo 😅 adesso al millimetro non ricordo, ma se l area del 24 era 440mm2 ho fatto 400 e qualcosa 😅

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