Jump to content

Primo motore ET3


PizzoET3
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

mi sono appena iscritto al forum dopo aver visto diverse ore di filmati YouTube che hanno risvegliato la mia voglia di Vespa!!! (Colpa di Saka se sono qui. Nel caso legga). Ho una ET3 ferma da circa una decina di anni a casa dei miei in Italia (risiedo a Londra) che ho sempre voluto sistemare da usare quando torno a fare visita. In particolare ho sempre voluto avere un secondo motore e sto pensando di iniziare a farlo davvero una volta per tutte per poi portarlo in Italia.

Mi piacerebbe partire da dei carter SIP e assemblarlo io stesso fin dove riesco (premesso che non ho mai fatto lavori sul motore). Vi andrebbe di dirmi la vostra su come vi muovereste, considerata la scarsa esperienza, e la configurazione che scegliereste? Vorrei un motore il più possibile semplice da assemblare e mantenere lavorazioni al minimo (tipo travasi etc.)  per quanto possibile. Ho un vecchio cilindro Polini 130 che non mi dispiacerebbe recuperare (probabilmente comprando una testa nuova) o sarebbe più semplice orientarsi su un cilindro nuovo? Mi piace molto il 170 egig come concetto da quanto visto online (o troppo estremo e complicato per un novizio)? 
 

Grazie, Luca 

 

p.s. se ho sbagliato sezione ditemi pure dove devi ripostare. 

4009388e-5fc2-43f7-8c9d-af940b25346d.jpeg

b7d765c1-a791-4e43-bfc2-b7d37770648c.jpeg

5dd05551-c6e7-4f03-b3f4-0c6bdfec6073.jpeg

2cb0fa23-bc9c-40a8-b2e4-2993198aacab.jpeg

2cb0fa23-bc9c-40a8-b2e4-2993198aacab.jpeg

8cb90dd7-1303-403f-afa9-16c87e6071df.jpeg

dfc43e2d-5add-4171-b4eb-4a2f5624e188.jpeg

591eefc4-0b9a-44ed-b4a7-f91bbe06c7e7.jpeg

fbd45ff0-e222-4707-9055-c5af5b31b4b8.jpeg

026f1493-3812-4ed7-a770-5c2e0dcedb6f.jpeg

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Come primo motore puoi recuperare il polini , compra la testa nuova (racing).

phbl 24 col suo collettore

27/69

frizione 4 dischi con molla Malossi 

siluro aperta (Malossi, sip, vmc touring )

albero anticipato  e gas!!

per squish e fasi ci sono 1000 post sul polini da cui puoi prendere spunto . Se hai bisogno siamo qui !

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, FedeBO ha scritto:

Come primo motore puoi recuperare il polini , compra la testa nuova (racing).

phbl 24 col suo collettore

27/69

frizione 4 dischi con molla Malossi 

siluro aperta (Malossi, sip, vmc touring )

albero anticipato  e gas!!

per squish e fasi ci sono 1000 post sul polini da cui puoi prendere spunto . Se hai bisogno siamo qui !

 

Tutto ok, ma la molla Malossi a me ha sempre dato problemi perché troppo spessa e non si apre tutta la frizione, sto trovando ottimo ed economico il kit 4 dischi dr motorparts con molla

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

C'è da capire un po' cosa intendi con secondo motore, perché sì puoi fare una cosa molto modesta e recuperare il Polini utilizzandolo, ma c'è abbastanza da limare tra albero e travaseria per poi avere delle prestazioni decenti, ma modeste.

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Secondo me sei partito molto bene con le idee. 

Carter SIP per partire Buoni, valuta anche i Carter VMC che sono ancora migliori. Per il resto vai tranquillamente di Egig 170cc non è estremo ma turistico.

Occorre albero dedicato, e la siluro di Egig o in alternativa la Siluro VMC.

Ti viene fuori un buon motore bello coppioso e divertente da utilizzare tranquillamente senza dare nell'occhio.

Il Polini lo metterei in Pensione in Garage....termica di gran lunga superata ormai da anni.

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, Rudy ha scritto:

Ciao

Secondo me sei partito molto bene con le idee. 

Carter SIP per partire Buoni, valuta anche i Carter VMC che sono ancora migliori. Per il resto vai tranquillamente di Egig 170cc non è estremo ma turistico.

Occorre albero dedicato, e la siluro di Egig o in alternativa la Siluro VMC.

Ti viene fuori un buon motore bello coppioso e divertente da utilizzare tranquillamente senza dare nell'occhio.

