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Polini evo 60x54


Simo special
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Salve a tutti. Sono nuovo del forum e mi sono appena iscritto.

Volevo condividere con voi il motore che questo inverno/estate prossima andrò a preparare per la mia vespa:

- Gruppo termico Polini 60x54;

- Albero LZ o Fabbri c.54,5;

- Carter Quattrini (ma se ho qualche spiccio in più non è detto che prenda dei bei carter bfa 😁);

- Accensione sip ad anticipo variabile;

- Cluster 18-20 Benelli;

- Frizione Benelli;

- Col carb partirò con un 30 vhsh per poi piazzare in futuro un 36 vhsb rd o 38 phsb;

- Marmitta thr rr o, se riesco a trovare usata, una falc grande;

- 25-69 con cestello Crimaz.

 

In questo momento sono molto interessato al cilindro nuovo di ellezeta che mi attira tanto tanto, secondo me uno dei migliori cilindri che senza troppi sbattimenti va benissimo. Oppure un bel wforce d.60 montato anche lui in c.54,5 mi piacerebbe molto, unica mia paura va sulla sua affidabilità.

Per ora sono più propenso a puntare sul polini che secondo me è un cilindro bello coppioso e con un bel tiro se configurato bene.

Aspetto pensieri o consigli su eventuali modifiche sulla configurazione 😉.

P.S. Sapete se ellezeta o fabbri fanno alberi per carter bfa? Nell'eventualità mi faccio il regalino. Anche perché gli alberi bfa dedicati costano 2 reni e mezzo...

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Beh puoi sempre chiedere per l'albero direttamente a loro...

 

Con la falc grande non sbagli, ma servirà darci benzina e potresti partire direttamente col 38 

 

Piuttosto mi chiedo come mai un pignone da 25 su un motore con tanta cilindrata e probabilmente una discreta coppia non a giri elevatissimi 

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54 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Beh puoi sempre chiedere per l'albero direttamente a loro...

 

Con la falc grande non sbagli, ma servirà darci benzina e potresti partire direttamente col 38 

 

Piuttosto mi chiedo come mai un pignone da 25 su un motore con tanta cilindrata e probabilmente una discreta coppia non a giri elevatissimi 

Abito in Valle d'Aosta e dato che le pianure sono come l'acqua nel deserto ho intenzione di provare con un pignone da 25, ma se in caso risulta troppo corta gli metto su il pignone da 27 che ho in casa.

 

29 minuti fa, markino.82 ha scritto:

Ottima ricetta, Vhsb 36 RD tanta roba, te lo consiglio, per l'accensione metterei la Sip fissa

Ho già l'accensione la recupero dal vecchio motore.

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Ci avevo pensato a lungo ad un bel m200 in c.58 bello turistico, ma mi piacciono molto i motori che riescano a superare gli 11k rpm e che diano un po'il calcio quando entrano in coppia.

È anche vero che alla fine di tutto andrei a spendere una cifra simile, ma ho pensato anche che un m200 potrei farlo sempre in futuro.

Una cosa che mi convince tanto dell'm200 è anche l'affidabilità che alla fine di tutto è un bel trattore che tira sempre e regala soddisfazioni. Ma per adesso penso a fare un "motorello" divertente e allegro.

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2 minuti fa, Simo special ha scritto:

Ci avevo pensato a lungo ad un bel m200 in c.58 bello turistico, ma mi piacciono molto i motori che riescano a superare gli 11k rpm e che diano un po'il calcio quando entrano in coppia.

È anche vero che alla fine di tutto andrei a spendere una cifra simile, ma ho pensato anche che un m200 potrei farlo sempre in futuro.

Una cosa che mi convince tanto dell'm200 è anche l'affidabilità che alla fine di tutto è un bel trattore che tira sempre e regala soddisfazioni. Ma per adesso penso a fare un "motorello" divertente e allegro.

Ottima scelta secondo me. M200 top ma un motorello bello rapido e che ti da il calcio nel culo e una soddisfazione unica! 

(Motorello si fa per dire😂😂

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concordo in pieno quanto detto dagli altri, restando sul polini 60x54 ( che tra l'altro lo ha un mio amico ) è veramente un bel trattore, partirei direttamente con un 36 vhsb rd (molto consigliato veramente un bel carburatore ) o il 38 phsb, il pignone parti dal 27 visto che lo hai gia in casa perchè tirerebbe anche il pignone da 28.
successivamente visto che già hai la sip variabile io cambierei la bobina e la trasformi in fissa.

