ValeK Posted July 7, 2017 Share Posted July 7, 2017 Ciao A tutti, ho montato una accensione IDM (per l'esattezza polini) su un PK S con le frecce (versione in origine con accensione a 4 poli senza regolatore di tensione e impianto misto 6-12V) visto che sulle istruzioni la PK s non è neanche menzionata, sono andato per logica e ho collegato così: ACCENSIONE -------> TELAIO -Nero--------------------> Nero (massa) -Bianco-----------------> Giallo (fari) -Bianco-----------------> Blu (frecce) -Blu----------------------> Verde (Spegnimento) in parole spicce il bianco è il cavo dedicato alle utenze, con i 12v regolarizzati. dopo aver risolto vari problemi legati all'impianto progettato da uno sciatore del centr'Africa, mi ritrovo che i fanali da accesi non funzionano, o meglio diventa solamente rosso il filo di tungsteno della lampadina, nel momento che inserisco una freccia si accendono e vanno perfettamente, ho provato portare a massa direttamente il negativo dei fanali, staccare il relè, controllato tutte le masse del telaio, collegamenti vari, lampadine. niente da fare, fa luce solo quando di deve sterzare e si mette la freccia.... qualcuno con esperienze simili? grazie in anticipo! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 7, 2017 Share Posted July 7, 2017 Come ti dicevo sarebbe da capire dove manca o c'è massa lato freccie e da lì risolvi il problema che si presenta quando sono a ponte luci e freccie insieme (forse il relè) ma è da rompersi un po' la testa e davvero non so darti una risposta precisa... Se fai la prova alimentando o l'una o l'altra cosa funziona correttamente vero? Alcuni per non spaccarsi la testa escludono le freccie e fanno andare i fanali e pace... ma credo esista un modo di far funzionare bene il tutto... se non altro perchè la XL con lo statore 4 poli tutto 12V dovrebbe avere anche le freccie e tutto alimentato da un solo filo.... quindi sarebbe da capire come lo sciatore ha concepito i due impianti e per quale motivo in origine hanno tensioni differenti (credo sia una faccenda di corrente) e poi fare un mix per venirne a capo. Buona fortuna! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ValeK Posted July 26, 2017 Author Share Posted July 26, 2017 (edited) sono ancora qui, senza risultati purtroppo. se stacco l'alimentazione delle frecce vanno i fari e se stacco l'alimentazione dei fari vanno le frecce. SUPPONGO il problema sia dal blocchetto devioluci in poi. come dice mck probabilmente qualche massa o qualche "gioco" del blocchetto che annulla una delle due scelte contemporanee (il blocchetto non è a vista come quello primavera, e quindi non è semplice capire l'azione meccanica dei pulsanti... cazzius) Edited July 26, 2017 by ValeK Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 26, 2017 Share Posted July 26, 2017 Porchi e madonne e sveleari finalmente a tutto il mondo l'arcano che affligge l'impianto PKS Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ValeK Posted September 4, 2017 Author Share Posted September 4, 2017 RISOLTOgrazie a Carlo, che mi ha indirizzato sulla modifica, è bastato tagliare dal commutatore delle frecce il filo nero di massa e isolare ovviamente va tutto alla perfezione! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 4, 2017 Share Posted September 4, 2017 Sono un volpone... ricordavo che era un problema di massa lato frecce... ma non dove... poi ho avuto come un'illuminazione e l'ho ricordato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ValeK Posted September 4, 2017 Author Share Posted September 4, 2017 Ho allegato 2 foto del blocchetto per essere sicuri al 100% Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 4, 2017 Share Posted September 4, 2017 Ricordavo che il PK S (versione 125) ha l'impianto interamente a 12V con regolatore di tensione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 4, 2017 Share Posted September 4, 2017 Il devio sembra quello del piics che appunto non ha il cavo di massa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts