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Polini evo 60x54


Simo special
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14 ore fa, Simo special ha scritto:

Secondo me oggi si fanno delle scelte del genere anche per un motivo economico e di l'affidabilità.

Mi spiego meglio: se avessi scelto un m1l (che ormai è comune trovare su una vespa) e avessi deciso di farlo andare seriamente come un cilindro di LZ sarei dovuto andare ad intervenire stravolgendo il cilindro e questo può essere un pro perché i cavalli li tiri fuori te che prepari il motore, ma secondo me, andando a stravolgere un gruppi termico studiato per andare in una certa maniera ci si porta dietro una miriade di problematiche come affidabilità, e ritocchi che il gruppo termico richiede in base alle modifiche apportate che può essere un pacco lamellare (che in base a quelli che si sceglie i prezzi possono essere anche altini) oppure dover far sviluppare una marmitta dedicata che ogni cilindro in base alle modifiche apportate può richiede marmitte con volumi e geometrie differenti in base all'utilizzo che si vuole fare del motore.

Quindi alla fine di tutto secondo me per una vespa che si utilizza quotidianamente ci sta scegliere dei kit che permettano di prendere strade più semplici nell'ottenere prestazioni maggiori, ma perché sono stati studiati in quella maniera. Invece usando un GT con i cavalli cercati in ogni singolo angolo del motore si otterrà un motore che probabilmente richiederà molte più attenzioni e alla fine di tutto si andrà a spendere anche di più rispetto all'altro kit. 

Io sono pro ai motori dove ci si mette del proprio per farli andare, ma dipende sempre dall'utilizzo di cui si vuole fare del mezzo e della quantità di tempo e di soldi che si vuole spendere dietro.

Io la penso così.

Ma io non sto criticando la scelta, proprio perchè so cosa ci sta dietro, sia a livello di tempo e soldi per fare certi motori, che di affidabilità e attenzione che ci vuole nell'usarli.

Quello che mi chiedo sempre più spesso è: ma in strada...ci fate tutti i 150kmh?

Considerando che ormai con un cilindro basic (di cui si ha una scelta infinita) e poco altro si fanno 20cv...senza usare componentistica da 5000€ a motore... e i 120kmh si superano alla grande!

 

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10 minuti fa, VesPaolo ha scritto:

Ma io non sto criticando la scelta, proprio perchè so cosa ci sta dietro, sia a livello di tempo e soldi per fare certi motori, che di affidabilità e attenzione che ci vuole nell'usarli.

Quello che mi chiedo sempre più spesso è: ma in strada...ci fate tutti i 150kmh?

Considerando che ormai con un cilindro basic (di cui si ha una scelta infinita) e poco altro si fanno 20cv...senza usare componentistica da 5000€ a motore... e i 120kmh si superano alla grande!

 

Si fanno sti motori perchè così poi ci fanno le stories dietro da mettere sui social e avere likes...e magari diventare influencer...

Ormai la lima in mano la prendono in pochi e alcuni di loro riescono pure a far andare di meno i motori quando li pastrocchiano con lavorazioni inutili.

Se vedi, spesso si fanno accoppiamenti di componenti che tra loro non dialogano se non per la fama che hanno sui social e che sulla carta "garantiscono" prestazioni mai viste prima...

Vogliamo parlare delle messe a punto?

Nessun post di sti gran motori continua dopo la prima accensione, credo perché o spaccano tutto alla prima tirata o perché non sono in grado di farli andare e li vendono...

Ciauz

 

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58 minuti fa, VesPaolo ha scritto:

Ma io non sto criticando la scelta, proprio perchè so cosa ci sta dietro, sia a livello di tempo e soldi per fare certi motori, che di affidabilità e attenzione che ci vuole nell'usarli.

Quello che mi chiedo sempre più spesso è: ma in strada...ci fate tutti i 150kmh?

Considerando che ormai con un cilindro basic (di cui si ha una scelta infinita) e poco altro si fanno 20cv...senza usare componentistica da 5000€ a motore... e i 120kmh si superano alla grande!

 

Se ti limiti a guardare solo la velocità massima secondo me sbagli, in un motore c'è dell'altro, parlare solo di cv non vuol dire niente... bisogna vedere come sono quei cv... per strada secondo il mio parere è meglio piuttosto qualche cv in meno, ma una bella schiena, tanto anche fare i 150 a cosa serve? Fai la sparatina di 10 secondi e poi molli (oltre ad essere pericoloso). Per me è molto meglio un motore godibile nell'apri/chiudi, in accelerazione, te lo godi di più. Come i video su cavalletto per far vedere i giri... inutili, poi li metti per strada e non vanno una cippa, o meglio vanno su un range ristretto (9000-13000?) motore che uso stradale fa un pò pena, però fa i 150 km/h.... e fa figo

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59 minuti fa, solovalvola ha scritto:

 

Si fanno sti motori perchè così poi ci fanno le stories dietro da mettere sui social e avere likes...e magari diventare influencer...

