Jump to content

Dubbi su configurazione 130 polini


NickParty86
 Share

Recommended Posts

Buonasera, sono Nicola dalla provincia di Foggia. Premetto che sono alle prime armi e vorrei dei consigli e pareri sulla mia mia configurazione dato che per colpa di un gt usato mi trovo delle fasi troppo alte.

 

La configurazione è:

 

130 polini classico a valvola rifasato a 190/128 con  basetta da 0,5mm(se scendo con lo spessore non si aprono completamente i travasi)

aspirazione 125/65

albero motore mazzucchelli anticipato 

phbh 30 

25/69 crimaz

cluster 18-20

crociera parmakit rinforzata

Gomme 3.50

frizione 4 dischi polini evolution con molla wave

 

I miei dubbi sono sull espansione e su come possa andare la vespa così configurata. Comunque la vespa in questione è una pk 50 xl 

 

 

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, NickParty86 ha scritto:

Buonasera, sono Nicola dalla provincia di Foggia. Premetto che sono alle prime armi e vorrei dei consigli e pareri sulla mia mia configurazione dato che per colpa di un gt usato mi trovo delle fasi troppo alte.

 

La configurazione è:

 

130 polini classico a valvola rifasato a 190/128 con  basetta da 0,5mm(se scendo con lo spessore non si aprono completamente i travasi)

aspirazione 125/65

albero motore mazzucchelli anticipato 

phbh 30 

25/69 crimaz

cluster 18-20

crociera parmakit rinforzata

Gomme 3.50

frizione 4 dischi polini evolution con molla wave

 

I miei dubbi sono sull espansione e su come possa andare la vespa così configurata. Comunque la vespa in questione è una pk 50 xl 

 

 

Sicuro che la basetta sia da 0.5mm? È una guarnizione in pratica...

Le fasi sono molto alte per avere un motore godibile in strada.

Col ritardo in aspirazione sali a 75.

Metti qualche foto del cilindro r carter e info sui lavori fatti.

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Come è lavorata la valvola?

Che accensione monti attualmente?

 

Hai tagliato la paratia per fare stare delle espansioni?

 

Come è lavorato il cilindro alla base e soprattutto la luce di scarico?

 

Questa è la valvola e L accensione è una VMC ad anticipo variabile.

per quanto riguarda la paratia è ancora integra perché era tutto originale e L espansione la devo ancora scegliere

IMG_6069.jpeg

IMG_6072.jpeg

IMG_6067.jpeg

IMG_6073.jpeg

IMG_5896.jpeg

IMG_5886.jpeg

IMG_5888.jpeg

IMG_5887.jpeg

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Sicuro che la basetta sia da 0.5mm? È una guarnizione in pratica...

Le fasi sono molto alte per avere un motore godibile in strada.

Col ritardo in aspirazione sali a 75.

Metti qualche foto del cilindro r carter e info sui lavori fatti.

Ciauz

In pratica il gt è usato e lavorato in corsa 53 con basetta da 2mm.

io quelle fasi me le ritrovo con basetta da 0,5 e due guarnizioni di carta sopra e sotto da 0,2mm.

e già così ho i travasi che non aprono circa 1mm

IMG_6073.jpeg

IMG_6072.jpeg

IMG_6071.jpeg

IMG_6070.jpeg

IMG_6064.jpeg

IMG_6067.jpeg

IMG_6055.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Intanto mi sembra di vedere che sulla valvola ci sia molto margine per lavorare sul lato frizione ...

Per il cilindro purtroppo mi sa che hai lo scarico già troppo alto.

Se alzi ancora con basetta per scoprire (giustamente) i travasi, lo scarico va troppo alto...

Una soluzione ci sarebbe....

Adottare un pistone grand-sport con altezza di compressione più bassa e riportare tutto in quota tornendo dove serve.... (Anche malossi dovrebbe andar bene)

Altrimenti puoi provare a vedere come va, ma sarà un motore che avrà pochissima schiena e tirerà solo molto in alto (con la giusta marmitta)....durando tra l'altro abbastanza poco.

Ciauzz

 

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Intanto mi sembra di vedere che sulla valvola ci sia molto margine per lavorare sul lato frizione ...

Per il cilindro purtroppo mi sa che hai lo scarico già troppo alto.

Se alzi ancora con basetta per scoprire (giustamente) i travasi, lo scarico va troppo alto...

Una soluzione ci sarebbe....

Adottare un pistone grand-sport con altezza di compressione più bassa e riportare tutto in quota tornendo dove serve.... (Anche malossi dovrebbe andar bene)

Altrimenti puoi provare a vedere come va, ma sarà un motore che avrà pochissima schiena e tirerà solo molto in alto (con la giusta marmitta)....durando tra l'altro abbastanza poco.

Ciauzz

 

In che senso durando poco

Link to comment
Share on other sites

Allora credo di montare tutto così com è, spianando sopra per portare lo squish a 1 circa.

poi consigliatemi un gt allegro ma affidabile da montare in seguito(questo lo userò per fare giusto queste prove di montaggio e regolazioni varie per prendere la mano…)

e se per favore mi consigliate in espansione che vada più o meno bene per questa configurazione e per una prossima configurazione diciamo standard. 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Buongiorno a tutti, sapete dirmi in grandi linee cosa c è da migliorare a orecchio, e perché rimane un po’ alta di giri?

Motore 130 polini rifasato a 192/130 appena chiuso, tutto nuovo.

carburatore Phbh 30 

max 115

min 57

av 266

x7(terza tacca a partire da sopra)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information