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Salve ,una valida alternativa https://www.ebay.it/itm/315791166734. ...che è possibile montare anche in corsa 56 , https://www.marcorover.com/smallframe-albero-motore-parmakit-w-force-volani-tondi-87mm-cono-20-biella-105-corsa-56-vespa-125-et3-primavera-pk.1.1.197.gp.3744.uw ..carter quattrini , lo puoi montare anche girato .. lamellare al carter ...col giusto pacco lamellare, carburatore e cambio adeguatamente spaziato.... è tanta roba

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25 minuti fa, MattyR ha scritto:

concordo in pieno quanto detto dagli altri, restando sul polini 60x54 ( che tra l'altro lo ha un mio amico ) è veramente un bel trattore, partirei direttamente con un 36 vhsb rd (molto consigliato veramente un bel carburatore ) o il 38 phsb, il pignone parti dal 27 visto che lo hai gia in casa perchè tirerebbe anche il pignone da 28.
successivamente visto che già hai la sip variabile io cambierei la bobina e la trasformi in fissa.

Inizialmente lo proverò con il 30 vhsh che ho in casa anche perché il collettore originale della polini è per 34. Quindi se metterò il 36 o il 38 provvederò con l'acquisto di un collettore falc.

Riguardo il pignone un tentativo con z25 lo faccio per curiosità poi in caso metto su il pignone da 27 che sono sicuro che riesca a tirare anche quello.

Invece per la questione bobina sono più propenso a tenere la variabile ma sicuramente un tentativo con la fissa lo farò.

Diciamo che partirò da uno step "iniziale" e poi sperimentando troverò la configurazione che più mi piacerà. 

Mi sta anche ballando in testa l'idea di farlo in c56 ma ho paura di ritrovarmi con fasature paurose. Voi dite che è fattibile?

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27 minuti fa, LORISBATACCHI ha scritto:

Salve ,una valida alternativa https://www.ebay.it/itm/315791166734. ...che è possibile montare anche in corsa 56 , https://www.marcorover.com/smallframe-albero-motore-parmakit-w-force-volani-tondi-87mm-cono-20-biella-105-corsa-56-vespa-125-et3-primavera-pk.1.1.197.gp.3744.uw ..carter quattrini , lo puoi montare anche girato .. lamellare al carter ...col giusto pacco lamellare, carburatore e cambio adeguatamente spaziato.... è tanta roba

Lo avevo già addocchiato e diciamo che fare un parmakit girato (anche se con scarico booster), ho paura di avere un motore che urla sempre e di ritrovarmi a giocare sempre con le marce.

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5 minuti fa, Simo special ha scritto:

Lo avevo già addocchiato e diciamo che fare un parmakit girato (anche se con scarico booster), ho paura di avere un motore che urla sempre e di ritrovarmi a giocare sempre con le marce.

..non.credo che ci sia questo problema, in particolare con uno scarico booster, ,e lamellare al carter , con un cluster 3* e4 corta  e 26/69 , carburatore phsb35 o 36 

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Ciao, io ho fatto un paio di quei polini.

34 vhsb marmitta falc e collettore falc (il suo è orrendo) va molto bene ma poco più di un L60. Ora se ci metti anche il pistone nuovo di lauro voli. Ma alla fine ti costa come 2 cilindri.

Quello ellezeta invece prestazioni nettamente superiori , sopratutto se montato su carter quattrini.

Come affidabilità entrambi Top se preparati correttamente non devi farci nulla per anni ( se non cambio olio)

 

Per i carter se la usi su strada , resta su quattrini , lalbero nei bfa è piu largo e ellezeta lo fa 🔝👌🏻

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9 minuti fa, MarcoRover ha scritto:

Ciao, io ho fatto un paio di quei polini.

34 vhsb marmitta falc e collettore falc (il suo è orrendo) va molto bene ma poco più di un L60. Ora se ci metti anche il pistone nuovo di lauro voli. Ma alla fine ti costa come 2 cilindri.

Quello ellezeta invece prestazioni nettamente superiori , sopratutto se montato su carter quattrini.

Come affidabilità entrambi Top se preparati correttamente non devi farci nulla per anni ( se non cambio olio)

 

Per i carter se la usi su strada , resta su quattrini , lalbero nei bfa è piu largo e ellezeta lo fa 🔝👌🏻

Ciao. Quindi a livello di prestazione e guidabilità è meglio l'ellezeta?

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10 ore fa, MarcoRover ha scritto:

Ciao, io ho fatto un paio di quei polini.

34 vhsb marmitta falc e collettore falc (il suo è orrendo) va molto bene ma poco più di un L60. Ora se ci metti anche il pistone nuovo di lauro voli. Ma alla fine ti costa come 2 cilindri.

Quello ellezeta invece prestazioni nettamente superiori , sopratutto se montato su carter quattrini.

Come affidabilità entrambi Top se preparati correttamente non devi farci nulla per anni ( se non cambio olio)

 

Per i carter se la usi su strada , resta su quattrini , lalbero nei bfa è piu largo e ellezeta lo fa 🔝👌🏻


Concordo con Marco. Anche io ho chiuso un LZ su carter sip e porca puttana se va. 