Ormai la lima in mano la prendono in pochi e alcuni di loro riescono pure a far andare di meno i motori quando li pastrocchiano con lavorazioni inutili.

Se vedi, spesso si fanno accoppiamenti di componenti che tra loro non dialogano se non per la fama che hanno sui social e che sulla carta "garantiscono" prestazioni mai viste prima...

Vogliamo parlare delle messe a punto?

Nessun post di sti gran motori continua dopo la prima accensione, credo perché o spaccano tutto alla prima tirata o perché non sono in grado di farli andare e li vendono...

Ciauz

 

Secondo me quelli così sono quelli che se gli chiedi magari qualche dettaglio in più sul motore che montano vanno nel panico. Secondo me il fatto di fare una ricerca tecnica approfondita di ogni singolo componente valorizzando quelli che li producono e avere cura nel montaggio di essi rende già valore a chi prepara il motore. Poi come dicevo prima si fanno delle scelte in base alle esigenze e dagli utilizzi di cui si deve fare.

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Il 04/11/2024 at 20:32, Simo special ha scritto:

Ho già l'accensione la recupero dal vecchio motore

Al limite cambi regolatore , quindi la fissa si può convertire in variabile, acquistando solo la centralina.
( e anche da Corrente Alternata si può convertire in Continua, acquistando il solo regolatore di tensione.) 

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1 ora fa, Simo special ha scritto:

Secondo me quelli così sono quelli che se gli chiedi magari qualche dettaglio in più sul motore che montano vanno nel panico. Secondo me il fatto di fare una ricerca tecnica approfondita di ogni singolo componente valorizzando quelli che li producono e avere cura nel montaggio di essi rende già valore a chi prepara il motore. Poi come dicevo prima si fanno delle scelte in base alle esigenze e dagli utilizzi di cui si deve fare.

Non c'è nessuna "preparazione" nel montare componenti più plug&play degli originali piaggio, anche con la massima cura.

Non rende nessun valore aggiunto a chi quei componenti li produce, semplicemente perchè già lo hanno.

Di sicuro riempie per bene le tasche dei produttori e rende fighi agli occhi dell'utente medio di oggi (abbastanza ignorante) coloro che possono vantarsi di aver preparato una vespa 50cc con un 200cc avendo stretto 5 bulloni senza spanarli... (rigorosamente con dinamometrica, altrimenti figuriamoci....)

Chiaro che poi i gusti son gusti...

Ciauz

 

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Il 05/11/2024 at 13:31, Simo special ha scritto:

Ho sentito LZ per chiedergli un paio di informazioni e alla fine penso proprio di configurarlo così:

- Cilindro LZ;

- Albero LZ dedicato ma in c.54,5 ( sono fissato con i motori in 54,5 e mi ha detto che va benissimo);

- Carter quattini;

- Accensione sip variabile;

- Quadruplo benelli 18-20

- Frizza benelli;

- primaria provo sia 27-69 che 25-69 e poi vedrò quella che mi piace di più;

- Marmitta dexter dedicata visto che rende il motore più stradale

-Carbu 30 vhsh per iniziare e poi si vede.

Alla fine penso che andrò con questa configurazione, anche perché col polini da quanto dite voi per farlo andare al top dovrei cambiare troppe cose e quindi in sti giorni ci penso ma sono più propenso a fare un motore del genere. Grazie a tutti dell'aiuto😉. Aggiornerò quando avrò il materiale in casa...

ottima base , ti direi di investire qualcosa in più su cambio e frizione per fare un bel lavoro , quest'anno abbiamo corso proprio con un 150r di Luca e sono rimasto molto contento , giusto un po' di messa appunto per poterlo rendere più "pistaiolo" come primo step e ora continuiamo gli sviluppi e le prove:computeruser:

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2 ore fa, solovalvola ha scritto:

 

Si fanno sti motori perchè così poi ci fanno le stories dietro da mettere sui social e avere likes...e magari diventare influencer...

Ormai la lima in mano la prendono in pochi e alcuni di loro riescono pure a far andare di meno i motori quando li pastrocchiano con lavorazioni inutili.

