Diegof12 Posted July 6, 2017 Share Posted July 6, 2017 Salve a tutti! Vorrei condividere con voi il sistema che ho utilizzato per isolare il foro del carburatore con collettori non originali partiamo da una cuffia semiasse codice "akron 751 7482" di un ducato, dalla modica cifra di 5€. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted July 6, 2017 Author Share Posted July 6, 2017 Tagliare la cuffia dove ho il pollicione Il risultato è questo Ora fare quattro tagli triangolari come in foto Asportare quindi la parte in eccesso sul lato grande della cuffia come in foto Dopo aver abbassato il blocco motore infilare la cuffia nel collettore, nel mio caso trattasi di falc al cilindro Agganciare l'ammortizzatore posteriore per far tornare il blocco motore in quota, a questo punto posizionare la cuffia in modo tale che con l'ammortizzatore tutto esteso sia aderente al telaio e leggermente a spingere, mettere una fascetta a strappo come in foto facendola prendere per le 4 "orecchie" create nell'estremitá piccola della cuffia Opzionale: io ho aggiunto anche una cuffia sul lato interno per un perfetto isolamento dalle sporcizie. Per fare ciò prendere una cuffia uguale a quella appena utilizzata e tagliarla come in foto Infilarla nel gommotto del carburatore, nel mio caso con il gommotto falc la cuffia entra precisa con una leggera interferenza (da verificare con altri gommotti). Il risultato finale è questo 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted July 6, 2017 Author Share Posted July 6, 2017 Cuffia: Ducato Maxi anno 1994-2002, codice citroen/peugeot 329399 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FREE TUNING Posted July 6, 2017 Share Posted July 6, 2017 (edited) bravo comunque a " naso " ..forse con un gommotto come questo https://www.auto-doc.it/lobro/1385414 o similari si riesce a non tagliare nel mezzo ...solo da aggiustare eventualmente alle estremita' !! Edited July 6, 2017 by FREE TUNING Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted July 6, 2017 Author Share Posted July 6, 2017 Certo! Da provare! Importante è che sia bella morbida, perchè ne esistono di morbide morbide ma anche plasticose dure Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 6, 2017 Share Posted July 6, 2017 Anche le parti in gomma vespa ormai si trovano di scarsa qualità e durissime... Cmq grazie davvero per l'ottima guida!!! Mi hai fatto venir voglia di ripubblicare quella sulle frizioni 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 6, 2017 Share Posted July 6, 2017 Altra cosa un po' più barbarica per chi tagli il telaio è quella di usare delle cuffie flangiate, da cercare dal ricambista.... queste avendo una flangia metallica e la predisposizione per 4 viti si possono avvitare al telaio e restano sempre in sede. Secondo me isolare bene il pozzetto è sempre una buona cosa! 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FREE TUNING Posted July 7, 2017 Share Posted July 7, 2017 ad onor di cronaca è bene specificare che"PURTROPPO " è vero da un lato che la qualita ' va in decadenza MA altresi' lo stesso pezzo presso in gomma siliconica puo' arrivare anche a 50 euro !! http://www.ricambilanciafulvia.it/it/trasmissione/1511-cuffia-semiasse-lato-cambio-fulvia-2serie-silicone-blu.html ...con questa non fate commenti fuori luogo http://www.ricambilanciafulvia.it/it/trasmissione/535-cuffia-leva-cambio-fulvia-4-marce.html ihhiihiihihihiihi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted April 3, 2019 Share Posted April 3, 2019 Il 6/7/2017 at 19:12, Diegof12 dice: Cuffia: Ducato Maxi anno 1994-2002, codice citroen/peugeot 329399 Ciao bella guida/consiglio ..ho proprio lo stesso problema e provo a risolvere cosi 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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