nicola_ Posted November 5 Share Posted November 5 Ciao a tutti. Volevo fare un motore un po' più spintarello del mio attuale 75, stavo pensando di fare un cp58 consigliato da @Lonza92 con un bel 24 però sinceramente non saprei che abbinarci (non intendo spenderci un patrimonio), se avete dei consigli gli apprezzo molto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 5 Share Posted November 5 Secondo me se vuoi cambiare meno cose possibili ti prendi un T56 VMC e una 24/72 cif. Per il resto cosa monti attualmente? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted November 5 Share Posted November 5 Ecchime.. Il signorino ha la vespa da sta primavera e abbiamo deciso di fare un motore tranquillo, pronto per passare ad un 102, ma per problemi al cambio siamo costretti a riaprire.. quindi valutavamo il passaggio al corsa lunga dato che ci siamo.. Al momento siamo cosi 75 dr f1, sistemato scarico e raccordato i travasi Albero jasil c19 fasato 120/60 19 shb ( che ha qualche noia) Proma vecchio stampo 24/72 con pignone da 21 ( in vista di togliere il 75 e infilare un 102) Accensione italkast c19 1.4kg Abbiamo la famosa perdita dal selettore cambio + le marce che saltano fuori di continuo.. spero sia solo la crociera, ma il cambio e la stessa sembravano ok.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted November 6 Share Posted November 6 . Corsa lunga a mani basse. Visto che sei dalle mie parti se ti interessa un 130 doppia posso farti un prezzaccio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 6 Share Posted November 6 10 ore fa, nicola_ ha scritto: Ciao a tutti. Volevo fare un motore un po' più spintarello del mio attuale 75, stavo pensando di fare un cp58 consigliato da @Lonza92 con un bel 24 però sinceramente non saprei che abbinarci (non intendo spenderci un patrimonio), se avete dei consigli gli apprezzo molto. Vedrai che in un paio di giorni arriveranno a consigliarti un bel m200 con 38 di carburo e tutto il corredo di carter, marmitta, frizione, campana, cambio ecc ecc.... Opinione mia : riutilizzando praticamente tutto o quasi quello che già hai, monta un 100 vmc t56, con il 24 e una lavoratina alla valvola.... Vai sereno a 70km/h, se ci tiri dentro potresti superare i 90...ha coppia, è affidabile e se monti tutto in maniera decente, non ti darà nessun problema. Ciauz 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 6 Share Posted November 6 Ho appena fatto un motore simile spendendo il meno possibile e purtroppo ci ho lasciato il cambio 3m, ma avendo tu già tutto in effetti revisionerei bene il cambio e puoi prenderti un cp21 come carburatore... Il t56 lo raccordi senza problemi visto che apri i carter. Vedrai che andrà benissimo, con poca spesa massimizzi la resa e sei in ottime mani 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted November 6 Share Posted November 6 A me in realtà fare un motore o l altro cambia poco.. il t56 di vmc mi ha sempre incuriosito ma anche io stesso sto lavorando sui corsa lunga ultimamente.. @solovalvolami par di capire che te ne hai uno giusto? Sarebbe da capire un attimo come motore come gira, e se a @nicola_puo interessare la cosa magari ci buttiamo giù un paio di idee! Sicuramente il costo rispetto al cp58 e relativo contorno è meno oneroso.. Altrimenti gli faccio un bel 130 dr ghisone e si dimentica di averla 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicola_ Posted December 12 Author Share Posted December 12 @McKenzieciao, mi cambieresti il titolo della discussione? "nuovo motore turistico 2025 VMC cp58" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted Sunday at 09:35 PM Share Posted Sunday at 09:35 PM Buonasera ragazzi 👋 Dopo una lunga consultazione con @nicola_abbiamo deciso di passare al corsa lunga e quindi andare di cp58, sia per provare qualcosa di nuovo, sia per sfruttare la cuffia piccola.. L idea di base, su cui vorremmo un vostro parere è : - vmc cp58 ( da acquistare) - albero c51 da acquistare ( qui si accettano consigli.. non abbiamo un budget molto alto quindi anche se ci starebbero sicuramente