Se vedi, spesso si fanno accoppiamenti di componenti che tra loro non dialogano se non per la fama che hanno sui social e che sulla carta "garantiscono" prestazioni mai viste prima...

Vogliamo parlare delle messe a punto?

Nessun post di sti gran motori continua dopo la prima accensione, credo perché o spaccano tutto alla prima tirata o perché non sono in grado di farli andare e li vendono...

Ciauz

 


Scusami ma questo è il classico discorso da boomer e italiano medio sopra i 50 anni... 

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22 minuti fa, Saka ha scritto:


Scusami ma questo è il classico discorso da boomer e italiano medio sopra i 50 anni... 

E quindi? Non si può dire?

Basterebbe dire le cose come sono e non come si desidera vederle : elaborare o preparare un motore è una cosa, montare dei kit belli e pronti è tutt'altro...

Capisco tuttavia che le nuove generazioni non afferrano proprio certi concetti, essendo cresciuti in un'era dove tutto (ma proprio tutto, compresa l'intelligenza ormai) è pappa pronta : ti evitano anche il disturbo di pensare ...

Ps : non sono tecnicamente boomer, ma circa 15-20 anni più "recente"...

Mo basta sennò si inquina troppo...

Buon montaggio

Ciauz

Edited by solovalvola
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4 minuti fa, Saka ha scritto:


Scusami ma questo è il classico discorso da boomer e italiano medio sopra i 50 anni... 

 

c'è gente che non ha tempo e manco conoscenze, far andar di più in cilindro a volte richiede ore e ore di lavoro e conoscenze, se si deve pagare poi un preparatore serio che lavora 5/10 ore su un cilindro per guadagnare un po di coppia, uno allora spende qualcosa in più subito e prende e monta quello che ha, ecco il perchè di tanti cilindri di successo come m200, 180 falc, o l'egig. Uno compra, monta il meglio che puó e ha una vespa che male o bene va.

Discorso social, ognuno fa quello che vuole con i propri soldi, se uno spende 3000€ per fare un motore per fare la sparata della domenica sono cavoli suoi, mica ruba i soldi a noi. 
Discorso influencer anche la, se uno si ritiene molto piu bravo di chi fa video, basta aprirsi un canale (è gratis) ci si mette la, ci si filma e si pubblica, se si è tanto bravi gli iscritti arrivano subito.

 

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1 ora fa, solovalvola ha scritto:

E quindi? Non si può dire?

Basterebbe dire le cose come sono e non come si desidera vederle : elaborare o preparare un motore è una cosa, montare dei kit belli e pronti è tutt'altro...

Capisco tuttavia che le nuove generazioni non afferrano proprio certi concetti, essendo cresciuti in un'era dove tutto (ma proprio tutto, compresa l'intelligenza ormai) è pappa pronta : ti evitano anche il disturbo di pensare ...

Ps : non sono tecnicamente boomer, ma circa 15-20 anni più "recente"...

Mo basta sennò si inquina troppo...

Buon montaggio

Ciauz

Sembra che ti dia fastidio, dagli anni 80 il mondo è cambiato (in meglio o in peggio...bo) oggi c'è la possibilità di un'ampia scelta per tutte le tasche, è vero che oggi come oggi siamo asseblatori piu che preparatori (che ormai si contano sulla punta delle dita) però nulla ti vieta di prendere i vecchi cilindri e slimazzarli a piacimento, ma non puoi fare una colpa agli altri.

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34 minuti fa, markino.82 ha scritto:

Sembra che ti dia fastidio, dagli anni 80 il mondo è cambiato (in meglio o in peggio...bo) oggi c'è la possibilità di un'ampia scelta per tutte le tasche, è vero che oggi come oggi siamo asseblatori piu che preparatori (che ormai si contano sulla punta delle dita) però nulla ti vieta di prendere i vecchi cilindri e slimazzarli a piacimento, ma non puoi fare una colpa agli altri.

A me non frega proprio nulla, quello che detesto è definirsi elaboratore o preparatore quando si è assemblatore...è italiano e il significato delle due parole è ben preciso, tutto li.

Poi fate come meglio vi piace.

@Saka : non ho mai avuto manie di protagonismo ma mi piace sottolineare che fino a qualche anno fa certe cose si facevano per goliardia o scommessa, mentre oggi solo per attirare click. E finchè si trovano persone che li lasciano, hanno vinto quelli che li cercano i click.

