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Soft Tuning Wideframe


VesPaolo
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Per la realizzazione sono un po vincolato a come è fatto il cilindro sopra, che ha un piccolo scalino con incasso (che corrisponde circa al bordo che si vede sulla testa) e in origine monta una guarnizione ad anello in rame.

Appena inizio a lavorarci valuto bene come procedere, ho preso alcune misure di or diverse per vedere cosa combinare 🤞

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Nel frattempo ho preparato l'attrezzatura per tornire la testa.

Per tutte le teste che non hanno forature simmetriche utilizzo questo sistema, semplice ed efficace, che mi permette di lavorare completamente i piani ed in più ho la possibilità di regolare l'altezza delle singole colonnette e bloccarle in posizione quando ho il montaggio parallelo alla piastra

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Non l'avevo mai visto, ma molto simile!

La differenza è che lui blocca con la flangia davanti e stringe tutto a pacco, nel mio caso filetto M10 i fori dei prigionieri e ci metto le colonnette avvitate.

Nella piastra bloccata nel tornio invece ho i fori passanti e dado/controdado davanti e dietro la flangia che mi permettono di alzare o abbassare ogni singola colonnetta.

Questo l'ho fatto perchè le fusioni, specialmente le più vecchie, non sono tutte lavorate regolari... di conseguenza se voglio riprendere una testa per fare solo una cava OR devo regolarmela dritta con il comparatore usando appunto il sistema descritto sopra.

Nel caso in cui invece la devo riprofilare completamente, rifacendo anche i piani, allora non serve regolare nulla

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Domani metto le foto della testa in macchina.

Ieri ho lavorato il cilindro togliendo quell'antipatico bordino di incasso per la guarnizione di rame originale: come sempre utilizzo un tampone in alluminio lavorato a diametro del cilindro, stringo la camicia e sostengo con punta da centro verso la testa.

In questo modo i piani sono perfettamente perpendicolari all'asse del cilindro

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Bellissimi questi lavori è un piacere vedere questi tipi di lavorazioni sui motori 2t di un tempo, aggiornarli mantenendo l’originalità, visto anche che hai modificato le luci in canna, curioso di sapere come va, anche se io non saprei capace 👍

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Ancora qualche foto di avanzamento lavori. 

Profilo pistone rilevato con 24°.

Ho iniziato a rivedere completamente i piani, e fatto la prima lavorazione della cupola (banda di squish appunto di 24°)

Ora faccio la sgrossatura della cupola centrale, la cava per l'OR e poi raccordo la zona candela a mano; prossima foto a lavoro finito!

 

Il 12/11/2024 at 02:45, Il_Barone ha scritto:

Se puoi metti una foto di com'è messa poi sulla macchina che sono curioso :) 

Nella prima foto dovresti vedere come è montata

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9 ore fa, McKenzie ha scritto:

Sei consapevole di come andrà dopo...

Però è un gran bel lavoro e secondo me fai benissimo a farlo sia perché ne sei capace che per il fatto che poi sarà affidabile ed ottimizzato 

Ne sono pienamente consapevole, ma le cose mi piacciono fatte bene e cerco sempre il miglior compromesso.

L'idea è che renda quanto un px 150 originale, quei 7-8cv dovrei riuscire a farli e spingere questa benedetta viatka a 85-90kmh

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Complimenti, ti stai facendo un motorello da andare via full gas senza pensieri.

 

Pensa che ho visto solo adesso che ha 3 prigionieri :meaculpa:

 

Come fai a fare un centraggio?

Delle volte ho trovato del tubo di rame da idraulica/gas che va bene e riprendendolo al tornio ci fai delle boccoline da mettere sui prigionieri e ti c'entrano anche il cilindro

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