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Primo motore ET3


PizzoET3
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Ciao a tutti,

 

mi sono appena iscritto al forum dopo aver visto diverse ore di filmati YouTube che hanno risvegliato la mia voglia di Vespa!!! (Colpa di Saka se sono qui. Nel caso legga). Ho una ET3 ferma da circa una decina di anni a casa dei miei in Italia (risiedo a Londra) che ho sempre voluto sistemare da usare quando torno a fare visita. In particolare ho sempre voluto avere un secondo motore e sto pensando di iniziare a farlo davvero una volta per tutte per poi portarlo in Italia.

Mi piacerebbe partire da dei carter SIP e assemblarlo io stesso fin dove riesco (premesso che non ho mai fatto lavori sul motore). Vi andrebbe di dirmi la vostra su come vi muovereste, considerata la scarsa esperienza, e la configurazione che scegliereste? Vorrei un motore il più possibile semplice da assemblare e mantenere lavorazioni al minimo (tipo travasi etc.)  per quanto possibile. Ho un vecchio cilindro Polini 130 che non mi dispiacerebbe recuperare (probabilmente comprando una testa nuova) o sarebbe più semplice orientarsi su un cilindro nuovo? Mi piace molto il 170 egig come concetto da quanto visto online (o troppo estremo e complicato per un novizio)? 
 

Grazie, Luca 

 

p.s. se ho sbagliato sezione ditemi pure dove devi ripostare. 

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Come primo motore puoi recuperare il polini , compra la testa nuova (racing).

phbl 24 col suo collettore

27/69

frizione 4 dischi con molla Malossi 

siluro aperta (Malossi, sip, vmc touring )

albero anticipato  e gas!!

per squish e fasi ci sono 1000 post sul polini da cui puoi prendere spunto . Se hai bisogno siamo qui !

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3 ore fa, FedeBO ha scritto:

Come primo motore puoi recuperare il polini , compra la testa nuova (racing).

phbl 24 col suo collettore

27/69

frizione 4 dischi con molla Malossi 

siluro aperta (Malossi, sip, vmc touring )

albero anticipato  e gas!!

per squish e fasi ci sono 1000 post sul polini da cui puoi prendere spunto . Se hai bisogno siamo qui !

 

Tutto ok, ma la molla Malossi a me ha sempre dato problemi perché troppo spessa e non si apre tutta la frizione, sto trovando ottimo ed economico il kit 4 dischi dr motorparts con molla

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Ciao

Secondo me sei partito molto bene con le idee. 

Carter SIP per partire Buoni, valuta anche i Carter VMC che sono ancora migliori. Per il resto vai tranquillamente di Egig 170cc non è estremo ma turistico.

Occorre albero dedicato, e la siluro di Egig o in alternativa la Siluro VMC.

Ti viene fuori un buon motore bello coppioso e divertente da utilizzare tranquillamente senza dare nell'occhio.

Il Polini lo metterei in Pensione in Garage....termica di gran lunga superata ormai da anni.

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46 minuti fa, Rudy ha scritto:

Ciao

Secondo me sei partito molto bene con le idee. 

Carter SIP per partire Buoni, valuta anche i Carter VMC che sono ancora migliori. Per il resto vai tranquillamente di Egig 170cc non è estremo ma turistico.

Occorre albero dedicato, e la siluro di Egig o in alternativa la Siluro VMC.

Ti viene fuori un buon motore bello coppioso e divertente da utilizzare tranquillamente senza dare nell'occhio.

Il Polini lo metterei in Pensione in Garage....termica di gran lunga superata ormai da anni.

Concordo, vai di Egig 170, non hai lavori da fare, solo assemblaggio ed hai un ottimo motore turistico. Il Polini usalo come portabiro in ufficio! 😂

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Grazie a tutti!

 

McKenzie, per rispondere alla tua domanda, il mio intento è avvicinarmi a questi lavori senza (nel limite del possibile) dover affrontare da solo lavorazioni delicate che non ho mai fatto - assemblare più che lavorare di Dremel insomma. Mi piace anche l’idea che quello che faccio sia reversibile. Magari dico una ca..ta, ma per esempio se dovessi lavorare i travasi, saldare valvole o cose simili, e poi decidere di che non mi piace cilindro p delle componenti, non vorrei trovarmi limitato nei ricambi. 
 

Alte cosa che non mi è molto chiara: posso partire prendendo pezzo per pezzo manano che lavoro, diciamo iniziando dai carter, cuscinetti, cambio selettore etc., e poi prendere la decisione sulla termica? Oppure è meglio/necessario, partire con tutta la configurazione decisa? 
 

Come utilizzo, non sono uno che va forte e l’idea è di avere qualcosa di un po’ più prestante dell’originale. Mi interessa più la coppia che la potenza in alto. 

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Mi sembra di aver capito che ti vuoi assemblare un nuovo motore.

1. Parti dai carter nuovi.

2. Parli con Egig e chiedi le caratteristiche del 170 cc. Già quà sul forum coi sono persone che lo montano e ti possono dire i pochi lavori da fare in config. P&P.

3. Considera che i Carter puoi lasciarli praticamente originali--> non devono essere necessariamente lavorati.

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Un'ultimo consiglio. Anche se vuoi metter su qualcosa di più economico e sempre Plag&Play, valuta un VMC alluminio che costa relativamente poco e va bene.

Il Polini lo metti sulla scrivania e ci fai un porta penne vintage...appunto anni 80.

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1 ora fa, PizzoET3 ha scritto:

Grazie! Povero Polini, mi sembrava una gran figata quando me lo rifilarono a 16 anni! 😀😀

 

Per un motore semplicissimo dove revisioni e basta il tuo, dai un po' di fase all'albero, una limatina e lo monti con la marmitta Polini o una siluro beh va ancora benissimo 

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Usa tranquillamente il tuo polini...fare due lavorazioni su carter e cilindro è molto semplice, basta fare con calma e non ci sono problemi.

Prendi un buon albero anticipato, un 24 con suo collettore e magari una siluro vmc di quelle tranquille...27/69, frizioncina rinforzata e se tutto è montato bene e messo a punto, ti stanchi di usarlo. Spesa abbastanza contenuta.

Purtroppo da qualche anno a sta parte, l'elaborazione dei motori si è trasformata nel montare kit quanto più possibile pronti all'uso, senza fare nessuna lavorazione ed usando tutti componenti dedicati. 

Ovviamente tutti over 144cc, che sennò non sei nessuno....

Ciauz

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