Ciauz

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4 ore fa, eltoni ha scritto:

ottima base , ti direi di investire qualcosa in più su cambio e frizione per fare un bel lavoro , quest'anno abbiamo corso proprio con un 150r di Luca e sono rimasto molto contento , giusto un po' di messa appunto per poterlo rendere più "pistaiolo" come primo step e ora continuiamo gli sviluppi e le prove:computeruser:

Per adesso ho praticamente finito i soldi 😅 anche perché sto facendo anche la forcella zip e tutto lo stipendio del lavoro estivo andrà speso questo mese. Ma sicuramente il cambio e la frizione saranno le prossime cose a cui penserò. Per adesso ho scelto la frizza benelli perché ho anche il cluster quindi accoppiamento ragnetto-cluster sono apposto e poi mi ispira la frizione benelli.

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1 ora fa, solovalvola ha scritto:

A me non frega proprio nulla, quello che detesto è definirsi elaboratore o preparatore quando si è assemblatore...è italiano e il significato delle due parole è ben preciso, tutto li.

Poi fate come meglio vi piace.

@Saka : non ho mai avuto manie di protagonismo ma mi piace sottolineare che fino a qualche anno fa certe cose si facevano per goliardia o scommessa, mentre oggi solo per attirare click. E finchè si trovano persone che li lasciano, hanno vinto quelli che li cercano i click.

Ciauz


Mettere qualcosa sui social non sempre è per attirare like ma anche, come te anni fa, per goliardia. Il mondo va avanti, cambia e bisogna adeguarsi ai tempi e aprire un po la mente.
Dici che non te ne frega nulla ma non è la prima volta che scrivi ste frecciatine, anche ben indirizzate. 
Scusate l'o.t.

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4 ore fa, solovalvola ha scritto:

A me non frega proprio nulla, quello che detesto è definirsi elaboratore o preparatore quando si è assemblatore...è italiano e il significato delle due parole è ben preciso, tutto li.

Poi fate come meglio vi piace.

@Saka : non ho mai avuto manie di protagonismo ma mi piace sottolineare che fino a qualche anno fa certe cose si facevano per goliardia o scommessa, mentre oggi solo per attirare click. E finchè si trovano persone che li lasciano, hanno vinto quelli che li cercano i click.

Ciauz

Ciao vecchio brontolone! 

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10 ore fa, markino.82 ha scritto:

Se ti limiti a guardare solo la velocità massima secondo me sbagli, in un motore c'è dell'altro, parlare solo di cv non vuol dire niente... bisogna vedere come sono quei cv... per strada secondo il mio parere è meglio piuttosto qualche cv in meno, ma una bella schiena, tanto anche fare i 150 a cosa serve? Fai la sparatina di 10 secondi e poi molli (oltre ad essere pericoloso). Per me è molto meglio un motore godibile nell'apri/chiudi, in accelerazione, te lo godi di più. Come i video su cavalletto per far vedere i giri... inutili, poi li metti per strada e non vanno una cippa, o meglio vanno su un range ristretto (9000-13000?) motore che uso stradale fa un pò pena, però fa i 150 km/h.... e fa figo

Bellissimo commento e la penso come te. Però sappi che c’è qualche malato mentale, probabilmente da ricovero, che i 140 non li fa proprio per 2 secondi a fine sparata ma li tiene per chilometri😅.

Pero sì ormai la moda si sà è questa e per me è pure inutile accanirsi, rapportare i motori corti per far vedere che vengono su e per le sparate domenicali o per andare al bar domenica pomeriggio…..però ecco non per questo dobbiamo denigrarli.

 

 

 

In fin dei conti la fig@ mette ancora tutti d’accordo(lo spero) ed è questo che conta 🔥

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Il 04/11/2024 at 22:41, MarcoRover ha scritto:

Ciao, io ho fatto un paio di quei polini.

34 vhsb marmitta falc e collettore falc (il suo è orrendo) va molto bene ma poco più di un L60. Ora se ci metti anche il pistone nuovo di lauro voli. Ma alla fine ti costa come 2 cilindri.

Quello ellezeta invece prestazioni nettamente superiori , sopratutto se montato su carter quattrini.

Come affidabilità entrambi Top se preparati correttamente non devi farci nulla per anni ( se non cambio olio)

 

Per i carter se la usi su strada , resta su quattrini , lalbero nei bfa è piu largo e ellezeta lo fa 🔝👌🏻

 

Ciao Marco

Tanto per capire, poco più di un L60 che mi dicono avere 22/24cv significa che sto Polini ne ha 26/27? so che son numeri ma è per capire quanto va sto polini all'incirca...hai dati di montato coi suoi pezzi? collettore asp espansione suo pistone? e a valori di coppia? un L è 144cc questo è 152cc, è così straccio...

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