VesPaolo Posted November 7 Author Share Posted November 7 Per la realizzazione sono un po vincolato a come è fatto il cilindro sopra, che ha un piccolo scalino con incasso (che corrisponde circa al bordo che si vede sulla testa) e in origine monta una guarnizione ad anello in rame. Appena inizio a lavorarci valuto bene come procedere, ho preso alcune misure di or diverse per vedere cosa combinare 🤞 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LORISBATACCHI Posted November 7 Share Posted November 7 Bel mezzo , più pesante di una vespa , ..corsa 58 D 57 il pistone..se coincidono i prigionieri con i cilindri per 160 GS e 180.ss sei gia' un passo avanti ( esiste anche il 225 pinasco lamellare al cilindro) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted November 11 Author Share Posted November 11 Purtroppo i prigionieri sono 3 come quelli delle farobasso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted November 11 Author Share Posted November 11 Nel frattempo ho preparato l'attrezzatura per tornire la testa. Per tutte le teste che non hanno forature simmetriche utilizzo questo sistema, semplice ed efficace, che mi permette di lavorare completamente i piani ed in più ho la possibilità di regolare l'altezza delle singole colonnette e bloccarle in posizione quando ho il montaggio parallelo alla piastra 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 11 Share Posted November 11 Se guardi @Silvio82 faceva un kit molto comodo da prendere sul tornio e funziona in maniera simile. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted November 11 Author Share Posted November 11 Non l'avevo mai visto, ma molto simile! La differenza è che lui blocca con la flangia davanti e stringe tutto a pacco, nel mio caso filetto M10 i fori dei prigionieri e ci metto le colonnette avvitate. Nella piastra bloccata nel tornio invece ho i fori passanti e dado/controdado davanti e dietro la flangia che mi permettono di alzare o abbassare ogni singola colonnetta. Questo l'ho fatto perchè le fusioni, specialmente le più vecchie, non sono tutte lavorate regolari... di conseguenza se voglio riprendere una testa per fare solo una cava OR devo regolarmela dritta con il comparatore usando appunto il sistema descritto sopra. Nel caso in cui invece la devo riprofilare completamente, rifacendo anche i piani, allora non serve regolare nulla 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 12 Share Posted November 12 Se puoi metti una foto di com'è messa poi sulla macchina che sono curioso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted November 12 Author Share Posted November 12 Domani metto le foto della testa in macchina. Ieri ho lavorato il cilindro togliendo quell'antipatico bordino di incasso per la guarnizione di rame originale: come sempre utilizzo un tampone in alluminio lavorato a diametro del cilindro, stringo la camicia e sostengo con punta da centro verso la testa. In questo modo i piani sono perfettamente perpendicolari all'asse del cilindro 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted November 12 Share Posted November 12 Bellissimi questi lavori è un piacere vedere questi tipi di lavorazioni sui motori 2t di un tempo, aggiornarli mantenendo l’originalità, visto anche che hai modificato le luci in canna, curioso di sapere come va, anche se io non saprei capace 👍 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 12 Share Posted November 12 Beh puoi sempre mettere un perno dentro lo scarico se non vuoi stringere sulla camicia così non ruota. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted November 13 Author Share Posted November 13 Ancora qualche foto di avanzamento lavori. Profilo pistone rilevato con 24°. Ho iniziato a rivedere completamente i piani, e fatto la prima lavorazione della cupola (banda di squish appunto di 24°) Ora faccio la sgrossatura della cupola centrale, la cava per l'OR e poi raccordo la zona candela a mano; prossima foto a lavoro finito! Il 12/11/2024 at 02:45, Il_Barone ha scritto: Se puoi metti una foto di com'è messa poi sulla macchina che sono curioso Nella prima foto dovresti vedere come è montata 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 13 Share Posted November 13 Sei consapevole di come andrà dopo... Però è un gran bel lavoro e secondo me fai benissimo a farlo sia perché ne sei capace che per il fatto che poi sarà affidabile ed ottimizzato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted November 14 Author Share Posted November 14 9 ore fa, McKenzie ha scritto: Sei consapevole di come andrà dopo... Però è un gran bel lavoro e secondo me fai benissimo a farlo sia perché ne sei capace che per il fatto che poi sarà affidabile ed ottimizzato Ne sono pienamente consapevole, ma le cose mi piacciono fatte bene e cerco sempre il miglior compromesso. L'idea è che renda quanto un px 150 originale, quei 7-8cv dovrei riuscire a farli e spingere questa benedetta viatka a 85-90kmh 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted Friday at 07:58 PM Author Share Posted Friday at 07:58 PM Ci siamo quasi, domani rifinisco di fresino le parti in blu 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Saturday at 08:59 AM Share Posted Saturday at 08:59 AM RC che vuoi avere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted Saturday at 04:33 PM Author Share Posted Saturday at 04:33 PM 7 ore fa, McKenzie ha scritto: RC che vuoi avere? 10,5:1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted Saturday at 04:35 PM Author Share Posted Saturday at 04:35 PM Ci siamo quasi... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Saturday at 06:39 PM Share Posted Saturday at 06:39 PM Complimenti, ti stai facendo un motorello da andare via full gas senza pensieri. Pensa che ho visto solo adesso che ha 3 prigionieri Come fai a fare un centraggio? Delle volte ho trovato del tubo di rame da idraulica/gas che va bene e riprendendolo al tornio ci fai delle boccoline da mettere sui prigionieri e ti c'entrano anche il cilindro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.