bene, non possiamo prendere alberi troppo costosi.. ho usato un sacco di jasil ma son tutti da riprendere nelle fasi.. pensavo a un Mazzucchelli? Rms? Ne ho sentito parlare anche bene ultimamente) stiamo decidendo anche se io sarei favorevole di passare al cono 20 e cambiare volano all accensione vmc. - phbl 24 ( da acquistare) - collettore a valvola o pensiamo ad un Polini lamellare? I carter non son presi benissimo, e se può aiutare nella resa del motore, potremmo optare per la lamella - proma o vmc siluro touring in base a quanto ci rimane - accensione italkast cono 19 da sostituire volano probabilmente ( che abbiamo) - 27/69 ( da acquistare) conviene mettere un parastrappi rinforzato? - cluster 18/21 ha senso? Senno 4a originale e via andare.. Sarà da verificare la perdita dal preselettore e la crociera che fa saltare le marce.. Il tutto raccordato e fatto meglio che posso ovviamente! A voi la parola! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted Monday at 06:35 AM Share Posted Monday at 06:35 AM Per me valvola 120-70, anche 75 di ritardo, poi sono un amante del 18-20, puoi sempre allungare la primaria con una 29/68 se come finale ti sembra corta ma come spaziatura è perfetta. Come accensione se la devi prendere vai di cono 20. Ha dimenticavo siluro vmc o padella Dexter sono sue Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted Monday at 07:32 AM Share Posted Monday at 07:32 AM 9 ore fa, Lonza92 ha scritto: Buonasera ragazzi 👋 Dopo una lunga consultazione con @nicola_abbiamo deciso di passare al corsa lunga e quindi andare di cp58, sia per provare qualcosa di nuovo, sia per sfruttare la cuffia piccola.. L idea di base, su cui vorremmo un vostro parere è : - vmc cp58 ( da acquistare) - albero c51 da acquistare ( qui si accettano consigli.. non abbiamo un budget molto alto quindi anche se ci starebbero sicuramente bene, non possiamo prendere alberi troppo costosi.. ho usato un sacco di jasil ma son tutti da riprendere nelle fasi.. pensavo a un Mazzucchelli? Rms? Ne ho sentito parlare anche bene ultimamente) stiamo decidendo anche se io sarei favorevole di passare al cono 20 e cambiare volano all accensione vmc. - phbl 24 ( da acquistare) - collettore a valvola o pensiamo ad un Polini lamellare? I carter non son presi benissimo, e se può aiutare nella resa del motore, potremmo optare per la lamella - proma o vmc siluro touring in base a quanto ci rimane - accensione italkast cono 19 da sostituire volano probabilmente ( che abbiamo) - 27/69 ( da acquistare) conviene mettere un parastrappi rinforzato? - cluster 18/21 ha senso? Senno 4a originale e via andare.. Sarà da verificare la perdita dal preselettore e la crociera che fa saltare le marce.. Il tutto raccordato e fatto meglio che posso ovviamente! A voi la parola! Albero è un terno all'otto con quelli citati. Giusto 2 settimane fa chiudendo un dado volano a 50Nm mi è rimasto in mano con parte dell'albero dentro. Mazzuchelli jasil ecc son tutti del stesso produttore. Marmitta siluro vmc touring. Di italkast non so cos'hai ma sono uscite le nuove con statore e volano della vape (le sip praticamente) ad un prezzo stracciato, ci farei un pensierino. Crociera polini. Carter se la valvola è buona tienilo a valvola. Come ti hanno gia detto 130/70 hai una buona fase. Io di solito su motori tranquilli non guardo tanto la fase, o almeno, faccio aprire l'aspirazione quando il pistone chiude i travasi, poi regolo il ritardo. Parastrappi rinforzato ormai che ci sei è sempre un bene metterlo. Almeno 18/21 si lo metterei e secondo me sei apposto, la spaziatura giusta sarebbe 17/20 ma immagino che sia un motore turistico quindi poi la quarta è cortina. Con la 29/68 risolveresti ma poi, secondo me, sei lungo in 2ª e 3ª, perdi brio. Io farei 27/69 con 18/21 così hai un pó più di spinta con le prime marce anche per le salite e la 4ª da "riposo" per andare a 80kmh tranquillamente con i giri giusti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Monday at 07:58 AM Share Posted Monday at 07:58 AM Se puoi cerca un albero drt molto standard e gli dai poi la fase che vuoi. Monterei il 18-21 VMC con parastrappi VMC su campana cif sistemando una frizione originale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted Monday at 09:16 AM Share Posted Monday at 09:16 AM @Vito.73e @Saka riguardo le fasature albero era quello a cui volevo portarmi indicativamente.. 