Il Polini lo metterei in Pensione in Garage....termica di gran lunga superata ormai da anni.

Concordo, vai di Egig 170, non hai lavori da fare, solo assemblaggio ed hai un ottimo motore turistico. Il Polini usalo come portabiro in ufficio! 😂

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti!

 

McKenzie, per rispondere alla tua domanda, il mio intento è avvicinarmi a questi lavori senza (nel limite del possibile) dover affrontare da solo lavorazioni delicate che non ho mai fatto - assemblare più che lavorare di Dremel insomma. Mi piace anche l’idea che quello che faccio sia reversibile. Magari dico una ca..ta, ma per esempio se dovessi lavorare i travasi, saldare valvole o cose simili, e poi decidere di che non mi piace cilindro p delle componenti, non vorrei trovarmi limitato nei ricambi. 
 

Alte cosa che non mi è molto chiara: posso partire prendendo pezzo per pezzo manano che lavoro, diciamo iniziando dai carter, cuscinetti, cambio selettore etc., e poi prendere la decisione sulla termica? Oppure è meglio/necessario, partire con tutta la configurazione decisa? 
 

Come utilizzo, non sono uno che va forte e l’idea è di avere qualcosa di un po’ più prestante dell’originale. Mi interessa più la coppia che la potenza in alto. 

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra di aver capito che ti vuoi assemblare un nuovo motore.

1. Parti dai carter nuovi.

2. Parli con Egig e chiedi le caratteristiche del 170 cc. Già quà sul forum coi sono persone che lo montano e ti possono dire i pochi lavori da fare in config. P&P.

3. Considera che i Carter puoi lasciarli praticamente originali--> non devono essere necessariamente lavorati.

Link to comment
Share on other sites

Un'ultimo consiglio. Anche se vuoi metter su qualcosa di più economico e sempre Plag&Play, valuta un VMC alluminio che costa relativamente poco e va bene.

Il Polini lo metti sulla scrivania e ci fai un porta penne vintage...appunto anni 80.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, PizzoET3 ha scritto:

Grazie! Povero Polini, mi sembrava una gran figata quando me lo rifilarono a 16 anni! 😀😀

 

Per un motore semplicissimo dove revisioni e basta il tuo, dai un po' di fase all'albero, una limatina e lo monti con la marmitta Polini o una siluro beh va ancora benissimo 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Usa tranquillamente il tuo polini...fare due lavorazioni su carter e cilindro è molto semplice, basta fare con calma e non ci sono problemi.

Prendi un buon albero anticipato, un 24 con suo collettore e magari una siluro vmc di quelle tranquille...27/69, frizioncina rinforzata e se tutto è montato bene e messo a punto, ti stanchi di usarlo. Spesa abbastanza contenuta.

Purtroppo da qualche anno a sta parte, l'elaborazione dei motori si è trasformata nel montare kit quanto più possibile pronti all'uso, senza fare nessuna lavorazione ed usando tutti componenti dedicati. 

Ovviamente tutti over 144cc, che sennò non sei nessuno....

Ciauz

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, solovalvola ha scritto:

Usa tranquillamente il tuo polini...fare due lavorazioni su carter e cilindro è molto semplice, basta fare con calma e non ci sono problemi.

Prendi un buon albero anticipato, un 24 con suo collettore e magari una siluro vmc di quelle tranquille...27/69, frizioncina rinforzata e se tutto è montato bene e messo a punto, ti stanchi di usarlo. Spesa abbastanza contenuta.

Purtroppo da qualche anno a sta parte, l'elaborazione dei motori si è trasformata nel montare kit quanto più possibile pronti all'uso, senza fare nessuna lavorazione ed usando tutti componenti dedicati. 

Ovviamente tutti over 144cc, che sennò non sei nessuno....

Ciauz

Dai su non lamentiamoci sempre e comunque, per fortuna che c'è sempre chi sviluppa e crea nuovi prodotti, altrimenti saremmo qua ancora a fare le unghiate al 125 ET3 come negli anni 80, o col famoso 180 Polini di mio cuggino! 😂 Sono d'accordo che siamo anche all'esagerazione a volte, tipo 244, 300 Bfa..., ma un bel 200 anche di scatola...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, markino.82 ha scritto:

Dai su non lamentiamoci sempre e comunque, per fortuna che c'è sempre chi sviluppa e crea nuovi prodotti, altrimenti saremmo qua ancora a fare le unghiate al 125 ET3 come negli anni 80, o col famoso 180 Polini di mio cuggino! 😂 Sono d'accordo che siamo anche all'esagerazione a volte, tipo 244, 300 Bfa..., ma un bel 200 anche di scatola...