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13 ore fa, MarcoRover ha scritto:

Ciao, io ho fatto un paio di quei polini.

34 vhsb marmitta falc e collettore falc (il suo è orrendo) va molto bene ma poco più di un L60. Ora se ci metti anche il pistone nuovo di lauro voli. Ma alla fine ti costa come 2 cilindri.

Quello ellezeta invece prestazioni nettamente superiori , sopratutto se montato su carter quattrini.

Come affidabilità entrambi Top se preparati correttamente non devi farci nulla per anni ( se non cambio olio)

 

Per i carter se la usi su strada , resta su quattrini , lalbero nei bfa è piu largo e ellezeta lo fa 🔝👌🏻

Se capisco bene hanno fatto un collettore sbagliato e in aggiunta per farlo andare bene il pistone sarebbe da cambiare...ma ne vale quindi la pena ??

Non è meglio un M1L D 60 che va bene preso e montato ?

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Ho sentito LZ per chiedergli un paio di informazioni e alla fine penso proprio di configurarlo così:

- Cilindro LZ;

- Albero LZ dedicato ma in c.54,5 ( sono fissato con i motori in 54,5 e mi ha detto che va benissimo);

- Carter quattini;

- Accensione sip variabile;

- Quadruplo benelli 18-20

- Frizza benelli;

- primaria provo sia 27-69 che 25-69 e poi vedrò quella che mi piace di più;

- Marmitta dexter dedicata visto che rende il motore più stradale

-Carbu 30 vhsh per iniziare e poi si vede.

Alla fine penso che andrò con questa configurazione, anche perché col polini da quanto dite voi per farlo andare al top dovrei cambiare troppe cose e quindi in sti giorni ci penso ma sono più propenso a fare un motore del genere. Grazie a tutti dell'aiuto😉. Aggiornerò quando avrò il materiale in casa...

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2 ore fa, Rudy ha scritto:

Pensa anche al quanti hanno montato il Polini....... la dice lunga la cosa.

 

Detto questo, LZ ottima scelta a parere mio.

 

Ormai si può dire che la tendenza è compare super kit che assembli e vanno forte.

Sono pochi che fanno lavoretti di elaborazione vera, in cui ci mettono del proprio per far andare forte un motore...e quindi è anche per questo che polini è messo da parte come scelta di tanti suppongo

 

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3 ore fa, VesPaolo ha scritto:

Ormai si può dire che la tendenza è compare super kit che assembli e vanno forte.

Sono pochi che fanno lavoretti di elaborazione vera, in cui ci mettono del proprio per far andare forte un motore...e quindi è anche per questo che polini è messo da parte come scelta di tanti suppongo

 

Secondo me oggi si fanno delle scelte del genere anche per un motivo economico e di l'affidabilità.

Mi spiego meglio: se avessi scelto un m1l (che ormai è comune trovare su una vespa) e avessi deciso di farlo andare seriamente come un cilindro di LZ sarei dovuto andare ad intervenire stravolgendo il cilindro e questo può essere un pro perché i cavalli li tiri fuori te che prepari il motore, ma secondo me, andando a stravolgere un gruppi termico studiato per andare in una certa maniera ci si porta dietro una miriade di problematiche come affidabilità, e ritocchi che il gruppo termico richiede in base alle modifiche apportate che può essere un pacco lamellare (che in base a quelli che si sceglie i prezzi possono essere anche altini) oppure dover far sviluppare una marmitta dedicata che ogni cilindro in base alle modifiche apportate può richiede marmitte con volumi e geometrie differenti in base all'utilizzo che si vuole fare del motore.

Quindi alla fine di tutto secondo me per una vespa che si utilizza quotidianamente ci sta scegliere dei kit che permettano di prendere strade più semplici nell'ottenere prestazioni maggiori, ma perché sono stati studiati in quella maniera. Invece usando un GT con i cavalli cercati in ogni singolo angolo del motore si otterrà un motore che probabilmente richiederà molte più attenzioni e alla fine di tutto si andrà a spendere anche di più rispetto all'altro kit. 

Io sono pro ai motori dove ci si mette del proprio per farli andare, ma dipende sempre dall'utilizzo di cui si vuole fare del mezzo e della quantità di tempo e di soldi che si vuole spendere dietro.

Io la penso così.

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4 ore fa, EdoMas ha scritto:

se non hai bisogno di utilizzare spesso i fari potresti pensare di utilizzare un'accensione a rotore interno come la PVL della Polini.

La vespa mi capita di usarla molto spesso di sera quindi dell'accensione non posso assolutamente farci niente, altrimenti avrei scelto pvl a occhi chiusi.

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