125/130 ant e ritardo fra 60 e 70, tutto in base alle fasi che avrà il gt ma posso riscontrarle solo quando lo avrò a casa. valutavo l'idea del lamellare piu che altro per un erogazione piu rotonda magari, anche se almeno per me io non ne ho mai fatti salvo sul px quindi non ho grande esperienza in merito.. discorso cluster e rapporti.. abbiamo parecchi sali scendi in zona, quindi penso che la 27/69 sia il rapporto piu consono sacrificando magari un pelo le velocità di crociera.. @McKenzievalutavo anche io i parastrappi rinforzati vmc o qualcosa di simile, sembrano fatti bene e costano il giusto.. resta il dubbio albero comunque.. ho provato a vedere anche io i DRT ma almeno dove prendo io i ricambi solitamente ( 10pollici) almeno per ora non ha disponibile nulla se non in c53, ma volevo evitarmi tutto lo smazzo di dover sistemare basette, quote ecc.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted Monday at 09:39 AM Share Posted Monday at 09:39 AM son rimasto un po' indietro io,quindi chiedo: ma 200° di asp non saranno un po' troppi per quel cilindro? stando al sito,di travaso son 124° (da controllare sul pezzo),quindi senza incrocio, anticipo 118°+ 82°=200° Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted Tuesday at 07:43 AM Share Posted Tuesday at 07:43 AM ciao! allora diciamo che non ho nozioni o esperienze particolari in merito.. ho sempre fatto un po a sentimento in base alle fasi gt e in base all utilizzo del motore.. solitamente ho sempre fatto motori turistici / tranquilli quindi non mi sono mai spinto molto come valori.. diciamo che senza incrocio con 200° di fase totale a parer mio ci sarebbe troppo ritardo.. quindi punterei ad occhio a un 120° di anticipo e ritardo 60/70 in base anche a cosa salta fuori avendo la valvola abbassata di un po.. ogni consiglio è ben accetto comunque😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted Tuesday at 08:35 AM Share Posted Tuesday at 08:35 AM 44 minuti fa, Lonza92 ha scritto: ciao! allora diciamo che non ho nozioni o esperienze particolari in merito.. ho sempre fatto un po a sentimento in base alle fasi gt e in base all utilizzo del motore.. solitamente ho sempre fatto motori turistici / tranquilli quindi non mi sono mai spinto molto come valori.. diciamo che senza incrocio con 200° di fase totale a parer mio ci sarebbe troppo ritardo.. quindi punterei ad occhio a un 120° di anticipo e ritardo 60/70 in base anche a cosa salta fuori avendo la valvola abbassata di un po.. ogni consiglio è ben accetto comunque😁 Che problemi ci sono a dare 10-15 gradi di incrocio? L'anticipo in aspirazione sui motori a valvola è quello che ne determina la bontà ai bassi e medi regimi. Quindi vai sereno. Cura fino alla nausea il condotto valvola, anche se ci monti un 24....perdi tempo a vedere fin dove puoi spingerti in larghezza con la tenuta valvola, avendo come inizio 1mm scarso per lato, a scendere. Per avere le migliori prestazioni possibili, dimensiona la valvola con area appena più piccola del diffusore carburatore (3-4% in meno) e fai la fase lavorando l'albero. Magari poi lo fai bilanciare. Oppure, se non vuoi sbatterti per vedere come vanno i valvola fatti come si deve (anche turistici), fallo lamellare e amen. Ciauz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted Tuesday at 09:03 AM Share Posted Tuesday at 09:03 AM @solovalvola come scrivevo nei post precedenti ho uno storico come valvolista e praticamente zero lamellari, la optavo come soluzione se i miglioramenti fossero importanti, ma nel caso preferisco fare un bel valvola e sfruttare i 40/50€ del collettore lamellare rispetto al valvola per montare componenti migliori altrove! come dicevi l'idea era di raccordare bene dal collettore alla valvola e appunto avere un area corretta per il 24, poi sul discorso fasi poi si vede cosa salta fuori.. come dici secondo me l'incrocio non fa male, anzi, basta solo capire su che limiti stare! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted Tuesday at 09:11 AM Share Posted Tuesday at 09:11 AM 21 minuti fa, solovalvola ha scritto: Che problemi ci sono a dare 10-15 gradi di incrocio? L'anticipo in aspirazione sui motori a valvola è quello che ne determina la bontà ai bassi e medi regimi. Quindi vai sereno. Cura fino alla nausea il condotto valvola, anche se ci monti un 24....perdi tempo a vedere fin dove puoi spingerti in larghezza con la tenuta valvola, avendo come inizio 1mm scarso per lato, a scendere. Per avere le migliori prestazioni possibili, dimensiona la valvola con area appena più piccola del diffusore carburatore (3-4% in meno) e fai la fase lavorando l'albero. Magari poi lo fai bilanciare. Oppure, se non vuoi sbatterti per vedere come vanno i valvola fatti come si deve (anche turistici), fallo lamellare e amen. Ciauz solovalvola,daccordo con te sull'incrocio,si cerca di aprire alla massima depressione,il mio calcolo e' per avere una base di partenza! traslando di 10°-15°in anticipo (128°-133°)ma i 200° totali mi sembran tanti per quel cilindro che non e' fatto per "correre" sulla seconda parte(opinione del tutto personale) ,il ristringimento, ci pensa il muro che fa la spalla e lo fa anche molto velocemente...io anche con il 19 e carter valvola corta l'ho sempre usata tutta(con collettori piu corti dell'originale) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted Tuesday at 02:02 PM Share Posted Tuesday at 02:02 PM an dimenticavo una cosa.. come frizione dato che le cavallerie non sono mostruose, pensavo di usare la sua originale con 4dischi e molla wave polini.. sul malossi mio tiene bene e stacca dritta e come cavalli dovremmo essere li.. secondo voi serve qualche accortezza in piu? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted Tuesday at 03:12 PM Share Posted Tuesday at 03:12 PM la molla wave e' piu' corta delle classiche\normali?...chiedo,perche' le foto online non danno una misura 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted Tuesday at 03:55 PM Share Posted Tuesday at 03:55 PM ce ne sono 2 modelli.. una corta per le frizioni polini, mentre per frizioni originali sono lunghe come quelle originali diciamo.. è dura anche con la leva lunga ma ho avuto molle elicoidali piu dure di questa.. io sul mio malossi 132 al cilindro ho una 3 dischi normale con quella molla e tiene benone anche maltrattandola 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Tuesday at 04:32 PM Share Posted Tuesday at 04:32 PM 2 ore fa, Lonza92 ha scritto: an dimenticavo una cosa.. come frizione dato che le cavallerie non sono mostruose, pensavo di usare la sua originale con 4dischi e molla wave polini.. sul malossi mio tiene bene e stacca dritta e come cavalli dovremmo essere li.. secondo voi serve qualche accortezza in piu? Se prendi il kit dr motorparts hai anche la molla e puoi usare quella Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted Tuesday at 04:57 PM Share Posted Tuesday at 04:57 PM è una normale 4 dischi alla fine giusto? volevo usare la molla polini solo per il fatto che son sicuro sia dritta dato che non ho modo eventualmente di limare quelle elicoidali normali diciamo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted Tuesday at 06:20 PM Share Posted Tuesday at 06:20 PM 1 ora fa, Lonza92 ha scritto: è una normale 4 dischi alla fine giusto? volevo usare la molla polini solo per il fatto che son sicuro sia dritta dato che non ho modo eventualmente di limare quelle elicoidali normali diciamo.. io ho montato una newfren race 4 dischi sul kappa e va alla grande Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted Tuesday at 06:26 PM Share Posted Tuesday at 06:26 PM È quella 6 molle tipo hp? Se si hai dovuto far modifiche al coperchio frizione o allo spingi disco? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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