Per me potete fare quello che volete, ci mancherebbe....

Ma consigliare un motore comprando tutto dedicato come l'M200 dal costo di almeno 3000€ (se non più) a qualcuno che vuole farsi una cosa un pò più brillante dell'originale mi sembra un filo esagerato....per non parlare delle follie da 40cv per andarci in strada...

Ps : magari limando qualche vecchio termosifone, che di sicuro va molto meno dei kit prendi e monta moderni, si impara anche qualcosa...cosa che comprendo benissimo essere in fondo alla scala delle priorità delle nuove generazioni che vogliono tutto, subito e che attragga tanti likes sui social! (Ciò che conta veramente...)

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Per me potete fare quello che volete, ci mancherebbe....

Ma consigliare un motore comprando tutto dedicato come l'M200 dal costo di almeno 3000€ (se non più) a qualcuno che vuole farsi una cosa un pò più brillante dell'originale mi sembra un filo esagerato....per non parlare delle follie da 40cv per andarci in strada...

Ps : magari limando qualche vecchio termosifone, che di sicuro va molto meno dei kit prendi e monta moderni, si impara anche qualcosa...cosa che comprendo benissimo essere in fondo alla scala delle priorità delle nuove generazioni che vogliono tutto, subito e che attragga tanti likes sui social! (Ciò che conta veramente...)

Ciauz

C'è sempre una via di mezzo, però se uno può scegliere tra tante (tantissime ora come ora) possibilità che male c'è? Poi uno sceglie in base alle sue tasche, ci macherebbe. Non per forza devi avere 40cv sotto al sedere, però è una opzione che oggigiorno non è poi così strana (anche se ammetto che è già un po esagerata...). Però resta il fatto che se devo spendere 200 e passa euro per un 130 Polini di quarant'anni fa... prendo qualcosa di più moderno, anche perchè poi il contorno ti costa comunque (marmitta, frizione, cluster, crociera, ecc...)

Link to comment
Share on other sites

Ieri mi sono letto tutta la discussione di Markino82 (credo) sul 170 egig e come filosofia mi piace molto. Detto questo devo fare i conti con quello che ha senso spendere per una vespa che userò si e no 4/5 volte l’anno (a meno che non scegliessi di importarla e reimmatricolarla qui in Inghilterra). Giusto per avere un ordine di grandezza quale potrebbe essere la differenza di prezzo di un motore con egig 170 vs Polini. A parte l’albero walk altre scelte obbligate ci sono? 

Link to comment
Share on other sites

Il suo motore vorrei toglierlo e lasciarlo completamente originale. 2500 è veramente moooolto impegnativo per quello che ci devo fare, ma c’è anche da dire che la vespa c’è l’ho ormai da più di 20 anni e non la venderò mai, quindi mi stuzzica l’idea di metterci qualcosa che mi soddisfa un prurito. E diciamoci la verità: queste cose si fanno per passione, non tanto perché abbiano un senso. 
 

Altra domanda perdonatemi, guardavo le accensioni per capirci qualcosa, mettere una 12v significa poi dover fare impianto luci nuovo batteria etc? Oppure ci sono anche accensioni che mi permettono di lasciar luci originali etc.? 

Link to comment
Share on other sites

Se monti una SIP fissa in alternata basta che metti le lampadine 12v e volendo un devio luci modificato aggiungendo un filo all'impianto se vuoi, altrimenti solo lampadine.

 

Se vuoi tutto nuovo, beh recuperando il tuo cilindro potresti spendere ad occhio circa 400€ in meno rispetto ad altro

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, 

aggiornamento: onde evitare di perder l’entusiasmo in attesa di capire la configurazione, ho ordinato i carter sip.
 

Sto cercando di capirci qualcosa su cambi e rapporti. Avete qualche suggerimento per il 170? Ho visto che ci sono dei kit BGM piuttosto completi e relativamente economici (i vari crimaz, benelli ed Egig, costano un occhio solo quelli). 

 

C’è qualche contro indicazione? Si potrebbe procedere con ricambi originali o cif (ancora più economici)?

 

https://www.scooter-center.com/en/gearbox-complete-gears-incl.-main-shaft-auxiliary-shaft-bgm-pro-touring-vespa-smallframe-4-speed-58-54-50-46-teeth-vespa-pk-ets-v50-v5a1t-69444-special-v5b3t-94315-elestart-v5b4t-1514-pv125-vma2t-150203-et3-vmb1t-81-bgm0151tou?number=BGM0151TOU

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information