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nuovo motore turistico 2025 VMC cp58


nicola_
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1 ora fa, Lonza92 ha scritto:

è una normale 4 dischi alla fine giusto? volevo usare la molla polini solo per il fatto che son sicuro sia dritta dato che non ho modo eventualmente di limare quelle elicoidali normali diciamo..

 

Sì lo è... Io le abbasso dopo aver segnato dove resta alta se fosse con un disco lamellare, ma quelle dr non le ho mai toccate e mi trovo bene 

  • Grazie 1
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23 ore fa, Lonza92 ha scritto:

ce ne sono 2 modelli.. una corta per le frizioni polini, mentre per frizioni originali sono lunghe come quelle originali diciamo.. è dura anche con la leva lunga ma ho avuto molle elicoidali piu dure di questa.. io sul mio malossi 132 al cilindro ho una 3 dischi normale con quella molla e tiene benone anche maltrattandola

ok ci sono 2 modelli!

la monomolla piu dura e inutilmente dura mai avuta e' la malossi....

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26 minuti fa, danip ha scritto:

ok ci sono 2 modelli!

la monomolla piu dura e inutilmente dura mai avuta e' la malossi....

purtroppo ho avuto una volta la sfortuna di mettere la molla malossi.. ho rotto piu fili frizione in quei pochi mesi che in tutta la mia carriera vespistica🤣

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hee hee ti capisco!....trovai un espediente pero',ovvero:

cavo spesso con cilindretto di 6mm e relativa guaina,poi da uno spinotto da 10mm del ciao e fortunatamente interno 6mm ne tagliai una fetta,un taglio a "J" rovesciato per farci incastrare il filo e in ultimo ripassai il foro a 10mm sulla leva....cosi' con una ditata di grasso lo spinotto(che e' rettificato)  faceva da bronzina e era libero di girare sulla leva facendo lavorare il filo dritto

poi comunque ritornai a una molla piu morbida facendo tenere comunque la frizione monomolla 3 dischi con ipotetici 16cv,e non ho mai piu rotto il filo...

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Eccoci freschi freschi di garage ( freschi in tutti i sensi 🥶)

 

Il motore smontato ci ha lasciato abbastanza perplessi sul problema delle marce che saltavano.. la crociera ok era da cambiare ma abbiamo trovato le battute della 2a 3a e 4a rovinate, in più la sede del seeger dell asse rotta in parte .. quindi alla faccia della sola campana, bisogna cambiare tutto praticamente 😱

 

Il motore nel complesso ha girato bene per oltre 2500 km, nessuna perdita ( escluso selettore), cilindro immacolato..

 

Per ora abbiamo portato a casa il cp58 e un albero bgm anticipato a cui abbiamo fatto saldare lo spinotto per sicurezza..

A breve lavo tutto e finche attendo i ricambi, inizio a limare e prendere misure 💪

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  • 2 weeks later...

Eccoce.. oggi ho iniziato a limare un po i travasi ed è uscito un discreto lavoro.. lato frizione non saldando e non volendo fare riporti con weicon o simili ho dovuto accontentarmi ma comunque niente di cosi brutto tutto sommato.. c'è un bel passaggio..

Ho misurato l albero e con la valvola praticamente originale mi da 100 di anticipo e 60 di ritardo.. il che volendo allungare la valvola per avere una sezione corretta per il carburatore mi da qualche problema.. se allungo di quanto dovrei penso di ottenere 75gradi di ritardo e che forse sono un po tantini a parer mio.. piuttosto cerco di aprire di piu ai lati ( in sicurezza) e allungare meno.. poi sull albero ci sono 1,5 cm buoni da asportate per avere 120/125 di anticipo..

 

Qualche consiglio in merito? 

Thanks!

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16 ore fa, Lonza92 ha scritto:

Eccoce.. oggi ho iniziato a limare un po i travasi ed è uscito un discreto lavoro.. lato frizione non saldando e non volendo fare riporti con weicon o simili ho dovuto accontentarmi ma comunque niente di cosi brutto tutto sommato.. c'è un bel passaggio..

Ho misurato l albero e con la valvola praticamente originale mi da 100 di anticipo e 60 di ritardo.. il che volendo allungare la valvola per avere una sezione corretta per il carburatore mi da qualche problema.. se allungo di quanto dovrei penso di ottenere 75gradi di ritardo e che forse sono un po tantini a parer mio.. piuttosto cerco di aprire di piu ai lati ( in sicurezza) e allungare meno.. poi sull albero ci sono 1,5 cm buoni da asportate per avere 120/125 di anticipo..

 

Qualche consiglio in merito? 

Thanks!

Più che rispettare la sezione della valvola ,farei altre considerazioni .

Valutare la forma dell' albero motore (es.per quanti gradi apre effettivamente l'intero passaggio valvola ) .

Realizzare la valvola squadrata ( limare ) che sfrutta il massimo del volume .

Dare la giusta fase in base i giri di utilizzo .

Superare i 60/65 gradi di ritardo per me non serve su questo motore.

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45 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Più che rispettare la sezione della valvola ,farei altre considerazioni .

Valutare la forma dell' albero motore (es.per quanti gradi apre effettivamente l'intero passaggio valvola ) .

Realizzare la valvola squadrata ( limare ) che sfrutta il massimo del volume .

Dare la giusta fase in base i giri di utilizzo .

Superare i 60/65 gradi di ritardo per me non serve su questo motore.

Infatti sono d'accordissimo con te che non ha senso esagerare con i gradi a discapito di una sezione valvola piu " sacrificata" diciamo..

Piuttosto provo ad alzarla quanto posso cosi devo modificare anche meno l albero..

Se avete qualche consiglio in merito alle fasi da dare io son tutto orecchi.. purtroppo non ho molta esperienza in merito e ho sempre fatto tutto a sentimento diciamo..

Io pensavo di stare sui 120/60 o giù di li però appunto non ho esperienza sul " dare piu o meno gradi qui o li porta a questi benefici o perdite diciamo"..

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prendi un pennarello e segna sulla valvola dove arrivi per almeno la sezione del 24,..e ri-misura!...se vien 65,67° ormai...pazienza!

fermati a 190° totali...NON strozzare l'aspirazione per qualche grado in meno

 

quindi:(correggimi se sbaglio)

120-180 ?

190 max asp

squish 1-1,1(se lo fai a 1,3 tantovale metter su una testa a berretto di fantino(ma aggiungere una guarnizione si fa presto)

27\69

cluster 18-20

proma-siluro

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22 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

Le fasi gt misurate senza guarnizioni sono 120/180 quindi suppongo saliranno di qualche grado, 24, 27/69 con cluster originale, siluro touring VMC 

dai, sei a un buon punto!...misura squish!,con un pennarello segna il posticipo della valvola, area del 24,anticipa l'aspirazione e chiudi il motore.

PS ma che albero e' con 60° su valvola originale?(magari son vecchio io,ma ricordo posticipi meno accentuati)...comunque,hai una siluro vmc!...mica la sito da 6000 giri...peccato per il cluster originale,ma pazienza...

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  • 2 weeks later...

Ciao, la molla wave è più corta della normale. Ma per me è ottima. Capace che ti tiene a bada sto cp58 anche con 3 dischi. Occhio che ne fanno 2. Quella per frizioni standard.

Come fasi aspirazione ho fatto un video in cui spiego come agisco e suggerisco come fare. Dai un'occhiata, così viene sicuramente bene..

 

  • Grazie 1
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